Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2022, 13:06   #2081
ibos_2022
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 26
/

Ultima modifica di ibos_2022 : 08-08-2022 alle 14:01.
ibos_2022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 23:16   #2082
niky74
Senior Member
 
L'Avatar di niky74
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Messaggi: 440
Configurazione rete ospiti

Ciao a tutti,
ho un problema con la configurazione rete ospiti.
Oggi mi hanno attivato la linea e ho configurato la iliadbox senza server dhcp per configurare gli ip statici alle varie utenze e funzionano.
Solo per il pc del lavoro, lenovo con win10 di cui non sono amministratore, non potendo configurare i parametri della scheda, ho creato la rete ospiti ma non si collega.
Ho provato anche riabilitando il server dhcp ma niente.
Qualche idea/consiglio?
Grazie
__________________
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 05:07   #2083
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un problema con la configurazione rete ospiti.
Oggi mi hanno attivato la linea e ho configurato la iliadbox senza server dhcp per configurare gli ip statici alle varie utenze e funzionano.
Solo per il pc del lavoro, lenovo con win10 di cui non sono amministratore, non potendo configurare i parametri della scheda, ho creato la rete ospiti ma non si collega.
Ho provato anche riabilitando il server dhcp ma niente.
Qualche idea/consiglio?
Grazie
Quindi si deduce che il laptop abbia IP fisso.
Hai provato a ricreare lo stesso range di ip, ma escludendo quello che è già fisso sul lenovo?
Così facendo sei nella stessa sottorete.

E ti da' qualche messaggio specifico?
Gli ultimi windows danno anche una sorta di wizard per sistemare i problemi di rete, sicuramente a te non lo sistema, visto non sei amministratore e quindi il wizard non può modificare niente, ma almeno ci dice dove si ferma.

In quali altri posti lo agganci il lenovo? Intendo dire essendo del lavoro sicuramente in azienda ma anche da clienti, altre reti, ecc?
In wifi o cavo? (non che cambi in effetti, è più per curiosità, ad esempio in caso di cavo è già più sensato abbia IP fisso).

E' anche per capire se almeno la parte di autenticazione (presente solo in wifi) funziona ed è solo la parte di indirizzamento.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 05:44   #2084
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 158
Intanto ritorno sul tema della fonia perchè mi interessa molto.
Faccio recap: io ho iliadbox da febbraio e mi trovo benissimo. Ma non uso fonia e me ne frega niente.
Visto però il basso costo, vorrei fare per mia mamma (anni 84), che abita a 5km da me, lo stesso abbonamento, sganciandola da TIM, ma lei (come intuibile) le interessa solo la fonia, che quindi deve essere solidissima ed affidabile (e solo secondariamente internet, anzi a lei frega niente, interessa a me per gestirle la casa da remoto in domotica).

Prima appunto di sganciarmi da TIM fonia devo però essere sicuro che ILIAD fonia (emulazione della iliadbox su VOIP) sia completamente affidabile.
A tale scopo a casa mia ho recuperato un vecchio telefono standard e collegato sulla porta fonia per testarne l'affidabilità.... ed è una strage!
Il telefono è il classico sirio bianco design by giugiaro, vecchissima ma la tecnologia non è cambiata e comunque è quello che avrà mia mamma se passassi anche per lei ad Iliad.

Come detto, la fonia va malissimo.
Per uscire esci sempre, correttamente.
Ma le chiamate in entrata non vanno quasi mai. Di solito cade subito la chiamata. Non fa neppure mezzo squillo.
Le rare volte che lo fa va bene.
Esiste anche qualche altro raro caso in cui non squilla e da' occupato, pur essendo liberissimo.
Ma diciamo che il 90% delle volte cade subito la linea.
Prove/chiamate in entrate fatte con cellulare TIM ed Iliad. Ma il risultato non cambia.

