Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2009, 18:40   #1121
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da dereck88 Guarda i messaggi
si ma qualcosina ho capito fin'ora.
Riguardo le diverse tensioni? cosa indicano e quale va modificata?
vcore della cpu
VTT o IMC voltage si riferisce al controller di memoria (max 1.25v)
dram voltage per le ram (max 1.65v)
pll voltage in genere si lascia su auto, almeno che non si voglia spingere

dram timing si toccano i primi 4, il resto su auto

turbo disattivato

c1e eist in genere si disattivano per i test in oc, ma io li attivo poi nel daily

c-state leggi post precedenti


Più facile a farsi che a dirsi.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 18:45   #1122
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
a proposito...ho visto che la mia regge 200 bclk con 1.21 di vtt, ma se voglio associare a quella frequenza un molti di 19x per tenere la cpu a 3.8ghz allora devo salire almeno fino a 1.3/1.35 di vtt altrimenti nisba RS.....

p.s.: interessante il discorso che facevi sugli c state, ma allora non sfrutti le ram a 1600mhz? Perchè da quello che capivo, tieni il molti a 20x ma scendi di bclk per avere meno frequenza sul procio, corretto? Oppure la tua mobo ti permette di settare il molti delle ram come quello della cpu?
Hai mai provato ad aumentare il vppll?? aumentare il vcore.
Cmq ricordati che il controller di memoria è interno alla cpu, alzando la frequenza della ram vai a stressarlo, ecco perchè richiede magari volt in più.

il c-state e ram non sono legati tra loro, la frequenza della ram è legata a quella del bclk x moltiplicatore ram (2:6 --> 2:10).

un moltiplicatore alto ti costringe a tenere le ram alte se usi il max divisore, un blck di 200 MHz puoi settare le ram a ben 2000 MHz con il suo divisore massimo.

Nello screen di prima ad es. a 190 MHz le ram stanno con 1.25v di VTT.

In altri test ad es. dove ho dato meno di 1v alla cpu per 2670 MHz alla cpu ho dovuto dare 1.25v di vtt dato che a meno andava in crash. Il tutto deve essere armonizzato, non si può cambiare un solo parametro.

Ultima modifica di gianni1879 : 09-12-2009 alle 18:48.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 18:53   #1123
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37692
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
Hai mai provato ad aumentare il vppll?? aumentare il vcore.
Cmq ricordati che il controller di memoria è interno alla cpu, alzando la frequenza della ram vai a stressarlo, ecco perchè richiede magari volt in più.
si mi spiego meglio: a 200bclk (che setto così per sfruttare le ram a 1600mhz visto che sono certificate per quella frequenza) mi regge i 3.6ghz con vtt 1.21 e vcore 1.29; se setto il molti a 19x (quindi cpu 3.8ghz) devo non solo alzare il v-core sui 1.35, ma anche il vtt se non lo setto almeno a 1.3 nisba RS...sarà la cpu sfigata?

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
il c-state e ram non sono legati tra loro, la frequenza della ram è legata a quella del bclk x moltiplicatore ram (2:6 --> 2:10).

un moltiplicatore alto ti costringe a tenere le ram alte se usi il max divisore, un blck di 200 MHz puoi settare le ram a ben 2000 MHz con il suo divisore massimo.

Nello screen di prima ad es. a 190 MHz le ram stanno con 1.25v di VTT
anche qui non mi sono spiegato: so che c-state e ram non sono legate, chiedevo se tenevi le ram sotto 1600mhz con bclk a 190mhz (e a questo punto credo di si) e poi, come secondo argomento, chiedevo se il tuo discorso sul c-state valeva solo se tenevi il molti a 20x (quindi avresti 190x20 3.8ghz e c-state attivi?)
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 18:53   #1124
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
http://www.nexthardware.com/recensio...9d-4gbtd_3.htm


parla dell'oc delle memorie e il blocco uncore in maniera semplice:


Nella tabella precedente vediamo chiaramente che la frequenza di funzionamento dell'Uncore, con la configurazione i5 e i7, cambia a parità di FSB e in base alla CPU utilizzata, raggiungendo, a seconda delle scelte fatte, frequenze di funzionamento troppo elevate con la possibilità di minare la stabilità dell'intero sistema.

