Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2021, 21:40   #13121
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Ehm si scusate Dallas

Mmmm ok quindi ho preso una inc.... inizialmente avevo scelto un’altra configurazione ma poi nel preparare il pacco si è accorto di non averla più perché già venduta

Quindi mi ha fatto scrgliere fra altre cinque mobo e ho scelta quella che aveva la cpu e che non fosse corrosa dalla dallas ancora presente

La cache mancante l’avevo vista ma non pensavo che il socket vuoto a sinistra della cpu fosse il bios pork trovare i ricambi sarà un dito nel didietro per sta mobo

È proprio un’epoca informatica che ignoro, avevo 8-10 anni quando mi girava in casa un 386-486
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 18:55   #13122
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ehm si scusate Dallas

Mmmm ok quindi ho preso una inc.... inizialmente avevo scelto un’altra configurazione ma poi nel preparare il pacco si è accorto di non averla più perché già venduta

Quindi mi ha fatto scrgliere fra altre cinque mobo e ho scelta quella che aveva la cpu e che non fosse corrosa dalla dallas ancora presente

La cache mancante l’avevo vista ma non pensavo che il socket vuoto a sinistra della cpu fosse il bios pork trovare i ricambi sarà un dito nel didietro per sta mobo

È proprio un’epoca informatica che ignoro, avevo 8-10 anni quando mi girava in casa un 386-486
Tutto sommato se la scheda è in buone condizioni, si potrebbe anche rimediare il BIOS originale (AMI), praticamente è questo:
40-0101-D81105-10101111-060691-OPWBSX-F
Ovviamente non so che chip avesse (forse un 28 PIN), ma è possibile capirlo guardando altri chip dell'epoca, a memoria credo fosse uno che si cancellava con la luce.
Per quanto riguarda il chip KBD il BIOS dovrebbe essere AMIKEY, escludendo che si tratti di un chip fatto apposta per la MB, si potrebbe anche rimediare, ma non ne so molto di questi chip, quindi se sono standard non dovresti aver problemi.
Poi ovviamente trovando i chip mancanti, bisogna fare la prova del 9 e vedere se si avvia e funziona tutto.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:21   #13123
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Tutto sommato se la scheda è in buone condizioni, si potrebbe anche rimediare il BIOS originale (AMI), praticamente è questo:
40-0101-D81105-10101111-060691-OPWBSX-F
Ovviamente non so che chip avesse (forse un 28 PIN), ma è possibile capirlo guardando altri chip dell'epoca, a memoria credo fosse uno che si cancellava con la luce.
Per quanto riguarda il chip KBD il BIOS dovrebbe essere AMIKEY, escludendo che si tratti di un chip fatto apposta per la MB, si potrebbe anche rimediare, ma non ne so molto di questi chip, quindi se sono standard non dovresti aver problemi.
Poi ovviamente trovando i chip mancanti, bisogna fare la prova del 9 e vedere se si avvia e funziona tutto.
oggi dovrebbe arrivarmi il tutto, vedrò di identificare il modello preciso della mobo e poi vediamo se si trova sto chip bios e KBD (manco so a cosa serva, devo farmi un bel po' di cultura su sti socket)

ieri sera due buone notizie:
- la P2-99 è resuscitata (non il terzo giorno )
- la orchid righteous 3d si è installata su questa piattaforma (quando parte c'è quel "tac" secco che ti accoglie ) con i driver 3dfx, vedo il pannello nelle proprietà schermo... non l'ho ancora testata in gioco ma sono fiducioso.....quindi direi che tutte e 3 le v1 che mi hanno venduto funzionano bene

Rimangono da testare le due v2 singolarmente e in SLI.... la creative era bella zozza nel retro pcb come vi avevo detto, almeno due chip ram avevano i piedini ossidati.... ci ho messo un'ora a pulirla bene e con un po' di WD40 (purtroppo non ho trovato quello specifico per circuiti elettrici) ho tolto il grosso dell'ossidazione.

