Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2020, 15:09   #1
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
i5-7400 e gpu

Ciao a tutti, sono nuovo qui quindi spero di aver postato nella sezione giusta.
Attualmente ho nel mio pc un i5-7400 and una gtx 1050 con 2gb di vram che ovviamente non basta piu granche quindi sto pensando di fare un upgrade della mia gpu e sostituirla con una rx 5600 xt. So che il cpu darebbe un bel po di bottleneck e mi è stato consigliato di combinare quella gpu con un i5-9400f purtroppo però la mia scheda madre (b250m pro vd) supporta solo processori fino a settima generazione quindi per cambiarlo avrei bisogno anche di un cambio di scheda madre e non me la sento di farlo in questo momento e inoltre credo che la mia attuale gpu sia di gran lunga piu problematica per quanto riguarda la performance del pc. Quindi ciò che vi chiedo è un parere riguardo l'accoppiata i5-7400 e rx 5600 xt, mi saprebbe dare una buona performance ancora per un bel po di tempo prima che io possa sostituire scheda madre e processore? Che ne pensate di quella gpu e ci sono alternative migliori?
So che prendendo una gpu meno potente ci sarebbe meno bottleneck e risparmierei, ma voglio una gpu che mi duri un bel po di anni prima di cambiarla di nuovo, cosi da potermi concentrare invece su un miglior processore in seguito.

