Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2020, 19:30   #1
Commodore74
Junior Member
 
L'Avatar di Commodore74
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 22
i5-3570K e upgrade

Ciao a tutti,

da 25 anni a questa parte mai una CPU mi era durata così a lungo.
L'attuale i5-3570K è al suo ottavo anno mentre ho già cambiato 3 GPU a parità di scheda madre (Asus P8-Z77), al momento ho una RX 590.

L'idea sarebbe di passare ad una B550 con un Ryzen 3600X.
Potrei finalmente passare ad un SSD NVME con enormi vantaggi rispetto all'attuale SSD ed anche montare 32 GB di RAM.

Quello che mi lascia molto perplesso è il guadagno sulla CPU: nei decenni scorsi 8 anni erano un abisso tra diverse generazioni di CPU.
Mentre guardando i benchmark noto che un 3600X, in una media generale, mi darebbe un vantaggio del 15% in più rispetto all'attuale 3570K e questo nel migliore dei casi.

Per quanto riguarda il gaming, visto che gioco a 1080p, tutto sommato rispetto all'attuale CPU non credo che andrei a guadagnare un'enormità di FPS.

Sto sbagliando qualche considerazione? Vale comunque la pena di passare ad un Ryzen date queste premesse?

Grazie!
Commodore74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 19:58   #2
cla749
Senior Member
 
L'Avatar di cla749
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 722
Guarda, io sono nelletue stesse condizioni, la configurazione in firma è di novembre 2012 (ad eccezione della GPU).
Ho letto, cercato...e ti direi di sì, il salto dovrebbe essere importante!
Io ero indeciso tra il 3600 e un ryzen 7 3700...alla fine ho optato per il primo, ma ho scelto una mobo con b550 per cercare un pò di longevità.
__________________
Case: Thermaltake core V21 : Cpu R5 3600 ,ram 16gb DDR4, SSD Samsung 850 da 250, SSD WD da 480 gb Ali Corsair cx 550, VGA RX6650XT: Mobo Asrock B550M Stell legend dissi Gammaxx 400
cla749 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 20:03   #3
Commodore74
Junior Member
 
L'Avatar di Commodore74
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da cla749 Guarda i messaggi
Ho letto, cercato...e ti direi di sì, il salto dovrebbe essere importante!
Io ero indeciso tra il 3600 e un ryzen 7 3700...alla fine ho optato per il primo, ma ho scelto una mobo con b550 per cercare un pò di longevità.
Sicuramente non scenderei sotto una b550, per poter contare sulla prossima generazione di Ryzen.
Per la CPU preferisco quando possibile partire dalla fascia media, in modo da allungare la vita della motherboard cambiando CPU nel giro di 3 anni senza toccare il resto.

Quali benchmark stai usando come riferimento per confrontare un i5 di 3a/4a generazione con un 3600/3700?
Commodore74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 20:40   #4
cla749
Senior Member
 
L'Avatar di cla749
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 722
Ciao, io uso il sito "gpucheck.com".
Da questo sito risulta che con il cambio di CPU dovrei avere un 10 fps in più.
Io però l'ho usato per capire fin dove si può arrivare con il 3600 e in pratica si può arrivare fino alla 2080!, questo perchè fra qualche mese vorrei cambiare la VGA con una di generazione Navi.
Ho scelto AMD, prorpio per poter in un futuro fare un upgrade a prezzi "umani"!
__________________
Case: Thermaltake core V21 : Cpu R5 3600 ,ram 16gb DDR4, SSD Samsung 850 da 250, SSD WD da 480 gb Ali Corsair cx 550, VGA RX6650XT: Mobo Asrock B550M Stell legend dissi Gammaxx 400
cla749 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 21:18   #5
Commodore74
Junior Member
 
L'Avatar di Commodore74
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da cla749 Guarda i messaggi
Ciao, io uso il sito "gpucheck.com".
Non lo conoscevo, ti ringrazio.
Stando al sito il 3600X non è un collo di bottiglia per una RX390, mentre il mio attuale i5 farebbe "perdere" il 20% di potenziali FPS.
Quanto basterebbe per giocare decentemente fino a 1440p, mentre a 1080p la differenza è meno percepibile, almeno con l'attuale generazione di giochi.

Mi chiedo se nell'uso quotidiano la differenza sia percepibile.
Commodore74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 21:52   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Ciao
innanzitutto siti che fanno comparative dirette fra due o piu cpu o vga vanno presi con le pinze xke danno dei dati un po a caso
detto questo la differenza prestazionale fra un vecchio quadcore e un nuovo 6core varia molto da gioco a gioco, anche in base alle condizioni in game, una cpu moderna sopratutto mantiene un frame rate piu stabile e meno ballerino
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 22:00   #7
Commodore74
Junior Member
 
L'Avatar di Commodore74
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
[...]
la differenza prestazionale fra un vecchio quadcore e un nuovo 6core varia molto da gioco a gioco, anche in base alle condizioni in game, una cpu moderna sopratutto mantiene un frame rate piu stabile e meno ballerino
Molto chiaro, ti ringrazio.
Mentre in altri ambiti, dal fotoritocco al video editing, sarebbe molto netta la differenza tra le CPU?
Commodore74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 22:11   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
si in tutti i software "pesanti" si nota parecchio
e cmq come dicevo in game la differenza ce, poi ovvio che su giochi semplici/vecchiotti nn si nota il passaggio da 80 a 90 fps, si nota in game piu recenti/esigenti e negli fps minimi, xke fare 80 fps medi ma poi scendere a 30 in alcuni casi e snervante, farne 80 ma nn scendere mai sotto i 50-60 e tutt'altra cosa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v