Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2025, 13:44   #1
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Returnal altro gioco pesantemente underrated

Ho iniziato qualche giorno fa, con non poco timore Returnal.
Timore perchè è un gioco un po' particolare con diverse meccaniche da apprendere che lo rendo abbastanza ostico, soprattutto all'inizio.

Vi posso dire che è l'ennesima perla ultra mega sottovalutata.
Ha venduto uno schifo eppure è uno dei giochi che mi son piaciuti di più degli ultimi anni, assieme a Remnant 2.

Ha una difficoltà elevatissima, forse peggio di un souls, ma riesce a non essere mai frustrante!!!

Sono sempre più preoccupato di questo mercato che tratta male queste perle e premia altri giochi che meritano un decimo.

Questo gioco è originale, innovativo, curatissimo e bilanciato. Si è una sfida ostica e non per tutti ma regala grandi soddisfazioni.

Perchè non se lo caga nessuno?
SCANDALOSO
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 14:06   #2
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Visto un po' di gameplay a suo tempo per la versione console, poi accantonato perché tanto non avrei dove giocarlo, però l'ho sempre tenuto a mente come titolo. Per me è di un genere che vanta maggiori estimatori su PC piuttosto che su console, magari anche questo ha inciso sulle vendite non brillanti. Lato gameplay ho visto sostanzialmente come è (frenetico), ma sarei curioso di sapere, non da un recensore, se ha una storia sci-fi interessante e narrata bene, oltre ad un gameplay da tps. Per il resto, anche gli Arkane di Prey hanno chiuso... (anche per colpa del loro ultimo gioco e non so quanto sia stata una loro libera idea di fare quel tipo di prodotto). Penso non servano altre spiegazioni.
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 27-01-2025 alle 14:09.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 14:09   #3
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Probabilmente perché è una tipologia di gioco molto particolare che non a tutti piace. Anzi, forse è più corretto dire che piace a pochi.

Io ci ho giocato e lo ho completato appena uscì su ps5, ma molti all'epoca non lo acquistavano proprio per questa sua particolarità. Addirittura all'epoca non potevi neanche interrompere la run e ovviamente questo rappresentava un punto poco negoziabile da parte dell'utenza.

Sulle qualità in sé del gioco si può essere d'accordo, ma la tipologia lo rende veramente troppo estremo.

Ultima modifica di floyd2 : 27-01-2025 alle 18:47.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 14:10   #4
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Io l'ho iniziato ma non è il mio genere
Non vado matto per quei giochi che richiedono di morire più e più volte e nel frattempo cambia tutto attorno
Per me è frustrante (il primo "boss" l'ho tentato una decina di volte) e l'ho lasciato li
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 14:12   #5
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Visto un po' di gameplay a suo tempo per la versione console, poi accantonato perché tanto non avrei dove giocarlo, però l'ho sempre tenuto a mente come titolo. Per me è di un genere che vanta maggiori estimatori su PC piuttosto che su console, magari anche questo ha inciso sulle vendite non brillanti. Lato gameplay ho visto sostanzialmente come è (frenetico), ma sarei curioso di sapere, non da un recensore, se ha una storia sci-fi interessante e narrata bene, oltre ad un gameplay da tps. Per il resto, anche gli Arkane di Prey hanno chiuso... (anche per colpa del loro ultimo gioco e non so quanto sia stata una loro libera idea di fare quel tipo di prodotto). Penso non servano altre spiegazioni.
Purtroppo le vendite pc hanno visto numeri ben peggiori che su PS5 nonostante anch'io lo ritenga un gioco molto adatto al PC.
Tra l'altro tecnicamente ottimo e ben ottimizzato! Artisticamente pregevole...

Questo gioco, tolto l'ostacolo dettato da una difficoltà ben sopra la media, non ha punti deboli.
Se si ha un dualsense poi è ancora più godibile!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 27-01-2025, 14:17   #6
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Probabilmente perché è una tipologia di gioco molto particolare che non a tutti piace. Anzi, forse è più corretto dire che piace a pochi.

