Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2006, 08:20   #361
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Credo che una sessantina di euro/anno potrebbero essere equilibrati per il sistema operativo + suite office + programma di grafica + antivirus.
Ovvero il normale software general purpose.
Credo che i prezzi sia meglio lasciarli decidere a MS. D'altra parte se ti vendono un antivirus a più di 50 euro, idem per un software di masterizzazione, ecc. ecc. ecc., gli 80 euro di XP Home Edition OEM sembrano anche pochi, considerato tutto quello che ti porti a casa.

E sono una cifra onesta da pagare, considerato il costo della vita, e soprattutto che si tratta di un bene che si userà per parecchio tempo.
Quote:
Sempre per il fatto che sono licenze, io troverei più corretto far pagare il prodotto un tot all'anno, e non una volta all'atto dell'acquisto, in modo che la microsoft poi se ne disinteressi e che sul capo dell'utente penda la scure della licenza.

E' un servizio in comodato d'uso? benissimo paghiamo l'affitto.
Un po' come fa redhat, su altre cifre, ovviamente.
Vedi sopra: lascia decidere a MS come vendere i suoi prodotti. D'altra parte Red Hat è una mosca bianca, visto che le software house generalmente vendono i prodotti in licenza, e al più ti offrono l'assistenza da pagare su base annuale.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 14:20   #362
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
la (New)CLI era case sensitive?
la CLI ( New o no) è estremamente sensitive



okok torno sui libri, buon proseguimento
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 14:36   #363
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Credo che i prezzi sia meglio lasciarli decidere a MS. D'altra parte se ti vendono un antivirus a più di 50 euro, idem per un software di masterizzazione, ecc. ecc. ecc., gli 80 euro di XP Home Edition OEM sembrano anche pochi, considerato tutto quello che ti porti a casa.
In un mio messaggio precedente ho chiaramente specificato che non è Windows in sè ad essere la ladrata, tra le cose in vendita.

Inoltre che io dica o meno la mia opinione non rende necessario ricordare di "lasciare sia la microsoft a decidere i suoi prezzi".
Lei decide i suoi prezzi indipendentemente dalle mie opinioni, ovviamente.
Solo che se io penso che una soluzione diversa potrebbe essere più equilibrata, ho diritto di dirlo.
E parimenti non mi sembra giusta una contestazione con toni a base di ovvietà, come quella che hai fatto.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Vedi sopra: lascia decidere a MS come vendere i suoi prodotti. D'altra parte Red Hat è una mosca bianca, visto che le software house generalmente vendono i prodotti in licenza, e al più ti offrono l'assistenza da pagare su base annuale.
RedHat ha una diffusione nel suo campo che è tutto fuorchè bassa.
Vende servizi server e soluzioni integrate per le lan.
Non è un mercato dai grossi numeri, ma dove può imporsi si impone bene, e anche con grande professionalità ed onestà, da quello che ho visto personalmente.

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2006, 19:42   #364
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non sono d'accordo. Semplicemente (vedi sopra), IMHO è l'alternativa migliore, non l'unica.
so anch'ioche non è l'unica ma è l'unica che si trova ( mac os a parte).. è diverso

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non possiamo farci niente se la maggior parte della gente è ignorante in materia ed è quindi impossibilitata a scegliere. E' un po' come la fornitura di energia elettrica o gas: le alternative non sono conosciute o non sono convenienti.
si potrebbe combattere quell'ignoranza ... dove ? .. a scuola.


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
D'altra parte non si può essere "onniscienti": siamo pur sempre limitati. Però se, ad esempio, nel settore informatico ho accumulato un bagaglio culturale che mi permette di conoscere meglio la situazione, la possibilità di scelta (e di rimborso) non è una chimera, ma un fatto concreto.
come lo hai aquisito il bagaglio culturale ... ?
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Certamente: piacerebbe anche a me se la situazione NON fosse così, perché scindendo PC e Windows si formerebbe nella collettività la coscienza / conoscenza necessaria per effettuare una scelta, che potrebbe contribuire anche a far abbassare il prezzo del prodotto s.o..
appunto ....
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
C'è da dire che, comunque, i commercianti devono guadagnare, per cui vendere un PC con Windows vuol dire intascare anche una percentuale sul. s.o....
ovviamente ...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Io no: MS non campa d'aria, e una Start Edition comunque le porta dei soldi, anche se non quanto le altre versioni. Ma d'altra parte ti vende anche un prodotto più scarso.
Non credo proprio dipenda da questo ...
se non ci fossero state alternative gratutie MS avrebbe potuto tranquillamente imporre i propri prezzi ... il problema è che nei paesi in via di sviluppo rischia che non si radichi quell'abitudine a Win di cui parlavo sopra ma che anzi si radichi la stessa abitudine per un os differente ...( qualunque)

Non prendiamoci in giro
MS sa benissimo che il suo os viene pagato soprattutto dalle attività commerciali o lavorative anche perchè su quelle ci sono i controlli ... mentre a casa è utile che si usi win anche illegalmente ... basta che si formi la famigerata abitudine e la diffusione ....

