Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2022, 21:39   #1
_Marina_
Junior Member
 
L'Avatar di _Marina_
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Modena
Messaggi: 6
PC per il gaming con 2080 Ti - Budget 2200

Prima la pandemia, poi la crisi dei semiconduttori, e i prezzi sono volati alle stelle, schede video con prezzi assurdi, e così via.
Ho rimandato e cercato fra l'usato, per risparmiare qualcosa, e adesso ho pensato a una build, però mi serve il vostro consiglio per capire cosa va bene o se bisogna cambiare qualcosa.
  • i7 12700K
  • Phanteks PH-TC14PE
  • ASRock Z690 Steel Legend
  • G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16
  • Samsung 980 1 TB
  • Toshiba P300 2 TB x2
  • MSI RTX 2080 Ti 11 GB LIGHTNING Z
  • be quiet! Silent Base 802
  • Corsair RMx (2021) 850 W 80+ Gold
Il dissipatore e la scheda video sono quello che trovato, mi servono anche il monitor, tastiera TKL, cuffie e casse.
Un ciao e grazie a tutti.
_Marina_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 21:46   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
uso prevalente del pc?risoluzione del monitor?
nn ho ben capito la 2080TI già ce l'hai o la devi comprare?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 22:25   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai?
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? nn so ad esempio vedo un case pensato principalmente x la silenziosità, e un requisito importante x te? il dissi e sempre pensato x diminuire il rumore del pc o x far overclock?
necessita come capienza dei dischi, se ti serve avere il wifi, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 22:28   #4
_Marina_
Junior Member
 
L'Avatar di _Marina_
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Modena
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
uso prevalente del pc?risoluzione del monitor?
nn ho ben capito la 2080TI già ce l'hai o la devi comprare?
Ciao DANY 76, la scheda video e il dissipatore li ho già, e userei il pc perlopiù per gaming, qualche ritocco fotografico e video dei viaggi, e credo che un monitor 2K vada bene, magari un 27"
Gioco spesso con i simulatori di guida, da Forza Motorsport ad Assetto corsa, DiRT Rally ecc.
_Marina_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 22:34   #5
_Marina_
Junior Member
 
L'Avatar di _Marina_
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Modena
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai?
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? nn so ad esempio vedo un case pensato principalmente x la silenziosità, e un requisito importante x te? il dissi e sempre pensato x diminuire il rumore del pc o x far overclock?
necessita come capienza dei dischi, se ti serve avere il wifi, ecc...
Ciao celsius100, penso che il case che ho scelto vada bene, ma punterei più sul'airflow, e fare overclock, gli rgb non mi interessano più di tanto.
_Marina_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 22:49   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
tutto ok
sul monitor si ci sta un 1440p, hai preferenze sulla tipologia di pannello, refresh rate, curvo o piatto, ecc...?
ho un po paura degli ingombri del dissipatore e se abbia o meno la staffa x socket 1700, manda una mail all'assistenza Phanteks x chiedere, visto che tanto il dissi ce l'hai gia
x il resto nulla da dire, probabilmente te la caveresti anche col piu piccolo degli i5 senza notare differenze significative, se fai lavori pesanti magari un 12600k a dir tanto oppure ryzen 5800x
se nn sei sicura di fare overclock potresti puntare una piu semplice asus b660 plus d4
x ryzen una msi b550 tomahawk qui puoi fare overclock
puo bastare anche l'RM750 come ali a livello di wattaggio e gia piu che adeguato
come pezzi usati mi sa che nn siano semplici da reperire, forse il case e le ram sono i piu rintracciabili il resto e uscito da troppo poco
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2022, 23:03   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
credo che devi cambiare il dissi,sul sito del produttore nn riporta la compatibilità con lga 1700.

https://phanteks.com/PH-TC14PE.html
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 11:41   #8
_Marina_
Junior Member
 
L'Avatar di _Marina_
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Modena
Messaggi: 6
Ciao ragazzi e buona Domenica, ho provato a fare un build, non ho abbastanza esperienza per sapere bene quali caratteristiche peculiari potrebbe avere il mio pc, ho provato a fare overclock, e vorrei farlo ancora, poi quale processore sia più indicato... ho fatto qualche ricerca su internet, e sembrava che il 12700K andasse bene.
Ho scritto per sapere se esiste la possibilità di usare il dissipatore per il processore scelto, ma non hanno ancora risposto, ma cone ha detto DANY 76, credo che non si possa.
A questo punto non sono fissata con il tipo di processore (se conviene ne prendo un altro), mentre per il monitor, va meglio uno curvo o uno piatto ? non lo so, se pensate che possa essere utile modificare la build, fate pure.
Vi scrivo il pc che avevo:
  • CPU: i5 4690K
  • CPU Cooler: RAIJINTEK TISIS
  • MOBO: Asus MAXIMUS VII FORMULA
  • RAM: G.Skill Ares Series 16 GB (2 x 8) 2400
  • SSD: Crucial MX100 256 GB 2.5" Solid State Drive
  • HDD: WD Blue 3 TB
  • VGA: Gigabyte GTX 1070 Ti 8 GB AORUS
  • CASE: Phanteks Enthoo Pro M
  • PSU: EVGA BR 600 W 80+ Bronze
  • MONITOR: LG 24MK600M-B 24" 1920x1080 75 Hz
_Marina_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 12:29   #9
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
La curvatura è utile quasi esclusivamente su monitor ultrawide da 34", serve per affaticare meno la vista e ridurre l'effetto di distorsione ai lati, su monitor di dimensioni piu contenute è superfluo, ma dipende molto dalla distanza a cui ti poni.