Spero di non essere stato troppo una pippa nello spiegarmi

Ps: il mio target: gioco in 1080p con max 60 fps
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:58   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132901
Ciao
Dipende a cosa giocheresti in particolare?
Sì ti confermo che per montare un processore al Moderno dovresti cambiare anche scheda madre e a quel punto non prenderei Un I5 ma un sistema su base ryzen con scheda madre socket am4 e delle RAM ddr4 veloci pero parliamo di 350 euro di spesa in media
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:18   #3
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Attualmente ho 2x8gb di ram crucial ddr4 2400mhz dual channel e come ho accennato come target mi fermo al full hd 1080p e a 60fps.
Capisco grazie dei consigli tuttavia credo che con la scheda video in mio possesso anche se cambiassi processore e scheda madre non andrei molto lontano e non posso ancora permettermi di sostituire tutto, quindi preferirei sostituire la gpu e poi in seguito dedicarmi a scheda madre e processore che stiano al passo della gpu futura.
Il mio dubbio è quanta performance puo ancora darmi il mio i5-7400. Con un pò di ricerche ho visto che la semi-nuova rx 5600 xt è abbastanza potente per il suo prezzo e mi chiedevo secondo voi se accoppiata con un i5-7400 puo darmi buoni valori per almeno un annetto o due ancora e in seguito sfruttarne il 100% una volta sostituito il resto.
Di solito non gioco a titoli davvero molto pesanti e mi accontento di grafiche medio-alte non ultra etc. Giochi come Overwatch mi vanno abbastanza bene gia adesso, mi chiedevo se quell'accoppiata pero potrebbe reggere titoli un po piu impegnativi come Rdr2 anche a medium.
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:04   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132901
Sì direi che sia la scelta più sensata aggiornare prima in reparto video alimente anche forse un pelo tanto come scheda però visto che stanno per arrivare i giochi next generation ci può stare andare un po' più abbondanti rispetto alle schede piu comuni da full-hd
Ali e case quali sono?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 19:18   #5
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
Si esatto diciamo che voglio portarmi un pochino avanti cosi da poter stare "tranquillo" per un bel po con la mia configurazione senza dover cambiare troppo presto. Ovviamente occupandomi della questione cpu in futuro anche.
Come alimentatore al momento è un corsair vs 550 e case iTek defender.
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 19:50   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132901
la serie VS e adatta x piccoli e semplici pc da ufficio, nn monta componenti interni di gran qualità/affidabilità, anzi, cmq il wattaggio e sufficiente a reggere tutto il pc, io personalmente pero lo cambierei con qualcosa di fascia media, x intenderci in casa corsair da un cx550m in su
il problema degli itek sono le ventole di serie proprio di scarso livello, se ci metti una ventola anteriore ed una posteriore di buona fattura nn dovresti aver problemi (un classico e la arctic F12)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 20:23   #7
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
Capisco, grazie del consiglio, suppongo sia da aggiungere eventualmente quando dovrò sostituire la scheda madre.
Al momento ho una ventola posteriore e se non sbaglio due anteriori istallate. Comunque non ho mai avuto problemi di wattaggio o temperatura finora che io sappia. Ti ringrazio in ogni caso per i consigli che mi appunto per un eventuale revisione del tutto.
Quindi in linea di massima sostituendo la scheda grafica dovrei riuscire a "sopravvivere" per un altro annetto almeno con buone performance? Dopodichè dovrò prima o poi revisionare un po tutto il resto insomma se voglio che sia tutto in linea.
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:04   #8
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Sozulon Guarda i messaggi
Capisco, grazie del consiglio, suppongo sia da aggiungere eventualmente quando dovrò sostituire la scheda madre.
Al momento ho una ventola posteriore e se non sbaglio due anteriori istallate. Comunque non ho mai avuto problemi di wattaggio o temperatura finora che io sappia. Ti ringrazio in ogni caso per i consigli che mi appunto per un eventuale revisione del tutto.
Quindi in linea di massima sostituendo la scheda grafica dovrei riuscire a "sopravvivere" per un altro annetto almeno con buone performance? Dopodichè dovrò prima o poi revisionare un po tutto il resto insomma se voglio che sia tutto in linea.
vai tranquillo , monta pure la rx 5600xt e avrai un salto notevole di fps con impostazioni alte rispetto alla tua attuale scheda video. Secondo me terrai benissimo il 1080p 60hz su qualsiasi gioco
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:20   #9
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
vai tranquillo , monta pure la rx 5600xt e avrai un salto notevole di fps con impostazioni alte rispetto alla tua attuale scheda video. Secondo me terrai benissimo il 1080p 60hz su qualsiasi gioco
Hey ciao grazie della risposta, beh rispetto alla mia povera 1050 direi qualsiasi cosa mi darebbe fps in piu haha. Ciò che mi preoccupa è che il mio i5-7400 è un po assai vecchiotto anche se devo dire se la cavicchia ancora. Però la tua opinione mi dona fiducia.
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:38   #10
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Sozulon Guarda i messaggi
Hey ciao grazie della risposta, beh rispetto alla mia povera 1050 direi qualsiasi cosa mi darebbe fps in piu haha. Ciò che mi preoccupa è che il mio i5-7400 è un po assai vecchiotto anche se devo dire se la cavicchia ancora. Però la tua opinione mi dona fiducia.
prego, purtroppo quando si chiede un upgrade di un componente pc per migliorare le prestazioni si "obbliga" a cambiare tutta la piattaforma. Ma parliamo di una cpu di 3-4 anni fa che ha comunque una buona frequenza in turbo boost. Se riusciva a portare la gtx 1060 a 1080p 60hz , non capisco come non riuscirebbe a portare la rx 5600xt a quelle prestazioni.
Ripeto vai tranquillo che reggerà quella definizione , e poi vedo che hai anche un buon quantitativo di ram che con i nuovi game male non fa.
Anzi mi sa che finalmente quel i5 comincerà a lavorare seriamente per alimentare i dati richiesti dalla nuova gpu


qui un video test di 12 game accoppiata i5 7400 + 1660oc (gpu inferiore alla rx 5600xt) https://www.youtube.com/watch?v=E4cKtI3PtkY
ti toglierai ogni dubbio

Ultima modifica di Crysis76 : 24-06-2020 alle 22:43.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:45   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132901
[QUOTE Capisco, grazie del consiglio, suppongo sia da aggiungere eventualmente quando dovrò sostituire la scheda madre.
Al momento ho una ventola posteriore e se non sbaglio due anteriori istallate. Comunque non ho mai avuto problemi di wattaggio o temperatura finora che io sappia. Ti ringrazio in ogni caso per i consigli che mi appunto per un eventuale revisione del tutto.
Quindi in linea di massima sostituendo la scheda grafica dovrei riuscire a "sopravvivere" per un altro annetto almeno con buone performance? Dopodichè dovrò prima o poi revisionare un po tutto il resto insomma se voglio che sia tutto in linea. [/quote]

