Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2023, 02:05   #33961
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ragazzi , qualche consiglio su dove prendere un paio di 12v 7.2A ad un buon prezzo?
Io mi sono sempre trovato bene su battery-direct, shop tedesco. Sarà fortuna?
Stando a quanto dicono le batterie (rimarchiate) vengono testate prima da loro.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2023, 16:44   #33962
RazerXXX
Senior Member
 
L'Avatar di RazerXXX
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2941
Ciao a tutti, ho questo UPS qui

La batteria (sostituita un annetto fa) la segna come carica, il fusibile é intero, ma appena salta la corrente si spegne il pc

Consigli?
__________________
[CPU][Ryzen 5800x][MOBO][ASUS 450f Strix][RAM][Crucial Ballistix 2x8gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][LG 38GN950][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Pro Retina 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 08:39   #33963
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Ciao a tutti,
un domanda per voi esperti.
Possiedo, o meglio possedevo ancora è da vedere un APC Back UPS 800 con prese posteriori shucko.
Da tempo, acquistato anni fa assieme al NAS (direi 9 o 10).
Ho già sostituito la batteria una volta con una FIAMM.

In questi giorni, ha iniziato a bippare di brutto e non si falliva il test batteria. Ho provato a staccare l'alimentazione ed effettivamente non stava su.
Ho staccato tutto, collegato i devices in maniera tradizionale e ordinato una nuova batteria... in fiducia.

Mi accorgo dopo un paio di giorni, che l'UPS è caldo ancora e vedo del liquido sul pavimento. Porto tutto nel garage e scollego anche il fusibile che non si sa mai. Secondo voi vale pena rendere la batteria (28€ ma da cui togliere la spedizione ) e buttare anche l'UPS?
Visto l'utilizzo del dispositivo non vorrei prendesse fuoco la casa

Grazie
Ciao
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 11:38   #33964
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
un domanda per voi esperti.
Possiedo, o meglio possedevo ancora è da vedere un APC Back UPS 800 con prese posteriori shucko.
Da tempo, acquistato anni fa assieme al NAS (direi 9 o 10).
Ho già sostituito la batteria una volta con una FIAMM.

In questi giorni, ha iniziato a bippare di brutto e non si falliva il test batteria. Ho provato a staccare l'alimentazione ed effettivamente non stava su.
Ho staccato tutto, collegato i devices in maniera tradizionale e ordinato una nuova batteria... in fiducia.

Mi accorgo dopo un paio di giorni, che l'UPS è caldo ancora e vedo del liquido sul pavimento. Porto tutto nel garage e scollego anche il fusibile che non si sa mai. Secondo voi vale pena rendere la batteria (28€ ma da cui togliere la spedizione ) e buttare anche l'UPS?
Visto l'utilizzo del dispositivo non vorrei prendesse fuoco la casa

Grazie
Ciao
Buon anno a tutti!
Mentre valuto cosa fare con l'ups e la batteria attuale, guardando un po in sul web ho visto queste soluzioni, che mi ricordano delle multiprese
https://www.apc.com/it/it/product/BE...sovratensioni/

Sono comunque valide? Al pari di un classico UPS?

Grazie
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 15:57   #33965
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
A causa delle dimensioni hanno generalmente batterie fuori standard che costano sensibilmente di più alla sostituzione, oltre a durare meno perché ovviamente sono più piccoli
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 18:03   #33966
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Ma per piacere... sono semplicemente box messi giù coricati invece che in verticale (tower), con prese di lato invece che dietro. Casomai si guarda alla qualità dell'ups nelle recensioni, se esistono.

Lato batteria, quello monta una APC RBC17 che non è altro che una normale 12V 9Ah. La RBC17 è la stessa del mio APC BE700G-IT, appena sostituita con una CSB HR 1234W F2. Quindi non raccontiamo balle.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 19:25   #33967
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Guida Allo U.P.S.

Quell*apc si, ma solitamente quel tipo di ups non hanno così tanti va, sono generalmente più piccoli e hanno batterie più piccole della 12v 7ah.
Ho solo detto di fare attenzione a quel tipo di prodotti, non a quel prodotto in particolare
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 21:28   #33968
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Per dire, anche una cinesata come l'EPYC TETRYS da 650VA / 380W monta di certo una batteria più piccola (12V 5Ah) che comunque costa niente e si trova su Amazon. Quindi non vedo dove stia il problema, lato batteria.

Casomai il discorso è un altro: con UPS del genere non tieni su un PC desktop, a meno che sia un MiniPC non energivoro. Altrimenti lo credo che ci si riduce con l'UPS disfatto dopo pochi anni, con la batteria da cambiare dopo 2 anni e magari perde acido. Con UPS del genere tieni su router, switch e al massimo un NAS (se supporta quell'UPS). Questo vale anche per l'APC BE850G2-IT proposto più su.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 00:31   #33969
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19347
Quella linea apc, che non conoscevo, non vedo perché non possa reggere un normale pc. Più che altro non vedo il senso di dargli quella disposizione da ciabatta cicciona.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 05:45   #33970
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Perché i 500W o peggio i 400W del BE650G2-IT possono essere pochi per un PC, quindi pochi secondi di autonomia, batteria che lavora solo a fine curva di scarica, tutto tirato per i capelli. Non è neanche detto che l'autonomia rimanente basti a far completare lo shutdown comandato.

