Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2020, 10:45   #1
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
Ryzen 3900X su X370

Salve, giro la domanda di un amico, non ricordo il modello esatto della mobo, ma controllando sul sito del produttore tramite aggiornamento bios risulta compatibile con ryzen 3, sinceramente sono scettico sulla cosa ma per un upgrade senza spendere molto sembra una soluzione "ottimale".
Che dite? qualcuno ha gia' provato ?
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 11:00   #2
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da black81 Guarda i messaggi
Salve, giro la domanda di un amico, non ricordo il modello esatto della mobo, ma controllando sul sito del produttore tramite aggiornamento bios risulta compatibile con ryzen 3, sinceramente sono scettico sulla cosa ma per un upgrade senza spendere molto sembra una soluzione "ottimale".

Che dite? qualcuno ha gia' provato ?
È sicuramente e ufficialmente compatibile a seguito di aggiornamento BIOS.
Per un uso normale non ha problemi. A seconda della qualità della circuiteria della scheda potrebbe essere più o meno limitato in oc. Ovviamente se ha una scheda di livello alto, non ha alcun limite in questo senso.

Ma ripeto, per un uso normale, può andare tranquillo.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 11:32   #3
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
ti linko la mia che ho sul muletto, e' una MSI X370 Pro Carbon
https://it.msi.com/Motherboard/X370-...ARBON/Overview
In caso la sua fosse peggiore faccio uno scambio tanto io la sto' usando sul muletto che ho pure intenzione di dare via.
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 13:36   #4
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da black81 Guarda i messaggi
ti linko la mia che ho sul muletto, e' una MSI X370 Pro Carbon

https://it.msi.com/Motherboard/X370-...ARBON/Overview

In caso la sua fosse peggiore faccio uno scambio tanto io la sto' usando sul muletto che ho pure intenzione di dare via.
A memoria mi pare che questa che linki sia su livello medio-basso.
Va benissimo per il 3900x, ma eviterei l'oc.
Se la sua è dello stesso livello, rimane quanto già detto.

Ma direi di non pensarci troppo, è compatibile con il 3900x quindi va bene così. Fare OC su queste CPU lascia il tempo che trova.

Al limite mi chiederei perché prende il 3900x. Se non fa uso particolare di tutti quei core, risparmierei un po'di soldi....
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 15:09   #5
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
La MSI X370 Pro Carbon ha [4x2]fasi per la cpu +2 per il soc.

Sulla mia ex Biostar X370 GT5 (che ne aveva 4 reali per la cpu) ho tenuto per un po' di tempo addirittura il Ryzen 3950X ......

Dovevo però obbligatoriamente mettere una ventola da 80 vicina al dissipatore dei VRM, e con tutto ciò arrivavano a sfiorare i 90° (questo con carico cpu massimo e prolungato, ma IN INVERNO).

Sulla tua, quindi, essendo "doppiati", oltre al fatto di usarla con un 12 core e non 16, la situazione sarà sicuramente migliore.
Da mettere però comunque una ventola sui vrm in qualche modo.

Ultima modifica di Nautilu$ : 12-03-2020 alle 15:13.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2020, 20:46   #6
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
Vedo che la cosa non e' propriamente gestibile in modo normale, quindi cerco di farlo desistere dall' usare la x370, visto che poi va' a finire che se tra 10 anni gli esplode il pc la colpa sara' mia... in caso lo dirotto su altro, grazie ad entrambi per il supporto
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 09:58   #7
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da black81 Guarda i messaggi
Vedo che la cosa non e' propriamente gestibile in modo normale, quindi cerco di farlo desistere dall' usare la x370, visto che poi va' a finire che se tra 10 anni gli esplode il pc la colpa sara' mia... in caso lo dirotto su altro, grazie ad entrambi per il supporto
È gestibile in maniera normalissima. Non c'è bisogno di nessuna ventola sui vrm.
Non inventiamo o creiamo cose dove non ci sono...ci manca pure che avendo una x370 cambia scheda madre...per cortesia
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 11:59   #8
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quello che ho scritto è pura verità: provato anche con m/b fuori dal case.
Nel mio caso comunque la X370 Biostar GT5 aveva solo 4 fasi per la CPU, quindi sarà peggio di 4x2 del caso sopra.....

