Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2004, 09:05   #201
Popoti
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
in base alla legge, sono entrambe a carico del cliente (mentre le spese dal rivendotore al produttore o eventuali altre spese, sono tutte a carico del venditore)
Ci sono pero' negozi che ti fanno pagare tutto e altri che non te le fanno pagare (ma hanno prezzi in media piu' alti degli altri)
Bisogna sempre leggere PRIMA di comprare...

A quale legge fai riferimento scusa?....io ho addirittura letto nell'Articolo 3 - Diritti del consumatore della Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo del Consiglio del 25 maggio 1999 che le spese sono a carico del venditore.
Popoti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 09:35   #202
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Popoti
A quale legge fai riferimento scusa?....io ho addirittura letto nell'Articolo 3 - Diritti del consumatore della Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo del Consiglio del 25 maggio 1999 che le spese sono a carico del venditore.
appunto
le spese per la riparazione in garanzia,sono tutte a carico del venditore
ma non le spese per venire a casa tua a prendere il pezzo e poi ritornare a casa tua a riportartelo
Altrimenti, essendo la garanzia valida in tutta europa, se un tedesco vende ad un italiano per esempio un cavetto usb di 2 euro e questo si rompe, il tedesco dovrebbe essere obbligato a mandare qualcuno a ritirare il cavetto a casa tua?
non avrebbe senso!anche perche' la posta per esempio non effettua ritiro a domicilio
inoltre il negoziante potrebbe dirti
"ok, ti mando qualcuno", ma quel qualcuno te lo manda dopo 6 mesi..
e' lampante l'esempio delle garanzie dei cellulari o per esempio della epson. Ti danno gli indirizzi dei centri di assistenza ed e' tuo compito portare il prodotto presso il centro (esistono anche ditte che ti offrono ritiro e consegna a domicilio, ma e' un servizio aggiuntivo.
se qualcuno sa' qualcosa di piu' preciso, ce lo faccia sapere!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 11:42   #203
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
Comunque chi ha inventato quella frase (entro un termine congruo) e' stato veramente un furbo! ognuno infatti puo' dare la sua interpretazione! io ho dato quella che secondo me e' piu' logica, ma ovviamente "congruo" e' interpretabile a piacere...
Trattandosi di una legge che si applica a qualsiasi bene, dalla confezione di yogurt alle automobili, l'indicazione non poteva che essere generica.

Non so in base a cosa si definisca congruo.. probabilmente entrano in gioco principi generali del diritto, che da semplici lettori di una legge non conosciamo.:o

In generale comunque mi aspetto che "congruo" dipenda dalle caratteristiche del bene e dalle caratteristiche del contratto, non dall'uso che ne fa l'acquirente (che in fase di definizione del contratto, non rientra).

In altre parole, non credo possa esistere una pretesa del tipo "ma io lo uso per lavoro, mi serve subito" oppure "senza questo pezzo mi stan ferme 100 macchine, dovete cambiarmelo all'istante".

Mi sembra invece corretto pretendere termini più rapidi per i beni che si svalutano rapidamente (CPU, memorie) rispetto a quelli che si svalutano più lentamente.

Ma queste sono solo mie supposizioni, può essere che siano totalmente infondate.:o
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 15:41   #204
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
ciao a tutti, ho due dischi maxtor rotti prodotti a fine 2002 e acquistati a inizio 2003, il problema è che sia il negoziante che il sito della maxtor li danno come fuori garanzia, ma non dovrebbero essere due anni?
qualcuno sa dirmi qualcosa, perfavore?
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 15:46   #205
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
qualcuno sa dirmi qualcosa, perfavore?
se ti si sono rotti 2 hard disk maxtor, quasi sicuramente non e' un difetto di fabbricazione. In media se ne rompe uno su 100, quindi se ne hai 2 guasti molto probabilmente il guasto e' dovuto ad una causa esterna (per esempio problemi di alimentazione oppure utilizzo di vecchi sistemi operativi che in alcuni casi, nei pc atx, fanno in maniera errata lo shutdown con possibilita' di rovinare i dischi
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 15:48   #206
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
veramente solo uno mi si è rotto, l'altro me l'hanno regalato perchè secondo il sito la garanzia era scaduta
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 18:28   #207
Popoti
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
appunto
le spese per la riparazione in garanzia,sono tutte a carico del venditore
ma non le spese per venire a casa tua a prendere il pezzo e poi ritornare a casa tua a riportartelo.....
Mi spiace contraddirti ma eccoti il testo dell'articolo :