L'unico modo per correre a ripari è di stabilizzare il blocco Uncore, il consiglio che vi diamo è di intervenire sulla tensione di funzionamento del VTT (Circuiti interni di terminazione per i segnali di funzionamento I/O e trasmissione dati) aumentandone il valore. Nell'architettura Intel questa tensione alimenta direttamente la Cache L3, l'IMC, il QPI e il Northbridge ed è indipendente dalla tensione d'alimentazione della CPU. Intel stabilisce un valore massimo, per la nuova piattaforma Lynnfield, di 1,21Volt; a titolo di confronto segnaliamo che nell'architettura Nehalem il valore è di 1,35volt.



VTT <1,25Volt, VRAM <1,65Volt per test 24 h utilizzo giornaliero.

VTT >1,25Volt, VRAM >1,65Volt per test in overclock del sistema.

Ultima modifica di gianni1879 : 09-12-2009 alle 18:55.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 18:56   #1125
Nectas
Senior Member
 
L'Avatar di Nectas
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 529
Wow gente!!
Dal dissi stock al Thermalright Ultra 120 son sceso da 73° a 51° in Full


Chissà che OC.....a presto nuove notizie!!
__________________
PSU: OCZ StealthXstreme 500W - CPU: Intel i5 750 @3200 - COOLED By: ThermalRight Ultra 120 extreme - MOBO: ASUS P7P55D - HARD DISK: Corsair F120 SSD - RAM: 2*4gb G.Skill Sniper PC12800 CL8 @1600 - VGA: Sapphire HD6850 - MONITOR: Samsung SyncMaster BX2350 FullHD 1080p - AUDIO: Line 6 Pod Studio UX1 - CASSE: M-Audio AV30
Nectas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:03   #1126
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
si mi spiego meglio: a 200bclk (che setto così per sfruttare le ram a 1600mhz visto che sono certificate per quella frequenza) mi regge i 3.6ghz con vtt 1.21 e vcore 1.29; se setto il molti a 19x (quindi cpu 3.8ghz) devo non solo alzare il v-core sui 1.35, ma anche il vtt se non lo setto almeno a 1.3 nisba RS...sarà la cpu sfigata?
cpu & scheda madre


Quote:
anche qui non mi sono spiegato: so che c-state e ram non sono legate, chiedevo se tenevi le ram sotto 1600mhz con bclk a 190mhz (e a questo punto credo di si) e poi, come secondo argomento, chiedevo se il tuo discorso sul c-state valeva solo se tenevi il molti a 20x (quindi avresti 190x20 3.8ghz e c-state attivi?)
no le ram le tengo in quel test a 1950 Mhz anche se con timing rilassati dato che mi serviva solo per la cpu (ho le trident 2000 MHz che reggono anche cl7 a 2000 MHz )

sul discorso molti e c-state dipende dalla mobo, nella mia se setto 20 o 21x posso attivare il c-state indipendentemente dal turbo mode.

Quindi poniamo se setto 160x21 e c-state attivo, la cpu andrà al max sempre a 160x21 anche su singolo core.
Se invece attivo il turbo la cpu invece va a 160x24 su singolo core.


Alcune schede madri hanno diciamo un bug con il 21x e c-state attivo, lo interpretano come se il turbo fosse attivo, anche se da bios è disattivato.
Dicevo proprio questo.

Ultima modifica di gianni1879 : 09-12-2009 alle 19:06.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:03   #1127
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37692
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
http://www.nexthardware.com/recensio...9d-4gbtd_3.htm


parla dell'oc delle memorie e il blocco uncore in maniera semplice:


Nella tabella precedente vediamo chiaramente che la frequenza di funzionamento dell'Uncore, con la configurazione i5 e i7, cambia a parità di FSB e in base alla CPU utilizzata, raggiungendo, a seconda delle scelte fatte, frequenze di funzionamento troppo elevate con la possibilità di minare la stabilità dell'intero sistema.

L'unico modo per correre a ripari è di stabilizzare il blocco Uncore, il consiglio che vi diamo è di intervenire sulla tensione di funzionamento del VTT (Circuiti interni di terminazione per i segnali di funzionamento I/O e trasmissione dati) aumentandone il valore. Nell'architettura Intel questa tensione alimenta direttamente la Cache L3, l'IMC, il QPI e il Northbridge ed è indipendente dalla tensione d'alimentazione della CPU. Intel stabilisce un valore massimo, per la nuova piattaforma Lynnfield, di 1,21Volt; a titolo di confronto segnaliamo che nell'architettura Nehalem il valore è di 1,35volt.



