Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2022, 16:58   #6941
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9304
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Cerco una stampante per piccolo ufficio con le seguenti caratteristiche:

- Laser;
- Colori;
- Multifunzione;
- ADF;
- Stampa, copia e scansione Fronte/retro automatica;
- Non mi interesse il fax:
- Dotata di connessioni ethernet e wifi.
- Budget 400 circa (+/-100)

Sui vari siti ho trovato qualcosa in casa Canon (MFC-L3770CDW), Lexmark (MC3426adw); Brother MFC-L3770CDW. Niente in casa HP, dove non sono riuscito ad individuare prodotti con la funzione duplex che cerco sia in copia sia in scansione.

Purtroppo faccio fatica a reperire i prodotti che trovo sui siti nei vari comparatori di prezzi, in quanto spesso sono più facilmente reperibili modelli dell'anno precedente, di cui non conosco le caratteristiche.

C'è un modello che potete consigliarmi tra quelli presi in esame o anche tra altri di vostra conoscenza?

Grazie mille!
Hai dimenticato di indicare il numero di copie che fai ed eventualmente il tipo di copertura.

Prendere una laser senza avere una forma di abbonamento vuol dire farsi male. Il costo copia puo' essere piuttosto elevato. Il punto è che si fanno ma su macchine di fascia piuttosto alta.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 17:00   #6942
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Hai dimenticato di indicare il numero di copie che fai ed eventualmente il tipo di copertura.

Prendere una laser senza avere una forma di abbonamento vuol dire farsi male. Il costo copia puo' essere piuttosto elevato. Il punto è che si fanno ma su macchine di fascia piuttosto alta.
Numero di copie posso stimare dalle 100 alle 300 pagine al mese.

Per copertura non ho capito cosa intendi.
In generale non stampiamo tanto da necessitare di un abbonamento.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 18:03   #6943
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Numero di copie posso stimare dalle 100 alle 300 pagine al mese.

Per copertura non ho capito cosa intendi.
In generale non stampiamo tanto da necessitare di un abbonamento.
nel campo stampanti, per copertura si intende la percentuale di copertura del foglio da parte dell'inchiostro, ovvio una foto dovrebbe essere al 100%, mentre testo o testo più grafica la percentuale varia. questo parametro influenza pesantemente la velocità di stampa, che infatti viene dichiarata dal produttore con coperture ridicole, tipo al5 o al 10%, e soprattutto la durata del toner o delle cartucce, a seconda della tecnologia. con un numero di copie compreso tra 100 e 300, in teoria una laser che ha un toner che dovrebbe fare tra le 1500 e le 3000 copie saresti a a posto. il parametro critico è lo scanner fronte retro, che sono pochi modelli hanno. personalmente propenderei per una inkjet business, marca a tua scelta, con abbonamento, che dovrebbe coprire tutte le tue esigenze spendendo meno come cifra iniziale della macchina.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 18:29   #6944
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
nel campo stampanti, per copertura si intende la percentuale di copertura del foglio da parte dell'inchiostro, ovvio una foto dovrebbe essere al 100%, mentre testo o testo più grafica la percentuale varia. questo parametro influenza pesantemente la velocità di stampa, che infatti viene dichiarata dal produttore con coperture ridicole, tipo al5 o al 10%, e soprattutto la durata del toner o delle cartucce, a seconda della tecnologia. con un numero di copie compreso tra 100 e 300, in teoria una laser che ha un toner che dovrebbe fare tra le 1500 e le 3000 copie saresti a a posto. il parametro critico è lo scanner fronte retro, che sono pochi modelli hanno. personalmente propenderei per una inkjet business, marca a tua scelta, con abbonamento, che dovrebbe coprire tutte le tue esigenze spendendo meno come cifra iniziale della macchina.
È uno studio legale, si stampa testo, quasi sempre in B/N.

Si scannerizza spesso, le funzioni fronte retro con ADF in stampa, copia e scansione sono indispensabili.

Getto d’inchiostro è escluso, ho avuto pessime esperienze, mentre con il laser mi sono sempre trovato benissimo.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 19:31   #6945
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9304
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
È uno studio legale, si stampa testo, quasi sempre in B/N.

