Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2022, 18:17   #321
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23537
Ho finito Halo Infinite da circa una settimana e, a mente fredda, volevo scrivere una piccola recensione.
Aspettavo questo capitolo con molto entusiasmo, soprattutto perchè era il primo ad uscire contemporaneamente su console e PC.
Le prime 2-3 ore di gioco sono state eccellenti: i primi 2 livelli della campagna e il primo approccio con l'open world mi hanno restituito un feedback molto positivo: la classicità degli ambienti al chiuso di Halo e uno scorcio di open world molto interessante.
Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità dello shooting e dalla risposta dei nemici, in grado di offrire un livello di sfida davvero buono ad "elite" e molto ostico al massimo grado di difficoltà.
Giunto alla fine della terza missione, quando il gioco, di fatto, si apre all'open world e lascia un certo livello di libertà, ero piuttosto gasato e mi aspettavo grandissime cose.
MI SBAGLIAVO.
Sia chiaro, lo shooting è rimasto sempre su ottimi livelli, cosa che, praticamente da sola, mi ha portato alla fine del gioco, ma non avevo ancora capito che il gioco era tutto li: si, TUTTO LI!
Eccomi dunque a parlare del più grande difetto di Halo Infinite, o meglio, 2 difetti che si concatenano e che rendono per me questo gioco un mezzo fallimento.
Ecco, il primo grande difetto di Infinite è la varietà: al di fuori del bioma boschivo usato per l'open world, dei livelli in tipico stile "precursori" e di quelli in tipico stile "esiliati", il gioco non offre nulla.
Avete capito bene: NULLA!
C'è un riciclo degli asset clamoroso e pure la configurazione delle location è ripetatuta all'infinito senza variazioni, tant'è che verso la fine stavo quasi per mollare il gioco per il livello di noia che mi aveva causato.
Le strutture dei precursori sono pressochè tutte uguali, idem per quelle degli esiliati: vista una... viste tutte.
Arriviamo poi al secondo grande difetto del gioco: l'open world.
Si tratta, a mio modo di vedere, di un orpello assolutamente inutile, anzi, DANNOSO!
La sensazione di vuoto e inutilità che trasmette è enorme, solo in sporadici momenti mi ha dato la sensazione di essere ben costruito, per lo più in 2-3 missioni principali che non si svolgevano al chiuso ma ina sorta di area aperta ma ristretta: in quei frangenti un semi open world è risultato gradevole, tuttavia la sensazione di ripetitività delle strutture si è fatta sentire anche in quei frangenti, con asset relativi agli esiliati (piccole baracche e basi) sempre uguali e ripetuti all'infinito, tipici delle abitazioni "a moduli" che si vedono in tanti film di fantascienza.
Certo, ripulire gli avamposti degli esiliati dava sempre un certo livello di soddisfazione, ma, anche qui, le strutture si ripetevano ossessivamente all'infinito, e nonostante la dislocazione diversa, il senso di noia aumentava con lo scorrere del tempo.
Scordatevi la varietà delle missioni dei precedenti Halo, qui non ce n'è traccia: mancano, a mio avviso, soprattutto le strutture umane che hanno sempre fatto la fortuna di tutti Halo, sia che si tratti di insediamenti/città, sia che si tratti di basi terrestri o spaziali; di umano in Halo Infinite non c'è NULLA.
Certo, la cosa è coerente con lo svolgimento degli eventi, ma la mancanza è imho enorme.
Purtroppo, come già detto, anche le strutture dei precursori e degli esiliati sono ripetitive e quasi moleste: sarebbe bastato cambiare un po' la geometria dei livelli, magari anche i colori, e il tutto sarebbe stato più gradevole, ed invece niente, piattume a manetta e ripetitività molesta.
La sensazione è che gli sviluppatori abbiano creato un open world e poi abbiano cercato di riempirlo con una ventina di asset sempre uguali, giusto perchè non avevano tempo di fare altro.
Idem per i livelli al chiuso, tutti uguali e monotoni.
Eppure 343 aveva dimostrato di essere in grado di garantire, con Halo 4 e 5, una certa varietà, anche apprezzabile, di strutture, sia esterne che interne.