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro

Questo è tutto da vedere.
Per quanto riguarda l'amministrazione, possiamo parlare ADESSO che ci sono delle discrete alternative (mi riferisco in particolare a OpenOffice): in passato non era così e non possiamo lamentarci più di tanto.
io non mi sto lamentando del passato ... sto parlando del futuro ...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Per l'istruzione, idem, con l'aggiunta che istruire gli studenti orientandoli su soluzioni ampiamente usate nel mondo reale, e in particolare del lavoro (lo studio fine a sé stesso può essere bello, ma non ti fa mangiare) non la vedo una cosa squallida, ma pragmatica.
credo che non condividiamo lo stesso concetto di istruzione ....
oltretutto non credo che uno studente in grado di utilizzare linux ( o un altro os libero) farebbe fatica ad usare win ...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non sempre. E comunque se si devono cacciar fuori i soldi, il prodotto open si pone sullo stesso piano di quello closed / a pagamento.
non credo proprio ... visto che quello open rimarrà open e quindi personalizzabile ...

pensa se si utilizzassero tutti i soldi investiti per le licenze di office ( per quegli uffici pubblici in cui si usa solo word o le funzionalità base) per pagare dei professionisti e lavorare su open office ( magari personalizzandolo) ...
visto che sei un informatico dovresti vedere subito le potenzialità di questa cosa ...


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Indubbiamente, ma vedi sopra. L'aspetto etico lasciamolo stare, visto che con l'etica non si mangia, e comunque chi usa Linux (tanto per fare un esempio) spesso e volentieri la mette da parte (vedi uso di driver closed / proprietari).
l'aspetto etico non voglio lasciarlo stare ... SOPRATTUTO a scuola ... appunto diversi concetti di istruzione ...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
A me piacerebbe che a scuola citassero l'esistenza di diversi sistemi, e approfondissero quelli che si usano di più nella vita reale, specialmente nell'ottica dell'inserimento nel mondo del lavoro.
quando dicevo linux ... intendevo sistemi liberi ..scusami la sineddoche
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Sì, conosco questo thread. E' una bella prospettiva: chissà se, a lungo termine, produrrà dei frutti (mi riferisco a quanto già scritto: vita reale e mondo del lavoro).
se però guardiamo solo alla diffusione allora non cambierà mai nulla ... questo non è pragmatismo ma rassegnazione ...

SOPRATTUTTO

cdimauro ... mettiamoici daccordo però ...
non si può sostenere che windows è ottimo se si modifica questo e quel particolare e si configura quella particolare opzione di default e allo stesso tempo dire che l'utente medio non è smaliziato e non ha tempo da spendere PERCHE' IL TEMPO NON LO VENDONO AL MERCATO ...
io per imparare ad usare win (appena appena) ci ho meso un bel pò di tempo ...
sfido qualunque utente medio( tra cui io) ad affermare di non avere mai dovuto perdere tempo per qualche virus su win o per qualche impostazione che non capiva come configurare ...
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 07:15   #365
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
In un mio messaggio precedente ho chiaramente specificato che non è Windows in sè ad essere la ladrata, tra le cose in vendita.
Il pacchetto Office lo sarebbe, invece? IMHO per tutto quello che offre il prezzo è più che adeguato.
Quote:
Inoltre che io dica o meno la mia opinione non rende necessario ricordare di "lasciare sia la microsoft a decidere i suoi prezzi".
Lei decide i suoi prezzi indipendentemente dalle mie opinioni, ovviamente.
Solo che se io penso che una soluzione diversa potrebbe essere più equilibrata, ho diritto di dirlo.
Va benissimo.
Quote:
E parimenti non mi sembra giusta una contestazione con toni a base di ovvietà, come quella che hai fatto.
Ma ho il diritto di esprimermi anch'io, no? Il fatto poi che siamo in un regime di libero mercato e che il prezzo lo faccia il prodotture sembra una cosa ovvia / scontata, ma non lo è, viste le implicazioni pratiche che comporta: non è che MS spara il prezzo che vuole.
Quote:
RedHat ha una diffusione nel suo campo che è tutto fuorchè bassa.
Vende servizi server e soluzioni integrate per le lan.
Non è un mercato dai grossi numeri, ma dove può imporsi si impone bene, e anche con grande professionalità ed onestà, da quello che ho visto personalmente.

ciao ciao!
Non lo metto in dubbio, ma è un modello affaristico che sposano in pochi.