Si scannerizza spesso, le funzioni fronte retro con ADF in stampa, copia e scansione sono indispensabili.

Getto d’inchiostro è escluso, ho avuto pessime esperienze, mentre con il laser mi sono sempre trovato benissimo.
Anche io uso e ho usato prettamente stampanti laser da quelle economica da 100 euro a quelle da 30K...

Ma se è così ti suggerirei di andare su una multifunzione laser ma monocromatica.
Le differenze di costo a livello di copia sono molto elevate perchè ha componenti in più che comunque si usurano anche quando stampi in monocromia.

Ultima modifica di azi_muth : 15-03-2022 alle 19:37.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2022, 20:15   #6946
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Anche io uso e ho usato prettamente stampanti laser da quelle economica da 100 euro a quelle da 30K...

Ma se è così ti suggerirei di andare su una multifunzione laser ma monocromatica.
Le differenze di costo a livello di copia sono molto elevate perchè ha componenti in più che comunque si usurano anche quando stampi in monocromia.
Ti ringrazio per il consiglio.

Talvolta ci capita di dover stampare a colori, non vorremmo rinunciarci, anche se questo dovesse comportate un aumento dei costi di manutenzione.

Ciò precisato, cosa consigliate???
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 00:54   #6947
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Hai provato le impostazioni:
Carta comune
Stampa in Grigio?

Se stampi il nero rgb a colori e che so...carta glossy...
la stampante usa una marea d'inchiostro.

Se devi stampare libri una stampante monocromatica da 33 cp minuto non si batte.
Uso carta normale da 80GR. Stampo in scala di grigio. Usa molto inchiostro credo perchè al momento stampo poco (a volte rimane spenta per due settimane) e lo usa tuitto per le sue routine di pulizia.

In ogni caso preferisco la qualità della laser

Sto lasciando perdere l'idea della multifunzione, mi tengo la Epson XP-810 (che ha anche l'ADF Fonte/retro ) e mi sto orientando verso una laser colori economica da affiancargli. Cosa mi dici come costi di gestione di una brother LED, tipo la HL-L3230CDW?

Stamperei almeno 1000 pagine al mese in BN e qualche decina a colori

GLi abbonamenti (tipo HP+) convengono rispetto al costo dei toner di concorrenza?
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 08:01   #6948
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21982
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
GLi abbonamenti (tipo HP+) convengono rispetto al costo dei toner di concorrenza?
Pro e contro di questa domanda la trovi ad una delle voci NEW delle FAQ in prima pagina. Al momento non esistono toner per laser sotto HP + ma solo inchiostri/cartucce inkjet .

Se stampi 1000 pagine in BN prendi una laser e tieniti la Epson per le decine di quelle a colori.

EDIT: maggio 2022: esistono laser HP con piano HP+/Instant Ink.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-08-2022 alle 10:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 18:03   #6949
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9304
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Uso carta normale da 80GR. Stampo in scala di grigio. Usa molto inchiostro credo perchè al momento stampo poco (a volte rimane spenta per due settimane) e lo usa tuitto per le sue routine di pulizia.

In ogni caso preferisco la qualità della laser
Se devi stampare testi ed in particolari manualetti o libricini la laser non ha paragoni:
migliore qualità e velocità

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Sto lasciando perdere l'idea della multifunzione, mi tengo la Epson XP-810 (che ha anche l'ADF Fonte/retro ) e mi sto orientando verso una laser colori economica da affiancargli. Cosa mi dici come costi di gestione di una brother LED, tipo la HL-L3230CDW?
Stamperei almeno 1000 pagine al mese in BN e qualche decina a colori
Per qualche decina di copie a colori per me non vale la pena prendere una laser colori.
Ho stimato un costo più elevato ci circa 10 volte rispetto a una monocromatica per la semplice stampa monocromatica.
Poi per carità con questa tiratura si tratta di una cifra abbastanza risibile 25 euro vs 2,5 euro.
Se però le copie salissero già al doppio il costo imho è ingiustificato.
Va bene se devi VERAMENTE stampare poche copie a colori al mese altrimenti il costo mensile puo' salire molto rapidamente in funzione della copertura.
E' molto facile quando si stampa a colori superare coperture del 20-40% e questo potrebbe far sballare tutto.
Inoltre non è nemmeno detto che i consumabili nella realtà durino quanto dichiarato ufficialmente le durate alla fine sono sempre indicative e bisognerebbe ragionare in modo prudenziale per eccesso