Tu, invece , parli perché hai provato un 3950X nelle stesse condizioni? E soprattutto provando rendering con CPU al 100% (non per soli 5 minuti) con tutti i core intorno ai 4150mhz@1,26V circa ?
NB: quelle scritte sono per un 3950x a "default" con PBO
Se invece tu parli considerando il vero stock (che in multi si fermerebbe a 3,5Ghz , allora di sicuro non serve nessuna accortezza......ma.......capisci bene che allora tanto più vale la pena cambiare mb per questo, no?

Senza ventola i vrm avrebbero superato i 95° (provato, vuoi gli screenshot?) e mandavano la CPU in throttling, perdendo ovviamente performances.

Provare prima di parlare please....

Ultima modifica di Nautilu$ : 13-03-2020 alle 13:13.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 13:12   #9
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Quello che ho scritto è pura verità: provato anche con m/b fuori dal case.

Nel mio caso comunque la X370 Biostar GT5 aveva solo 4 fasi per la CPU, quindi sarà peggio di 4x2 del caso sopra.....



Tu, invece , parli perché hai provato un 3950X nelle stesse condizioni? E soprattutto provando rendering con CPU al 100% (non per soli 5 minuti) con tutti i core intorno ai 4150mhz@1,26V circa ?

NB: quelle scritte sono per un 3950x a default.



Senza ventola avrebbero superato i 95° (provato) e mandavano la CPU in throttling, perdendo ovviamente performances.



Provare prima di parlare please....
Non ne ho bisogno. Stai parlando di un utilizzo intenso e non normale, utilizzando un hardware funzionante ma mediocre. Quindi si, posso pure credere che quelle siano le temperature.

Per un utilizzo normale, (giochi o altro, che immagino sia l'utilizzo dell'utente) non hai quelle temperature, non hai quelle problematiche.

Inoltre qui parliamo di un 3900x e di una scheda madre che sembra essere migliore rispetto a quella utilizzata da te.

Quindi stiamo parlando del nulla, esattamente come dicevo io.

Ricordo che sono visibili e consultabili anche prove di 3950 montate su schede madri con chipset a320, che funzionano senza problemi.

Chiaro che se devo utilizzare il PC per attività che fanno stare 12/16 core al 100% per tempo prolungato, non uso hardware mediocre, mi pareva scontato.

Ma se l'utilizzo è gaming o lavoro meno stressante può utilizzare tranquillamente scheda e cpu, perché a quelle temperature non ci si avvicina neanche.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 13:20   #10
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Sono d'accordo con te per un utilizzo blando, ma allora per giocare basta un 3600x e per poco di più un 8 core (il mio 1700@3,9 andava benissimo sulla Biostar descritta...)
Un 3900 non ha la selezione del 16 core, infatti consuma realmente come il 16 core (da tutte le review): ne consegue che i VRM , se usato per quello che può dare, hanno la loro importanza.
Non scrivere quindi genericamente l'X370 deve andare bene..... Quello si, ma c'è dell'altro....
Anche tantissime B350 hanno poche fasi....per non parlare di quelle con A320 che non sono neanche minimamente dissipate....... NON SONO ADATTE PER 12-16 core.

Ultima modifica di Nautilu$ : 13-03-2020 alle 13:24.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 20:10   #11
michele91bg
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da black81 Guarda i messaggi
Salve, giro la domanda di un amico, non ricordo il modello esatto della mobo, ma controllando sul sito del produttore tramite aggiornamento bios risulta compatibile con ryzen 3, sinceramente sono scettico sulla cosa ma per un upgrade senza spendere molto sembra una soluzione "ottimale".
Che dite? qualcuno ha gia' provato ?
sisi è fattibile ma io prenderei una x570 per un processore del genere 🙌
michele91bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v