Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2023, 07:03   #161
thekubrik
Senior Member
 
L'Avatar di thekubrik
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova-Lecce-Lodi
Messaggi: 457
Prova prima a loggarti e poi inserisci manualmente l'indirizzo, se non sei loggato ti fa fare il log in e ti porta automaticamente in home senza mandarti a quell'indirizzo.
thekubrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 22:16   #162
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Io sono riuscito a metterlo in bridge agendo manualmente sulle config dopo il root. E' configurato in modo un po' diverso dai technicolor che avevo visto prima quindi ci ho dovuto sbattere un po' la testa ma in sostanza si può bridgiare anche solo una VLAN e lui stesso non smette di averla a disposizione, quindi può continuare o meno a gestire il voip secondo vostro comodo. Io ora ce l'ho su tiscali in openstream (ho due VLAN dati e voce) ma dovrebbe essere molto simile per Fastweb in openstream (la VLAN dati è la stessa).
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2023, 21:14   #163
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22307
Ciao a tutti, sto usando il FastGate come access point collegato in cascata ad un FritzBox 7590... ho configurato tutto correttamente come ho letto nelle varie guide (cavo di collegamento con il fritzbox collegato ad una porta LAN, DHCP disabilitato).

L'unico problema che riscontro è che non posso usare la porta 4 WAN come LAN... cioè se ci collego un device semplicemente non lo vede, solo che non ho trovato da nessuna parte tra le impostazioni del router come switchare da wan a lan.... possibile?
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 07:37   #164
thekubrik
Senior Member
 
L'Avatar di thekubrik
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova-Lecce-Lodi
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Io sono riuscito a metterlo in bridge agendo manualmente sulle config dopo il root. E' configurato in modo un po' diverso dai technicolor che avevo visto prima quindi ci ho dovuto sbattere un po' la testa ma in sostanza si può bridgiare anche solo una VLAN e lui stesso non smette di averla a disposizione, quindi può continuare o meno a gestire il voip secondo vostro comodo. Io ora ce l'ho su tiscali in openstream (ho due VLAN dati e voce) ma dovrebbe essere molto simile per Fastweb in openstream (la VLAN dati è la stessa).
Questo è molto interessante. Come hai eseguito il root? io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla per questo modello di FastGate (Technicolor FGA2130FWB). Se hai seguito una guida potresti mettere il link qui? Se invece è tutta una tua operazione, potresti dire come hai fatto? Grazie.
thekubrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 13:15   #165
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto usando il FastGate come access point collegato in cascata ad un FritzBox 7590... ho configurato tutto correttamente come ho letto nelle varie guide (cavo di collegamento con il fritzbox collegato ad una porta LAN, DHCP disabilitato).



L'unico problema che riscontro è che non posso usare la porta 4 WAN come LAN... cioè se ci collego un device semplicemente non lo vede, solo che non ho trovato da nessuna parte tra le impostazioni del router come switchare da wan a lan.... possibile?
Se stai parlando del fga2130 le quattro porte ethernet sono tutte la, magari fosse wan una di loro sarebbe facilmente rotabile da chiunque. Se stai parlando del dga4131 si può switchare dopo il root (facile) ma sei OT, c.'è un altro forum che affronta molto meglio questi temi.

Se invece stai parlando di un fastgate che non è Technicolor (askey, Huawei, ZTE o i nuovi nexxt sercomm) allora non so dirti nulla su come switchare la modalità.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2023, 13:18   #166
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da thekubrik Guarda i messaggi
Questo è molto interessante. Come hai eseguito il root? io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla per questo modello di FastGate (Technicolor FGA2130FWB). Se hai seguito una guida potresti mettere il link qui? Se invece è tutta una tua operazione, potresti dire come hai fatto? Grazie.
Basta che cerchi su Google root fga2130 e trovi la discussione di ricerca dove io stesso ho partecipato e spiegato come riuscirci. Non è alla portata di tutti.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 17:25   #167
thekubrik
Senior Member
 