Nel tuo caso avendo un 24 fhd@75hz non sarebbe male un salto ad un 27 1440p@144hz, in questo modo hai un ottima via di mezzo che è molto piu gestibile a livello economico rispetto un monitor con risoluzione di 3440x1440 come gli UW o peggio ancora un 4k classico 3840x2160

Per quanto riguarda la configurazione non ho capito se ti serve solo per giocare o anche fare lavori dove c'è bisogno di potenza di calcolo in MT.

Piccolo appunto personale, eviterei l'oc, in generale le cpu di fascia alta moderne sono già molto tirate di loro,scaldano e consumano tanto, inutile fare OC con tutto quello che concerne poi in dissipazione, migliori mobo etc, per guadagni irrisori.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 13:13   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da _Marina_ Guarda i messaggi
Ciao ragazzi e buona Domenica, ho provato a fare un build, non ho abbastanza esperienza per sapere bene quali caratteristiche peculiari potrebbe avere il mio pc, ho provato a fare overclock, e vorrei farlo ancora, poi quale processore sia più indicato... ho fatto qualche ricerca su internet, e sembrava che il 12700K andasse bene.
Ho scritto per sapere se esiste la possibilità di usare il dissipatore per il processore scelto, ma non hanno ancora risposto, ma cone ha detto DANY 76, credo che non si possa.
A questo punto non sono fissata con il tipo di processore (se conviene ne prendo un altro), mentre per il monitor, va meglio uno curvo o uno piatto ? non lo so, se pensate che possa essere utile modificare la build, fate pure.
Vi scrivo il pc che avevo:
  • CPU: i5 4690K
  • CPU Cooler: RAIJINTEK TISIS
  • MOBO: Asus MAXIMUS VII FORMULA
  • RAM: G.Skill Ares Series 16 GB (2 x 8) 2400
  • SSD: Crucial MX100 256 GB 2.5" Solid State Drive
  • HDD: WD Blue 3 TB
  • VGA: Gigabyte GTX 1070 Ti 8 GB AORUS
  • CASE: Phanteks Enthoo Pro M
  • PSU: EVGA BR 600 W 80+ Bronze
  • MONITOR: LG 24MK600M-B 24" 1920x1080 75 Hz
Non ho ben capito la cosa dell'usato, cioè cerchi sia nel nuovo che nell'usato

Se vuoi mantenere il case si potrebbe riutilizzare assieme al crucial come ssd secondario
x il resto nulla da dire, probabilmente te la caveresti anche col piu piccolo degli i5 senza notare differenze significative, se fai lavori pesanti magari un 12600k a dir tanto oppure ryzen 5800x
se nn sei sicura di fare overclock potresti puntare una piu semplice asus b660 plus d4
x ryzen una msi b550 tomahawk qui puoi fare overclock
puo bastare anche l'RM750 come ali a livello di wattaggio e gia piu che adeguato
Il monitor piatto o curvo è questione di gusto soggettivo c'è a chi fa orrore avere uno schermo curvo e chi invece lo trova più immersivo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 13:49   #11
_Marina_
Junior Member
 
L'Avatar di _Marina_
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Modena
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
La curvatura è utile quasi esclusivamente su monitor ultrawide da 34", serve per affaticare meno la vista e ridurre l'effetto di distorsione ai lati, su monitor di dimensioni piu contenute è superfluo, ma dipende molto dalla distanza a cui ti poni.

Nel tuo caso avendo un 24 fhd@75hz non sarebbe male un salto ad un 27 1440p@144hz, in questo modo hai un ottima via di mezzo che è molto piu gestibile a livello economico rispetto un monitor con risoluzione di 3440x1440 come gli UW o peggio ancora un 4k classico 3840x2160

Per quanto riguarda la configurazione non ho capito se ti serve solo per giocare o anche fare lavori dove c'è bisogno di potenza di calcolo in MT.