Ciao
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 08:49   #366
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da dobro
so anch'ioche non è l'unica ma è l'unica che si trova ( mac os a parte).. è diverso
Che si trova? Intendi acquistabile al negozio sotto casa?
Quote:
si potrebbe combattere quell'ignoranza ... dove ? .. a scuola.
Non è così semplice: non posso mica pretendere di trascinare nuovamente sui banchi di scuola mia madre, mio padre, i miei fratelli, parenti, amici e conoscenti varii.
Quote:
come lo hai aquisito il bagaglio culturale ... ?
Per lo più da autodidatta o confrontandomi con altre persone (mi riferisco al campo dell'informatica, chiaramente). L'università, invece, ha contribuito per lo più per lo sviluppo della logica, analisi critica e approccio ai problemi (anche non di carattere prettamente informatico).
Quote:
Non credo proprio dipenda da questo ...
se non ci fossero state alternative gratutie MS avrebbe potuto tranquillamente imporre i propri prezzi ... il problema è che nei paesi in via di sviluppo rischia che non si radichi quell'abitudine a Win di cui parlavo sopra ma che anzi si radichi la stessa abitudine per un os differente ...( qualunque)
Non ha diritto di farlo? Deve tutelare i suoi interessi. Lo stesso ha fatto Google, ad esempio, abbassando le corna col governo cinese, che le ha imposto l'applicazione di un filtro, pur di lavorare.
Quote:
Non prendiamoci in giro
MS sa benissimo che il suo os viene pagato soprattutto dalle attività commerciali o lavorative anche perchè su quelle ci sono i controlli ... mentre a casa è utile che si usi win anche illegalmente ... basta che si formi la famigerata abitudine e la diffusione ....
Dimentichi che parecchi PC "casalinghi" vengono venduti già con la licenza di Windows, e che la pirateria incide globalmente per 1/3.
Quote:
io non mi sto lamentando del passato ... sto parlando del futuro ...
In futuro non si va da nessuna parte senza considerare il passato: se la situazione oggi è quella che è, ci sono dei motivi storici. Non è mica facile né economico cambiare rotta di punto in bianco, quando per anni si è lavorato in un certo modo, usando certi strumenti.
Quote:
credo che non condividiamo lo stesso concetto di istruzione ....
Su questo ne parlo sotto.
Quote:
oltretutto non credo che uno studente in grado di utilizzare linux ( o un altro os libero) farebbe fatica ad usare win ...
Diciamo che in linea generale mi trovo d'accordo: non credo che porterebbe via molto tempo.
Quote:
non credo proprio ... visto che quello open rimarrà open e quindi personalizzabile ...

pensa se si utilizzassero tutti i soldi investiti per le licenze di office ( per quegli uffici pubblici in cui si usa solo word o le funzionalità base) per pagare dei professionisti e lavorare su open office ( magari personalizzandolo) ...
visto che sei un informatico dovresti vedere subito le potenzialità di questa cosa ...
Certamente, ma stiamo parlando i professionisti da pagare, e progetti come Office sono abbastanza complessi (sono costituiti da milioni di righe di codice).
Non so: bisognerebbe sul piatto della bilancia i costi di tutte e due le soluzioni, e valutare, ma non è un campo di mia competenza.
Quote:
l'aspetto etico non voglio lasciarlo stare ... SOPRATTUTO a scuola ... appunto diversi concetti di istruzione ...
se però guardiamo solo alla diffusione allora non cambierà mai nulla ... questo non è pragmatismo ma rassegnazione ...
Cosa vorresti fare? Non ha senso farne una questione di principio quando, uscendo da scuola, sarai costretto comunque a sbatterti contro la realtà, che funziona in modo diverso rispetto a quello che hai imparato a scuola.
A scuola s'insegnano già un sacco di cose inutili, che non ti servono nella vita reale: vogliamo continuare con lo stesso andazzo? Con ciò non dico che bisogna far fuori mezzo mondo in ottica meramente pragmatica: una certa cultura di base / generale va data, ci mancherebbe!
Appunto per questo parlavo di accennare alle varie tipologie di sistemi esistenti, ma concentrarsi maggiormente su quelli con si avrà a che fare una volta fuori da scuola.