Ho provato anche a cambiare doppino, telefono e persino a fare prova senza alcun telefono collegato.
Sempre totalmente inaffidabile.

Nei log appaiono le chiamate interrotte:


Nella configurazione ILIADBOX esiste anche il bottone per far suonare il telefono e funziona perfettamente.
Per il resto non vedo altro da configurare.
Da notare che i due slide in coda (i VOLUMI), quelli rossi, sono "FINTI": se li sposto in qualsiasi posizione al rilascio tornano a zero.
Non che mi interessi regolarli, ma il loro comportamento mi sembra strano.

Dimenticavo: riavviato più volte la iliadbox. Non cambia.

Consigli?

Ultima modifica di selidori : 17-05-2022 alle 07:11.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 07:05   #2085
niky74
Senior Member
 
L'Avatar di niky74
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Quindi si deduce che il laptop abbia IP fisso.
Hai provato a ricreare lo stesso range di ip, ma escludendo quello che è già fisso sul lenovo?
Così facendo sei nella stessa sottorete.

E ti da' qualche messaggio specifico?
Gli ultimi windows danno anche una sorta di wizard per sistemare i problemi di rete, sicuramente a te non lo sistema, visto non sei amministratore e quindi il wizard non può modificare niente, ma almeno ci dice dove si ferma.

In quali altri posti lo agganci il lenovo? Intendo dire essendo del lavoro sicuramente in azienda ma anche da clienti, altre reti, ecc?
In wifi o cavo? (non che cambi in effetti, è più per curiosità, ad esempio in caso di cavo è già più sensato abbia IP fisso).

E' anche per capire se almeno la parte di autenticazione (presente solo in wifi) funziona ed è solo la parte di indirizzamento.
Appena installata la iliadbox il PC si è connesso inserendo la psw via WiFi (che è l'unico sistema che uso).
__________________
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 07:14   #2086
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Appena installata la iliadbox il PC si è connesso inserendo la psw via WiFi (che è l'unico sistema che uso).
Quindi la parte di livello 1 (fisico) funziona.
Allora effettivamente deve essere qualche problema sugli indirizzi.
Hai voglia di dare questi 3 comandi e copiarci il risultato?

IPCONFIG /ALL
prima quando sei scollegato da tutto, poi quando sei connesso alla wifi

e poi
tracert www.iliad.it

(tutti e 3 da riga di comando, quindi, per farla breve WINDWS+R, scrivi CMD, INVIO e nella finestra nera i 3 comandi
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 07:39   #2087
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Intanto ritorno sul tema della fonia perchè mi interessa molto.

[...]

Dimenticavo: riavviato più volte la iliadbox. Non cambia.

Consigli?
Sì, lascia la mamma con telecom o qualunque altro operatore che le assicuri la fonia tradizionale, quella sul doppino che ti arriva dentro casa.

Ok il risparmio, ma se tua mamma è come la mia, che non ne ha 84 ma ci sta vicino, gli frega niente (o mmolto poco) del risparimo di 15 euro, ma le le frega molto di una linea affidabile.

Sebbene io non abbia tutti i problemi che hai tu, qualche riavvio della parte fonia sull'iliadbox lo devo fare. Non so se è l'IB o la rete VOIP di Iliad, fatto sta che non è lontanamente paragonabile alla fonia tradizionale, quindi lasciala come sta.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 07:46   #2088
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30647
@acp

Quanto credi che rimarranno le linee telefono tradizionali (non VOIP)?
E se ti tranciano il filo del vecchio doppino quale workaround usi?
O se come fa mia suocera al 99% dimentica di mettere giù la comunicazione cosa fai?
Secondo me per la mamma (o una qualsiasi persona anziana) l'uso di un cellulare (come aggiunta alla linea tradizionale) è sempre consigliato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 08:00   #2089
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@acp