Poi c'è anche il problemino che ogni volta che devi cambiare una belt o un cilindro è un bel salasso

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
GLi abbonamenti (tipo HP+) convengono rispetto al costo dei toner di concorrenza?
Per le laser monocromatica NO.
Le laser colori non mi sembra siano attualmente compatibili con quella offerta.

Ti allego un foglio elettronico che ho elaborato partendo dal presupposto che andrai ad utilizzare toner compatibili (11 euro)...se parliamo di originali è meglio lasciar perdere in partenza visto che costano 100 euro l'uno per Brother.

Una laser colori è più complessa di una laser monocromatica e di una inkjet ne derivano più componenti che sono soggetti ad usura oltre al normale toner.

Hai le cartucce di toner che si consumano a seconda della copertura, hai dei cilindri, uno per colore, che si consumano a seconda del color usato, hai una cinta di trasferimento che si consuma ad ogni copia a prescindere dal colore e dalla copertura.

Il costo copia mensile per il solo nero è di 25 euro vs 2,50 della stampante mono laser che uso attualmente che ho messo come base di paragone.
Con una laser colori il costo copia anche per il semplice nero lievita perchè devi sommare l'usura di componenti che nella monocromatica non ci sono.

image share online

Ultima modifica di azi_muth : 16-03-2022 alle 19:42.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 22:57   #6950
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9304
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Numero di copie posso stimare dalle 100 alle 300 pagine al mese.

Per copertura non ho capito cosa intendi.
In generale non stampiamo tanto da necessitare di un abbonamento.
Valgono le stesse considerazioni che ho fatto sopra i modelli brother sono diversi ma usano gli stessi consumabili.

Tuttavia essendo le tirature così basse anche se il costo copia è alto potrebbe avere poco significato
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2022, 23:49   #6951
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se devi stampare testi ed in particolari manualetti o libricini la laser non ha paragoni:
migliore qualità e velocità



Per qualche decina di copie a colori per me non vale la pena prendere una laser colori.
Ho stimato un costo più elevato ci circa 10 volte rispetto a una monocromatica per la semplice stampa monocromatica.
Poi per carità con questa tiratura si tratta di una cifra abbastanza risibile 25 euro vs 2,5 euro.
Se però le copie salissero già al doppio il costo imho è ingiustificato.
Va bene se devi VERAMENTE stampare poche copie a colori al mese altrimenti il costo mensile puo' salire molto rapidamente in funzione della copertura.
E' molto facile quando si stampa a colori superare coperture del 20-40% e questo potrebbe far sballare tutto.
Inoltre non è nemmeno detto che i consumabili nella realtà durino quanto dichiarato ufficialmente le durate alla fine sono sempre indicative e bisognerebbe ragionare in modo prudenziale per eccesso

Poi c'è anche il problemino che ogni volta che devi cambiare una belt o un cilindro è un bel salasso



Per le laser monocromatica NO.
Le laser colori non mi sembra siano attualmente compatibili con quella offerta.

Ti allego un foglio elettronico che ho elaborato partendo dal presupposto che andrai ad utilizzare toner compatibili (11 euro)...se parliamo di originali è meglio lasciar perdere in partenza visto che costano 100 euro l'uno per Brother.

Una laser colori è più complessa di una laser monocromatica e di una inkjet ne derivano più componenti che sono soggetti ad usura oltre al normale toner.

Hai le cartucce di toner che si consumano a seconda della copertura, hai dei cilindri, uno per colore, che si consumano a seconda del color usato, hai una cinta di trasferimento che si consuma ad ogni copia a prescindere dal colore e dalla copertura.