D'altra parte che la diffusione sia una componente di cui non si può fare a meno è evidente: tu parli di insegnare Linux a scuola, ma non è certo l'unico sistema libero. FreeBSD, Open Solaris, OpenBeOS, AROS, ecc. ecc. C'è l'imbarazzo della scelta: quale scegliere?
Quote:
SOPRATTUTTO

cdimauro ... mettiamoici daccordo però ...
non si può sostenere che windows è ottimo se si modifica questo e quel particolare e si configura quella particolare opzione di default e allo stesso tempo dire che l'utente medio non è smaliziato e non ha tempo da spendere PERCHE' IL TEMPO NON LO VENDONO AL MERCATO ...
io per imparare ad usare win (appena appena) ci ho meso un bel pò di tempo ...
sfido qualunque utente medio( tra cui io) ad affermare di non avere mai dovuto perdere tempo per qualche virus su win o per qualche impostazione che non capiva come configurare ...
Non ho mai negato questo. Che Windows richieda anche del tempo da spenderci, mi sembra ovvio. Per me la questione: è QUANTO, rispetto agli altri sistemi?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 10:54   #367
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Che si trova? Intendi acquistabile al negozio sotto casa?
lì e non solo ... è anche l'unico che viene proposto ( qui comuque si ricade nella diffusione ..)


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non è così semplice: non posso mica pretendere di trascinare nuovamente sui banchi di scuola mia madre, mio padre, i miei fratelli, parenti, amici e conoscenti varii.
appunto parlavo del futuro ... se non si inizia dalle nuove generazioni non si inizia maI ...
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Per lo più da autodidatta o confrontandomi con altre persone (mi riferisco al campo dell'informatica, chiaramente). L'università, invece, ha contribuito per lo più per lo sviluppo della logica, analisi critica e approccio ai problemi (anche non di carattere prettamente informatico).
l'apprendimento da autodidatta per definizione è più lungo e laborioso di quello pianificato ( generalmente) quindi è necesario del tempo ... speso sicuramente bene ...
oltretutto le basi di cui parli si apprendono molto prima (parlo con cognizione di fatto) ... nazi è assolutamente necessario averle prima dell'università ..
il problema è propio insegnare ad imparare e non ad imitare ...
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro

Non ha diritto di farlo? Deve tutelare i suoi interessi. Lo stesso ha fatto Google, ad esempio, abbassando le corna col governo cinese, che le ha imposto l'applicazione di un filtro, pur di lavorare.
certo che si ... infatti il problema non è Ms ma chi amministra e gestisce scuole e amministrazione ...
Ms può fare tutto ciò che vuole ma qualkcuno il prodotto lo deve comprare o deve scegliere di usarlo ...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
In futuro non si va da nessuna parte senza considerare il passato: se la situazione oggi è quella che è, ci sono dei motivi storici. Non è mica facile né economico cambiare rotta di punto in bianco, quando per anni si è lavorato in un certo modo, usando certi strumenti.
sacrosanto ... però esiste anche l'innovazione ( non solo tecnologica intendo)
infatti non credo in un cambiamento radicale ...
chi impara da zero ad usare il pc non avrebbe nessuna abitudine ( spesso sbagliata ... vedi il caso IE e l'elaborazione dell'html .. per dirne una)
da abbattere mentre chi ha già un bagaglio e ( giustamente) non ha la voglia e il tempo di cambiare potrebbe provare un passaggio graduale ( ad esempio passando da office ad open office) ...resta ben intesa LA LIBERTA' di non cambiare e continuare ad utilizzare ciò che vuole ( questa credo che sia per entrambi una questione di fondo assodata)...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Diciamo che in linea generale mi trovo d'accordo: non credo che porterebbe via molto tempo.
a maggior ragione influirebbe relativamente sull'impatto col mondo reale ...
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Certamente, ma stiamo parlando i professionisti da pagare, e progetti come Office sono abbastanza complessi (sono costituiti da milioni di righe di codice).
Non so: bisognerebbe sul piatto della bilancia i costi di tutte e due le soluzioni, e valutare, ma non è un campo di mia competenza.
neanche il mio ma penso che sarebbe comunque investiti meglio anche se costasse relativamente ( ma non credo) di più ...