Sarebbe carino confrontarsi nei vari metodi e prodotti di pulizia di componenti elettronici, non si finisce mai di imparare..... ah la cara vecchia fiatata comunque è il top per rimuovere la polvere depositata sui pcb meglio se dopo una bella spaghettata alle vongole con aglio
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 12:36   #13124
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
La scheda madre del 486 è questa

https://stason.org/TULARC/pc/motherb...-486-P486.html

grazie ai mitici ragazzi di vogons.....

non ho capito a cosa serva il pin J11 che viene descritto come "external battery".... pensate possa riferirsi alla batteria del bios mancante? nel posto dove dovrebbe essere non vedo saldature sembra quasi che non ci fosse proprio una dallas lì......che fosse "volante"? se fosse così avrei una seccatura in meno, gli metto una cara vecchia CR2032 in qualche modo depredando una delle mobo fallate che ho in giro...........

Per testarla dovrei quindi recuperare:
- chip bios
- chip KBD
- delle SIMM 30 pin che non ho

i 4 alimentatori AT vedrò se riesco a testarli in qualche modo ma prima devo cambiare la batteria al multimetro che mi è morta dimenticandolo acceso

le altre due mobo socket 7 sono messe meglio anche se una delle due ha il connettore della mobo rotto, ma ha con se quattro moduli ram 72 pin e un bel cyrix 150 (120mhz).....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 14:32   #13125
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4155
Io dovrei avere delle simm 30 pin.
Tempo fa (3-4 anni) per fare spazio mi sono liberato dei vecchi PC 286 / 386 / 486 che mi avevano sbolognato amici / conoscenti, però ho tenuto le memorie (e forse le CPU).
Dovrei controllare da qualche parte.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:49   #13126
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
volentieri, non ho fretta comunque

ho in coda un sacco di altre cose prima di prendere in mano questa

voglio dare la priorità agli anni 90 anche quest'anno per il semplice fatto logico che man mano che gli anni passano saranno sempre più rari da trovare, quando avrò fatto un buon "magazzino" di materiale anni 90 passerò al nuovo millennio del quale comunque ho già diverse cose in giro avendo ritirato un po' di pc gratis in questi mesi.....

quindi un altro paio di piattaforme 386/486, ram simm/edo quante ne trovo
alcuni pentium 2/K6-2
vga a gogo: matrox pci e agp, nvidia riva/tnt/geforce 1 (se ciao ) e 2, ati rage varie e se riesco qualche esotica veritè, kyro etc etc

senza contare più giochi scatolati interessanti che riesco

di riviste che dite? al tempo leggevo TGM e poi PC Professionale..... dei primi ho ancora tutti quelli fra fine 96 e primi anni 2000, i secondi invece li buttai via tutti
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 19:27   #13127
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
oggi dovrebbe arrivarmi il tutto, vedrò di identificare il modello preciso della mobo e poi vediamo se si trova sto chip bios e KBD (manco so a cosa serva, devo farmi un bel po' di cultura su sti socket)

ieri sera due buone notizie:
- la P2-99 è resuscitata (non il terzo giorno )
- la orchid righteous 3d si è installata su questa piattaforma (quando parte c'è quel "tac" secco che ti accoglie ) con i driver 3dfx, vedo il pannello nelle proprietà schermo... non l'ho ancora testata in gioco ma sono fiducioso.....quindi direi che tutte e 3 le v1 che mi hanno venduto funzionano bene

Rimangono da testare le due v2 singolarmente e in SLI.... la creative era bella zozza nel retro pcb come vi avevo detto, almeno due chip ram avevano i piedini ossidati.... ci ho messo un'ora a pulirla bene e con un po' di WD40 (purtroppo non ho trovato quello specifico per circuiti elettrici) ho tolto il grosso dell'ossidazione.

Sarebbe carino confrontarsi nei vari metodi e prodotti di pulizia di componenti elettronici, non si finisce mai di imparare..... ah la cara vecchia fiatata comunque è il top per rimuovere la polvere depositata sui pcb meglio se dopo una bella spaghettata alle vongole con aglio
Si senza quei 2 chip BIOS non puoi farci nulla, quello del BIOS serve per la MB, quello KBD invece dovrebbe contenere un BIOS per far andare la tastiera, credo che nei PC più moderni di quello sia stato integrato in quello della MB (quindi eliminato), ho visto che hai trovato una QDI uguale alla AUVA, questo dovrebbe rendere le cose più semplici, forse un BIOS QDI si può scaricare on-line, per quello KBD invece non saprei dove trovarlo, forse si potrebbe usare un chip recuperato da una vecchia MB rottamata, ma non so se vada bene uno qualsiasi oppure ne occorre uno specifico.
Per la P2-99 complimenti! A volte resuscitano senza alcun motivo apparente.
Orchid righteous 3D ne ho una V2 da 12MB, non so se la tua è uguale, alcuni anni fa provai a metterla su una AT Tyan Super7 e dopo su un P4 2000 (credo), purtroppo in nessuno dei 2 PC sono riuscito a farla andare, forse è un problema di driver???
Per la polvere uso un semplice piccolo pennello da pittore (non imbianchino), di solito è sufficiente per togliere tutto in pochi minuti.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 15:41   #13128
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4155
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
volentieri, non ho fretta comunque