Articolo 3
Diritti del consumatore
1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.
3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è da considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio, tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell'entità del difetto di conformità, e
- dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
4. L'espressione "senza spese" nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.
5. Il consumatore può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto:
- se il consumatore non ha diritto né alla ripartizione né alla sostituzione o
- se il venditore non ha esperito il rimedio entro un periodo ragionevole ovvero
- se il venditore non ha esperito il rimedio senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
6. Un difetto di conformità minore non conferisce al consumatore il diritto di chiedere la risoluzione del contratto.


...
Popoti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 23:56   #208
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Popoti
Mi spiace contraddirti ma eccoti il testo dell'articolo :



Articolo 3
Diritti del consumatore
1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.
3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è da considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio, tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell'entità del difetto di conformità, e
- dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
4. L'espressione "senza spese" nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.
5. Il consumatore può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto:
- se il consumatore non ha diritto né alla ripartizione né alla sostituzione o
- se il venditore non ha esperito il rimedio entro un periodo ragionevole ovvero
- se il venditore non ha esperito il rimedio senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
6. Un difetto di conformità minore non conferisce al consumatore il diritto di chiedere la risoluzione del contratto.


...
quando tu compri un pezzo in un negozio, ti rechi a TUE SPESE presso il negozio e sempre a TUE SPESE torni a casa
Quindi l'acquisto e' effettuato PRESSO il negozio e in caso di guasto, il pezzo deve essere portato PRESSO il negozio (a tue spese)
Quando compri online , e' la stessa identica cosa, infatti tu paghi un servizio aggiuntivo , che si chiama consegna a domicilio, al negoziante, il quale, riceve i tuoi soldi (per esempio 10 euro di spese) e affida al corriere (ossia un soggetto TERZO) la tua MERCE. E' il corriere, a TUE SPESE, a portarti a casa la merce. NON e' il negoziante a portarla a casa tua
Quindi l'acquisto in effetti e' come se fosse stato effettuato presso il negozio, ma tu, non potendoti recare di persona presso il negozio, chiedi, A PAGAMENTO , di affidare la tua merce ad un corriere che te la porta...
Del resto, se siti enormi e da tanti anni sul mercato come CHL.IT scrivono nelle norme di garanzia che l'assistenza e' di tipo CARRY-IN(ossia presso i centri di assistenza) , evidentemente e' cosi'!
cosa ne pensi?
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 07:15   #209
Popoti
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
quando tu compri un pezzo in un negozio, ti rechi a TUE SPESE presso il negozio e sempre a TUE SPESE torni a casa
Quindi l'acquisto e' effettuato PRESSO il negozio e in caso di guasto, il pezzo deve essere portato PRESSO il negozio (a tue spese)
Anch'io ho fatto lo stesso tuo ragionamento......

Quote:
Originariamente inviato da Popoti
Grazie per la risposta, io pensavo che fossero tutte a mio carico.......avevo pensato alla seguente situazione:

Compero nel negozio a due isolati da dove vivo io un pc.....l'hard disk è rotto.......torno nel negozio prendendo la metro e pagando il biglietto........entro nel negozio mi danno un'hard disk funzionante......esco ripago il biglietto e salgo sulla metro e torno a casa........

Cmq meglio così.....

Quote:
Originariamente inviato da maxim71
Quando compri online , e' la stessa identica cosa.....
....non è la stessa cosa, stiamo parlando di contratti a distanza


In aggiunta a quanto sopra ho trovato poi un'altro testo di legge:
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24 - Attuazione della direttiva 1999/44/CE

che recita:

1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.