Io ci ho giocato e lo ho completato appena uscì su ps5, ma molti all&rsquo;epoca non lo acquistavano proprio per questa sua particolarità. Addirittura all&rsquo;epoca non potevi neanche interrompere la run e ovviamente questo rappresentava un punto poco negoziabile da parte dell&rsquo;utenza.

Sulle qualità in sé del gioco si può essere d&rsquo;accordo, ma la tipologia lo rende veramente troppo estremo.
Pur con i dovuti distinguo, mi chiedo perché un DOOM recente vende (credo) e questo no, entrambi sono da hardcore gamer su pc. In effetti mi domando come Doom continui ad esistere, non perché sia brutto, però...

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Purtroppo le vendite pc hanno visto numeri ben peggiori che su PS5[/b] nonostante anch'io lo ritenga un gioco molto adatto al PC.
Tra l'altro tecnicamente ottimo e ben ottimizzato! Artisticamente pregevole...

Questo gioco, tolto l'ostacolo dettato da una difficoltà ben sopra la media, non ha punti deboli.
Se si ha un dualsense poi è ancora più godibile!
avrei detto il contrario, peccato. So che è ben ottimizzato.
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 27-01-2025 alle 15:05.
Old 27-01-2025, 14:26   #7
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Pur con i dovuti distinguo, mi chiedo perché un DOOM recente vende (credo) e questo no, entrambi sono da hardcore gamer su pc. In effetti mi domando come Doom continui ad esistere, non perché sia brutto, però...
Non ho azzardato il paragone con Doom perchè effetivamente sono giochi molto diversi a livello di struttura ma a livello di gameplay e frenesia invece hanno un mood simile...

Anch'io mi chiedo perchè uno venda e l'altro no...
Giochi come Dead Cells o Hades hanno venduto a pacchi. Questo secondo me non ha nulla da invidiare a due suddetti giochi (a mio avvisto entrambi stupendi).
Old 27-01-2025, 15:03   #8
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Prodotto molto interessante, dovrebbero essercene di più di questo tipo.
Ma non fa per me, richiede troppo tempo e c'è troppo rischio di perdere preziosissimo tempo senza fare avanzamenti. Purtroppo non lo posso giocare.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 15:51   #9
igormaiden
Senior Member

L'Avatar di igormaiden

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Moncalieri (TO)
Giocato e finito quando uscì su PC, mi è piaciuto molto, ottimizzato alla grande...difficile sì ma secondo me non addirittura più dei Souls, all'inizio bisogna un po' prenderci la mano, poi con le armi/abilità giuste ci si diverte un sacco.
Mi ha lasciato un bel ricordo
Old 27-01-2025, 18:57   #10
floyd2
Senior Member

Quote:
Beh però stiamo paragonando due giochi che sono completamente diversi tra loro. Uno è un sparatutto in prima persona, che basa tutto su freneticità e "ignoranza" e che ha una storia videoludica alle spalle.
L'altro è un TPS rogue lite.
I generi sono molto diversi. Il problema era l'essere "rogue lite". Alla gente non andava tanto bene l'idea di morire e ricominciare da 0. E soprattutto all'inizio, quando era presente solo su ps5, non potevi neanche interrompere la run. Era molto "punitivo" in quel senso. Non tanto come difficoltà in sè, ma proprio per questa meccanica.