ho in coda un sacco di altre cose prima di prendere in mano questa

voglio dare la priorità agli anni 90 anche quest'anno per il semplice fatto logico che man mano che gli anni passano saranno sempre più rari da trovare, quando avrò fatto un buon "magazzino" di materiale anni 90 passerò al nuovo millennio del quale comunque ho già diverse cose in giro avendo ritirato un po' di pc gratis in questi mesi.....

quindi un altro paio di piattaforme 386/486, ram simm/edo quante ne trovo
alcuni pentium 2/K6-2
vga a gogo: matrox pci e agp, nvidia riva/tnt/geforce 1 (se ciao ) e 2, ati rage varie e se riesco qualche esotica veritè, kyro etc etc

senza contare più giochi scatolati interessanti che riesco

di riviste che dite? al tempo leggevo TGM e poi PC Professionale..... dei primi ho ancora tutti quelli fra fine 96 e primi anni 2000, i secondi invece li buttai via tutti
Guarda, io ho un po' di materiale, dovrei catalogarlo, ma ci vuole del tempo (anche alcuni giochi scatolati che potrei vendere, non tutti però, alcuni me li tengo).
Poi visto che sei di Bergamo se ti andasse di fare un giro a fine primavera/estate ci si potrebbe incontrare al confine Trentino/Lombardia senza dover spedire il tutto. Una volta ho fatto così con un tipo di Verona (da cui presi parecchia roba) e ci siamo incontrati a TN (che dista cmq 50 km da dove abito io).
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 15:59   #13129
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Guarda, io ho un po' di materiale, dovrei catalogarlo, ma ci vuole del tempo (anche alcuni giochi scatolati che potrei vendere, non tutti però, alcuni me li tengo).
Poi visto che sei di Bergamo se ti andasse di fare un giro a fine primavera/estate ci si potrebbe incontrare al confine Trentino/Lombardia senza dover spedire il tutto. Una volta ho fatto così con un tipo di Verona (da cui presi parecchia roba) e ci siamo incontrati a TN (che dista cmq 50 km da dove abito io).
eh volentieri ma mi sa che fra sei mesi saremo ancora con le regioni colorate a pastelli a cera che coioni....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 10:36   #13130
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Anche la v2 creative artefatta
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 11:03   #13131
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Anche la v2 creative artefatta
non è possibile...
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 14:30   #13132
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4155
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
eh volentieri ma mi sa che fra sei mesi saremo ancora con le regioni colorate a pastelli a cera che coioni....
Non essere troppo pessimista.

P.S. Per curiosità ho cercato in rete a quanto vengono vendute le RAM 72 Pin EDO Simm.
Si va 1 un euro a 3 euro al megabyte in base al taglio dei banchi. Non sapevo di avere un piccolo tesoretto in casa
Comunque non chiederei tanto
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 17:41   #13133
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da ciacara Guarda i messaggi
non è possibile...
Se artefatta anche la gainward dragon v2 mi butto nel Serio
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 17:42   #13134
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non essere troppo pessimista.

P.S. Per curiosità ho cercato in rete a quanto vengono vendute le RAM 72 Pin EDO Simm.
Si va 1 un euro a 3 euro al megabyte in base al taglio dei banchi. Non sapevo di avere un piccolo tesoretto in casa
Comunque non chiederei tanto
Ne riparleremo
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 18:49   #13135
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Se artefatta anche la gainward dragon v2 mi butto nel Serio
...spero tanto per te che vada bene.
ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 21:36   #13136
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
La scheda madre del 486 è questa

https://stason.org/TULARC/pc/motherb...-486-P486.html

grazie ai mitici ragazzi di vogons.....

non ho capito a cosa serva il pin J11 che viene descritto come "external battery".... pensate possa riferirsi alla batteria del bios mancante? nel posto dove dovrebbe essere non vedo saldature sembra quasi che non ci fosse proprio una dallas lì......che fosse "volante"? se fosse così avrei una seccatura in meno, gli metto una cara vecchia CR2032 in qualche modo depredando una delle mobo fallate che ho in giro...........