Giusto per fare un paragone, ho rimesso su Halo Reach e sono arrivato alla 3a missione: solo in questo breve lasso di tempo ho trovato più varietà di location che in tutto Infinite e, nel complesso, devo dire che mi sto divertendo di più ora che prima.
Ecco, questo è imho il grande e grave limite di Infinite, aver aperto a un inutile open world sacrificandovi varietà e level design.
In questa pseudorecensione non parlerò neppure di aspetti tecnici e grafici (buoni da una parte ma molto carenti dall'altra), e non parlerò neppure della colonna sonora, abbastanza modesta, e della trama, anche questa abbastanza modesta.
Il futuro di Halo è molto nebuloso, imho, se dovesse mantenersi su questi binari, rimpiango fortemente la classica linearità dei vecchi capitoli che offriva una varietà di situazioni di tutt'altro livello.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 18:17   #322
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23537
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Per caso 343 si è fatta viva ? Lo risolvono lo stuttering o se ne sbattono ?
Non battono un colpo dal lancio, avvenuto ormai 1 mese e mezzo fa, cosa molto grave imho.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 18:29   #323
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6152
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Anche a me frega zero.
Sembra che la campagna, al netto di tutte le cose che possono andare potenzialmente storte, sia dannatamente, soprattutto grazie all'IA dei nemici e al gunplay di altissimo spessore.
Sono anni che aspetto un FPS con un gunplay di livello!
a tutti noi "vecchi" frega molto + del gameplay/campagna che del multi
troppo poco tempo abbiamo
com'è allora sto infinite?
merita?
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 19:43   #324
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23537
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
a tutti noi "vecchi" frega molto + del gameplay/campagna che del multi
troppo poco tempo abbiamo
com'è allora sto infinite?
merita?
Guarda, leggi quello che ho scritto 2 post sopra: per me è stata una delusione.
Un buon gioco, con un potenziale enorme ma affossato da scelte di level design disastrose.
Parte benissimo e finisce che quasi lo stavo per mollare...
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 20:00   #325
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6152
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Guarda, leggi quello che ho scritto 2 post sopra: per me è stata una delusione.
Un buon gioco, con un potenziale enorme ma affossato da scelte di level design disastrose.
Parte benissimo e finisce che quasi lo stavo per mollare...
eh...infatti
ho letto la stroncatura
azz
e lo vogliono fare a capitoli, cazzarola devi partire col botto allora!!
invece...boh l'ho quasi finito di scaricare, almeno lo lancio dai!
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 18:05   #326
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23537
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
eh...infatti
ho letto la stroncatura
azz
e lo vogliono fare a capitoli, cazzarola devi partire col botto allora!!
invece...boh l'ho quasi finito di scaricare, almeno lo lancio dai!
Magari a te piace più che a me, ma il problema della ridondanza imho è oggettivo e difficilmente modificabile.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 18:32   #327
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3990
Pur ritenendo la tua recensione più che obiettiva e corretta in ogni singola analisi, la mia valutazione differisce.
Non fraintendermi, avrei preferito una campagna sullo stile di Reach e Halo 4 che erano molto più vari MA, in questo infinite ho trovato (A MIO GUSTO) il miglior gunplay e ho tratto le maggiori soddisfazioni nel giocarlo.
Ogni singolo scontro con i Brute ha saputo regalarmi grandi soddisfazioni e sono arrivato alla fine si stufo delle ambientazioni ma con ancora tanta voglia di giocare (l'ho finito in 26 ore, comprese alcune side quest), cosa che mi succede sempre più di rado. Anzi di solito verso la fine mi stanco veramente di tutto.
A me ha lasciato un ottimo ricordo e mi è piaciuto molto a livello visivo.
Certo se avesse avuto almeno 3 biomi e strutture con interni più variegati probabilmente esulterei al capolavoro, mentre così PER ME, rimane un gioco ottimo con un potenziale, date le meccaniche di gioco, stratosferico ma inespresso a causa non tanto della monotonia di gioco, che a me non è mai sopravvenuta ma per monotonia di ambientazioni e della scoperta di esse che per me sono aspetti fondamentali di un gioco che aspiri al massimo livello!!!
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 23:32   #328
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23537
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Pur ritenendo la tua recensione più che obiettiva e corretta in ogni singola analisi, la mia valutazione differisce.