VTT <1,25Volt, VRAM <1,65Volt per test 24 h utilizzo giornaliero.

VTT >1,25Volt, VRAM >1,65Volt per test in overclock del sistema.
ok grazie, ma ti ripeto che sull'oc delle ram non avevo dubbi, solo mi ero spiegato male...cmq grazie ancora leggo quello che mi hai postato

p.s.: cmq anche in quello che posti mette valori più alti di 1.25 per il vtt per avere oc stabili....
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto

Ultima modifica di appleroof : 09-12-2009 alle 19:05.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:07   #1128
Sensi
Senior Member
 
L'Avatar di Sensi
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
http://www.nexthardware.com/recensio...9d-4gbtd_3.htm


parla dell'oc delle memorie e il blocco uncore in maniera semplice:


Nella tabella precedente vediamo chiaramente che la frequenza di funzionamento dell'Uncore, con la configurazione i5 e i7, cambia a parità di FSB e in base alla CPU utilizzata, raggiungendo, a seconda delle scelte fatte, frequenze di funzionamento troppo elevate con la possibilità di minare la stabilità dell'intero sistema.

L'unico modo per correre a ripari è di stabilizzare il blocco Uncore, il consiglio che vi diamo è di intervenire sulla tensione di funzionamento del VTT (Circuiti interni di terminazione per i segnali di funzionamento I/O e trasmissione dati) aumentandone il valore. Nell'architettura Intel questa tensione alimenta direttamente la Cache L3, l'IMC, il QPI e il Northbridge ed è indipendente dalla tensione d'alimentazione della CPU. Intel stabilisce un valore massimo, per la nuova piattaforma Lynnfield, di 1,21Volt; a titolo di confronto segnaliamo che nell'architettura Nehalem il valore è di 1,35volt.



VTT <1,25Volt, VRAM <1,65Volt per test 24 h utilizzo giornaliero.

VTT >1,25Volt, VRAM >1,65Volt per test in overclock del sistema.
Mi permetto di riportare una considerazione sempre dello stesso zilla :

"Il tuo discorso è corretto Intel dice e stabilisce che queste CPU devono operare con 1,21V di VTT, nel datasheet non viene più riportato il gap massimo, ma viene riportata ancora la massima tensione dei moduli di 1,65V; però dobbiamo anche capire come Intel specifica questo valore di tensione.

Il VTT alimenta direttamente il blocco dell'Uncore, nella nuova piattaforma si è scelto un simile approccio per poter gestire meglio i consumi generali della CPU. Svicolare le due tensioni permette di avere cosi un basso consumo del memory controller e della Cache che sono una buona parte del silicio del processore. Usare un rapporto 1:1 con la tensione del Vcore avrebbe portato si una compatibilità maggiore con moduli di memoria più esosi in Volt, ma di contro a un'efficienza minore nei consumi generali. Per capire, Intel in questo modo riesce già supportare le nuove memorie DDR3 a 1,35V, basta solo che a livello elettrico le mainboard vengano aggiornate, cosa che invece ad AMD è attualmente preclusa, a causa dell'approccio usato, dove nel suo caso dalla tensione del Vcore vengono ricavate le successive tensioni del blocco del Northbridge per scelte di compatibilità. AMD è l'unica casa a fornire CPU con il supporto alle DDR2-DDR3 e anche per questo motivo che AMD non riesce a pilotare le memorie oltre 1600MHZ tranquillamente, per stabilizzare IMC bisogna dare troppi volt al Nortbridge.
Tornando a Lynnfield, lo svincolare queste due tensioni permette come prima cosa di alimentare in miglior modo le porzioni IMC/L3/Core della CPU, se serve più tensione sull'Uncore si compensa con il VTT, se serve più Vcore alla CPU si aumenta la sua tensione. Questa flessibilità permette di supplire eventuali differenze della qualità litografica tra IMC e Core, in questo modo è anche molto più semplice gestire anche il carico termico del microprocessore. Come vedi i vantaggi sono molti, il rovescio della medaglia è che IMC in questo modo non può sopportare alcune tensioni di ritorno dai moduli delle ram se sono troppo alte, come il Vref. A lungo andare alte tensioni pilotate sulle memorie possono guastare il memory controller.