Per testarla dovrei quindi recuperare:
- chip bios
- chip KBD
- delle SIMM 30 pin che non ho

i 4 alimentatori AT vedrò se riesco a testarli in qualche modo ma prima devo cambiare la batteria al multimetro che mi è morta dimenticandolo acceso

le altre due mobo socket 7 sono messe meglio anche se una delle due ha il connettore della mobo rotto, ma ha con se quattro moduli ram 72 pin e un bel cyrix 150 (120mhz).....
Ritorno su quest'argomento, pensavo potesse essere più facile trovare un BIOS QDI, invece non ne trovo, l'unica cosa che ho maggiori info, il BIOS è AMI del tipo Color (quello con schermate colorate), e il BIOS SIZE è di 64K.
Riguardo al J11 dovrebbe servire per il collegamento di una batteria esterna, il connettore a memoria dovrebbe essere come quello dell'altoparlante a 4 pin, quindi i due file all'esterno (+ e -) e in mezzo vuoto.
L'avevo così sull'ASUS 386DX-33, la batteria era contenuta all'interno di un portabatteria chiuso, da dove uscivano i due fili, ma parliamo di quasi 30 anni fa. Penso comunque si possa collegare senza problemi, il portabatteria recuperato da una MB, direttamente sulla MB o saldando li i fili, senza bisogno di collegare batterie esterne.

Su cosa dovresti recuperare, aggiungerei il chip dirty, i chip TAG (anche se avessi cache 0K), e forse i chip Cache perché se imposti 64K o 256K tramite jumper dovresti averli su, se non li hai su (non c'è posizione jumper 0K) si potrebbe tentare di disabilitare la cache dal BIOS ma non so cosa succederebbe, potrebbe anche bloccarsi all'avvio.

Per le socket 7, dicevi che una ha il connettore rotto, se fosse quello della tastiera se non trovi quello (AT) grande di ricambio, potresti mettere quello piccolo (PS/2), penso sarebbe più comodo ed eviteresti l'uso di un adattatore AT-PS/2.
Riguardo il Cyrix 150 occhio ne esistono diversi, quelli che vanno a single-Voltage (3.3V o più) e quelli con il dual-Voltage (I/O 3.3V VCore 2.8V), questi ultimi hanno una L dopo il 6x86, e come facevi notare la frequenza è di 120MHz (2X60).
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 17:00   #13137
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
La scheda madre del 486 è questa

https://stason.org/TULARC/pc/motherb...-486-P486.html

grazie ai mitici ragazzi di vogons.....

non ho capito a cosa serva il pin J11 che viene descritto come "external battery".... pensate possa riferirsi alla batteria del bios mancante? nel posto dove dovrebbe essere non vedo saldature sembra quasi che non ci fosse proprio una dallas lì......che fosse "volante"? se fosse così avrei una seccatura in meno, gli metto una cara vecchia CR2032 in qualche modo depred ando una delle mobo fallate che ho in giro...........

Per testarla dovrei quindi recuperare:
- chip bios
- chip KBD
- delle SIMM 30 pin che non ho

i 4 alimentatori AT vedrò se riesco a testarli in qualche modo ma prima devo cambiare la batteria al multimetro che mi è morta dimenticandolo acceso

