Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2017, 19:33   #2101
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
domani mi arriva la mobo, ha senso flashare subito questo bios o non stai notando differenze quindi tanto vale che aspetto direttamente il prossimo?
io non ho trovato nessuna differenza...quindi non so proprio...io cmq aggiorno sempre le versioni ufficiali.
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 19:34   #2102
phicrand_6358
Senior Member
 
L'Avatar di phicrand_6358
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
quando specialmente su wow apro pagine web o altro mantenendo il gioco aperto, quando rientro pur mantenendo fps alti il giocava va a scatti e devo riavviare il pc. Qualche idea ? I driver sono aggiornati
prova ad impostare le chiavi di registro DisablePagingExecutive e LargeSystemCache a 1 in HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management
e vedi se migliora (devi riavviare)

P.S. sarei curioso di vedere se migliorano pure i bench (soprattutto nei games) con questo tweak vecchio come il cucco, magari qualche anima pia potrebbe fare la prova col suo Ryzen

Ultima modifica di phicrand_6358 : 23-03-2017 alle 19:58.
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 19:47   #2103
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
http://www.3dmark.com/3dm/18800744
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 21:03   #2104
luca_pw
Senior Member
 
L'Avatar di luca_pw
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2616
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Nel poco tempo che ho questo è quello che sono riuscito a fare però non ho capito che sensore è quello che si chiama Auxiliary che è arrivato a 89°C (speravo non fondesse visto che ero col case chiuso) e a quanto è il suo limite.



Considerando l'arrivo dell'estate a che temperatura conviene stare col processore ?
comincio ad avere il sospetto che dipenda dalla msi tomquakquak b350

complimenti......


@max.... mi sa dovrai ricomprarla

Ultima modifica di luca_pw : 23-03-2017 alle 21:06.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 07:54   #2105
traider
Senior Member
 
L'Avatar di traider
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
nuovo bios ufficiale 511 asus x370 prime

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...133.1490123591


PRIME X370-PRO BIOS 0511
1.Improve system performance.
2.Make CPU temperature more precise.
Finalmente grazie! aggiorno subito .

Edit: notato piccola diminuzione dei consumi e del calore , circa 2 watt in meno in idle ( 59 watt totali , prima 61 ) sistema composto da 3 gtx 1070 in idle , scheda madre , ssd transcend , 2x8gb corsair @ 2166 ( devo vedere tante cose non ho mai tempo xD , vorrei portarle a 3ghz ) .
__________________
PC1: BENQ BL3200PT QHD+CM690II+Intel I5 8400+ASUS PRIME z370-P+16gb DDR4+GTX 1650 Super+SSD 480gb.
PC2: SONY 75XE8596 4K+i7 8700k+CoolerM240+ASROCK Z370killerSLI+16gb Corsair DDR4 3ghz+RTX 2080.

Ultima modifica di traider : 24-03-2017 alle 08:27.
traider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 08:46   #2106
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
comincio ad avere il sospetto che dipenda dalla msi tomquakquak b350

complimenti......


@max.... mi sa dovrai ricomprarla
La Tomahawk non è male come scheda madre eh, per uso classico va benissimo è molto stabile, ora pare che con i nuovi bios le ram salgano meglio.

Io dovrei avere la Crosshair la settimana prossima, poi vediamo la stessa CPU su B350 e su X370 come si comporta e se ci sono differenze.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 11:00   #2107
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Nel poco tempo che ho questo è quello che sono riuscito a fare però non ho capito che sensore è quello che si chiama Auxiliary che è arrivato a 89°C (speravo non fondesse visto che ero col case chiuso) e a quanto è il suo limite.



Considerando l'arrivo dell'estate a che temperatura conviene stare col processore ?
Complimenti. Cmq vedendo sia la temp minima di 38 e la temp massima di 89 direi che quello potrebbe essere il sensore dei VRM però chiedi con Max che l'ha avuta anche lui o cmq prova a mettere una ventolina sui vrm e rifare prime anche solo per 10 minuti e vedi se torna a 89. Se sta più bassa è quella
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 14:58   #2108
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
La Tomahawk non è male come scheda madre eh, per uso classico va benissimo è molto stabile, ora pare che con i nuovi bios le ram salgano meglio.

