Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2017, 17:57   #1
[Axl.Rose]
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 135
Consiglio cpu con mobo ITX: apu A12 9800 vs Intel G4560 vs Ryzen 1200

Salve a tutti,
mi occorre un pc per uso base quotidiano e utilizzo di photoshop per guardare/modificare immagini ad alta risoluzione.
Il pc deve avere come scheda madre una ITX, questo per un fatto di dimensioni e spazio.

Ho già iniziato ad assemblarlo, come case ho preso un Thermaltake core V1, alimentatore EVGA 450w bronze, 8 gb ddr4 2400.

Sono indeciso su processore e scheda madre, considerando poi che mi occorre il WIFI, questo vuol dire occupare l'unico slot PCI presente su scheda madre ITX oppure prenderne uno incorporato su scheda e lasciare spazio a una scheda video.

Pensavo a:

apu A12 9800 + gigabyte AB350N Gaming WIFI oppure Biostar B350GTN senza wifi;
Ryzen 1200 + una delle due schede madri già citate + scheda video
pentium G4560 + MSI B250I Pro oppure altre..

Sapete se il WIFI integrato nelle schede madri è migliore o pari livello di quello PCI ?
Grazie!
[Axl.Rose] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 18:34   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
qua ci sono tutte e tre le cpu/apu:
https://www.techspot.com/review/1486-amd-a12-9800/
La soluzione più prestazionale, come puoi vedere tu stesso, è ryzen 1200 + scheda video dedicata ma ovviamente costa di più del solo 9800 o del solo pentium G. In più il socket 1151 con schede madri serie 200 è un binario morto, visto che i futuri e ormai prossimi coffee lake (aka serie 8000 con più core e thread a parità di fascia) andranno molto probabilmente (99%) solo su schede madri serie 300 (la presentazione si ipotizza il 5 ottobre con i3 i5 3 i7 inizialmente con Z370 poi dal nuovo anno anche le altre cpu con gli altri chipset).

AMD invece ha già confermato che AM4 verrà mantenuto anche per le prossime cpu basata su Zen2 e probabilmente Zen3.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 19:09   #3
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Ciao,

strana sequenza di acquisto

Quoto appieno Mister D, e il case che hai scelto, immagino proprio per questo, ti lascia aperte tutte le strade, puoi raffreddare molto bene tanto una APU attuale, quanto una buona CPU dopo.

Se non giochi, l'A12 9800 è un'ottima partenza, per uso browsing/ufficio è più che suff., e anche per eventuale play video ti garantisce fluidità con tutti gli attuali codec.
Come ti scriveva Mister D. un R3 1200 è più potente come CPU, ma ti consiglierei di sceglierlo solo se vuoi anche una scheda video più performante, forse a partire da RX 460/560 o GTX 1050, per avere la possibilità di usare qualche gioco o accelerare un poco le funzioni realtime di Photoshop, altrimenti tornerei all'ipotesi APU.

Rispetto alla WiFi Integrato vs su schede PCI-e, indicativamente sono le stesse, le ITX Am4 integrano un chipset wifi da 433Mb/s sufficiente anche per un po' di streaming 4K se non sei troppo lontano dal router, l'unico neo è che non lo potresti aggiornare (se mai un giorno volessi), mentre su scheda PCI-e si.

Come MB, se hai escluso coscientemente la Asrock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac, ti consiglierei la Gigabyte in ottica espansione CPU successiva, ha secondo me una sezione di alimentazione un poco migliore delle altre attuali ITX.
Se scegli inoltre la Biostar, temo sarai vincolato alle APU volendo anche WiFi.

Con 2400 di frequenza non dovresti avere grosse noie con le Ram, ma alla peggio dovrebbero funzionarti a 2133.

Personalmente ti consiglierei "apu A12 9800 + gigabyte AB350N Gaming WIFI", dovrebbe comprire bene l'uso che scrivevi, e ti lascia molte porte aperte per decidere se prendere dopo una GPU, una coppia CPU+GPU o una WiFi più potenti ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 19:13   #4
[Axl.Rose]
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 135
Mi stai dicendo che conviene prendere socket am4 perché aggiornabile con Ryzen, ok.
Ho visto che l'apu A12 9800 è parecchio bassa in prestazioni rispetto a Ryzen, ma per l'uso che dovrei farne io è sufficiente?