Il discorso però va fatto in base alla GTX 1050 che è una scheda piccolina e magari lei usata anche a risoluzioni medie o senza e filtri ed effetti grafici fino ad ora Mentre se ci metti una scheda video molto più potente e anzi la risoluzione gli effetti grafici ovviamente anche la dissipazione va adeguata è come dire che hai una Fiat Panda non ti preoccupi dei 15 euro di benzina alla settimana che consuma Ma se ci metti un motore da 300 cavalli il benzinaio lo vedi più spesso
Comunque come dicevo Bastano un paio di comuni ventole standard per migliorare notevolmente quelle di serie del case
Sì quando dovrei fare aggiornamento della base del PC converrà cambiare anche scheda madre e RAM


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di celsius100 : 24-06-2020 alle 22:59.
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:53   #12
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il discorso però va fatto in base alla GTX 1050 che è una scheda piccolina e magari lei usata anche a risoluzioni medie o senza e filtri ed effetti grafici fino ad ora Mentre se ci metti una scheda video molto più potente e anzi la risoluzione gli effetti grafici ovviamente anche la dissipazione va adeguata è come dire che hai una Fiat Panda non ti preoccupi dei €15 di benzina alla settimana che consuma Ma se ci metti un motore da 300 cavalli il benzinaio lo vedi più spesso
Comunque come dicevo Bastano un paio di comuni ventole standard per migliorare notevolmente quelle di serie del case
Sì quando dovrei fare aggiornamento della base del PC converrà cambiare anche scheda madre e RAM


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
non so cosa centri con ciò che ho scritto però vabbè , pensa che rdr2 con i 5 7400 e gtx 1660 su ultra gira a 40fps , con la gpu al 99% e la cpu al di sotto del 60%
https://www.youtube.com/watch?v=oaAV_RONCQA minuto 13:30
qui https://www.youtube.com/watch?v=yRlZTSYTqdo ryzen 3600 (23% di utilizzo) +gtx1660 fa 32fps

dai l'i5 se la cava ancora nei giochi odierni a 1080p 60hz

Ultima modifica di Crysis76 : 24-06-2020 alle 22:57.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:58   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132901
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
non so cosa centri con ciò che ho scritto però vabbè , pensa che rdr2 con i 5 7400 e gtx 1660 su ultra gira a 40fps , con la gpu al 99% e la cpu al di sotto del 60%
https://www.youtube.com/watch?v=oaAV_RONCQA
era riferito alle domande fatte da Sozulon in un mex precedente
modifico il mex con un quote cosi e piu chiaro
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 00:22   #14
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
prego, purtroppo quando si chiede un upgrade di un componente pc per migliorare le prestazioni si "obbliga" a cambiare tutta la piattaforma. Ma parliamo di una cpu di 3-4 anni fa che ha comunque una buona frequenza in turbo boost. Se riusciva a portare la gtx 1060 a 1080p 60hz , non capisco come non riuscirebbe a portare la rx 5600xt a quelle prestazioni.
Ripeto vai tranquillo che reggerà quella definizione , e poi vedo che hai anche un buon quantitativo di ram che con i nuovi game male non fa.
Anzi mi sa che finalmente quel i5 comincerà a lavorare seriamente per alimentare i dati richiesti dalla nuova gpu


qui un video test di 12 game accoppiata i5 7400 + 1660oc (gpu inferiore alla rx 5600xt) https://www.youtube.com/watch?v=E4cKtI3PtkY
ti toglierai ogni dubbio
Haha si sicuramente la mia attuale gpu non gli da troppo lavoro da fare comunque grazie dei link si è molto interessante, non sono valori poi cosi male anche perchè non sono tipo da avere tutto a ultra per forza, poi in teoria la rx 5600 xt dovrebbe anche dare un pochino in piu se non sbaglio quindi tutto sommato non sembra male anche se il bottleneck ovviamente ci sta.
Ma comunque mi sa che prima o poi sarò costretto a cambiare scheda madre e processore


Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi

Il discorso però va fatto in base alla GTX 1050 che è una scheda piccolina e magari lei usata anche a risoluzioni medie o senza e filtri ed effetti grafici fino ad ora Mentre se ci metti una scheda video molto più potente e anzi la risoluzione gli effetti grafici ovviamente anche la dissipazione va adeguata è come dire che hai una Fiat Panda non ti preoccupi dei 15 euro di benzina alla settimana che consuma Ma se ci metti un motore da 300 cavalli il benzinaio lo vedi più spesso
Comunque come dicevo Bastano un paio di comuni ventole standard per migliorare notevolmente quelle di serie del case
Sì quando dovrei fare aggiornamento della base del PC converrà cambiare anche scheda madre e RAM


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Come risoluzione ho sempre usato 1080, cmq si capisco, pero la psu consigliata per la rx 5600 tx è 450w e ho letto che ha un ottimo cooling system quindi spero che con quella non cambi nulla e non dia problemi. Eventualmente posso aggiungere una ventola facilmente. E si ovviamente dovrò fare dei cambiamenti.

Grazie mille per le risposte, molto utili, la mia principale preoccupazione era che cambiando scheda grafica per una abbastanza piu potente usando questo processore mi avrebbe dato problemi di prestazione o peggio, anche perche intendo continuare a usare questo processore per un po ancora finche non posso poi cambiare un bel po di roba tutta assieme. Però se tutto va bene spero che al massimo devo solo metterci qualche ventola in più e prima o poi aggiornare il resto.
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 08:27   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132901
Si nn preoccuparti le prestazioni miglioreranno parecchio, certo magari avrai molti fps medi ed fps minimi che scendono abbstanza quando la cpu in alcuni casi nn regge, cmq rispetto a prima il salto e notevole
Nn confondere watt minimi con qualità costruttiva xké uno e un valore da rispettare l'altro e una serie di specifiche interne ad un prodotto che ne provano più o meno quanto sia "buono"
Nel tuo caso hai un alimentatore che nn e un granché, però il wattaggio e adeguato a reggere il pc

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 12:14   #16
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si nn preoccuparti le prestazioni miglioreranno parecchio, certo magari avrai molti fps medi ed fps minimi che scendono abbstanza quando la cpu in alcuni casi nn regge, cmq rispetto a prima il salto e notevole
Nn confondere watt minimi con qualità costruttiva xké uno e un valore da rispettare l'altro e una serie di specifiche interne ad un prodotto che ne provano più o meno quanto sia "buono"
Nel tuo caso hai un alimentatore che nn e un granché, però il wattaggio e adeguato a reggere il pc

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sisi certo capisco la questione dei requisiti minimi etc, non ero al corrente della qualità della mia psu, ma spero comunque non dia alcuni problemi finche non avrò possibilità di revisionare il tutto in futuro. Grazie dei consigli.

Comunque grazie mille ad entrambi, con le vostre opinioni mi sento più sicuro a prendere queste decisioni e mi avete dato buoni consigli anche per il futuro che terrò certamente presente.
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 19:12   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132901
in teoria nn dovrebbe darne xke di watt ne hai piu che a sufficienza
poi beh e sempre un prodotto cosi cosi quindi e come se avessi una Panda di 10 anni fa, teoricamente puoi farci 150mila Km, in pratica e probabile che nn si facciano xke qualcosa si rompe prima e conviene cambiare auto che aggiustarla
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 21:15   #18
Sozulon
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 8
Beh si l'importante è che riesca a tirare abbastanza bene anche con la rx 5600 xt come ha fatto finora ancora per un po. Ha si e no 3 anni e credo sia in ottime condizioni non si è mosso quasi per nulla in tutto questo tempo e non mi ha dato mai problemi però non intendo farlo certamente arrivare a 10 anni haha tanto appunto in un annetto o giu di li dovrò cambiare processore e compagnia bella quindi mi sa che sarà il caso di tirare qualcosina in piu anche per un alimentatore migliore prima di fare cambi ulteriori.
Sozulon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v