Scusate per la lunghezza dei post ma penso che sia il caso di approfondire la questione.
Popoti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 08:41   #210
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
La legge indica che le spese di spedizione non devono essere a carico dell'acquirente.

Tuttavia è possibile che la legge faccia riferimento alle spese di spedizione per restituire il bene alla casa madre e farselo cambiare, mentre le spese per riportare il bene al negozio potrebbero non essere incluse in questo concetto... bisognerebbe fare chiaezza
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 08:51   #211
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
La legge indica che le spese di spedizione non devono essere a carico dell'acquirente.

Tuttavia è possibile che la legge faccia riferimento alle spese di spedizione per restituire il bene alla casa madre e farselo cambiare, mentre le spese per riportare il bene al negozio potrebbero non essere incluse in questo concetto... bisognerebbe fare chiaezza

e' ovvio che le spese NON sonoincluse
Quando andate a comprare qualcosa in negozio, vi chiedono per caso dove abitate? e se abitate per esempio in germania?
Qualsiasi prodotto guasto, deve sempre essere riportato presso il centro di assistenza o negozio dove e' stato comprato
E' cosi' anche per le automobili
Se ti si guasta, devi portarla a tue spese dal meccanico
Solo negli ultimi 5-6 anni viene dato in omaggio il servizio aggiuntivo di traino alla piu' vicina officina convenzionata, ma questo e' solo un effetto della concorrenza spietata tra le case automobilisti che cercano ormai di offrire servizi aggiuntivi (come per esempio garanzia di 5 anni) per conquistare nuovi clienti
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 09:04   #212
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Io avevo una stampante Canon in garanzia che non funzionava bene, la Canon mi ha mandato il corriere a prenderla a casa mia e me l'ha riportata sostituita, il tutto senza spendere nulla
Notare che è una stampante da 50 euro...
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 20:03   #213
toca1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Messaggi: 4270
Ragazzi ho assolutamente bisogno di aiuto!!
Ecco la mia storia:

Ho acquistato una mobo chaintech nforce 3 250 ed latro materiale presso tecn*computer.it circa 10 giorni fa.
Appena arrivata la monto e il pc parte per circa 3 secondi prima di arrestarsi. A questo punto ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile. Ho provato a cambiare tutti i pezzi a rotazione, a far partire il pc in conf minima a resettare la scheda , togliere la batteria, insomma proprio in tutti i modi. Mi accordo con il rivenditore per la sostituzione del pezzo.
Ieri mi arriva la scheda sostituita, ed ecco la sorpresa.Nonostante il pezzo fosse evidentemente rotto già all' arrivo sono stato costretto a pagare le spese di spedizione per la seconda scheda.
Vabbè 12 euro buttati; appena apro la scatola però noto che i sacchettini con dentro i cavi del serial ata sono stati aperti e che la scheda con mio grande rammarico non è sigillata.
Interpellato su questo punto il negozio ha risposto che la scheda è stata provata in laboratorio prima di spedirla
Monto tutto e avvio il pc... 3 secondi poi tutto torna nero e la scheda si blocca di nuovo.
A questo punto arrabbiatissimo mando una mail al negozio chiedendo il recesso dall' ordine.
premetto che tutti i pezzi sono stati montati in attesa della mobo sostituita su una abit kv8 e funzionavanop perfettamente
Ecco la loro risposta:

Buona sera
Mi spiace comunicarle che non è possibile accettare la sua richiesta di
recesso in quanto non si attua sugli rma ma solo sugli ordini.
La piastra madre che le è stata consegnata in sostituzione è stata testata
dal nostro reparto tecnico e spedita come perfettamente funzionante. C'è
qualcosa altro nel suo sistema che ha dei problemi.
Se vuole inviarci la piastra,la cpu,ram ed eventualmente anche
l'alimentatore per un controllo approfondito sarebbe una cosa gratida.
Resto in attesa di sue decisioni .