Non fraintendermi, avrei preferito una campagna sullo stile di Reach e Halo 4 che erano molto più vari MA, in questo infinite ho trovato (A MIO GUSTO) il miglior gunplay e ho tratto le maggiori soddisfazioni nel giocarlo.
Ogni singolo scontro con i Brute ha saputo regalarmi grandi soddisfazioni e sono arrivato alla fine si stufo delle ambientazioni ma con ancora tanta voglia di giocare (l'ho finito in 26 ore, comprese alcune side quest), cosa che mi succede sempre più di rado. Anzi di solito verso la fine mi stanco veramente di tutto.
A me ha lasciato un ottimo ricordo e mi è piaciuto molto a livello visivo.
Certo se avesse avuto almeno 3 biomi e strutture con interni più variegati probabilmente esulterei al capolavoro, mentre così PER ME, rimane un gioco ottimo con un potenziale, date le meccaniche di gioco, stratosferico ma inespresso a causa non tanto della monotonia di gioco, che a me non è mai sopravvenuta ma per monotonia di ambientazioni e della scoperta di esse che per me sono aspetti fondamentali di un gioco che aspiri al massimo livello!!!
Forse io sono stato eccessivamente punitivo nella mia valutazione, ma la monotonia ambientale mi ha davvero stroncato da metà gioco in poi.
Riconosco l'eccellente gunplay, probabilmente l'unico motivo che mi ha trascinato per i capelli fino alla fine, ma imho, in un gioco come questo, non è sufficiente a decretare un ottimo gioco.
Il problema è che non vedo possibilità di cambiamento per il prossimo futuro della saga, a meno di stravolgimenti particolari: altre 20 ore in un bioma, che ne so, boscoso, desertico o nevoso, non cambia la sostanziale monotonia del paesaggio urbano dello Zeta Halo.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 07:44   #329
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3990
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Forse io sono stato eccessivamente punitivo nella mia valutazione, ma la monotonia ambientale mi ha davvero stroncato da metà gioco in poi.
Riconosco l'eccellente gunplay, probabilmente l'unico motivo che mi ha trascinato per i capelli fino alla fine, ma imho, in un gioco come questo, non è sufficiente a decretare un ottimo gioco.
Il problema è che non vedo possibilità di cambiamento per il prossimo futuro della saga, a meno di stravolgimenti particolari: altre 20 ore in un bioma, che ne so, boscoso, desertico o nevoso, non cambia la sostanziale monotonia del paesaggio urbano dello Zeta Halo.
Purtroppo per la lore stessa di zeta halo vedo lo stesso problema, anche se rimango timidamente fiducioso in un DLC che proponga diversi biomi e con strutture più variegate. Sarebbe un sogno. Oltre al bioma mi piacerebbe vedere missioni come quella di Halo 4 in cui si combatte a bordo di un Mammoth o missioni difensive in cui si fa largo uso di torrette affiancati dai marines o meglio ancora missioni di infiltrazione accompagnati da altri spartan...
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 09:30   #330
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8303
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ho finito Halo Infinite da circa una settimana e, a mente fredda, volevo scrivere una piccola recensione.
Aspettavo questo capitolo con molto entusiasmo, soprattutto perchè era il primo ad uscire contemporaneamente su console e PC.
Le prime 2-3 ore di gioco sono state eccellenti: i primi 2 livelli della campagna e il primo approccio con l'open world mi hanno restituito un feedback molto positivo: la classicità degli ambienti al chiuso di Halo e uno scorcio di open world molto interessante.
Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità dello shooting e dalla risposta dei nemici, in grado di offrire un livello di sfida davvero buono ad "elite" e molto ostico al massimo grado di difficoltà.
Giunto alla fine della terza missione, quando il gioco, di fatto, si apre all'open world e lascia un certo livello di libertà, ero piuttosto gasato e mi aspettavo grandissime cose.
MI SBAGLIAVO.
Sia chiaro, lo shooting è rimasto sempre su ottimi livelli, cosa che, praticamente da sola, mi ha portato alla fine del gioco, ma non avevo ancora capito che il gioco era tutto li: si, TUTTO LI!