L'Avatar di thekubrik
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova-Lecce-Lodi
Messaggi: 457
Grazie, ho trovato la discussione sul forum di cui parli. Molto, molto interessante. Purtroppo è un po' difficoltosa la procedura, anche alla luce del fatto che se qualcosa andasse storto, non avrei più internet e telefono. Forse la via più praticabile da percorrere è quella di richiedere il modem libero e prendere un router come si deve.
Peccato che questi di Fastweb (ma non solo loro) si ostinino a fornire dispositivi di dubbia qualità, o comunque molto castrati, rispetto alle esigenze del 2023. Basterebbe poco, potrebbero fornire in alternativa un router tipo un fritzbox. Ma questo è un OT.
thekubrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2023, 02:07   #168
Piggo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da thekubrik Guarda i messaggi
Peccato che questi di Fastweb (ma non solo loro) si ostinino a fornire dispositivi di dubbia qualità, o comunque molto castrati, rispetto alle esigenze del 2023. Basterebbe poco, potrebbero fornire in alternativa un router tipo un fritzbox. Ma questo è un OT.
Questo router FGA2130FWB e' una roccia.

Questi i miei dati relativi alla mia connettivita' come da oggetto del thread:

Technicolor
Nome prodottoMediaAccess FGA2130FWB
Versione software1.0.1b
Versione firmware18.3.n.0482_FW_233_FGA2130
Modem Uptime404day:17h:1m:16s
Versione hardwareGBNT-2
IP del gateway93.xx.xx.xx
Indirizzo MAC WAN20:B0:xx:xx

Tutto funziona perfettamente, anche le configurazioni piu' particolari in ambito di port forwarding e routing, anche quelle basate esclusivamente su ipv6 che questo router gestisce perfettamente.

Per non dire della capienza di banda: sempre al massimo, con i pc e gli altri dispositivi, compresi quelli IOT che si dividono la banda perfettamente.

Praticamente il mio sta nascosto, ma non ho mai piu' sentito la necessita' anche solo di andarlo a guardare, come il mio uptime testimonia.

Ce ne fossero di servizi che funzionano come Fastweb.

A quelli che si lamentano, a quelli inquieti, consiglio di mettere meglio a punto la loro rete e i loro dispositivi perche' il FastGate se lo sapete gestire fa il suo, e ve lo potete dimenticare, come capita a me.
Piggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2023, 07:50   #169
thekubrik
Senior Member
 
L'Avatar di thekubrik
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova-Lecce-Lodi
Messaggi: 457
Sono contento che, per le tue esigenze, vada benissimo questo dispositivo fornito da Fastweb, buon per te. Purtroppo però le mie esigenze (e quelle di altri) non possono essere esaudite dal Technicolor in questione. Per cose molto basiche va più che bene, anche la mia connessione risulta molto stabile, vorrei vedere! Fa solo quello praticamente!
Comunque il mio problema è che la casa è vecchia e ha i muri in pietra. Sono necessari almeno 3 dispositivi per avere un buon segnale il tutte le stanze. E' possibile solo creando una rete mesh. Per farlo senza doppio NAT devo per forza cercare la strada del modem libero (ma è difficile perchè sono cliente dal 2004) oppure riuscire a mettere il Fastgate in modalità bridge riuscendo a mantenere il servizio VoIP. Insomma, viste le grosse difficoltà per ora ho risolto cablando una parte di casa e mettendo due AP, ma niente rete mesh. (Non considero neanche il router + satelliti mesh di Fastweb che va malissimo, il sistema non è per niente stabile, devono lavorarci).
thekubrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2023, 22:45   #170
Piggo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da thekubrik Guarda i messaggi
Comunque il mio problema è che la casa è vecchia e ha i muri in pietra. Sono necessari almeno 3 dispositivi per avere un buon segnale il tutte le stanze. E' possibile solo creando una rete mesh. Per farlo senza doppio NAT devo per forza cercare la strada del modem libero (ma è difficile perchè sono cliente dal 2004) oppure riuscire a mettere il Fastgate in modalità bridge riuscendo a mantenere il servizio VoIP. Insomma, viste le grosse difficoltà per ora ho risolto cablando una parte di casa e mettendo due AP, ma niente rete mesh. (Non considero neanche il router + satelliti mesh di Fastweb che va malissimo, il sistema non è per niente stabile, devono lavorarci).
Guarda la soluzione per te e' semplicissima ed e' quella che ho adottato io in un'altra casa in altra grande citta' dove ho la pur ottima Tiscali: wi-fi del router del gestore spento e un paio di AP in mesh (io ho scelto Asus)! Cosi' semplice senza bridge e paronoie varie...
Piggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 08:47   #171
thekubrik
Senior Member
 