Ho anche il dubbio sul WI FI integrato vs PCI, sapresti dirmi qualcosa in merito?
ho solo 1 slot PCI su ITX
[Axl.Rose] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 20:47   #5
pfist
Senior Member
 
L'Avatar di pfist
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 528
E' logico che se ti serve il wifi con una scheda madre itx andrai a prenderlo integrato.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 22:16   #6
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
E' logico che se ti serve il wifi con una scheda madre itx andrai a prenderlo integrato.
Di principio si, salvo occorrano specifiche funzioni del wifi, o una maggiore velocità/portata... ma concordo che sono casi decisamente particolari.

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
[...]
Rispetto alla WiFi Integrato vs su schede PCI-e, indicativamente sono le stesse, le ITX Am4 integrano un chipset wifi da 433Mb/s sufficiente anche per un po' di streaming 4K se non sei troppo lontano dal router, l'unico neo è che non lo potresti aggiornare (se mai un giorno volessi), mentre su scheda PCI-e si.
[...]
Qui però ho scritto una bella caxxata

@[Axl.Rose] a rettifica di quanto sopra, anche se per alcune MB non è semplicissimo ... anche la WiFi integrata è sostituibile, se è su slot.
Sia la Asrock che la Gigabyte le montano su connettore dedicato, M.2 come formato se non sbaglio (la Asrock lo circonda con una protezione in metallo, rimovibile, quello Gigabyte lo vedi in verticale dietro le usb rosse se ingrandisci le foto).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 22:26   #7
[Axl.Rose]
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao,

strana sequenza di acquisto

Quoto appieno Mister D, e il case che hai scelto, immagino proprio per questo, ti lascia aperte tutte le strade, puoi raffreddare molto bene tanto una APU attuale, quanto una buona CPU dopo.

Se non giochi, l'A12 9800 è un'ottima partenza, per uso browsing/ufficio è più che suff., e anche per eventuale play video ti garantisce fluidità con tutti gli attuali codec.
Come ti scriveva Mister D. un R3 1200 è più potente come CPU, ma ti consiglierei di sceglierlo solo se vuoi anche una scheda video più performante, forse a partire da RX 460/560 o GTX 1050, per avere la possibilità di usare qualche gioco o accelerare un poco le funzioni realtime di Photoshop, altrimenti tornerei all'ipotesi APU.

Rispetto alla WiFi Integrato vs su schede PCI-e, indicativamente sono le stesse, le ITX Am4 integrano un chipset wifi da 433Mb/s sufficiente anche per un po' di streaming 4K se non sei troppo lontano dal router, l'unico neo è che non lo potresti aggiornare (se mai un giorno volessi), mentre su scheda PCI-e si.

Come MB, se hai escluso coscientemente la Asrock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac, ti consiglierei la Gigabyte in ottica espansione CPU successiva, ha secondo me una sezione di alimentazione un poco migliore delle altre attuali ITX.
Se scegli inoltre la Biostar, temo sarai vincolato alle APU volendo anche WiFi.

Con 2400 di frequenza non dovresti avere grosse noie con le Ram, ma alla peggio dovrebbero funzionarti a 2133.

Personalmente ti consiglierei "apu A12 9800 + gigabyte AB350N Gaming WIFI", dovrebbe comprire bene l'uso che scrivevi, e ti lascia molte porte aperte per decidere se prendere dopo una GPU, una coppia CPU+GPU o una WiFi più potenti ...
Non mi ero accorto del tuo post, ZanteGE. Effettivamente non ci girerà alcun gioco, quindi una buona scheda video come le varie RX, sarebbero soltanto inutili.
Se uscissero presto le nuove APU, non avrei alcun dubbio circa il processore, ma se mi dite che è sufficiente per l'uso che dovrei farne, vado dritto con l'acquisto del A12 9800 + scheda madre gigabyte con il WiFI integrato!

Il case mi piace molto, sia per l'estetica che per il ventolone sul retro
[Axl.Rose] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 22:56   #8
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da [Axl.Rose] Guarda i messaggi
Non mi ero accorto del tuo post, ZanteGE. Effettivamente non ci girerà alcun gioco, quindi una buona scheda video come le varie RX, sarebbero soltanto inutili.
Se uscissero presto le nuove APU, non avrei alcun dubbio circa il processore, ma se mi dite che è sufficiente per l'uso che dovrei farne, vado dritto con l'acquisto del A12 9800 + scheda madre gigabyte con il WiFI integrato!