Piccolo appunto personale, eviterei l'oc, in generale le cpu di fascia alta moderne sono già molto tirate di loro,scaldano e consumano tanto, inutile fare OC con tutto quello che concerne poi in dissipazione, migliori mobo etc, per guadagni irrisori.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non ho ben capito la cosa dell'usato, cioè cerchi sia nel nuovo che nell'usato

Se vuoi mantenere il case si potrebbe riutilizzare assieme al crucial come ssd secondario
x il resto nulla da dire, probabilmente te la caveresti anche col piu piccolo degli i5 senza notare differenze significative, se fai lavori pesanti magari un 12600k a dir tanto oppure ryzen 5800x
se nn sei sicura di fare overclock potresti puntare una piu semplice asus b660 plus d4
x ryzen una msi b550 tomahawk qui puoi fare overclock
puo bastare anche l'RM750 come ali a livello di wattaggio e gia piu che adeguato
Il monitor piatto o curvo è questione di gusto soggettivo c'è a chi fa orrore avere uno schermo curvo e chi invece lo trova più immersivo
Il pc che ho inserito nell'ultimo post, non c'è lo più, e con quello che ho guadagnato più qualche risparmio, ero qui per farmi una nuova configurazione.
Tutte le componenti (tranne il dissipatore e la scheda video) per la nuova configurazione, le acquisto nuove, la scheda video l'ho cercata nell'usato, perchè quelle che ci sono hanno prezzi ancora alti, e quando ho trovato l'occasione, era incluso anche il dissipatore.
Per il monitor ascolto il suggerimento di 29Leonardo, un 27" 1440 a 144 Hz, mentre per l'editing video e foto, non faccio lavori pesanti, qualche ritocco alle foto e qualche miglioramento ai video da tenre e regalare agli amici.
Un 12600K o un 5800X, si possono overcloccare, e a questo punto cambierei anche il dissipatore.
_Marina_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 15:13   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ok capito
La configurazione va bene, sentiamo se ti danno informazioni sul dissipatore nei prox giorni sennò ne comperi uno nuovo, su schede madri AM4 puoi montarlo (poi insomma essendo usato dipende sempre se ti han dato tutti gli accessori in dotazione eh)
X la base del PC stiamo abbondanti e vai pure su 12600k e la z690 o ryzen 5800x su MSI b550 tomahawk l'abbinata che ti costa meno nel tuo shop di riferimento xke prestazioni e contorno sono similari
Ti riconfermo l'ali da 750W e poi il resto invariato come nella tua lista iniziale
Che be pensi del 27GP850 di LG? Ultimamente si trova scontato sotto le 400 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 16:14   #13
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
non è preferibile il 5700x al 5800x?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 17:29   #14
_Marina_
Junior Member
 
L'Avatar di _Marina_
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Modena
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ok capito
La configurazione va bene, sentiamo se ti danno informazioni sul dissipatore nei prox giorni sennò ne comperi uno nuovo, su schede madri AM4 puoi montarlo (poi insomma essendo usato dipende sempre se ti han dato tutti gli accessori in dotazione eh)
X la base del PC stiamo abbondanti e vai pure su 12600k e la z690 o ryzen 5800x su MSI b550 tomahawk l'abbinata che ti costa meno nel tuo shop di riferimento xke prestazioni e contorno sono similari
Ti riconfermo l'ali da 750W e poi il resto invariato come nella tua lista iniziale
Che be pensi del 27GP850 di LG? Ultimamente si trova scontato sotto le 400 euro
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
non è preferibile il 5700x al 5800x?
Il monitor per me va benissimo, sicuramente molto meglio di quello che avevo, mentre per il dissipatore essendo un pò datato, ho un amico che ha un 9700K, e vorrebbe cambiare il suo, e ne prendo uno nuovo, che possa andare bene con tutto, anche se ho un pò di confusione su quale processore prendere, vado di 12600K o di 5700X o di 5800X ???
_Marina_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 17:50   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da _Marina_ Guarda i messaggi
Il monitor per me va benissimo, sicuramente molto meglio di quello che avevo, mentre per il dissipatore essendo un pò datato, ho un amico che ha un 9700K, e vorrebbe cambiare il suo, e ne prendo uno nuovo, che possa andare bene con tutto, anche se ho un pò di confusione su quale processore prendere, vado di 12600K o di 5700X o di 5800X ???
E praticamente indifferente a livello prezzo-prestazioni sono tutti similari
C'è solo da trovare la giusta occasione nel tuo shop
X dire magari trovi una cpu a 300 e l'altra a 350 ma una scheda madre a 150 mentre x l'altra cpu una da nn meno di 250 quindi bisogna guardare l'abbinamento

X il dissipatore che gli daresti fagli prendere le misure in molti casi e con molte schede madri può dare problemi di montaggio xke e enorme

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
non è preferibile il 5700x al 5800x?
Si va praticamente uguale e dovrebbe esser più conveniente
Unica cosa nn ce l'hanno tutti gli shop e deve aggiornare il bios della scheda madre
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 18:32   #16
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Unica cosa nn ce l'hanno tutti gli shop e deve aggiornare il bios della scheda madre
Se non ricordo male la maggiorparte delle mobo b550 di fascia medio-alta o comunque le piu blasonate tipo la msi tomahawk hanno l'opzione di flashare senza la cpu.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 21:13   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Se non ricordo male la maggiorparte delle mobo b550 di fascia medio-alta o comunque le piu blasonate tipo la msi tomahawk hanno l'opzione di flashare senza la cpu.
certamente
nn lo definivo un problema, e piu un "fastidio" diciamo
x la questione disponibilità effettivamente gia se ne cominciano a trovare di piu
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_5700x.aspx
una settimana fa nn c'erano forse 15 shop ad averli in italia
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v