Quanto credi che rimarranno le linee telefono tradizionali (non VOIP)?
E se ti tranciano il filo del vecchio doppino quale workaround usi?
O se come fa mia suocera al 99% dimentica di mettere giù la comunicazione cosa fai?
Secondo me per la mamma (o una qualsiasi persona anziana) l'uso di un cellulare (come aggiunta alla linea tradizionale) è sempre consigliato.
So che in realtà tutta la fonia viaggia sul digitale, la conversione viene fatta o sul modem/router di casa, come per iliad, o in centrale. Nella mia esperienza gli apparati in centrale sono più affidabili dei dispositivi casalinghi e quelli di altri operatori lo sono più dell'IB. Ho avuto diversi apparati tra cui l'IB, ho lavorato con quelli di altri, per cui parlo con cognizione di causa.

Non escludo che a qualcuno l'ib va che è una bomba e il router TIM, giusto per fare un nome, andava una schifezza, ma credo di poter affermare che statisticamente la probabilità di avere problemi con l'IB è maggiore, anzi, sembra piuttosto generalizzata.

Detto questo, è chiaro, può succedere di tutto, ma se ragioniamo in termini probabilistici, è più facile che si blocchi l'IB che venga tranciato un cavo, per cui la linea tradizionale risulta più affidamile di quella Iliad.

Quanto al cellulae, non sai quante parole ho speso con mia madre: "hai il cellulare" (perché ce lo ha, e lo usa pure bene, e ce lo ha anche mio padre, che sta sempre con lei), "che te ne fai della linea fissa?". Nulla, quando le si blocca l'IB va nel panico e io di corsa a farlo ripartire...
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 08:02   #2090
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Quindi la parte di livello 1 (fisico) funziona.
Allora effettivamente deve essere qualche problema sugli indirizzi.
Hai voglia di dare questi 3 comandi e copiarci il risultato?

IPCONFIG /ALL
prima quando sei scollegato da tutto, poi quando sei connesso alla wifi

e poi
tracert www.iliad.it

(tutti e 3 da riga di comando, quindi, per farla breve WINDWS+R, scrivi CMD, INVIO e nella finestra nera i 3 comandi
Magari aggiungi anche, sempre da riga di comando: netsh wlan show interfaces
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 10:26   #2091
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Sì, lascia la mamma con telecom o qualunque altro operatore che le assicuri la fonia tradizionale, quella sul doppino che ti arriva dentro casa.

Ok il risparmio, ma se tua mamma è come la mia, che non ne ha 84 ma ci sta vicino, gli frega niente (o mmolto poco) del risparimo di 15 euro, ma le le frega molto di una linea affidabile.
Grazie del consiglio.
A mia mamma non frega niente di internet che non ha e non lo vuole avere.
Anzi tutto il cambio di linea devo farglielo di nascosto perchè lei non lo accetterebbe in nessun modo.
Ma volevo farlo io non tanto per il risparmio (che però ha un suo peso... ora paga 43 AL MESE di sola fonia...) ma perchè mi aprirebbe un mondo.
Vorrei domotizzargli la casa, avendo lei problemi di mobilità e gestire io tutto da remoto o pure lei via voce.
Per dire, lei oggi non spegne le luci mai per doversi alzare ad accenderle quando arriva il buio....
E poi non escludo telecamere di sorveglianza visto che vive da sola e se cade non so neppure se riesce a chiamarmi ma anche parti più ludiche che secondo me le aprirebbero un mondo: da raiplay a youtube a alexa con comandi vocali invece di chiamarmi a me ad ogni orario del giorno per dirmi "Mi guardi su internet quando è morto Raimondo Vianello?".