le altre due mobo socket 7 sono messe meglio anche se una delle due ha il connettore della mobo rotto, ma ha con se quattro moduli ram 72 pin e un bel cyrix 150 (120mhz).....
Di solito il connettore esterno di quel tipo e' per la batteria della "eeprom" del bios quando quella saldata sulla scheda madre si esauriva (perdendo spesso l'acido interno che si mangiava il pcb). Ma bisogna avere chiaro sia i pin del connettore, sia la configurazione dei jumpers che lo abilita, sia se richiede una batteria ricaricabile o no, perche' potrebbe appunto caricarla come quelle classiche al Ni-Cd a tre celle che andrebbero rimpiazzate con altre batterie ricaricabili e non con altre. Alla fine o si hanno abbastanza informazioni sulla scheda o di solito preferisco reinstallare una batteria ricaricabile equivalente nella sede originale. Non e' detto che sul connettore esterno ci sia o non ci sia tensione in uscita o che sia sempre standard che i poli del connettore siano quelli classici agli estremi. E poi di solito c'e' anche un jumper per l'abilitazione dello stesso. Ma le classiche batterie a bottone non sono ricaricabili per cui bisognerebbe aggiungere un circuito per eventualmente bloccare la ricarica..

Per il test dei PSU AT purtroppo visto il tempo passato, hanno molto spesso problemi e il risultato puo' essere variabile. Ne ho visti diversi accendersi con fiammate e componenti saltati. E ovviamente bisogna fare attenzione al cavo di accensione ove passa alta tensione 220V allo switch. Di solito inoltre la qualita' degli alimentatori di allora non era eccezionale e ben lontana da quella moderna che ha molti circuiti di protezione e saldatura perfette o cose simili.. molti PSU di computer generici erano davvero pessimi internamente ne ho visto alcuni che a pensare alimentassero computer da milioni di lire era davvero un miracolo funzionassero. Non che con molti primi PSU ATX la cosa fosse molto migliorata.

Ultima modifica di 386DX40 : 17-01-2021 alle 17:14.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 12:34   #13138
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Eh bho adesso vedo, le variabili sono tante, da un punto di vista economico mi converrebbe virare su un'altra piattaforma completa perchè anche trovando tutto quello che mi servirebbe poi bisogna verificare che vadano e/o che siano compatibili con il modello che ho io.....

Si con gli ali mi dovrò un po' documentare prima di metterci mano perchè il rischio di farsi male è elevato fra l'altro ho in backorder due adatattori atx-at percui è stato proprio uno sfizio perchè trovati a poco questi 4 AT....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 19:48   #13139
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Ovviamente le accortezze di sicurezza elettrica quando c'e' alta tensione sui componenti sono necessarie e a volte alcuni PSU AT magari hanno i poli del cavo nero che arrivano scoperti allo switch, motivo per cui probabilmente lo standard ATX riduceva prima internamente le tensioni e lo switch era differente.
L'unica cosa "utile" dei psu AT e' che si accendono anche senza aver collegato una mainboard e questo mi ha salvato schede madri un paio di volte mentre l' ATX ovviamente necessiterebbe del trick apposito.
Sul mio pc Amd 386DX@40Mhz ho optato per uno degli ultimi PSU ATX validi che avevano ancora la linea -5V tra la varie cosi' da usare un adattatore AT-ATX con il cavo gia' installato per la -5V. Molti dicono forse giustamente che poche schede richiedono quella linea, personalmente ho visto le piu' strane cose accadere usando un PSU senza la -5V forse per un limite della mia mainboard, puo' essere. Ad ogni modo non a caso esistono anche alcuni adattatori rari che ricreano la linea -5V prima di arrivare ai due cavi AT ma sono piuttosto rari e sulla affidabilità anche li boh..

Il problema della "eeprom" e della batteria e' comune penso al 99% delle schede madri da 486 in giù che hanno ormai tutte lo stesso problema, tranne appunto le rare ultime aventi lo slot PCI che talvolta montavano gia' il socket per le batterie a bottone non ricaricabili appunto. Ma se uno vuole costruire una macchina per giochi ms-dos e senza spendere troppo e faticare in queste cose, consiglierei una 'Socket 7' magari con connettore psu ATX, basta che abbia condensatori buoni e poi montare i componenti low end tipo appunto un Pentium 75 e qualche scheda video PCI low end tipo delle Cirrus Logic di quella generazione. Intanto di solito hanno sia slot SIMM che DIMM@66Mhz per cui e' piu' facile anche li.

Ultima modifica di 386DX40 : 18-01-2021 alle 20:22.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 20:59   #13140
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Una delle ultime due socket 7 che ho preso supporta sia simm che dimm, non ricordo il chipset al momento... ho cannibalizzato le simm dall’altra socket 7 e il cyrix 150+, è la prossima che testo appena mi arrivano gli adattatori atx-at
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v