Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2012, 16:34   #1
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
upgrade e primo OC

ragazzi è la prima volta che scrivo ed ho un problema relativo alla configurazione del mio pc . bene ho pre-assemblato dell'hp comprato da mediazozz purtroppo e non potendo permettermi una nuova piattaforma ho deciso di aggiornare la mia configurazione aquistando :

1) MSI p45 platinum
2) cooler master Hyper 212 evo

ovviamente da nabbo del modding mi sono accorto solo dopo averla comprata, che il case non potrà mai ospitare quella mobo .. allora ho deciso di comprare un case non dispendioso ma valido e queste sono le mie preferenze, che ne pensate? :

1)http://www.bitfenix.com/global/en/pr...assis/shinobi/ 54.90€
2)http://www.aerocool.com.tw/index.php...30-pgsv/21-vs939.90€
3)http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6652 43€

sarei orientato per lo shinobi ma non riesco a capire se questi case possono contenere il mio dissipatore che è 159 mm di altezza.. (in alquni forum ho visto che nello shinobi il dissipatore non deve essere più alto di 158mm - ma non ha una larghezza di 20 cm? mah)


una volta comprato il case utilizzerò questo post per fare insieme il mio primo OC (ed è per questo motivo che ho creato qui la discussione) perchè non ci ho mai messo mano... altrimenti non avrei mai comprato un pc da mediazozz ..

attendo con ansia le vostre risposte che sicuramente saranno molto più esaurienti delle mie indicazioni...

ciao e grazie e scusate per il tema
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 19:59   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
la risposta la avevi a pochi click di distanza:
http://www.bitfenix.com/global/en/pr...hinobi#support

"Frequently Asked Questions

Q: What is the maximum clearance for CPU coolers on Shinobi and Shinobi Window?
Shinobi Window maximum CPU cooler height = 165mm
Shinobi maximum CPU cooler height = 167mm

Q: What is the maximum clearance for VGA cards on Shinobi?
PCI-Slots to HDD-Cage: 325mm
"
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 23:58   #3
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
la risposta la avevi a pochi click di distanza:
http://www.bitfenix.com/global/en/pr...hinobi#support

"Frequently Asked Questions

Q: What is the maximum clearance for CPU coolers on Shinobi and Shinobi Window?
Shinobi Window maximum CPU cooler height = 165mm
Shinobi maximum CPU cooler height = 167mm

Q: What is the maximum clearance for VGA cards on Shinobi?
PCI-Slots to HDD-Cage: 325mm
"
ti ringrazio.. avevo visto su un forum.. tipo hardwarenextgeneration... una roba del genere dove presentavano un pc con uno shinobi e dove dicevano di non mettere un dissi superiore a 158mm....
che ne pensate degli altri due? secondo voi lo shinobi è il migliore a quel prezzo oppure c'è altro che non conosco?se doveste scegliere tra questi tre avreste scelto anche voi lo shinobi?
cmq grazie ancora.... vi contatterò a breve per l'OC....

Ultima modifica di arch.dani85 : 02-05-2012 alle 00:44.
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 09:51   #4
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
comprato il case shinobi... dopo l'hyper 212 evo e il case aspetto la MSI p45 Platinum... quando arriverà monterò il tutto e vi chiederò dei consigli su come fare il mio primo OC...

nel frattempo, non è che mi sapreste indicare delle ventole da 120mm che potrei installare nel case? no perchè di suo ha solo la ventola a estrazione sul pannello posteriore ...

queste sono le specifiche del case:

Cooling Front 2 x 120mm (optional)
Cooling Rear 1 x 120mm (included) or 1 x 92mm (optional)
Cooling Side Panel N/A
Cooling Top 2 x 140mm or 2 x 120mm (optional)
Cooling Bottom 1 x 120mm (optional)

magari economiche e silenziose? è possibile?