Poi c'e' il rischio che tutto questo comunque non lo usi (raiplay, alexa, ecc) ma comunque è una possibilità.
Come pure le metta una stampante online a casa sua e da cloud invio stampe a lei, visto me ne chiede di continuamente per gestire le sue noiosissime pratiche di cui è lucidissima (conti correnti, amministratori, pensioni, dichiarazioni dei redditi, lettere del dottore, fatture dell'oprtopedico, ed altre 10.000 cose che mi chiede).
Medito anche di piazzarle un pc attaccato alla tv e con un teamviewer qualsiasi. Mi chiama, le dico di accendere la tv, prendo il controllo del pc e le mostro quel che mi chiede dal vero, da internet, al volo (ovviamente devo essere a casa bello tranquillo e connesso).
Oppure quando vado a trovarla e facciamo assieme le videochiamate con i nipotini lontani (figli di mio fratello, quindi suoi nipoti) evito di fare porcate con il thiethering con cellulare che va da schifo, fra l'altro (e se riesco magari posso evitare di portarmi addietro il portatile con webcam... se riesco ad attrezzarle tutto sul pc che lascerei da lei...).

Tutti progetti ambiziosi ma non impossibili e per il quale una connessione internet è richiesta.

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Quanto credi che rimarranno le linee telefono tradizionali (non VOIP)?
E se ti tranciano il filo del vecchio doppino quale workaround usi?
O se come fa mia suocera al 99% dimentica di mettere giù la comunicazione cosa fai?
Secondo me per la mamma (o una qualsiasi persona anziana) l'uso di un cellulare (come aggiunta alla linea tradizionale) è sempre consigliato.
Io ho cercando ti introdurre mia mamma al cellulare già da 20 anni, perchè anche a 60 anni non ero tranquillo quando andava in giro da sola per tutta Italia.
Ma il cellulare lo lasciava a casa, nel cassetto "se serve è lì".
Ora ne sono passati parecchi di cellulari (tutti rigorosamente NON SMART) e tanti abbonamenti scaduti perchè non usati. Ho preso anche i BRONDI e soci semplificati ma non c'e' niente da fare.
Dal 2018 comunque fisicamente è peggiorata e da allora non esce più di casa perchè può fare pochi passi e con le stampelle.
Ma il cellulare è sempre a casa, nel cassetto. In compenso (già da 10 anni) son riuscito a farli usare il cordless che tanto usa come fisso, nel senso che lo lascia nella sua base e quando suona il telefono va a prenderlo (i primi tempi, ora con problemi di mobilità non risponde proprio ma richiama lei, se interessata, quando arriva al telefono).
E' dunque diventato un problema anche trovarla, che risponda. Ancora una volta un ALEXA con chiamata diretta al volo potrebbe aiutarla...

Non c'e' neppure possibilità di farglielo portare al collo anche se è un cordless, figuriamoci il cellulare che fra l'altro l'ho preso con gli stessi tasti fisici identici del cordless, e quindi si usa alla stessa maniera.
Ragazzi avere 84 anni, non essere interessate alle mode/tecnologie ed una certa retrogradicità è dura... ma grazie a dio lucidissima, no alzaimer, no parkinson. Solo stampelle e poca voglia di innovazione. Ma io alla sua età sarò molto peggio, ma molto.
Il mondo però va avanti e lei usa tutt'ora ultima tecnologia che ha imparato, il televideo, ed è un dramma che da 3 mesi mediaset abbia spento il proprio servizio e RAI lo sta peggiorando...
Darle un'alternativa magari guidata da me da remoto come wikipedia ad uso "passivo" sarebbe una bella scoperta per le curiosità dei suoi ultimi anni di vita (diciamocelo).
Altro che "se un domani levano i doppini cosa ti inventi?"
Io glielo auguro ma secondo me il doppino durerà almeno altri 20 anni... lei non so!

Per quanto riguarda la telefonia tradizionale, come detto io per quella linea solo fonia pago, OGNI MESE SOLO DI CANONE:

non penso che TIM dismetterà quelle linee, chissà quanti anziani danno questo obolo tutti i mesi, telefonante escluse (in realtà sono tutte fatturate a zero perchè è una specie di flat, che non è un bene perchè non se è vero che non aumenta mai, non diminuice mai e quindi sono 513€ all'anno).

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Quanto al cellulae, non sai quante parole ho speso con mia madre: "hai il cellulare" (perché ce lo ha, e lo usa pure bene, e ce lo ha anche mio padre, che sta sempre con lei), "che te ne fai della linea fissa?". Nulla, quando le si blocca l'IB va nel panico e io di corsa a farlo ripartire...
Come detto io non son riuscito neppure a farglielo tenere in mano. Lo prende e mette nel cassetto "se serve".
Ovviamente parlo di cellulari non smart, con tasti fisici. Anche rari oggi da trovare. Niente da fare.
Oddio oggi che sta sempre e solo in casa è identico al cordless, ma se usasse comunque il cellulare anche solo a casa potrei addirittura LEVARE il fisso, che come detto mi costa oltre 500 euro all'anno...


EDIT: scusate l'eccessiva sproloquietà... e sfogo/confidenze...

Ultima modifica di selidori : 17-05-2022 alle 10:45.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 10:47   #2092
rem4
Senior Member
 
L'Avatar di rem4
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
So che in realtà tutta la fonia viaggia sul digitale, la conversione viene fatta o sul modem/router di casa, come per iliad, o in centrale. Nella mia esperienza gli apparati in centrale sono più affidabili dei dispositivi casalinghi e quelli di altri operatori lo sono più dell'IB. Ho avuto diversi apparati tra cui l'IB, ho lavorato con quelli di altri, per cui parlo con cognizione di causa.

Non escludo che a qualcuno l'ib va che è una bomba e il router TIM, giusto per fare un nome, andava una schifezza, ma credo di poter affermare che statisticamente la probabilità di avere problemi con l'IB è maggiore, anzi, sembra piuttosto generalizzata.

Detto questo, è chiaro, può succedere di tutto, ma se ragioniamo in termini probabilistici, è più facile che si blocchi l'IB che venga tranciato un cavo, per cui la linea tradizionale risulta più affidamile di quella Iliad.

Quanto al cellulae, non sai quante parole ho speso con mia madre: "hai il cellulare" (perché ce la, e lo usa pure bene, e ce lo ha anche mio padre, che sta sempre con o hlei), "che te ne fai della linea fissa?". Nulla, quando le si blocca l'IB va nel panico e io di corsa a farlo ripartire...


Questo succede a non educare i genitori da giovani, dopo una certa eta fanno i capricci
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 13:04   #2093
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
[/b]
Questo succede a non educare i genitori da giovani, dopo una certa eta fanno i capricci
Hai ragione.
Al 100%. Se li lasci troppo andare poi non li recuperi più.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 15:30   #2094
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Hai ragione.
Al 100%. Se li lasci troppo andare poi non li recuperi più.
Eh, lo dicevo sempre a mio nonno, prima che morisse nel 1982, che avrebbe dovuto educare mia mamma all'uso dello smartphone
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2022, 08:25   #2095
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 158
Per tornare al problema della fonia... ho notato che nei log non escono neppure più le telefonate o per meglio dire i tentativi successivi. Inoltre una telefonata di qualche giorno fa appare ancora in corso... mah...
Ieri ho provato per altre enne volte e sempre la linea cadeva subito, ma ad un certo punto il risponditore mi ha detto che il numero potrebbe essere spento o non raggiungibile... un fisso?

Comunque, ho provato a fare una chiamata in uscita (con successo), chiudere subito e richiamare da quel numero ed HA SUONATO!
Pensavo di aver risolto.
Ho chiamato 10 minuti dopo di nuovo da fuori a dentro e nuovamente non va un tubazzo.

Chiamo il 177 anche perchè ora il tasso di insuccesso è del 100%!
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2022, 17:14   #2096
ibos_2022
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 26
/

Ultima modifica di ibos_2022 : 08-08-2022 alle 14:03.
ibos_2022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2022, 17:38   #2097
dadep
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da ibos_2022 Guarda i messaggi
Devo essermelo perso nelle pagine precedenti, ma sapete dirmi qualcosa in merito alle disconnessioni/microdisconnessioni che si registrano nella cronologia?

