Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2020, 17:43   #16241
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh si spera caldamente che qualsiasi diffusore sia tenuto ben distante dalle scrivanie
battuta eh, se il requisitvo è quello (c'è pure sempre da fare compromessi), le dimensioni contano eccome
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 18:20   #16242
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3866
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Come dimensioni, rispetto alle Dayton Audio B652, le Lonpoo LP 42 sono praticamente di un' altra categoria, in particolare è la profondità che conta per piazzarle su una scrivania

Dayton Audio H 34,3 x L 20,6 x P 29,7 cm
Lonpoo H 24 x L 15 x P 17 cm

In pratica rispetto ai 17cm delle Lonpoo le D.A. sono profonde quasi il doppio, 30cm, per impiego di carattere generale non è un difetto (una cassa più voluminosa ci si aspetta che renda meglio sui bassi) anzi si possono ancora considerare casse "piccole".

Questo non vale per tutte le casse ora segnalate ad esempio le magnat 102 sono sono 25x15x19 (profonde solo 2cm in più) qui la scelta è legate ad altri fattori, come appunto la recensione già citata.

Avendo già un sub accanto alla scrivania mi piacerebbe che le L. fossero un po' più generose nelle alte frequenze di quanto non siano le mie attuali Teac (una coppia di casse vintage delle stesse dimensioni delle L. !), vedremo!
E le 452-Air? Sono piccoline e hanno lo stesso il tweeter Amt
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 19:01   #16243
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9244
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Come dimensioni, rispetto alle Dayton Audio B652, le Lonpoo LP 42 sono praticamente di un' altra categoria, in particolare è la profondità che conta per piazzarle su una scrivania
Infatti ho detto se si vogliono più bassi...di dae un'occhiata alle Dayton.
Hanno anche un woofer da 6,5" vs 4"...

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Avendo già un sub accanto alla scrivania mi piacerebbe che le L. fossero un po' più generose nelle alte frequenze di quanto non siano le mie attuali Teac (una coppia di casse vintage delle stesse dimensioni delle L. !), vedremo!
Dal grafico su TNT non ti dovrebbero deludere...anzi mi sembrano un tantino frizzanti...

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
E le 452-Air? Sono piccoline e hanno lo stesso il tweeter Amt
Bisognerebbe sentirle. Io le proverei solo per il tweeter AMT...mi piacerrebbe capire che sono riusciti a fare con 'sti due spicci
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 19:15   #16244
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Han fatto pure il centrale.
Su una rece delle b652 hanno scritto che con un vero filtro si avrebbe un deciso miglioramento, sapete se qualcuno lo ha fatto e ha reso noto lo schema elettrico?

Ultima modifica di Tonisettequattro : 06-04-2020 alle 19:23.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 19:39   #16245
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9244
Ci sono state diverse versioni a quanto pare.

Questo dovrebbe essere tra i più recenti ad aver fatto una mod e delle misure.
https://www.diyaudio.com/forums/mult...sover-mod.html
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 19:52   #16246
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Grazie, interessante sta cosa...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 20:02   #16247
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3866
Eheh solo il tweeter merita la spesa, sono troppo curioso!
Da qualche parte ho visto di uno che ha invertito la fase di un woofer con evidenti miglioramenti, ma non ne so di più
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 23:03   #16248
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15635
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ho una situazione simile, non sono sicuro di aver piazzato bene le casse (negli angoli della stanza dove per altri motivi (timbrica) non dovrebbero proprio stare tra l'altro) e la verità è che sento un decente effetto spaziale solo se metto la seduta più avanti (per fortuna non è un divano e si può spostare). In teoria (ma non ho avuto occasione di provarla) ci sono soluzioni alternative come casse dipolari appese (letteralmente) sulla parte posteriore che riflettono il suono sulle pareti laterali creando un suono più avvolgente anche se meno spazialmente definito (che se vogliamo è un po' il contrario della tendenza attuale con le codifiche "a oggetti" tipo Atmos). Parliamo comunque di altri marchi (magari guardando l'usato) e occhio anche qui alle dimensioni.

Con casse tradizionali suggerisco di usare casse piccole (a parte la timbrica le 261 sono "enormi" per giocarle in così poco spazio) che magari consentano il montaggio su staffe ma che anche su stand in quei 30 cm ai lati del divano bene o male ci stanno.

Il consiglio "vero" è sostituire il divano con qualcosa che si possa spostare un po' più avanti...
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Da standard dolby il posizionamento è questo



Quindi rispetto al punto di ascolto puoi mettere due casse ai lati anche IMHO il migliore modo resta di averle a 110° distanti un metro dal punto di ascolto.