Eccomi dunque a parlare del più grande difetto di Halo Infinite, o meglio, 2 difetti che si concatenano e che rendono per me questo gioco un mezzo fallimento.
Ecco, il primo grande difetto di Infinite è la varietà: al di fuori del bioma boschivo usato per l'open world, dei livelli in tipico stile "precursori" e di quelli in tipico stile "esiliati", il gioco non offre nulla.
Avete capito bene: NULLA!
C'è un riciclo degli asset clamoroso e pure la configurazione delle location è ripetatuta all'infinito senza variazioni, tant'è che verso la fine stavo quasi per mollare il gioco per il livello di noia che mi aveva causato.
Le strutture dei precursori sono pressochè tutte uguali, idem per quelle degli esiliati: vista una... viste tutte.
Arriviamo poi al secondo grande difetto del gioco: l'open world.
Si tratta, a mio modo di vedere, di un orpello assolutamente inutile, anzi, DANNOSO!
La sensazione di vuoto e inutilità che trasmette è enorme, solo in sporadici momenti mi ha dato la sensazione di essere ben costruito, per lo più in 2-3 missioni principali che non si svolgevano al chiuso ma ina sorta di area aperta ma ristretta: in quei frangenti un semi open world è risultato gradevole, tuttavia la sensazione di ripetitività delle strutture si è fatta sentire anche in quei frangenti, con asset relativi agli esiliati (piccole baracche e basi) sempre uguali e ripetuti all'infinito, tipici delle abitazioni "a moduli" che si vedono in tanti film di fantascienza.
Certo, ripulire gli avamposti degli esiliati dava sempre un certo livello di soddisfazione, ma, anche qui, le strutture si ripetevano ossessivamente all'infinito, e nonostante la dislocazione diversa, il senso di noia aumentava con lo scorrere del tempo.
Scordatevi la varietà delle missioni dei precedenti Halo, qui non ce n'è traccia: mancano, a mio avviso, soprattutto le strutture umane che hanno sempre fatto la fortuna di tutti Halo, sia che si tratti di insediamenti/città, sia che si tratti di basi terrestri o spaziali; di umano in Halo Infinite non c'è NULLA.
Certo, la cosa è coerente con lo svolgimento degli eventi, ma la mancanza è imho enorme.
Purtroppo, come già detto, anche le strutture dei precursori e degli esiliati sono ripetitive e quasi moleste: sarebbe bastato cambiare un po' la geometria dei livelli, magari anche i colori, e il tutto sarebbe stato più gradevole, ed invece niente, piattume a manetta e ripetitività molesta.
La sensazione è che gli sviluppatori abbiano creato un open world e poi abbiano cercato di riempirlo con una ventina di asset sempre uguali, giusto perchè non avevano tempo di fare altro.
Idem per i livelli al chiuso, tutti uguali e monotoni.
Eppure 343 aveva dimostrato di essere in grado di garantire, con Halo 4 e 5, una certa varietà, anche apprezzabile, di strutture, sia esterne che interne.
Giusto per fare un paragone, ho rimesso su Halo Reach e sono arrivato alla 3a missione: solo in questo breve lasso di tempo ho trovato più varietà di location che in tutto Infinite e, nel complesso, devo dire che mi sto divertendo di più ora che prima.
Ecco, questo è imho il grande e grave limite di Infinite, aver aperto a un inutile open world sacrificandovi varietà e level design.
In questa pseudorecensione non parlerò neppure di aspetti tecnici e grafici (buoni da una parte ma molto carenti dall'altra), e non parlerò neppure della colonna sonora, abbastanza modesta, e della trama, anche questa abbastanza modesta.
Il futuro di Halo è molto nebuloso, imho, se dovesse mantenersi su questi binari, rimpiango fortemente la classica linearità dei vecchi capitoli che offriva una varietà di situazioni di tutt'altro livello.