Io dovrei avere la Crosshair la settimana prossima, poi vediamo la stessa CPU su B350 e su X370 come si comporta e se ci sono differenze.
se sono a parità di alimentazione secondo me no. Alla fine a livello di chip a parte le linee pci-ex e supporto usb 3.1 c'è poca diffenza tra i due. In teoria la differenza è che (si spera) su mobo che montano chip top anche al qualità costruttiva sia migliore, che può aiutare in determinati casi (anche se di cose eclatanti da cambio di mobo non ne ho mai viste, il mio 8350 su asrock 990fx extreme3 faceva i 5ghz, sulla asus crosshair arrivava a 5.2 per bench, non non c'era modo di tenerlo stabile e alla fine per il du ho dovuto usare sempre i 5ghz con gli stessi voltaggi della asrock.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 16:24   #2109
JosèGarciaBolivar
Senior Member
 
L'Avatar di JosèGarciaBolivar
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi
Finalmente grazie! aggiorno subito .

Edit: notato piccola diminuzione dei consumi e del calore , circa 2 watt in meno in idle ( 59 watt totali , prima 61 ) sistema composto da 3 gtx 1070 in idle , scheda madre , ssd transcend , 2x8gb corsair @ 2166 ( devo vedere tante cose non ho mai tempo xD , vorrei portarle a 3ghz ) .
Ma perchè per la prime c'è ancora il bios di un mese fa?

Ho anche un altra domanda scema, ma perdonatemi:
A parità di frequenza, ma con 2 vcore differenti (uno alto e uno basso), c'è differenza di riscaldamento?
Tipo visto che mi sembra che le mobo assegnano vcore altissimi, se uno lo lascia in auto, overclocca, ma non lo sposta, qual'è la differenza tra tenerlo ampiamente alto o tenerlo risicato?
Oltre ovviamente al ciclo di vita della cpu
__________________
"Il miglior fanboy è quello del suo portafoglio"

Ultima modifica di JosèGarciaBolivar : 24-03-2017 alle 16:36.
JosèGarciaBolivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 17:14   #2110
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Complimenti. Cmq vedendo sia la temp minima di 38 e la temp massima di 89 direi che quello potrebbe essere il sensore dei VRM però chiedi con Max che l'ha avuta anche lui o cmq prova a mettere una ventolina sui vrm e rifare prime anche solo per 10 minuti e vedi se torna a 89. Se sta più bassa è quella
Che scaldino si, ma 89° mi sembrano eccessivi, direi più sui 60 con una ventilazione normale, avrei potuto misurare ma ormai non ce l'ho più, magari come mi arriva la Crosshair misuro le temp ai VRM con termometro a mano.

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
se sono a parità di alimentazione secondo me no. Alla fine a livello di chip a parte le linee pci-ex e supporto usb 3.1 c'è poca diffenza tra i due. In teoria la differenza è che (si spera) su mobo che montano chip top anche al qualità costruttiva sia migliore, che può aiutare in determinati casi (anche se di cose eclatanti da cambio di mobo non ne ho mai viste, il mio 8350 su asrock 990fx extreme3 faceva i 5ghz, sulla asus crosshair arrivava a 5.2 per bench, non non c'era modo di tenerlo stabile e alla fine per il du ho dovuto usare sempre i 5ghz con gli stessi voltaggi della asrock.
Sicuramente una scheda che costa quasi il triplo sarà fatta meglio, ma comunque non mi sembrava limitasse l'overclock, sono arrivato molto probabilmente ai limiti del silicio (per il liquido) e non ho visto cedimenti di nessun tipo da parte della scheda madre, comunque sono curioso di scoprirlo, se prendessi anche un 100MHz sarebbe un bel colpaccio.

Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Ma perchè per la prime c'è ancora il bios di un mese fa?

Ho anche un altra domanda scema, ma perdonatemi:
A parità di frequenza, ma con 2 vcore differenti (uno alto e uno basso), c'è differenza di riscaldamento?
Tipo visto che mi sembra che le mobo assegnano vcore altissimi, se uno lo lascia in auto, overclocca, ma non lo sposta, qual'è la differenza tra tenerlo ampiamente alto o tenerlo risicato?
Oltre ovviamente al ciclo di vita della cpu
Le temperature sono date principalmente dal voltaggio, anche la frequenza influisce, ma più si riesce ad abbassare il voltaggio e meglio è, ottieni meno consumi e meno calore da smaltire.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 17:52   #2111
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Allora, adesso si comincia (quantomeno un pochino) a ragionare.
Confermo che la C6H assegna di default un valore di V-Core esageratamente elevato, molto più alto di quello che serve per far lavorare la CPU.
oggi dopo un po' di prove ho visto che nel bios c'è la voce "ai overclocking"
di default sta su "default", l'ho settata su "auto"
al successivo riavvio il v-core nel bios era a livelli normali
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 19:16   #2112
moob1
 
Messaggi: n/a
Posto anche qui, con il bios f5f le ram ora funzionano come dovrebbero con profilo XMP e NON sono presenti nella QVL

  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 21:23   #2113
Antostorny
Senior Member
 
L'Avatar di Antostorny
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
Messaggi: 510
Ho eseguito il primo Overclock della mia vita tramite Bios della mia vita utilizzando i parametri trovati in questo video su youtube (dato che mobo e cpu sono identiche alle sue). CPU 1800x @4Ghz su Asus ROG Crosshair VI Hero. Il mio kit Corsair Vengeance da 3200Mhz tuttavia oltre i 2666Mhz non ne vuole sapere.....bios acerbo?!