Possono comportarsi in questo modo?
Insomma devo pagare per ben 3 volte le spese di spedizione pur essendo palese che il danno era preesistente?

Grazie per le vostre risposte.

CIAOZZ
__________________
Ho trattato con: Veramente troppa gente!

Ultima modifica di toca1979 : 23-06-2004 alle 11:28.
toca1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 20:36   #214
Tino-T.C.
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 90
Buona sera
Ha una mail al suo indirizzo personale.
Tino-T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 20:45   #215
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Io avevo una stampante Canon in garanzia che non funzionava bene, la Canon mi ha mandato il corriere a prenderla a casa mia e me l'ha riportata sostituita, il tutto senza spendere nulla
Notare che è una stampante da 50 euro...
anche HP lo fa, ma solo per 12 mesi
Epson , che io sappia, NON lo fa
Sony , almeno qualche anno fa' , NON lo faceva (me lo ricordo ancora le bestemmie che ha tirato un mio amico che dopo aver pagato mi pare oltre 2 milioni il 17 trinitron, ha dovuto spendere non so' quanti soldi pe rmandarlo in assistenza. Non so' se avete presente quanto sono grosse le scatole di imballo dei sony!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 11:13   #216
antonio_colli
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1856
Allora

per quanto riguarda la serietà del negozio tante persone possono confermare la bontà e l'affididabilita di tino tecno e il sig. luca pervilli!

Non è possibile che la scheda si accenda per 3 sec e non va!

anch'io ho avuto un problema con TC, ho aggiornato il bios con quello beta consigliato da TAZOk nel suo 3d ebbene la scheda non è partita +!
ho chiamato tc al telefono ed ho spiegato l'accaduto, allora gentilmente ho rispedito loro la scheda e nel giro di 48h ho avuto la scheda nuova!

che va perfettamente!
inoltre oramai ce l'ho da quasi un mese e le posso dire che:

1) la scheda nel caso in cui ha settati timings troppo aggressivi per le mem. tende a non avviarsi (forse ecco il problema), oppure da un errore di bios, oppure parte dicendole Warning yuor settings etc.!

2)Penso che la scheda come di solito fanno tutti i negozi on-line
è stata sostituita con una nuova, e le è stata rimandata con la scatole e gli accessori della vecchia scheda. Come di solito è prassi per tutti i negozi di H/W.

3)Sono stati fin troppo gentili, non penso che un altro shop avrebbe fatto le stesse cose!

(vuoi sapere la mia storiella con fluctus e supersilicon?)

da Tecnocomputer mi trovo benissimo!

4)Per legge hai 10gg per il diritto di recesso sul bene che ti è giunto!, infatti la legge dice che il bene deve essere rispedito com'era ossia funzionante!
antonio_colli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 11:14   #217
antonio_colli
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1856
Nonostante il pezzo fosse evidentemente rotto già all' arrivo

Mi spieghi cosa significa?
antonio_colli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 11:39   #218
toca1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Messaggi: 4270
Quote:
Originariamente inviato da antonio_colli
Allora

per quanto riguarda la serietà del negozio tante persone possono confermare la bontà e l'affididabilita di tino tecno e il sig. luca pervilli!

Non è possibile che la scheda si accenda per 3 sec e non va!

anch'io ho avuto un problema con TC, ho aggiornato il bios con quello beta consigliato da TAZOk nel suo 3d ebbene la scheda non è partita +!
ho chiamato tc al telefono ed ho spiegato l'accaduto, allora gentilmente ho rispedito loro la scheda e nel giro di 48h ho avuto la scheda nuova!

che va perfettamente!
inoltre oramai ce l'ho da quasi un mese e le posso dire che:

1) la scheda nel caso in cui ha settati timings troppo aggressivi per le mem. tende a non avviarsi (forse ecco il problema), oppure da un errore di bios, oppure parte dicendole Warning yuor settings etc.!

2)Penso che la scheda come di solito fanno tutti i negozi on-line
è stata sostituita con una nuova, e le è stata rimandata con la scatole e gli accessori della vecchia scheda. Come di solito è prassi per tutti i negozi di H/W.