Ho 2 PC fissi collegati via LAN e ho notato che nella cronologia viene registrata una disconnessione all'accensione e allo spegnimento di un PC in particolare però di fatto il computer non si disconnette davvero

Quelle sono le connessioni/disconnessioni dei device collegati alle porte LAN del box. È normale che quando si spegne il device la porta si "spenga".
Le disconnessioni di cui si parla sono quelle sul Link FTTH, cioè sulla linea internet.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
dadep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2022, 23:17   #2098
niky74
Senior Member
 
L'Avatar di niky74
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Messaggi: 440
Ho fatto le prove sul PC del lavoro:
1 DHCP iliadbox disabilitato, il PC non si connette

2 DHCP abilitato, il PC si connette

3 tracery

4 interfaces


Una volta abilitato il DHCP e connesso il PC, anche se spengo di nuovo il DHCP iliadbox il PC resta connesso.
Ho fatto poi altre prove:
- senza mettere il MAC in white list la rete ospiti non sembra funziona (ho cancellato la rete da un cellulare e ho tentato di collegarlo alla rete ospiti senza riuscirci)
- pur configurando ad ogni utenza il suo IP fisso con il suo MAC, se si scambia IP con uno degli altri ammessi il dispositivo di collega

Trovo alquanto scomodo non poter cambiare SSID alla rete ospiti come non poterla creare/modificare da app
__________________
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 08:15   #2099
selidori
Member
 
L'Avatar di selidori
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Una volta abilitato il DHCP e connesso il PC, anche se spengo di nuovo il DHCP iliadbox il PC resta connesso.
Ho fatto poi altre prove:
- senza mettere il MAC in white list la rete ospiti non sembra funziona (ho cancellato la rete da un cellulare e ho tentato di collegarlo alla rete ospiti senza riuscirci)
- pur configurando ad ogni utenza il suo IP fisso con il suo MAC, se si scambia IP con uno degli altri ammessi il dispositivo di collega
E' corretto che una volta avuti gli IP essi rimangono, anche se non esiste più server DHCP. Infatti finchè il lease non scade, chi ha avuto l'IP semplicemente lo usa senza andare a cercare nuovo indirizzamento.
E' anche corretto che una volta avuti gli IP puoi cambiarteli o scambiarteli sul client e va ancora tutto, nonostante esista un server DHCP. Infatti puoi nella stessa lan avere indirizzi ip statici e dinamici e va tutto. L'importante è che non metti come statici qualcuno di quelli assegnati dinamici.
Il DHCP server poi mi sembra che non controlli sulla fiducia, prima di assegnare, se è libero quell'IP, quindi dovresti pure usare indirizzi esclusi.

Per il resto mi sembra strano devi aggiungerli in whitelist nella rete ospiti, ma può esserci magari da qualche parte qualche flag che lo obbliga.
Ma tanto il tuo problema non è questo.

il problema è che non navighi ma dall'immagine 2 sembra tutto giusto.

Anche il tracert dell'immagine 3 sembra corretto; non perdi niente ed arrivi correttamente al web.proxad.it.
Che strano...
dubbio: ma oltre al browser di default e standard, non va nessun altro programma che usa la rete?
Non vorrei che essendo un computer aziendale nel browser gli venga detto di usare un proxy che su rete pubblica non è raggiungibile od altre diavolerie.
Certo che se non puoi installare niente non puoi provare neppure altro browser od altri programmi e non mi viene in mente di quello che già c'e'.
Forse potresti vedere se puoi eseguire qualche browser portable...
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 08:58   #2100
ibos_2022
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 26
/

Ultima modifica di ibos_2022 : 08-08-2022 alle 14:00.
ibos_2022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v