Poi mi piacerebbe anche capire perchè la mia configurazione in gaming fa meno FPS rispetto a quanti ne dovrebbe fare. In questo video il ragazzo fa oltre 100FPS quando la mia arriva a stento arriva agli 80fps con lo stesso gioco, stessi settaggi, stessa scheda video, stessa risoluzione. L'unica differenza è che io ho un 1800x mentre lui un "semplice" 1700. Ah, occando il tutto non ho notato differenze come prestazioni in gioco.....

Vi lascio uno screen.

EDIT: Consigliatemi dei software per monitorare la stabilità dell'oc, ecc.

__________________
Ryzen 9 3950x + AIO Corsair Hydro H100i Pro RGB 240mm - Asus Crosshair VI Hero - Corsair Vengeance 32GB DDR4 @3200 - Samsung 970 EVO -
EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING + LG 27GL850 UltraGear (1440P|144Hz)
- Corsair Crystal 570X - Cooler Master V750 - Windows 11 Pro x64
Antostorny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 21:43   #2114
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Posto anche qui, con il bios f5f le ram ora funzionano come dovrebbero con profilo XMP e NON sono presenti nella QVL

Ottimo!
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 21:50   #2115
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da Antostorny Guarda i messaggi

Poi mi piacerebbe anche capire perchè la mia configurazione in gaming fa meno FPS rispetto a quanti ne dovrebbe fare. In questo video il ragazzo fa oltre 100FPS quando la mia arriva a stento arriva agli 80fps con lo stesso gioco, stessi settaggi, stessa scheda video, stessa risoluzione. L'unica differenza è che io ho un 1800x mentre lui un "semplice" 1700. Ah, occando il tutto non ho notato differenze come prestazioni in gioco.....
la butto lì..hai messo in prestazioni massime??

Che bios hai??
__________________
Antec Cube Razer3900x-B350 Strix Itx-GTX 1080 TI-16gb TridentZ@3600c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 22:52   #2116
Antostorny
Senior Member
 
L'Avatar di Antostorny
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
Messaggi: 510
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
la butto lì..hai messo in prestazioni massime??



Che bios hai??

Ultimo bios, se per prestazioni massime intendi il risparmio energia si...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 9 3950x + AIO Corsair Hydro H100i Pro RGB 240mm - Asus Crosshair VI Hero - Corsair Vengeance 32GB DDR4 @3200 - Samsung 970 EVO -
EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING + LG 27GL850 UltraGear (1440P|144Hz)
- Corsair Crystal 570X - Cooler Master V750 - Windows 11 Pro x64
Antostorny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 23:56   #2117
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Posto anche qui, con il bios f5f le ram ora funzionano come dovrebbero con profilo XMP e NON sono presenti nella QVL

Posso chiederti cosa cambia come parametri e funzionalità nel bios con questo F5f?

Ma poi dove l'hai trovato che sul sito Gigabyte vedo al massimo l'F5d?

Grazie
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 00:03   #2118
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Posso chiederti cosa cambia come parametri e funzionalità nel bios con questo F5f?

Ma poi dove l'hai trovato che sul sito Gigabyte vedo al massimo l'F5d?

Grazie
Non cambia niente nelle impostazioni ma sicuramente migliora la compatibilità. Qui il bios: http://download.gigabyte.us/FileList...aming5_f5f.zip
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 00:17   #2119
coland
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Posso chiederti cosa cambia come parametri e funzionalità nel bios con questo F5f?

Ma poi dove l'hai trovato che sul sito Gigabyte vedo al massimo l'F5d?

Grazie
A questo link: https://www.reddit.com/r/Amd/comment...t_at_your_own/

dicono che questo bios risolve si svariati problemi di compatibilità
ma azzoppa irrimediabilmente le capacità di overclock del processore...
Tu hai avuto problemi al riguardo moob1?
coland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 00:20   #2120
moob1
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da coland Guarda i messaggi
A questo link: https://www.reddit.com/r/Amd/comment...t_at_your_own/

dicono che questo bios risolve si svariati problemi di compatibilità
ma azzoppa irrimediabilmente le capacità di overclock del processore...
Tu hai avuto problemi al riguardo moob1?

funziona tutto perfettamente anche l'overclock
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v