Ciabatta esterna sul tavolo o incorporata è questione di gusto estetico e praticità. Se devo attaccare al volo (nelle prese solo "surge") un portatile o un caricatore per tablet e telefono, non vado a ravanare nel pannello posteriore e preferisco avere le prese a vista sul tavolo.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 07:20   #33971
J-Ego
Senior Member
 
L'Avatar di J-Ego
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 3927
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Perché i 500W o peggio i 400W del BE650G2-IT possono essere pochi per un PC, quindi pochi secondi di autonomia, batteria che lavora solo a fine curva di scarica, tutto tirato per i capelli. Non è neanche detto che l'autonomia rimanente basti a far completare lo shutdown comandato.



Ciabatta esterna sul tavolo o incorporata è questione di gusto estetico e praticità. Se devo attaccare al volo (nelle prese solo "surge") un portatile o un caricatore per tablet e telefono, non vado a ravanare nel pannello posteriore e preferisco avere le prese a vista sul tavolo.
Buongiorno a tutti,
Per prese "surge" si intende prese dirette che non passano per la batteria?

Grazie

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - nVidia QuadroT600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 09:02   #33972
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19347
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Perché i 500W o peggio i 400W del BE650G2-IT possono essere pochi per un PC, quindi pochi secondi di autonomia, batteria che lavora solo a fine curva di scarica, tutto tirato per i capelli. Non è neanche detto che l'autonomia rimanente basti a far completare lo shutdown comandato.

Ciabatta esterna sul tavolo o incorporata è questione di gusto estetico e praticità. Se devo attaccare al volo (nelle prese solo "surge") un portatile o un caricatore per tablet e telefono, non vado a ravanare nel pannello posteriore e preferisco avere le prese a vista sul tavolo.
Qualsiasi pc, anche per gaming leggero, avra’ un’autonomia di 10-15 minuti.
Per gli attacchi al volo io uso le ciabatte attaccate all’’ups , più discrete di una fontana di cavi che parte da 20cm.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 14:58   #33973
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Per prese "surge" si intende prese dirette che non passano per la batteria?
Esatto, con la sola protezione da sovratensioni.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Qualsiasi pc, anche per gaming leggero, avra’ un’autonomia di 10-15 minuti.
Magari... il loro stesso simulatore dà 10 min per 250W, naturalmente ad ups nuovo con batteria muova in condizioni ideali. Ne riparliamo dopo 1 anno...
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 15:05   #33974
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19347
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Esatto, con la sola protezione da sovratensioni.

Magari... il loro stesso simulatore dà 10 min per 250W, naturalmente ad ups nuovo con batteria muova in condizioni ideali. Ne riparliamo dopo 1 anno...
250W sono tantissimi per un pc con scheda integrata, se ci metti una discreta tipo 1050 ci stai ancora ampiamente dentro. E dopo un anno non cambia una mazza. 10minuti poi sono tantissimi per spegnere in sicurezza qualsiasi pc. Un 650VA è piu' che adeguato per una singola postazione.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 15:20   #33975
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
provare per credere......


EDIT
A chi pensa di credere alle favole tipo "dopo un anno non cambia una mazza" consiglio la lattura attenta di queste FAQ di APC e Riello sull'argomento:
https://www.riello-ups.com/uploads/f...Whitepaper.pdf
https://www.apc.com/us/en/faqs/FA158934/
Quote:
1. Operating Temperature: The optimum operating temperature for a lead-acid battery is 20-25° C (68-77° F). Elevated temperature reduces longevity. As a guideline, every 8° C (15° F) rise in temperature will cut the battery life in half. A battery which would last for 4 years at 25° C (77° F), will only be good for 2 years if operated at 33° C (95° F). Keep in mind that the battery temperature inside your UPS will always be warmer than the ambient temperature of the location where the UPS is installed.
...
4. Load: As the load increases on your UPS, the runtime decreases. It is not recommended that the load exceed 80 percent of the UPS unit’s rated capacity. In the event of a power failure, a UPS loaded to full capacity will discharge the battery very quickly and there is a potential that the life expectancy of the battery will be significantly reduced.
Quindi pensateci su bene prima di acquistare UPS sottodimensionati o quasi al limite di carico. Gli UPS casomai vanno sovradimensionati. Di quanto lo decidete voi in base alla vostra taccagneria, prima di tutto, oltre ad altre considerazioni su ingombri, pesi, qualità complessiva...