Assolutamente d’accordo con te e con tutte le critiche mosse in questo breve resoconto su Infinite. Questo gioco per il nome che porta, per i soldi che è costato e per gli anni che ha visto impegnato il team di sviluppo è un gigantesco buco nell’acqua che io personalmente non sono neppure riuscito a portare a termine. Figuriamoci ricordarselo a distanza di qualche tempo. Sono in parte dispiaciuto ma in parte incavolato per come hanno gettato la spugna in corso d’opera arrivando a portare a termine meno della metà di quello che inizialmente prevedeva questo progetto e i risultati si vedono tutti. Un gioco monco, curato nell’ossatura del suo essere fps ma carente sotto tutto gli altri aspetti tra cui il supporto post lancio. Non dimentichiamoci che la versione PC ha goduto di ben poche attenzioni e che è stata fatta uscire sul mercato senza una serie di piccole refiniture che sono lì a ricordarci cosa differenzia un ottimo porting ma da uno mediocre. Manca tuttora uno straccio di patch che sistemi alcuni evidenti problemi di ottimizzazione e i 343 sembrano tornati ad uno stato comatoso che non fa ben sperare. Personalmente quando traccio una linea di demarcazione per un titolo attribuendogli una mia valutazione sono anche queste le cose che fanno la differenza. Resta come unica nota positiva il sempre citato gunplay e il fatto che Halo Infinite lo si trova sul game pass senza ulteriori esborsi economici. Il resto è ben poca cosa.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..

Ultima modifica di DJurassic : 25-01-2022 alle 09:44.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 11:16   #331
nickdc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 21497
Io la campagna l'ho abbandonata appena iniziato l'open world, però in multi sto a 82 ore e ho pure preso il battle pass
__________________
cpu ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | ali msi a850g | case cm qube 500 | monitor lg 27gp850
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:23   #332
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ho finito Halo Infinite da circa una settimana e, a mente fredda, volevo scrivere una piccola recensione.
Aspettavo questo capitolo con molto entusiasmo, soprattutto perchè era il primo ad uscire contemporaneamente su console e PC.
Le prime 2-3 ore di gioco sono state eccellenti: i primi 2 livelli della campagna e il primo approccio con l'open world mi hanno restituito un feedback molto positivo: la classicità degli ambienti al chiuso di Halo e uno scorcio di open world molto interessante.
Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità dello shooting e dalla risposta dei nemici, in grado di offrire un livello di sfida davvero buono ad "elite" e molto ostico al massimo grado di difficoltà.
Giunto alla fine della terza missione, quando il gioco, di fatto, si apre all'open world e lascia un certo livello di libertà, ero piuttosto gasato e mi aspettavo grandissime cose.
MI SBAGLIAVO.
Sia chiaro, lo shooting è rimasto sempre su ottimi livelli, cosa che, praticamente da sola, mi ha portato alla fine del gioco, ma non avevo ancora capito che il gioco era tutto li: si, TUTTO LI!
Eccomi dunque a parlare del più grande difetto di Halo Infinite, o meglio, 2 difetti che si concatenano e che rendono per me questo gioco un mezzo fallimento.
Ecco, il primo grande difetto di Infinite è la varietà: al di fuori del bioma boschivo usato per l'open world, dei livelli in tipico stile "precursori" e di quelli in tipico stile "esiliati", il gioco non offre nulla.
Avete capito bene: NULLA!
C'è un riciclo degli asset clamoroso e pure la configurazione delle location è ripetatuta all'infinito senza variazioni, tant'è che verso la fine stavo quasi per mollare il gioco per il livello di noia che mi aveva causato.
Le strutture dei precursori sono pressochè tutte uguali, idem per quelle degli esiliati: vista una... viste tutte.
Arriviamo poi al secondo grande difetto del gioco: l'open world.
Si tratta, a mio modo di vedere, di un orpello assolutamente inutile, anzi, DANNOSO!
La sensazione di vuoto e inutilità che trasmette è enorme, solo in sporadici momenti mi ha dato la sensazione di essere ben costruito, per lo più in 2-3 missioni principali che non si svolgevano al chiuso ma ina sorta di area aperta ma ristretta: in quei frangenti un semi open world è risultato gradevole, tuttavia la sensazione di ripetitività delle strutture si è fatta sentire anche in quei frangenti, con asset relativi agli esiliati (piccole baracche e basi) sempre uguali e ripetuti all'infinito, tipici delle abitazioni "a moduli" che si vedono in tanti film di fantascienza.
Certo, ripulire gli avamposti degli esiliati dava sempre un certo livello di soddisfazione, ma, anche qui, le strutture si ripetevano ossessivamente all'infinito, e nonostante la dislocazione diversa, il senso di noia aumentava con lo scorrere del tempo.