Il punto dove voglio focalizzare l'attenzione è questo: come mai Intel con Nehalem dice che si può spingere la tensione del VTT fino 1,35V e in Lynnfield no?
Sostanzialmente dal mio punto di vista le differenze di tensione non posso sussistere per una differente risposa all'aumento di tensione o per guasti di tipo elettrico. Il livello litografico e lo Stepping di queste CPU sono ancora con un processo a 45nm e uguali nelle interconnessioni alla precedente serie Bloomfield. A mio avviso il valore di 1,21V nasce della differente gestione del blocco Uncore, dove su questa piattaforma opera con divisori più bassi rispetto alla controparte Nehalem e per questo motivo non serve un valore elevato di VTT. Ricordo che Nehalem ad oggi è arrivato alla sua seconda revision alla vendita e la gestione del VTT, tra step C0 e D0, è a favore del nuovo step dove serve una minor tensione per gestire frequenze a parità di Uncore rispetto il precedente step.

Io utilizzo la stessa scala della piattaforma X58 ormai da quasi un mese, non ho mai riscontrato problemi di sorta anzi mi sono accorto che alla fine a parità di frequenza di Uncore questi processori scalano in ragione dei volt applicati al VTT come nella serie Nehalem stepping D0. Per tenere l'uncore a 4000MHz dovevo fornire almeno 1,38Volt con Nehalem e con Lynnfield il suo valore è uguale.

Detto questo chiudo dicendo questa frase: alla fine noi stiamo facendo funzionare fuori specifica degli elementi che sono nati per operare in altro modo, l'unico modo per utilizzarle al meglio è di intervenire sui loro parametri di funzionamento. Se vuoi fare overclock dovrai sempre scendere a dei compromessi, alla fine solo il tempo e il numero di utilizzatori ci daranno dei dati certi ma per ora meglio usare un buon metodo e sopratutto la nostra testa"


Ripresa da qui





Quote:
Originariamente inviato da Nectas Guarda i messaggi
Wow gente!!
Dal dissi stock al Thermalright Ultra 120 son sceso da 73° a 51° in Full


Chissà che OC.....a presto nuove notizie!!
finalmente domani testo un pò anch'io , è in arrivo il nuovo noctua nh-d14
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:07   #1129
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ok grazie, ma ti ripeto che sull'oc delle ram non avevo dubbi, solo mi ero spiegato male...cmq grazie ancora leggo quello che mi hai postato

p.s.: cmq anche in quello che posti mette valori più alti di 1.25 per il vtt per avere oc stabili....
si ma non per il daily, leggi bene..

Io alle ram ho dato anche 1.75v ma solo per test, non per lasciarle così in daily. Stesso discorso VTT, se leggi c'è anche scritto.

Nel test della pagina dietro le ram erano a 1950 MHz
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:11   #1130
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Zilla parla di un vtt oltre i 1.2v per il blocco uncore di 4000 MHz, con i5 a 200 MHz di blck si è ben lontani da questo valore


Il VTT e la sua tensione ricadono in questa legge, alcune CPU sono più o meno sensibili all'aumento di questa tensione in base alla loro qualità. Il mio consiglio è sempre unico, se vuoi trovare la stabilità sulla tua CPU devi partire per gradi, vedendo come risponde il microprocessore all'aumento di questa tensione. Con una buona CPU già a 1,25Volt VTT si possono raggiungere i 200MHz di Fsb, con serie 750 anche meno, perchè il moltiplicatore dell'Uncore lavora con un divisore più basso e con una frequenza inferiore.
La stabilità di questo segnale però è data da un insieme di fattori, per capire, le ram sono tanto importanti quanto la CPU, perché i segnali di ritorno da queste sono terminati nella CPU. Se il segnale di ritorno è troppo degradato per compensare dovremo aumentare il valore della tensione del VTT. La prima cosa che notiamo in overclock con Lynnfield e che è molto più facile salire di BCLK con moltiplicatori bassi sulle memorie, a parità di VTT, proprio perché i segnali di ritorno sono più stabili, più le memorie sono valide e più facilmente si otterranno frequenze di funzionamento migliori del blocco Uncore.