ho esperienza diretta in situazioni pubbliche (ospedali etc etc) in cui le persone che usano i pc non sanno neanche cosa sia ( almeno il 95 %) e non vogliono saperlo ...
a loro usare word oppure un qualunque programma di videoscrittura basilare non farebbe differenza anzi spesso si sono lamentati di una maggiore complessità delle nuove versioni dei programmi ...
spesso sanno solo quale combinazione di tasti devono schiacciare e basta e se qualcosa non va ( anche una cosa incredibilmente banale) chiamano l'assistenza ...
secondo te veramente abbandonare office vorrebbe dire perdere in produttività ?
chiaramente la questione è diversa per situazioni più professionali e specifiche ... ( comunque di nicchia rispetto alla grande massa)


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Cosa vorresti fare? Non ha senso farne una questione di principio quando, uscendo da scuola, sarai costretto comunque a sbatterti contro la realtà, che funziona in modo diverso rispetto a quello che hai imparato a scuola.
A scuola s'insegnano già un sacco di cose inutili, che non ti servono nella vita reale: vogliamo continuare con lo stesso andazzo? Con ciò non dico che bisogna far fuori mezzo mondo in ottica meramente pragmatica: una certa cultura di base / generale va data, ci mancherebbe!
Appunto per questo parlavo di accennare alle varie tipologie di sistemi esistenti, ma concentrarsi maggiormente su quelli con si avrà a che fare una volta fuori da scuola.
vedi sopra sia per l'apprendimento che per il mondo reale ...
ripeto che per la maggioranza delle persone che usano word ( ad esempio)cambiare ( visto quel poco che devono farci ) non sarebbe difficile o traumatico ...
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro

D'altra parte che la diffusione sia una componente di cui non si può fare a meno è evidente: tu parli di insegnare Linux a scuola, ma non è certo l'unico sistema libero. FreeBSD, Open Solaris, OpenBeOS, AROS, ecc. ecc. C'è l'imbarazzo della scelta: quale scegliere?
ho già risposto nel post precedente ... ho usato linux in senso generico per intendere software liberi...
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non ho mai negato questo. Che Windows richieda anche del tempo da spenderci, mi sembra ovvio. Per me la questione: è QUANTO, rispetto agli altri sistemi?
Il problema è solo nel tipo di istruzione / apprendimento che si vuole dare ... lo ribadisco ..
ti posso insegnare un principio generico che poi in poco tempo applicherai a qualunque situazione oppure un caso specifico che imparerai a memoria e che se dovrai cambiare non ti servirà a nulla perchè dovrai memorizzarne un altro...

E' la differenza tra imparare e analizzare una procedura oppure memorizzarla ... tra istruire ed ammaestrare ( uso apposta un termine forte ) ...
questo secondo me significa pensare al futuro ...

non sono un idealista e mi ritengo molto pragmatico ma bisogna saper guardare appena appena oltre al proprio naso e rendersi conto che a volte è necessario pensare e progettare su prospettive più lunghe dell'immediato...
La scula non forma solo la persona ma con essa anche la società .. un'aspetto molto pratico no ?
ripeto che questa è una responsabilità di chi amministra o educa e non di chi vende ...
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 06:55   #368
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da dobro
lì e non solo ... è anche l'unico che viene proposto ( qui comuque si ricade nella diffusione ..)
Esattamente. Perché anche Solaris è da tempo disponibili per PC (anche per AMD64), ma non lo trovi in nessun negozio né tanto meno nei listini.
Quote:
l'apprendimento da autodidatta per definizione è più lungo e laborioso di quello pianificato ( generalmente) quindi è necesario del tempo ... speso sicuramente bene ...
Francamente se potessi tornare indietro preferirei spendere meglio il mio tempo. Ma comunque non posso lamentarmi: è andata così.
Quote:
oltretutto le basi di cui parli si apprendono molto prima (parlo con cognizione di fatto) ... nazi è assolutamente necessario averle prima dell'università ..
il problema è propio insegnare ad imparare e non ad imitare ...
Il problema è trovare degli insegnanti capaci di farlo.
Quote:
sacrosanto ... però esiste anche l'innovazione ( non solo tecnologica intendo)
infatti non credo in un cambiamento radicale ...
chi impara da zero ad usare il pc non avrebbe nessuna abitudine ( spesso sbagliata ... vedi il caso IE e l'elaborazione dell'html .. per dirne una)
da abbattere mentre chi ha già un bagaglio e ( giustamente) non ha la voglia e il tempo di cambiare potrebbe provare un passaggio graduale ( ad esempio passando da office ad open office) ...
E la produttività dove la mettiamo? Il passaggio si può anche fare, ma a che prezzo?
Quote:
a maggior ragione influirebbe relativamente sull'impatto col mondo reale ...
Nel mondo reale non c'è soltanto il s.o., però, ma anche le applicazioni.
Quote:
neanche il mio ma penso che sarebbe comunque investiti meglio anche se costasse relativamente ( ma non credo) di più ...