Ultima modifica di arch.dani85 : 03-05-2012 alle 10:28.
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 19:44   #5
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
ragazzi è arrivato il tutto... ma ho subito un problema.... per quanto riguarda l'alimentazione della scheda madre... ho collegato l'alimentazione da 24pin, solo che all'angolo in alto a sinistra ci sono altri 8 connetori pin bianchi di cui 4 coperti con un coperchietto facilmente rimovibile di plastica... ora il mio dubbio è devo collegare 4 pin, devo togliere il coperchio e mettere 8 pin... oppure è un alimentazione che non serve a nulla ? ...

dal manuale della scheda c'è scritto che :

ATX 12V Power Connector: POWER1 is used to provide power to the CPU.
important:
1. make sure that all the connectors are connected to proper ATX power supplies to ensure stable operation of the motherboard
3. ATX 12V power connection should be greater than 18 A
4. if the POWER1 connectors too closes the heatpipe and plug inconveniently.
you could use the bundled ATX Extender to increase connector height. it can prevent the power cable to touch the heatpipe as well

il mio alimentatore è quello in firma

vi ringrazio e spero in una vostra risposta rapida perchè sono con il computer aperto in questo momento
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 19:23   #6
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
allora ragazzi... ho montato il tutto... dissi e mobo... nel nuovo case shinobi... e a vederlo dall'esterno sembra un lavoro quasi ben fatto .. detto questo però ho delle perplessità alle quali, se possibile, vorrei una risposta:


1) non riesco a capire il perchè, tramite vari programmini e gadget di win, noto un utilizzo dei core non uniforme... con differenze abissali l'uno dall'altro (mai notato con la config precedente)



2) nella prima immagine potete vedere la mia configurazione precedente con case hp (l'immagine è datata quindi immaginatevi un ali più ingombrante di quello e una hd 6870 al posto di quella 5770 vaporx) la ventola di tiraggio dell'ali e la ventola della gpu erano a 4 cm di distanza e il pannello laterale del case l'avevo perennemente aperto... nella seconda immagine c'è la mia configurazione attuale..

1. 2.

bene... mi dite come mai ho una temperatura della GPU più alta con questa configurazione che non con la precedente? per quale motivo? se prima in idle avevo 35° adesso ne ho 40°..


3) molto probabilmente con la sola ventola posteriore (120mm) non riesco a rinfrescare il sistema e quindi avrei da proporvi una possibile configurazione:



inserendo 2 ventole da 140 (di cui una che immette e l'altra che aspira) ed una da 120 nel pannello frontale dovrei riuscire a avere una buona ventilazione? ho sbagliato qualcosa a rappresentare la ventilazione interna con le ventole che ho in mente di mettere?


n.b. le ventole da 140 sono state un regalo di un mio amico (quindi le ho e le uso) e le posso mettere solo sul pannello superiore come visto dalle specifiche dello shinobi..

secondo voi così facendo riuscirò a ventilare al meglio la zona che io chiamo "fornellino" tra il dissi in rame della mobo e la parte posteriore della vga? forse è per quello che in IDLE ho temp della GPU intorno ai 40-43°....

scusate per il tema ma mi piace essere il più esauriente possibile per evitare incomprensioni e mille post... grazie
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 05:06   #7
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
e bene eccoci qui.. per la mia prima sessione di OC ... mi sono comprato i pampers... quindi se sbaglio qualcosa sono già preparato... a parte gli scherzi.. iniziamo....

CPUID e CPU-Z e Speccy


BIOS



1- oltre al c-mos staccando l'alimentazione e togliendo la batteria e spostando il jumper c'è un altro modo per poter salvare e quindi caricare la configurazione precedente del bios qualora dovesse andare storto qualcosa? avevo letto da qualche parte anche tramite chiavetta usb ma come si carica? oppure tramite la sezione del bios "user settings"?
2- abbiate l'accortezza di non sorvolare su niente perchè essendo alle prime armi nell OC ciò che voi ritenete sottinteso per me non lo è quindi cercate di darmi le indicazioni sapendo che dall'altra parte c'è solo un esecutore e non un tecnico che sa quello che fa...

mobo: MSI p45 platinum
dissi : Cooler Master 212 EVO
ali : Lc green power 650w

beh per il resto che dire...... che il signore ce la mandi buona...
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 19:57   #8
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
ho provato così... in mancanza di indicazioni... e con qualche dritta presa da utenti e forum...