Il costo copia mensile per il solo nero è di 25 euro vs 2,50 della stampante mono laser che uso attualmente che ho messo come base di paragone.
Con una laser colori il costo copia anche per il semplice nero lievita perchè devi sommare l'usura di componenti che nella monocromatica non ci sono.
...
Grazie per i suggerimenti. Mi farò due conti. Puoi condividere il foglio excel?

Se la stampante è a led anzichè laser i costi diminuiscono? Dovrebbe avere meno parti in movimento
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 12:32   #6952
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9304
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Grazie per i suggerimenti. Mi farò due conti. Puoi condividere il foglio excel?
Mandami un indirizzo di posta via pm

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Se la stampante è a led anzichè laser i costi diminuiscono? Dovrebbe avere meno parti in movimento
No. Quello che cambia è la meccanica del gruppo laser non il resto.
Una ha uno specchio rotante e una serie di prismi l'altra una barra di led.



Ma il resto è il medesimo. Al massimo ci possono essere dei tamburi integrati nelle cartucce ma non è detto che questo si trasformi in una differenza di costo copia.

Ad esempio la HP laserjet 277 ( che dovrebbe essere uguale alle canon MF634Cdw LBP612Cdw, MF632Cdw visto che la belt usa lo stesso codice) ha i tamburi integrati nelle cartucce ma cosa per me assurda, visto che le transfer belt hanno una durata sulle 50.000/100.000 copie, necessita di uno smontaggio quasi completo per cambiare la transfer belt che non è nemmeno annoverata tra i ricambi ma tra i pezzi di ricambio!

https://www.youtube.com/watch?v=1xoh7YaOwkA

Ultima modifica di azi_muth : 22-03-2022 alle 12:36.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 20:21   #6953
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21982
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Ho già una Epson xp-810. A parte che consuma inchiostro più di una Ferrarri non mi piace la qualità di stampa.

Col fronte/retro si vede l'ombra della pagina sul retro e dovendo stampare libri da PDF o spartiti questo è molto fastidioso.

Senza considerare che ci spenderei una cifra in inchiostri




Nella fretta non me ne sono accorto

Hai avuto occasione di provarle?
No, non ho provato Pantum; ho solo fatto presente in precedente il dettaglio non scontato del fronte/retro manuale.

Riguardo la cifra su inchiostri, il problema non si pone quando il criterio è solo il numero di pagine stampate e non la quantità di inchiostri o toner necessaria per stamparle.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 22:08   #6954
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Io ho un conoscente con una pantum, non ricordo il modello esatto,multifunzione laser monocromatica, certo non top di gamma. Sinceramente per essere una laser la mia vecchia Samsung 2070 è migliore, sotto diversi aspetti tra cui la qualità di stampa... Io starei alla larga, anche perché come prezzi non ho visto crossa convenienza rispetto alle solite marche, almeno sui base gamma non vedo convenienza

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2022, 11:40   #6955
matoso
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 152
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente consiglio per l'acquisto di una stampante ad uso ufficio con le seguenti caratteristiche:

formato A4
laser bianco e nero, NO colori
stampa, copia e scansione con funzione fronte retro automatico
cassetto alimentazione con capienza da almeno 250-300 fogli, meglio se 500
ethernet + WiFi
stampo circa 1000 fogli al mese, principalmente documenti di testo copertura 5-10 %


Possibilmente che ci siano in giro i toner compatibili per risparmiare un po'ì sui costi di stampa D:

Grazie per i consigli!
matoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 14:48   #6956
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9304
Quote:
Originariamente inviato da matoso Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente consiglio per l'acquisto di una stampante ad uso ufficio con le seguenti caratteristiche:

formato A4
laser bianco e nero, NO colori
stampa, copia e scansione con funzione fronte retro automatico
cassetto alimentazione con capienza da almeno 250-300 fogli, meglio se 500
ethernet + WiFi
stampo circa 1000 fogli al mese, principalmente documenti di testo copertura 5-10 %