Scordatevi la varietà delle missioni dei precedenti Halo, qui non ce n'è traccia: mancano, a mio avviso, soprattutto le strutture umane che hanno sempre fatto la fortuna di tutti Halo, sia che si tratti di insediamenti/città, sia che si tratti di basi terrestri o spaziali; di umano in Halo Infinite non c'è NULLA.
Certo, la cosa è coerente con lo svolgimento degli eventi, ma la mancanza è imho enorme.
Purtroppo, come già detto, anche le strutture dei precursori e degli esiliati sono ripetitive e quasi moleste: sarebbe bastato cambiare un po' la geometria dei livelli, magari anche i colori, e il tutto sarebbe stato più gradevole, ed invece niente, piattume a manetta e ripetitività molesta.
La sensazione è che gli sviluppatori abbiano creato un open world e poi abbiano cercato di riempirlo con una ventina di asset sempre uguali, giusto perchè non avevano tempo di fare altro.
Idem per i livelli al chiuso, tutti uguali e monotoni.
Eppure 343 aveva dimostrato di essere in grado di garantire, con Halo 4 e 5, una certa varietà, anche apprezzabile, di strutture, sia esterne che interne.
Giusto per fare un paragone, ho rimesso su Halo Reach e sono arrivato alla 3a missione: solo in questo breve lasso di tempo ho trovato più varietà di location che in tutto Infinite e, nel complesso, devo dire che mi sto divertendo di più ora che prima.
Ecco, questo è imho il grande e grave limite di Infinite, aver aperto a un inutile open world sacrificandovi varietà e level design.
In questa pseudorecensione non parlerò neppure di aspetti tecnici e grafici (buoni da una parte ma molto carenti dall'altra), e non parlerò neppure della colonna sonora, abbastanza modesta, e della trama, anche questa abbastanza modesta.
Il futuro di Halo è molto nebuloso, imho, se dovesse mantenersi su questi binari, rimpiango fortemente la classica linearità dei vecchi capitoli che offriva una varietà di situazioni di tutt'altro livello.

Premetto che io non ho mai trovato varietà nelle ambientazioni, in tutta la saga Halo, ma concordo con il tuo parere su quest'ultimo capitolo, anche se non sarei così drastico. Alla fine non serviva fare un open world, almeno non così. Il tutto si riduce in libera gli avamposti e salva le squadre, fine
Fortunatamente le fasi shooter sono ben fatte e adrenaliniche, questo salva in parte la situazione.
Si vede che non è stato pensato fin dall'inizio come open world, ma lo è diventato dopo. Peccato.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 15:20   #333
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3990
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Premetto che io non ho mai trovato varietà nelle ambientazioni, in tutta la saga Halo, ma concordo con il tuo parere su quest'ultimo capitolo, anche se non sarei così drastico. Alla fine non serviva fare un open world, almeno non così. Il tutto si riduce in libera gli avamposti e salva le squadre, fine
Fortunatamente le fasi shooter sono ben fatte e adrenaliniche, questo salva in parte la situazione.
Si vede che non è stato pensato fin dall'inizio come open world, ma lo è diventato dopo. Peccato.
Io invece credo che il progetto fosse ben più ambizioso e che la componente open world fosse maggiormente sviluppata con diversi biomi.
La parte centrale del gioco, dove dovevi andare alle varie torri secondo me doveva costituire la colonna portante anche della campagna single, invece molte delle missioni sono una sorta di dungeon.

Credo abbiano dovuto ridimensionare di molto il progetto e abbiano deciso di tagliare tantissimo ma di rendere eccellente la struttura portante del gioco ossia il gameplay.

Per questo dico che secondo me la struttura che hanno creato si presta davvero a riceve dei DLC che portino dei veri e propri seguiti alla campagna!
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 08:59   #334
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Per questo dico che secondo me la struttura che hanno creato si presta davvero a riceve dei DLC che portino dei veri e propri seguiti alla campagna!
Speriamo rilascino DLC anche per la campagna single player, in modo da donare un po' di varietà.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 15:45   #335
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6152
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Io invece credo che il progetto fosse ben più ambizioso e che la componente open world fosse maggiormente sviluppata con diversi biomi.