L'Avatar di thekubrik
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova-Lecce-Lodi
Messaggi: 457
Non è una brutta idea, al momento però sto usando degli xiaomi che non mi permettono il mesh (me li ritrovavo in casa e li sto usando). Fine dell'OT.
Intanto Buon Anno Nuovo a tutti!
thekubrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 22:29   #172
Piggo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da thekubrik Guarda i messaggi
Non è una brutta idea, al momento però sto usando degli xiaomi che non mi permettono il mesh (me li ritrovavo in casa e li sto usando). Fine dell'OT.
Intanto Buon Anno Nuovo a tutti!
Diciamoci la verita': e' che allo smanettone medio (non mi riferisco ovviamente direttamente a te), piace soffrire, piace smontare, piace flashare, e piace pure criticare: la soluzione semplice, pulita, a portata di mano non gli interessa, ma infama ugualmente chi gli vende la connessione, l'hardware che ti fornisce il provider, come se questo qui sapendo con chi ha a che fare non avesse testato trecento milioni di volte un dispositivo prima di darlo a pubblico del genere! Poi, Fastweb, anzi Swisscom, siamo al top, fa quello che fanno gli altri con l'attenzione moltiplicata per ottocentomila: lo dimostra la qualita' del mio immarcescibile FastGate. Poi uno vuole di piu'? Io in 130 metri quadri di casa con dieci vani non sento il bisogno di un wi-fi migliore, va dappertutto, e' ok per tutte le nostre occupazioni, ma se uno ne vuole uno ancora migliore, la soluzione che ho proposto io a te e' quella che dovrebbe subito venire in mente.

Per questo io non vorrei mai lavorare per un provider, o come sistemista che ha a che fare con il pubblico smanettone: puro incubo :-) Sono dei santi, dei veri eroi!

Ultima modifica di Piggo : 02-01-2024 alle 22:33.
Piggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 14:21   #173
merlinux
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 1
Ciao a tutti,
ho letto tutto il thread e non mi sembra qualcuno abbia già riportato il problema che riscontro su questo FASTGATE.
Da quando mi hanno portato la FTTH a casa e sostituito il vecchio FASTGATE con il FGA2130FWB (FW attuale 18.3.n.0482_FW_233_FGA2130) ho una lentezza disarmante nel caricamento delle varie sezioni all'interno dell'interfaccia web.
In poche parole, collegandomi al FASTGATE via web (192.160.1.254 nel mio caso) e successivamente all'inserimento delle credenziali, le varie "pagine" impiegano decine di secondi per "caricare" le varie sezioni.
Per esempio la HOME impiega circa 70 secondi, AVANZATE circa 64 sec, DISPOSITIVI 45 sec...
Altre pagine invece vengono caricate quasi istantaneamente (WIFI, MODEM, INFORMAZIONI, TELEFONO).

Sono già stato in contatto con il servizio clienti e a loro non risulta nessun problema.

Tendo a precisare che sia linea internet che fonia (anche il WIFI) sono perfettamente funzionanti.

Il modem ha da sempre avuto questo problema, sono anni; riavvio e reset non hanno risolto.

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille
merlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v