Il case mi piace molto, sia per l'estetica che per il ventolone sul retro
Mi perdo sempre anche io i post temporalmente vicini

Ritengo l'A12 9800 suff. semplicemente perché per browsing/office e anche qualche batch con Photoshop, ogni tanto uso ancora il mio vecchio Phenom II 960T, con piena soddisfazione.
Quindi visto il costo di questa APU, in questo momento non ci spenderei di più.

Detto questo, se non hai fretta, non dovrebbe mancare poi così tanto all'uscita delle APU Zen (inizio 2018, anche se il natale 2017 gli è parecchio vicino, temo possano provare a "correre" come hanno fatto con Ryzen), se hai modo di resistere, io un pensierino ad aspettare ce lo farei.

Altrimenti, soprattuto se non hai un vecchio PC da usare nel frattempo, il minore costo del A12 9800 confronto alla coppia R3 1200 + GPU potrebbe comunque giustificare un "6 mesi/1 anno" con questa APU per controllare nel frattempo come si comportano quelle nuove
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 16:55   #9
[Axl.Rose]
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mi perdo sempre anche io i post temporalmente vicini

Ritengo l'A12 9800 suff. semplicemente perché per browsing/office e anche qualche batch con Photoshop, ogni tanto uso ancora il mio vecchio Phenom II 960T, con piena soddisfazione.
Quindi visto il costo di questa APU, in questo momento non ci spenderei di più.

Detto questo, se non hai fretta, non dovrebbe mancare poi così tanto all'uscita delle APU Zen (inizio 2018, anche se il natale 2017 gli è parecchio vicino, temo possano provare a "correre" come hanno fatto con Ryzen), se hai modo di resistere, io un pensierino ad aspettare ce lo farei.

Altrimenti, soprattuto se non hai un vecchio PC da usare nel frattempo, il minore costo del A12 9800 confronto alla coppia R3 1200 + GPU potrebbe comunque giustificare un "6 mesi/1 anno" con questa APU per controllare nel frattempo come si comportano quelle nuove
Mi servirebbe adesso, quindi dovrei finire di completarlo a giorni.
Tra la scheda madre Gigabyte AB350 gaming e la AsRock AB350 gaming ci sono particolari differenze o ne scelgo una a caso? Costano la stessa cifra.

https://www.gigabyte.com/Motherboard...WIFI-rev-10#kf
https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1...TXac/index.asp

Mentre per l'APU, sai che a sto punto stavo pensando di prendere il modello A10 9700.. mi costerebbe una ventina di euro in meno. Sono molto simili, cambiano leggermente le frequenze con l'A12 9800.
A prescindere sono inferiori al più basso Ryzen e alle future APU.

Cosa ne dite?
[Axl.Rose] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 18:04   #10
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da [Axl.Rose] Guarda i messaggi
Mi servirebbe adesso, quindi dovrei finire di completarlo a giorni.
Tra la scheda madre Gigabyte AB350 gaming e la AsRock AB350 gaming ci sono particolari differenze o ne scelgo una a caso? Costano la stessa cifra.

https://www.gigabyte.com/Motherboard...WIFI-rev-10#kf
https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1...TXac/index.asp

Mentre per l'APU, sai che a sto punto stavo pensando di prendere il modello A10 9700.. mi costerebbe una ventina di euro in meno. Sono molto simili, cambiano leggermente le frequenze con l'A12 9800.
A prescindere sono inferiori al più basso Ryzen e alle future APU.

Cosa ne dite?
vero, sono molto simili, scegli su base connettori (spdif, assente sulla gigabyte, usb3.1 gen2, assente sulla asrock, solo come esempi), o come notava un utente su altro thread, in base alla disposizione dei connettori, se una delle due ti permette di avere i cavi meglio disposti nel case che hai scelto
altrimenti, disponibilità e prezzo nei negozi che preferisci.
L'A10 piu che lato cpu, é meno carrozzato lato gpu, ma se non la usi molto, poco cambia, soprattutto se é in attesa delle nuove
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v