La parte centrale del gioco, dove dovevi andare alle varie torri secondo me doveva costituire la colonna portante anche della campagna single, invece molte delle missioni sono una sorta di dungeon.

Credo abbiano dovuto ridimensionare di molto il progetto e abbiano deciso di tagliare tantissimo ma di rendere eccellente la struttura portante del gioco ossia il gameplay.

Per questo dico che secondo me la struttura che hanno creato si presta davvero a riceve dei DLC che portino dei veri e propri seguiti alla campagna!
Scusate
Ma non é QUESTO infinite ad aver avuto tipo CINQUECENTO milioni di budget
...
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 15:49   #336
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3990
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Scusate
Ma non é QUESTO infinite ad aver avuto tipo CINQUECENTO milioni di budget
...
Eh già! Secondo me hanno dovuto rivedere il progetto e ridurne pesantemente le ambizioni. Sono trapelati diversi leak con differenti di differenti biomi e altre features. Credo che il Covid abbia fatto la sua parte e forse complice anche un team poco coeso. Sono emersi diversi problemi, sempre secondo alcune voci, sulla gestazione di questo Halo!
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 16:03   #337
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Scusate
Ma non é QUESTO infinite ad aver avuto tipo CINQUECENTO milioni di budget
...
Si, ma il problema purtroppo non è il budget, come preannunciavo già in passato il problema sono i team di sviluppo dietro. Prima Bungie e ora 343 composto dagli ex sviluppatori Bungie che producevano Halo prima, quindi in pratica la serie è sempre stata nelle mani dei soliti incompetenti.

Lo dimostra la grafica di m3rda con cui esce ogni santa volta e il gameplay o la campagna sempre uguale.

Questa volta ci han aggiunto l'open world ? Si ma come si vede non serve a nulla.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:24   #338
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23537
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Scusate
Ma non é QUESTO infinite ad aver avuto tipo CINQUECENTO milioni di budget
...
Se penso a quel budget e al risultato finale mi viene da piangere.
La prima cosa che devono fare le soft. house è quella di smettere di usare engine proprietari modesti (come appunto quello di Infinite) e affidarsi all'Unreal engine che può fare tutto e su qualunque scala meglio di chiunque altro.
Da questa base possono pensare a tutto il resto.
Detto questo, 343 è anni luce da Bungie come qualità e capacità ed è lampante qui in Infinite ma anche in Halo 4 e 5.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 10:06   #339
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Se penso a quel budget e al risultato finale mi viene da piangere.
La prima cosa che devono fare le soft. house è quella di smettere di usare engine proprietari modesti (come appunto quello di Infinite) e affidarsi all'Unreal engine che può fare tutto e su qualunque scala meglio di chiunque altro.
Da questa base possono pensare a tutto il resto.
Detto questo, 343 è anni luce da Bungie come qualità e capacità ed è lampante qui in Infinite ma anche in Halo 4 e 5.

Il problema non è l'engine, ma le idee. Anche con l'unreal engine il risultato non sarebbe stato molto diverso.
Se vogliono risultati diversi, il brand deve finire in mano ad altri, tutto qua.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 10:11   #340
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3990
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Se penso a quel budget e al risultato finale mi viene da piangere.
La prima cosa che devono fare le soft. house è quella di smettere di usare engine proprietari modesti (come appunto quello di Infinite) e affidarsi all'Unreal engine che può fare tutto e su qualunque scala meglio di chiunque altro.
Da questa base possono pensare a tutto il resto.
Detto questo, 343 è anni luce da Bungie come qualità e capacità ed è lampante qui in Infinite ma anche in Halo 4 e 5.
Per me Halo 4 è il migliore della serie: alla fine 343 è composta prevalentemente da ex Bungie ma ormai è passato talmente tanto tempo ed i rimescolamenti son stati così tanti che sicuramente entrambe le società hanno una identità diversa...
Poi sull'engine non lo trovo così disastroso, anzi. Ho trovato Halo infinite migliore di tanti giochi basati su UE4. Secondo me è la varietà che è mancata e che ha inficiato la valutazione sull'estetitca.
Aspetto di vedere il gioco col promesso update per il ray tracing
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v