Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2022, 16:00   #1
Miccia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 177
Cambio Mobo e CPU

Ciao ragazzi, attualmente ho un pc che uso prevalentemente per giocare in modo non troppo spinto (soprattutto a Civilization V che richiede frequenza processore e multithreading piu' che la Gpu) con questi componenti:

- CPU: Intel Core i7-5820K 3,30GHz Haswell-E overcloccato sui 4 GHz
- Mobo: MSI X99S MPOWER LGA 2011
- Ram: HyperX Predator 16 GB (4x4) DDR4 3000 MHz CL15 17-17-35
- GPU: MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
- SSD: SSD 512GB M.2 950PRO
- Dissipatore: Noctua NH-D15 (adattabile ai nuovi socket intel/amd)
- Alimentatore: PSU 650W Corsair RM650i silence

Dato che ho problemi con la Mobo vorrei sostituire dei componenti magari limitandomi a Motherboard e CPU. Budget massimo 700-800 euro ma se meno anche meglio.
Sapreste darmi qualche consiglio? Rimanere su Intel o passare a AMD?
Con mobo e cpu che mi vorrete consigliare meglio sostituire anche la ram o posso aspettare in un secondo momento?
L'alimentatore reggerebbe il sistema?
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 16:19   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
e ancora una bella base x pc e un peccato nn si trovnino schede madri a prezzi onesti
dovendolo sostituire hai requisiti o esigenze particolari? budget?
l'alimentatore va ancora bene nn aumenti i consumi del pc anzi potresti diminuirli con una cpu nuova
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 16:50   #3
Miccia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 177
Come dicevo uso il pc solo per giocare (per l'uso quotidiano ho un NUC) e la scheda che ho mi basta e avanza.
Soprattutto perche' essendo un fissato di Civilization V ho piu' bisogno di MT e clock della cpu che della gpu.
Budget per mobo e cpu max 700-800 euro.
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 17:11   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
miglioreresti gia le prestazioni prendendo un i5/ryzen5 "base"
200 euro di cpu e 150 di mobo
capisco che avendo un sistema "carrozzato" ti possa sembrare un ripiego ma nn e cosi, andrei su una msi b550 tomahawk che e una signora scheda nel range dei 140-160 euro ha tutto quel che danno schede di fascia 200 euro (wifi a parte) e cosi nn hai le limitazioni delle b660 (no overclock, una buona parte nn supporta i consumi e lo stress delle cpu top di gamma) e x la cpu un 5600X va bene, se vuoi stare piu abbondante 5800X o l'appena uscito 5700X (che e piu difficile x ora da trovare e serve un aggiornamento bios della scheda prima di poterlo montare)
visto che avanza qualche euro lo metterei nelle ram, magari da 3600MHz cl16 o cl17, 16gb finche resti a risoluzioni under 4k vanno ancora bene, se cmq trovassi una buona occasione ci sta di metterne direttamente 32gb (consiglio di prenderle dalla lista qvl della scheda giusto x avere la certezza del funzionamento a certe frequenze)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 19:58   #5
Miccia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 177
Leggevo che attualmente come prezzo/prestazioni sono tornate in auge le intel, e se invece di andare su una 5800x (trovata a 288) prendessi una i5-12600k (poco meno)?
Nel caso con la i5-12600k quale scheda consigliereste?
Varrebbe la pena cambiare delle ddr4 3000 Mhz con delle 3600 Mhz, ci sarebbe realmente un guadagno di prestazioni consistente?
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 20:15   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
se il 12600k lo paghi meno va benissimo se lo devi pagare di piu nn ne varrebbe la pena
e al momento in genere l'abbinata prezzo-prestazioni migliore e di stare sulle b550 con un ryzen 5xx0
cmq in alternative se vuoi fare overclock devi andare x forza su una scheda madre z690 quindi ad esempio gigabyte z690 aorus elite, se nn pensi di farne basta una piu semplice asus b660 plus d4 (pero in questo caso nn ci metterei come upgrade 12900k/12900ks o cpu di quel calibro, opterei x schede madri piu robuste)
nn ce chissa quale differenza con le tue ram, piu che altro di passare direttamente a 32gb, se poi vendi le tue hanno ancora mercato ora
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 23:12   #7
Miccia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 177
Mi sono messo in ricerca e dato che non vorrei fare OC la butto li':

Msi Pro Z690-A 1700 4 DDR4

Cpu Intel Core i7 12700F

Il tutto a 505 euro? @celsius100 che ne dici?
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2022, 08:37   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
nn vale tutta quella spesa, va benissimo come prestazioni sia chiaro ma nn noteresti la differenza da un 12400/5600x che costano meno di 200 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v