Se l'essere rogue lite non è un problema, è un buon gioco. Hades è migliore per me (Dead Cells non lo ho giocato), ma si può certamente giocare anche questo.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2025, 20:21   #11
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Beh però stiamo paragonando due giochi che sono completamente diversi tra loro. Uno è un sparatutto in prima persona, che basa tutto su freneticità e "ignoranza" e che ha una storia videoludica alle spalle.
L'altro è un TPS rogue lite.
Ok, infatti non sono uguali, però chi gioca doom per la storia videoludica, diciamo che probabilmente non è di primo pelo e quindi dovrebbe apprezzare anche returnal al netto delle meccaniche differenti e più punitive. Chi invece, giovane, si approccia ad un gioco come doom, dallo stile immediato e caciarone, ne trova anche altri come Shadow Warrior. Probabilmente l'essere non tanto difficile, quanto "eccessivamente" punitivo lo ha un po' frenato, come dici tu. Però i Dark Douls vanno alla grande e non mi sembrano tanto di nicchia in quanto a fama (eppure dovrebbero esserlo!) e lì probabilmente gli streamer hanno avuto un bel ruolo nel fare conoscere un gioco molto particolare e punitivo direi.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 28-01-2025, 08:56   #12
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
xkè è difficile, e all'inizio per me improponibile (poi fixato)
e non ha mai innescato una viralità di tendenza
ma è molto bello, e viene via a nulla adesso
Old 28-01-2025, 14:46   #13
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
xkè è difficile, e all'inizio per me improponibile (poi fixato)
e non ha mai innescato una viralità di tendenza
ma è molto bello, e viene via a nulla adesso
più o meno. Vedo che il prezzo più basso raggiunto si attesta sui 25 euro sugli store ufficiali e 20 circa negli altri: non proprio un prezo stracciato per un gioco che ha venduto poco, ma quì c'entra anche Sony con tutta probabilità.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 28-01-2025, 14:58   #14
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
più o meno. Vedo che il prezzo più basso raggiunto si attesta sui 25 euro sugli store ufficiali e 20 circa negli altri: non proprio un prezo stracciato per un gioco che ha venduto poco, ma quì c'entra anche Sony con tutta probabilità.
beh si dai
insomma
rapportato coi 70/80€ della play al lancio ecco
Old 28-01-2025, 14:58   #15
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Con l'aumento dei prezzi, non è una situazione diversa rispetto a tanti altri giochi eh. 60 euro di base, per trovarlo a 20 euro devi beccarlo al -66%.
Mettiamocela via..

Ultima modifica di Max_R : 28-01-2025 alle 15:00.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2025, 10:39   #16
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Ragazzi questo gioco vale ogni centesimo anche a prezzo pieno, altro che 25€.

Son d'accordissimo su chi ne denota la scarsa accessibilità...
E' un titolo che richiede impegno e soprattutto all'inizio di spiazza.
Andando avanti però c'è un senso di progressione incredibile, nonostante il genere che è in antitesi a questo concetto...

Vi dico anche che dopo il terzo bioma si parte direttamente dal quarto e che man mano che sconfiggi i boss ci sono delle scorciatoie che non rendono l'esperienza così punitiva come sembra all'inizio.
Un Dead Cell è peggio anche se una run media dura meno!!!
Old 30-01-2025, 15:44   #17
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
io lo provai e lo ritengo molto interessante ma l'ho lasciato perdere, secondo me non ha venduto perchè a molti non piace la meccanica di perdere tempo con infinite morti ricominciando da zero il livello e con ogni volta lo scenario e il loot cambiato.

Fosse stato piu lineare o piu acessibile sarebbe stato un prodotto di massa, invece cosi si è ritagliato la sua strettissima nicchia (ma all'atto pratico è un flop commerciale) e amen.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 19:13   #18
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
E' un roguelite, mi pare, na roba del genere, o sbaglio?
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 07:57   #19
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Roguelite è il macro- genere, a definirlo giusto credo sia corretto identificarlo
come TPS roguelite
Old 31-01-2025, 09:35   #20
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Il gioco è bellissimo, azzoppato dall'uscita su console dove ha venduto pochissimo ovviamente.
Su ps5 vende solo una tipologia di giochi.
E quindi c'è stato poco passaparola ed è passato in sordina su pc.
Peccato, per una volta che Sony fa un gioco dove si gioca...

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
E Ink annuncia il touchpad e-paper dedic...
Per questi giocatori il 'nuovo' GTA &egr...
Ecco il trifold di Samsung con 3 schermi...
Electronic Arts ricorda l'esistenza di A...
Ransomware, Hunters International chiude...
Methaphone: il finto smartphone che...
L'anno aggiuntivo di aggiornamenti di si...
Le offerte Amazon più calde di og...
Logitech Flip Folio: la custodia per iPa...
MacBook Air M4 torna in sconto su Amazon...
Switch 2: Nintendo poco trasparente sul ...
Sommergibili telecomandati e Starlink: d...
GeForce RTX 5050: la prima recensione mo...
L’allarme di Hitachi Energy: con l'IA ri...
Robot aspirapolvere top di gamma già in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian