Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2009, 00:43   #1
ArCH85
Senior Member
 
L'Avatar di ArCH85
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Downclocking & Downvolting

Premessa: non ho trovato thread specifici su questo argomento, in caso vi prego di segnalarmelo


Dunque.. verso metà anno penso acquisterò un bell'i7 e con il q6600 che ho in questo momento, pensavo di costruirci un muletto.

visto che in un muletto non ho bisogno di tanta potenza, stavo pensando di downclockare il procio... il problema è che non l'ho mai fatto

se si parla di OC, qualcosina conosco.. ma di preciso come funziona un downclock? ovvero.. posso tranquillamente portare il procio a 1-1,5 ghz o devo anche downvoltare? se si, quanto posso scendere prima di rendere instabile il sistema? valgono gli stessi principi dell'OC?

prima di far saltare per aria il tutto, chiedo consiglio a qualcuno che ha già avuto esperienza

Grazie a tutti.
__________________
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress
ArCH85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 13:24   #2
Jok3r88
Senior Member
 
L'Avatar di Jok3r88
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2307
un quadcore su un mulo non ha senso, vendilo e comprati un E5200, lo porti a 2,0Ghz con 1,0V ed anche meno e stai apposto
Jok3r88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 23:37   #3
ArCH85
Senior Member
 
L'Avatar di ArCH85
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da Jok3r88 Guarda i messaggi
un quadcore su un mulo non ha senso, vendilo e comprati un E5200, lo porti a 2,0Ghz con 1,0V ed anche meno e stai apposto
so bene che è esagerato, ma non ho tutta sta voglia di mettermi a mercanteggiare.. è proprio per questo che avevo bisogno di qualche consiglio per downclockare
__________________
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress
ArCH85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 00:55   #4
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
tieni lo speedstep attivo che fa tutto da solo, che bisogno c'è di complicarsi la vita col downclock?
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 07:27   #5
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19311
Quote:
Originariamente inviato da ArCH85 Guarda i messaggi
Premessa: non ho trovato thread specifici su questo argomento, in caso vi prego di segnalarmelo


Dunque.. verso metà anno penso acquisterò un bell'i7 e con il q6600 che ho in questo momento, pensavo di costruirci un muletto.

visto che in un muletto non ho bisogno di tanta potenza, stavo pensando di downclockare il procio... il problema è che non l'ho mai fatto

se si parla di OC, qualcosina conosco.. ma di preciso come funziona un downclock? ovvero.. posso tranquillamente portare il procio a 1-1,5 ghz o devo anche downvoltare? se si, quanto posso scendere prima di rendere instabile il sistema? valgono gli stessi principi dell'OC?

prima di far saltare per aria il tutto, chiedo consiglio a qualcuno che ha già avuto esperienza

Grazie a tutti.
secondo me non ha senso avere un q6600 come muletto... dato come scaldano e come consumano... un E5200 (che anche troppo per un uso solo per scaricare và benissimo) và più che bene o al limite un celeron 4xx/e1xxx downvoltato che non consuma praticamente nulla e non costano niente
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 23:33   #6
ArCH85
Senior Member
 
L'Avatar di ArCH85
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
tieni lo speedstep attivo che fa tutto da solo, che bisogno c'è di complicarsi la vita col downclock?

bhe, se potevo consumare qualcosa di meno era cosa gradita
__________________
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress
ArCH85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 23:36   #7
ArCH85
Senior Member
 
L'Avatar di ArCH85
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
secondo me non ha senso avere un q6600 come muletto... dato come scaldano e come consumano... un E5200 (che anche troppo per un uso solo per scaricare và benissimo) và più che bene o al limite un celeron 4xx/e1xxx downvoltato che non consuma praticamente nulla e non costano niente

non ho altri proci sotto mano... comprarne un altro quando ho questo non è molto logico! e come ho già scritto sopra non ho voglia di mercanteggiare... anche perchè il q6600 con l'eol penso che perderà anche parecchio valore.. facendo due conti non penso di guadagnarci granchè.. insomma il gioco non vale la candela mi sembra
__________________
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress
ArCH85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 06:13   #8
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19311
Quote:
Originariamente inviato da ArCH85 Guarda i messaggi
non ho altri proci sotto mano... comprarne un altro quando ho questo non è molto logico! e come ho già scritto sopra non ho voglia di mercanteggiare... anche perchè il q6600 con l'eol penso che perderà anche parecchio valore.. facendo due conti non penso di guadagnarci granchè.. insomma il gioco non vale la candela mi sembra
a me non sembra nemmeno tanto logico mettere un Q6600 (ah mi interesserebbe )...
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 19:43   #9
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24391
Quote:
Originariamente inviato da ArCH85 Guarda i messaggi
bhe, se potevo consumare qualcosa di meno era cosa gradita
La cosa più semplice è, imposta il fondo scala come voltaggio che ti permette la mobo e abbassa la frequenza fino a trovare la stabilità. Sulla mia mobo con questo sistema ho ottenuto 2400mhz ( freq def ) @ 1.064v, questo perchè mi serviva nell'htpc per fullhd dove chiaramente non ho ventole udibili e quindi dovevo contenere al max il consumo
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 10:53   #10
ArCH85
Senior Member
 
L'Avatar di ArCH85
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
La cosa più semplice è, imposta il fondo scala come voltaggio che ti permette la mobo e abbassa la frequenza fino a trovare la stabilità. Sulla mia mobo con questo sistema ho ottenuto 2400mhz ( freq def ) @ 1.064v, questo perchè mi serviva nell'htpc per fullhd dove chiaramente non ho ventole udibili e quindi dovevo contenere al max il consumo


ottimo, grazie del consiglio

giusto una curiosità... conviene provare a fare qualche sessione di prime per vedere se il sistema è stabile?
__________________
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress
ArCH85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 10:59   #11
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24391
Quote:
Originariamente inviato da ArCH85 Guarda i messaggi
ottimo, grazie del consiglio

giusto una curiosità... conviene provare a fare qualche sessione di prime per vedere se il sistema è stabile?
io ho utilizzato sia prime, che è meno pesante, sia intel burn test, che è il più pesante possibile per il processore, fa segnare oltre 10°c in più che prime, di un sistema instabile non me ne faccio niente ^_^
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 13:01   #12
ArCH85
Senior Member
 
L'Avatar di ArCH85
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
io ho utilizzato sia prime, che è meno pesante, sia intel burn test, che è il più pesante possibile per il processore, fa segnare oltre 10°c in più che prime, di un sistema instabile non me ne faccio niente ^_^
ottimo, appena passo al sistema nuovo faccio un po' di test.


grazie ancora delle risposte
__________________
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress
ArCH85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v