Terza è ultima parte: la tensione del VTT deve salire esponenzialmente all'aumentare della tensione della ram per evitare valori di troppo alti sui valori del Vref che sono esattamente la metà della tensione della RAM. Con i7 questo valore doveva ricadere in uno 0,5V di differenza massima, questo valore è ricavato dal datasheet che riporta 1,65V come massima tensione applicabile sulle memorie. l'esponenziale di 0,5V si ricava dal calcolo 1,65V RAM - 1,15V VTT = 0,5V di differenza massima, stesso discorso vale con Lynnfield l'importante è tenere il funzionamento delle memorie in questa scala massima.

Ultima modifica di gianni1879 : 09-12-2009 alle 21:54.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 21:43   #1131
chiccolinodr
Senior Member
 
L'Avatar di chiccolinodr
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 4250
ragazzi, ho fatto un test con 3dmark vantage e mi sembra un pò pochino come risultato finale allora P15474 CPU SCORE 48915 GRAPHICS SCORE 12602 la mia cpu è in questo stato ora cosa ne pensate?
__________________
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 22:02   #1132
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37692
cmq googlando, oltre a bit-tech che parla allegramente di 1.35 di vtt (addirittura dicendo che la stessa Asus dichiara 1.35/1.40 di vtt per blck di 200mhz senza smentite) ho trovato questo:

For those interested in going a wee bit out of spec, pumping the voltage will allow you to hit an even greater overclock. In the case of our "max" stable overclock, the CPU voltage was bumped to 1.40v (+0.05v above Intel's maximum recommended), and our "QPI/Vtt" voltage saw a boost from 1.10v to 1.30v - still well within safe limits. Although 1.40v on the CPU isn't exactly dangerous, it will be if you don't have sufficient cooling.

http://techgage.com/article/overcloc...5-750_i7-870/2

cerco di postare queste cose solo per cercare di chiarire questo aspetto dove mi pare non ci siano certezze ancora...
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 22:28   #1133
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
si purtroppo non c'è certezza in merito a questo aspetto, anche Zilla lo dice come leggi nei suoi interventi, cmq anche con 1.3v dovresti stare tranquillo, la cosa strana che la tua cpu & sk. madre a 200 MHz bclk ne vogliono di più.

Strana si fa per dire naturalmente
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:06   #1134
RoBy46
Senior Member
 
L'Avatar di RoBy46
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2527
Ho fatto un overclock leggero tanto quanto mi serve a me per un buon encode e per poter tenere acceso il PC anche 24\24 all'occorrenza.
Ho impostato:

- CPU 320 ghz Vcore 1,136v. Moltiplicatore X20
- BCLK 160 mhz
- Ram o DRAM 1,6v.
- Uncore o VTT 1,19v.
- Moltiplicatore ram 10X e timming originali per la mie ram con frequenza a 1600mhz che sarebbe l'originale delle ram.
- c3 c5 c7 e chi che sia attivi con temperature di:
19°c a riposo
45°c a pieno carico dei 4 core con Media Coder X64 encodando un HD ad alto fps.

Quando ho messo il clok a 4200ghz andavo a 10 fps più veloce in codifica video, solo che la temperatura massima è andata a 85°c



Vediamo se ne vale la pena alzare un pò la CPU, vedrò...
__________________
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:18   #1135
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22296
edit

Ultima modifica di Legolas84 : 10-12-2009 alle 12:23.
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:20   #1136
gigi88
Senior Member
 
L'Avatar di gigi88
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Messaggi: 11535
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Il mio overclock con AC Freezer Xtreme Rev2 e tutto il resto in firma:

[IMG][img=http://img692.imageshack.us/img692/7186/overh.th.jpg][/IMG]
putroppo non si vede quasi nulla però
__________________
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:22   #1137
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22296
Il mio overclock con AC Freezer Xtreme Rev2 e tutto il resto in firma:


Ultima modifica di Legolas84 : 10-12-2009 alle 12:58.
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:23   #1138
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22296
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
putroppo non si vede quasi nulla però
Non riesco a mettere il Thumbnail
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:25   #1139
gigi88
Senior Member
 
L'Avatar di gigi88
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Messaggi: 11535
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Non riesco a mettere il Thumbnail


__________________
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 12:25   #1140
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22296
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi




Ma che codice va inserito nel post?
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v