Possibilmente che ci siano in giro i toner compatibili per risparmiare un po'ì sui costi di stampa D:

Grazie per i consigli!
Dai un occhiata alla Brother MFC-L2750DW

si trovano anche i toner compatibili.
l costo copia è piuttosto basso dovremmo essere sul centesimo

Ultima modifica di azi_muth : 25-03-2022 alle 23:33. Motivo: link eshop
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 18:34   #6957
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Dai un occhiata a [edit]

si trovano anche i[edit]

l costo copia è piuttosto basso dovremmo essere sul centesimo
Grazie Azi_muth. E' molto bella ed è in cima alla mia lista ma va un pò oltre il mio budget.

Potrei prendere quella senza ethernet, solo USB, che costa meno.

Altrimenti se tenessi la mia epson xp-810 per le stampe a colori e la scansione ADF, quale potrebbe essere una laser monofunzione B/N con stampa fronte/retro, basso costo a copia (intorno alle 1500 pg/mese di testo tutta pagina) che mi potresti consigliare (immagino una brother)?

Ultima modifica di FreeMan : 25-03-2022 alle 21:02.
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 21:02   #6958
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
no link eshop

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2022, 23:23   #6959
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9304
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Grazie Azi_muth. E' molto bella ed è in cima alla mia lista ma va un pò oltre il mio budget.

Potrei prendere quella senza ethernet, solo USB, che costa meno.

Altrimenti se tenessi la mia epson xp-810 per le stampe a colori e la scansione ADF, quale potrebbe essere una laser monofunzione B/N con stampa fronte/retro, basso costo a copia (intorno alle 1500 pg/mese di testo tutta pagina) che mi potresti consigliare (immagino una brother)?
Beh non è comodissimo poi non so quanto sia veloce nello scansire le pagine quell'hp
Se fai anche molte scansioni io lo sforzo lo farei...(a me è capitato di dover fotocopiare gli atti...una bella rottura) quelle sono macchine da 25 scansioni minuto.
Cmq si può fare.

1500 pagine mese sono 50/60 pagine al giorno.
Non puoi prendere un giocattolo. Ti ci vuole almeno una 33 copie minuto perchè quando stampi in fronte retro la velocità come minimo si dimezza e poi la struttura della stampante è più leggera.
Se la condividi ti serve ethernet quindi o una HL-L2370DN circa 160/190 euro o una HL-L2375DW con ethernet usb e wifi tra 164 e 220 euro

Entrambe usano cartucce TN2420 da 3000 copie trovi il toner compatibile a circa 7 euro, devi aggiungere il costo del tamburo DR2400 da 12000 copie sta sui 80 euro. Il costo copia è quindi (7/3000)+(80/12000)=0,009 facciamo 1 centesimo per fare un conto pari. 2 cent se vogliamo essere prudenti.
30 euro mese di toner + 12 di carta per 1500 copie.
NB
Il toner è meglio se lo prendi subito perchè hanno tutte il toner starter che fa poche copie.

Ultima modifica di azi_muth : 26-03-2022 alle 00:41.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 11:45   #6960
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Ciao a tutti!
Purtroppo la testina della mia Canon MX725 acquistata nel 2015 a 110€ (in offerta al mediaworld) sembra arrivata a fine vita, non stampa più il giallo, ho provato a fare pulizie ma non ne ha voluto sapere, con tanto di errore B200 che poi è rientrato ed ora sta lavorando zoppicante.

Chiaramente il tremendo dubbio: cambiare testina (~100€) tenendo una stampante che comunque adoro per forma, qualità e comodità, o acquistare una stampante nuova?!

Le ricerche del caso le ho già fatte e devo dire che son deluso dal panorama delle stampanti, sembra che non ci sia nulla di veramente nuovo (semmai dovessero esserci particolari novità nelle stampanti inkjet).

Gli unici modelli validi per me sono:

TS8050 (che però è difficile da trovare) che mantiene una elevata risoluzione di stampa

TS8350 facilmente reperibile, ma perde in qualità di stampa

Pareri!?!?!?!? Alternative?!?!?!?!
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v