FSB DRAM RATIO : 1:1.00
adjust CPU frequency : 366
CPU voltage : 1.305

il sistema sembra stabile dopo 10 cicli di IBT a standard... che ne pensate? posso andare avanti? devo modificare qualche altra voce oltre a queste in base alle immagini del BIOS postate precedentemente?

arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 15:00   #9
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
continuo ancora un pò alla cieca... se sbaglio a fare qualcosa che qualcuno mi fermi...

ho impostato adjust CPU frequency : 380

e questi sono i risultati... se qualcuno mi può dire se vanno bene e cosa devo toccare oltre all'fsb... grazie e spero che mi risponda qualche anima buona...

arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 10:45   #10
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
ho provato ad alzare l'FSB a 400, poi causa riavvio appena iniziavo il test con IBT, ho provato a 390 ma anche li schermata blu e riavvio... allora ho risettato il bios e l'FSB a 380... rock solid... se qualcuno volesse aiutarmi a portare almeno a 400 l'FSB mi farebbe un piacere...

P.S. mi dispiace che la discussione sia poco seguita... speravo in un vostro aiuto... se è così allora potete anche chiudere... forse avrò sbagliato a scrivere qualcosa... oppure è semplicemente poco interessante il mio OC...

Ultima modifica di arch.dani85 : 18-05-2012 alle 10:49.
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 11:08   #11
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Una precisazione. Anche se i 400mhz di fsb sono comuni per quelle cpu non è detto che la tua cpu ci arrivi. Magari hai un esemplare leggermente sfigato e non ci arriva.

Comunuqe procedi per gradi.
Se a 380 è rock solid con l'intel burn prova a 390 salendo di uno/due step con il vcore. Se non tiene puoi provare a aumentare leggermente il voltaggio del northbridge (molto leggermente): a me è servito.
La ram non lasciarla in auto. Setta manualmente i parametri come da specifiche (li puoi leggere da cpuz).

Prova a chiedere anche nei thread dedicati all'overclock della serie q9000 sicuramente trovi più informazioni.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 11:19   #12
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Una precisazione. Anche se i 400mhz di fsb sono comuni per quelle cpu non è detto che la tua cpu ci arrivi. Magari hai un esemplare leggermente sfigato e non ci arriva.

Comunuqe procedi per gradi.
Se a 380 è rock solid con l'intel burn prova a 390 salendo di uno/due step con il vcore. Se non tiene puoi provare a aumentare leggermente il voltaggio del northbridge (molto leggermente): a me è servito.
La ram non lasciarla in auto. Setta manualmente i parametri come da specifiche (li puoi leggere da cpuz).

Prova a chiedere anche nei thread dedicati all'overclock della serie q9000 sicuramente trovi più informazioni.
ti ringrazio per la risposta... per quanto riguarda il thread per i q9000 non ne conoscevo l'esistenza essendo nuovo, e sinceramente non so neanche dove sia... farò una ricerca più approfondita...

per gli step... purtroppo ho provato già a fare 390 di FSB ma non va... l'IBT si ferma all'7-8 ciclo su 10 impostati su standard... e si riavvia con relativa schermata blu...

per quanto riguarda il northbridge sinceramente vorrei che qualcuno vedendo le immagini del bios mi direbbe cosa impostare e quali valori... perchè ho paura di fare danni...

per le ram idem... in quanto su tutte le info e guide per l'overclock lette l'unica cosa che non riesco proprio a comprendere è il timings e l'impostazione delle ram...

tu mi sapresti indirizzare meglio dando un occhiata alle immagini da me postate riguardante BIOS CPUID e CPU-Z?

altrimenti mi metto a cercare il thread q9000 e posto li se questo non è il posto giusto...

grazie veramente per la risposta..cmq... ciaooo
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 18:12   #13
arch.dani85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: ASTI
Messaggi: 679
ho fatto varie prove e sopra i 380 di FSB non vuole salire... l'ultima prova che ho fatto è 1,4V e 400 FSB ma mi si riavvia appena utilizzo IBT.

qualche consiglio?
arch.dani85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v