E' una disposizione che si puo' riutilizzare con l'atmos cosa che non si puo' fare con le dipolo che di solito si usano in disposizioni THX...

Il suggerimento di deluso è giusto se non hai spazio e specialmente la distanza è ravvicinata usa delle casse piccole ( indiana line nano o control one dovrebbero essere sufficienti oltre che avere un costo contenuto che è utile se volessi espandere la configurazione all'atmos con altre 2 coppie di casse)
Grazie per la risposta
Vorrei evitare di acquistare altoparlanti da soffitto per il momento, l'abitazione è provvisoria, quindi vorrei acquistare dei classici diffusori.
OK, le Tesi 261 sono troppo grandi e forse da vicino non andrebbero bene, ma le DIVA 252 come le vedete? Si, potrei valutare le Nota, però se già le TESI mi sembravano diversi gradini sotto alle DIVA, non oso immaginare le NOTE
Ultima cosa, visto che al più posso distanziare il divano di una 20ina di cm dalla parete e visti i 30 cm a destra ed i 30 a sinistra, sarebbe preferibile qualche supporto da parete per gli altoparlanti o da pavimento?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 03:07   #16249
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9244
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta
Vorrei evitare di acquistare altoparlanti da soffitto per il momento, l'abitazione è provvisoria, quindi vorrei acquistare dei classici diffusori.
Non stiamo parlando di diffusori a incasso...ma mini-diffusori poco profondi che possano essere attaccati al muro con una staffa...che poi puoi anche attaccare al soffitto.

Ultima modifica di azi_muth : 07-04-2020 alle 13:56.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 05:20   #16250
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Sì anche i dipolari proprio in quanto "da appendere al muro" non sono da incasso, ma si tratta di una tecnologia particolare ed effettivamente Indiana Line non ne fa.

Le Diva 252, come molte casse apparentemente piccole, si sviluppano in profondità:

L 160 x H 280 x P 275

Quindi la cassa è profonda quasi quanto i 30cm che hai ai lati, se la mettessi lateralmente a filo del divano potresti staccarla dal muro appena 2,5cm e vorrei ricordare che la cassa ha condotto posteriore. Potresti forse attaccarla su una staffa (pesa "solo" 5Kg) ma si troverebbe sopra la testa di chi siede lateralmente sul divano (cosa piuttosto inquietante) e come acustica servirebbe solo la persona seduta al centro.

Se devi cambiare casa entro un paio di anni o giù di lì le puoi anche prendere e sistemarle alla bell' e meglio questa è una tua valutazione.

p.s le Dali Zensor 1 hanno dietro una attaccaglia per essere appese al muro e misurano 274 x 162 x 220 (rispetto alle Diva guadagni 5cm, anche se non è molto) ed hanno anche finiture glossy. Ovviamente una volta appese non possono essere dirette verso l'ascoltatore perché la posizione è aderente al muro. Una posizione possibile (che non ho mai provato personalmente!) è sulle pareti laterali una che "guarda" l'altra più o meno all' altezza delle orecchie) ovviamente da provare con appoggi di fortuna prima della scelta definitiva).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 07-04-2020 alle 05:24.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 16:48   #16251
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Ho bisogno di alcune informazioni:
1 Le casse nel soffitto funzionano solo con bluetooth o anche con i cavi?
2 Funzionano solo col segnale bitstream (Dolby Atmos, DTS:X) o anche PCM?
3 Per le soundbar e home theater frontali virtuali che supportano Dolby Atmos e DTS:X non c'è bisogno delle casse nel soffitto?
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 17:28   #16252
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9244
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Ho bisogno di alcune informazioni:
1 Le casse nel soffitto funzionano solo con bluetooth o anche con i cavi?
2 Funzionano solo col segnale bitstream (Dolby Atmos, DTS:X) o anche PCM?
3 Per le soundbar e home theater frontali virtuali che supportano Dolby Atmos e DTS:X non c'è bisogno delle casse nel soffitto?

1) I diffusori da soffitto ( o meglio a incasso) sono quasi esclusivamente cablate. La ragione mi sembra evidente...a meno di essere alto 2,5 mt di solito non è molto comodo smontarle ogni volta per caricare la batteria https://www.thomann.de/it/altoparlanti_tetto.html?ls=25 e se devi passare il cavo per alimentarle tanto vale passare un normale cavo di potenza.
E' un tipo di installazione che ha senso solo in ambienti dove non vuoi avere l'amplificatore in giro ( come la cucina o il bagno) e quindi ci sono accrocchi come questo https://www.ebay.it/itm/1-Pair-White...L/114130750062

2) Non dipende dalle casse ma dall'amplificatore a cui le colleghi.

3) No ma come tutte le cose virtuali...sono peggiori nella resa di quelle vere!

Ultima modifica di azi_muth : 07-04-2020 alle 17:32.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 17:43   #16253
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
2) Non dipende dalle casse ma dall'amplificatore a cui le colleghi.
Beh se funziona PCM non ha senso comprare Dolby Atmos / DTS:X dal Microsoft Store.
Però mi è venuto un dubbio: ad esempio lì nello store ci sono Dolby Atmos per Home Theater e Dolby Atmos per cuffie, se collegassi le cuffie al sintoamplificatore quale dei 2 Dolby dovrei usare?
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:00   #16254
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Per avere il dolby atmos devi per forza uscire in bitstream ad un dispositivo compatibile (ad esempio sintoampli) I meta-dati atmos non possono essere inviati assieme al pcm(gia codificato)

Ps fai conto che è un pacchetto che contiene l atmos.+ il "core" che può essere il dd+ o il dd truehd

Ultima modifica di Tonisettequattro : 07-04-2020 alle 18:05.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:06   #16255
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9244
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Beh se funziona PCM non ha senso comprare Dolby Atmos / DTS:X dal Microsoft Store.
Però mi è venuto un dubbio: ad esempio lì nello store ci sono Dolby Atmos per Home Theater e Dolby Atmos per cuffie, se collegassi le cuffie al sintoamplificatore quale dei 2 Dolby dovrei usare?
Temo di non seguirti.
Mi linki le app a cui ti riferisci?

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Per avere il dolby atmos devi per forza uscire in bitstream ad un dispositivo compatibile (ad esempio sintoampli) I meta-dati atmos non possono essere inviati assieme al pcm(gia codificato)

Ps fai conto che è un pacchetto che contiene l atmos.+ il "core" che può essere il dd+ o il dd truehd
Eh infatti al massimo si potrà fare con un paio di cuffie collegate al pc o al sinto se microsoft ha rilasciato un'app per la virtualizzazione. Ma su dei diffusori direi proprio di no.

Ultima modifica di azi_muth : 07-04-2020 alle 18:08.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:16   #16256
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Per avere il dolby atmos devi per forza uscire in bitstream ad un dispositivo compatibile (ad esempio sintoampli) I meta-dati atmos non possono essere inviati assieme al pcm(gia codificato)

Ps fai conto che è un pacchetto che contiene l atmos.+ il "core" che può essere il dd+ o il dd truehd
No dico, se le casse nel soffitto funzionano con PCM, perché uno dovrebbe comprare Atmos?

Quote:
Temo di non seguirti.
Mi linki le app a cui ti riferisci?
https://www.microsoft.com/en-us/p/do...ot:overviewtab
Quindi per le cuffie nel sinto, cuffie o home theater?
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:21   #16257
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Le casse al soffitto funzionano con un segnale analogico amplificato. Il pcm è un segnale digitale non centra nulla
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:24   #16258
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Le casse al soffitto funzionano con un segnale analogico amplificato. Il pcm è un segnale digitale non centra nulla
Non ti seguo, Atmos e X non sono digitali?
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:40   #16259
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9244
Sono digitali ma forse ti sfugge che qualsiasi segnale debba essere convertito in analogico e poi amplificato per poter essere riprodotto da un qualunque diffusore o cuffia.
Un altoparlante è assimilabile a un motore elettrico che tramite un movimento a "pistone" sposta aria.


Di norma si parte da un segnale digitale ( dts, dd, atmos etc.) che viene decodificato, elaborato e poi convertito in impulsi elettrici a bassa intensità, poi amplificato con segnali di intensità sufficiente a smuovere il motore elettrico degli altoparlanti, che muovendosi generano onde sonore. L'atmos rispetto alle vecchie codifiche dispone di una quantità di informazioni in più ( i metadati) che devono essere interpretati da un'apposito decoder ( ecco l'app o il sinto compatibile con atmos) per poterlo convertire in impulsi analogici. Questo perchè il suono è configurato ad oggetti e non è più reso solamente in termini di canali....

Ultima modifica di azi_muth : 07-04-2020 alle 18:54.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 18:43   #16260
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
@abiak le casse da soffitto possono essere:

>passive: cioè un normale altoparlanti a cui arriva il cavo da un amplificatore che sta da qualche altra parte

>bluetooth: in questo caso sono attive (=contengono un amplificatore) ma non sono queste ad essere utilizzate per atmos e simili

Quiindi se vuoi fare un sistema atmos con casse al soffitto devi stendere un cavo che dall' amplificatore (di norma vicino al TV insieme alle casse frontali) arriva alle casse sul soffitto ed è una normale piattina per altoparlanti
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v