3)Sono stati fin troppo gentili, non penso che un altro shop avrebbe fatto le stesse cose!

(vuoi sapere la mia storiella con fluctus e supersilicon?)

da Tecnocomputer mi trovo benissimo!

4)Per legge hai 10gg per il diritto di recesso sul bene che ti è giunto!, infatti la legge dice che il bene deve essere rispedito com'era ossia funzionante!
Premetto che sono stato contattato da tecno e che si sono offerti di ritirare il pezzo a loro spese, dimostrandosi molto cortesi e celeri.
Inoltre il 3d non è stato aperto per accusare il negozio ma solo al fine di tutelarmi e di comprendere meglio la mia situazione dal punto di vista legale.

Comunque risponderò ai punti:
1)Non sono nppure riuscito a settarli i timings visto che la scheda ha "vissuto solo per 3 secondi" dopodichè neppure il reset è riuscito a rianimarla, segno che non può essere colpa di qualche settaggio, che d' altra parte non avrei potuto eseguire visto che la scheda non è arrivata neanche a terminare il post.

2)Ho chiarito il punto con il responsabile del negozio ed in effetti è proprio come dici tu, in effetti ignoravo tale pratica da parte dei negozi.

3)Non vedo perchè gli altri negozi non dovrebbero comportarsi alla stessa maniera visto che essa è stabilita dalla legge ma si sa che i furbastri ci sono da tutte le parti.

4)Ho chiarito anche questo punto col responsabile del negozio ed in effetti in questo caso il diritto di recesso non è applicabile visto che la merce mi è stata sostituita.

Ringrazio cmq il signor tino che si è comportato in maniera professionale e che è stato molto cordiale e disponibile. Spero che questa faccenda si risolva in tempi brevi e nel miglior modo possibile.


CIAOZZ

PS: con "il pezzo fosse evidentemente rotto già all' arrivo" intendo che la mobo presentava evidentemente un vizio di costruzione visto il modo in cui ha smesso di funzionare.
__________________
Ho trattato con: Veramente troppa gente!
toca1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 14:29   #219
antonio_colli
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1856
te lo avevo detto!
che tutto si sarebbe risolto!


ciao
antonio_colli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 21:58   #220
kikk@
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1617
Ho un masterizzatore dvd sony acquistato da poco....
ho fatto una ventina di dvd con file avi soprattutto....e per pignoleria provo se funzionano i dvd anche 4-5 volte prima di cancellare l'originale sul pc...
poco fa ho avuto l'idea di fare un controllo di tutti i dvd che ho fatto e 5 di loro non vengono letti...il masterizzatore ha la spia accesa e dopo circa 40 secondi la spia si spegne come se dentro non ci fosse niente....eppure li ho provati e riprovati...lo ricordo bene e funzionavano benissimo...addirittura uno l'ho fatto non più di 2 giorni fa....
ho provato a cambiare il firmware ma non cambia niente...
c'è un modo per forzare la lettura...almeno salvo il contenuto?
c'è un software per recuperare dati su dvd?
cosa può essere successo ai miei dvd?

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE SULLA QUESTIONE:

Il Lettore dvd del mio portatile (sony anche quello) che solo oggi ho potuto usare legge perfettamente TUTTI i princo senza nessun problema !!!

I files partono tranquillamente

Il mio masterizzatore è il SONY DRU 530 A comprato a MEDIAWORLD un mese fa...

Io ho solo upgradato il firmware dal sito ufficiale della sony alla 2.1a...

come procedo?

Telefono per farmelo cambiare? mi faranno pagare qualcosa?
posso farmelo cambiare col modello successivo double layer?

Qualsiasi consiglio è gradito.

ho sentito dire che posso
1) chiedere la sostituzione e non la riparazione se entro 2 mesi dall'acquisto

2) farmi restituire i soldi perchè non mi fido più del prodotto

3) chiedere il modello successivo

è vero?
c'è qualche testo in rete a riguardo?
Grazie
__________________
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v