ho esperienza diretta in situazioni pubbliche (ospedali etc etc) in cui le persone che usano i pc non sanno neanche cosa sia ( almeno il 95 %) e non vogliono saperlo ...
a loro usare word oppure un qualunque programma di videoscrittura basilare non farebbe differenza anzi spesso si sono lamentati di una maggiore complessità delle nuove versioni dei programmi ...
spesso sanno solo quale combinazione di tasti devono schiacciare e basta e se qualcosa non va ( anche una cosa incredibilmente banale) chiamano l'assistenza ...
secondo te veramente abbandonare office vorrebbe dire perdere in produttività ?
chiaramente la questione è diversa per situazioni più professionali e specifiche ... ( comunque di nicchia rispetto alla grande massa)
Considera che Office è un pacchetto sviluppato, appunto, per l'ufficio. Che poi lo si ritrovi puntualmente anche sul PC di babbo, è un altro paio di maniche, ma lo userà ben poco e generalmente una piccolissima frazione di tutto ciò che mette a disposizione.

Il punto è: a chi servirebbe lo sviluppo di un pacchetto come Office (con annessi e connessi)? Se dovesse essere lo stato a occuparsene, la risposta sarebbe: alla pubblica amministrazione e agli enti pubblici.

Allora chiediamoci: ha senso investire parecchi soldi pubblici soltanto per questo scopo? Ricordiamoci che l'utente comune usa ben poco di Office (e avrebbe interesse al più a un lettore di documenti, per visualizzare i documenti elaborati da P.A. & co), e che le aziende private sono, appunto, private.

Inoltre Office è soltanto UNA applicazione: potremmo riprendere lo stesso discorso e applicarlo anche agli IDE per sviluppare applicazioni, ai programmi di manipolazione delle immagini, ecc. ecc. ecc.
Lo stato dovrebbe impegnarsi a finanziare ogni progetto di cui la P.A. avesse bisogno?
Quote:
vedi sopra sia per l'apprendimento che per il mondo reale ...
ripeto che per la maggioranza delle persone che usano word ( ad esempio)cambiare ( visto quel poco che devono farci ) non sarebbe difficile o traumatico ...
Ma non c'è solo Word. Alla fine puoi anche dargli in mano una sorta di Word castrato: lo magari si accontenterebbero, ma la situazione non cambierebbe di molto. Vedi sopra.
Quote:
ho già risposto nel post precedente ... ho usato linux in senso generico per intendere software liberi...
Ma rimane il problema della scelta: QUALE soluzione usare? In base a quale criterio?
Quote:
Il problema è solo nel tipo di istruzione / apprendimento che si vuole dare ... lo ribadisco ..
ti posso insegnare un principio generico che poi in poco tempo applicherai a qualunque situazione oppure un caso specifico che imparerai a memoria e che se dovrai cambiare non ti servirà a nulla perchè dovrai memorizzarne un altro...

E' la differenza tra imparare e analizzare una procedura oppure memorizzarla ... tra istruire ed ammaestrare ( uso apposta un termine forte ) ...
questo secondo me significa pensare al futuro ...

non sono un idealista e mi ritengo molto pragmatico ma bisogna saper guardare appena appena oltre al proprio naso e rendersi conto che a volte è necessario pensare e progettare su prospettive più lunghe dell'immediato...
La scula non forma solo la persona ma con essa anche la società .. un'aspetto molto pratico no ?
ripeto che questa è una responsabilità di chi amministra o educa e non di chi vende ...
Guarda: non è difficile pensarla come te (mi ritrovo in ciò che dici), ma a mio avviso la situazione è più complessa, e non ci si può fermare al solo s.o. (e bisognerebbe vedere quale, appunto) o al pacchetto office.

Tutto qui.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v