Ultima modifica di Schilo : 03-01-2024 alle 10:06.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 08:40   #33976
Mark-68
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 7
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per un ups che ho appena acquistato, a dire la verità ne ho presi 2 per proteggere i miei due computer, un imac e un pc con queste caratteristiche:
Processore Intel i7-4790 3.60GHz.
Ram 16Gb.
i due ups sono di marca EPYC ION-UPS 800VA/480W.
In caso di mancata tensione l'imac e altri pc che ho provato non si spengono, mentre il pc sopra descritto si. Ho provato anche ad invertire gli ups le varie prese etc, ma non cambia il pc si spegne.
Mi potete aiutare per cortesia?
Grazie
Mark-68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 15:55   #33977
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1282
Possiedo un UPS APC ES550 al quale ho collegato un NAS, il router ed uno switch, dopo 4 anni la batteria FIAMM FG20722 ha smesso improvvisamente di funzionare, la precedente, quella originale APC, è durata 6-7 anni. Acquisto una nuova batteria FIAMM FG20722 dallo stesso negozio su Amazon, monto la nuova batteria attendo 24 ore in carica e dall'apposito pannello sul NAS noto Autonomia Batteria 100%, Tempo stimato di protezione poco più di un minuto, quando le precedenti facevano 35-40 minuti, provo a scollegare dalla presa di corrente l'UPS e l'Autonomia Batteria scende in meno di un minuto al 50-60%.
Ora mi chiedo è la batteria difettosa, oppure è un problema dell'UPS? Non ho altre batterie nuove per eventualmente fare un test, con un multimetro mi segna 13.3 V da carica.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 16:05   #33978
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19347
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
provare per credere......


EDIT
A chi pensa di credere alle favole tipo "dopo un anno non cambia una mazza" consiglio la lattura attenta di queste FAQ di APC e Riello sull'argomento:
https://www.riello-ups.com/uploads/f...Whitepaper.pdf
https://www.apc.com/us/en/faqs/FA158934/

Quindi pensateci su bene prima di acquistare UPS sottodimensionati o quasi al limite di carico. Gli UPS casomai vanno sovradimensionati. Di quanto lo decidete voi in base alla vostra taccagneria, prima di tutto, oltre ad altre considerazioni su ingombri, pesi, qualità complessiva...
Ho una decina di cs650 che tengono su pc e monitor, anche due, per oltre 10 minuti. Ma basta vedere i consumi istantanei. Ma anche scendessero a 5minuti per via dell'usura, sono piu' che sufficienti per mandare il pc in sospensione.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 20:06   #33979
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19347
Quote:
Originariamente inviato da Mark-68 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per un ups che ho appena acquistato, a dire la verità ne ho presi 2 per proteggere i miei due computer, un imac e un pc con queste caratteristiche:
Processore Intel i7-4790 3.60GHz.
Ram 16Gb.
i due ups sono di marca EPYC ION-UPS 800VA/480W.
In caso di mancata tensione l'imac e altri pc che ho provato non si spengono, mentre il pc sopra descritto si. Ho provato anche ad invertire gli ups le varie prese etc, ma non cambia il pc si spegne.
Mi potete aiutare per cortesia?
Grazie
Sull'i7 che altro c'e'? Potrebbe essere il tempo di intervento troppo lento e l'alimentatore non lo gradisce.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 14:00   #33980
realista
Senior Member
 
L'Avatar di realista
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 686
comprai nel 2012 un Apc Back-Ups Es 700Va ma da pochi mesi mi è morto, o perlomeno funziona ma a volte stacca di botto la linea anche in assenza di blackout.
andava una bomba per tutti questi anni e almeno da 5 o 7 anni (non ricordo bene) gli avevo fatto una modifica, saldando due pinze al posto dei connettori per la batteria interna piccolina, e avendo messo di fianco una batteria da auto presa in offerta, di quelle classiche sui 50ampere.

ovviamente non era una batteria adatta a tale uso, e in blackout andava sotto una certa tensione in modo troppo celere nonostante i ben 50a, ma c'è anche da dire che secondo me era cmq meglio di quella originale che durava anche meno, e avendo molti meno ampere, costava COMUNQUE uguale o di piu.

senza contare che secondo me tali batterie fatte per ups o piccoline, sono in magazzino da anni quando le compri, essendoci uno smercio minore rispetto a quelle da auto ai centri commerciali dove verso settembre/novembre ci sono sempre lotti nuovi pronti per la stagione invernale.

finita questa premessa, sono in dubbio su quale ups prendere su amazon sinceramente, noto tanti brand che non esistevano 10 anni fa e non so quali siano cinesate pure, cinesare rimarchiate italiane, o prodotti seri tipo apc.
ci sono nuovi brand emergenti che conviene valutare per il loro supporto magari post vendita, o per un software pc magari moderno e ben funzionante?
__________________
vivi e lascia vivere
realista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v