Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2012, 18:43   #81
enrynote
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 2
Salve a tutti, vi espongo un mio problema,
ho acquistato un processore intel T7500 [http://imgur.com/a/oEpHY#0] [ha 2 graffi sulla superficie ma guardando non si vedono interruzioni di piste!]
ho provato ad installarlo nel mio Acer extensa 5220, si accende, ma non parte la schermata del Bios, allora ho provato ad aggiornarlo [da 1.34 a 1.35] ma allo stesso modo non si avvia, qui ho caricato un video [http://www.youtube.com/watch?v=MKpBxZv8DBI].
Può essere per la differenza di soket? Il soket della scheda madre è mPGA479 [http://imgur.com/a/DF230#1] e il soket del processore dovrebbe essere PBGA479.
Ho caricato un immagine dei due processori [http://imgur.com/a/DF230#0].

Grazie, e saluti a tutti...!

Ultima modifica di enrynote : 06-01-2012 alle 18:46.
enrynote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 08:57   #82
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
il socket è violetto?se si il 7500 dovrebbe andare senza problemi...

se non va vuol dire che è bruciato
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 15:14   #83
enrynote
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 2
Salve, grazie per la risposta,
Qui http://imgur.com/XJ1Zx ho caricato un immagine sel socket, che è nero.
Grazie..!
enrynote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 16:16   #84
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
mi sa che non sono compatibili....

o meglio: io ho un t7700 su socket p 478 (violetto) della stessa famiglia del 7500 (cfr http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_2...7T7500%29.html)

il tuo socket è un 479 dovrebbero andare i proci della serie P XX00
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 20:35   #85
robertnine
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 4
mah

a me con un t7200 non parte proprio
robertnine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 23:14   #86
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
Quote:
Originariamente inviato da robertnine Guarda i messaggi
a me con un t7200 non parte proprio
il 7200 è un socket m....dovrebbe essere di colore bianco.....
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 08:57   #87
SimoSi84
Senior Member
 
L'Avatar di SimoSi84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 938
A chi può tornare utile posto la mia esperienza:
Il notebook della mia ragazza, un Extensa 5220 con chipset GL960, dopo 5 annetti di lavoro iniziava un pochino ad arrancare e così inizia la ricerca per sostituire CPU+RAM; il suddetto portatile era equipaggiato con un penoso Celeron M 530 e 2x512MB di memoria Ram.
Mi imbatto in svariati thread tra cui questo e dopo una full immersion nel mondo dei portatili, e tra una compatibilità e l'altra, le scelgo un T7500 e 3GB di Ram Adata (1+2), prese proprio qui sul forum.
Aggiorno il bios dalla 1.16 alla 1.35, inizio ad aprirlo e pulirlo dalla polvere, estirpo quell'orribile pad termico che c'era sopra la gpu, una buona stesura di AS5 e il computer torna meglio di quando era nuovo. Le temperature adesso che siamo in inverno si aggirano tra i 32 e i 48 gradi a seconda dell'utilizzo mentre il Celeron, occluso anche dalla polvere, era fisso a 52.
__________________
i7 7700k | Z170X Gaming 7 | 32GB Trident Z RGB| H100i v2 quad-fans | 3080Ti TUF OC |
SimoSi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 10:03   #88
domx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da SimoSi84 Guarda i messaggi
A chi può tornare utile posto la mia esperienza:
Il notebook della mia ragazza, un Extensa 5220 con chipset GL960, dopo 5 annetti di lavoro iniziava un pochino ad arrancare e così inizia la ricerca per sostituire CPU+RAM; il suddetto portatile era equipaggiato con un penoso Celeron M 530 e 2x512MB di memoria Ram.
Mi imbatto in svariati thread tra cui questo e dopo una full immersion nel mondo dei portatili, e tra una compatibilità e l'altra, le scelgo un T7500 e 3GB di Ram Adata (1+2), prese proprio qui sul forum.
Aggiorno il bios dalla 1.16 alla 1.35, inizio ad aprirlo e pulirlo dalla polvere, estirpo quell'orribile pad termico che c'era sopra la gpu, una buona stesura di AS5 e il computer torna meglio di quando era nuovo. Le temperature adesso che siamo in inverno si aggirano tra i 32 e i 48 gradi a seconda dell'utilizzo mentre il Celeron, occluso anche dalla polvere, era fisso a 52.
Il mio non regge più di 2gb di ram, ma tant per quello che ci faccio bastano e avanzano. Se non mi sbaglio ho aggiornato anch'io il bios...
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 17:33   #89
Andrea GTD
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 4
ciao a tutti...leggendo questa bella discussione mi è venuta proprio voglia di dare una svegliata al mio acer extensa 5220 con le stesse identiche caratteristiche riportate qui su da "SimoSi84"!!..
Premetto che sono alle prime armi con queste modifiche...quindi avrei gentilmente bisogno di conferme da parte vostra onde evitare di buttare soldi in materiale sbagliato....allora:
la cpu va bene questo modello??
CPU INTEL DUAL CORE MOBILE CORE 2 DUO T7500 2.2 GHZ/4MB/800
mentre per la ram ho gia istallato una micron technology da 1 Gb 2rx16 pc2 6400 s 666 12 A0 e volevo aggiungere un'altro banco da 2 gb hynix 2 gb 2xr8 pc2 6400s 666 12 entrambi DDr2.
Sono sulla buona strada??..
Andrea GTD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 19:23   #90
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Ciao Andrea!

Allora per essere davvero sicuro trova il part number del processore, così lo cerchiamo su http://www.cpu-world.com e capiamo il socket, a te serve il socket P.
Scarica cpu-z avvialo e legg il socket del tuo processore.
E' importante perchè dello stesso proc possono esserci versioni per più socket.

Per quel che riguarda le ram io ho avuto alcuni problemi usando ram di marche diverse, fino a quando non ho messo 2 kingstone (1gb + 2 gb) con caratteristiche identiche.

Ho montato la ram da 1 gb sul primo slot e quella da 2 sul secondo.

Attendiamo tue notizie Happy mod
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 21:58   #91
Andrea GTD
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 4
Grazie BlackDavid per l'intervento...allora il processore è questo
http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_2...537T7500).html

mentre cpu-z riporta questo (spero di non aver tagliato la parte che interessa )
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1355950509

Per il discorso Ram ho gia letto che mettendole diverse si potrebbero avere problemi..per ora ne ho un due diverse rispettivamente da 1 gb e 512 mb e il pc le vede entrambi...xò me ne devono arrivare 2 x2gb...se funzionano diverse lascio la 2+1 altrimenti faccio 4 sacrifiìcando il giga che non viene visto!!
Allegati
File Type: txt pc.txt (3.7 KB, 16 visite)
Andrea GTD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 10:02   #92
SimoSi84
Senior Member
 
L'Avatar di SimoSi84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 938
Il processore va benissimo, è come quello che ho scelto io
Per la ram non ho azzardato a provare 4GB (usando XP a 32Bit ne avrei perso comunque 1) anche perchè non a molti funziona l'accoppiata 2x2Gb; sul manuale poi, che è molto generico e ambiguo, riportano capacità max 2Gb ma per esperienza personale ti dico che 3Gb li puoi mettere tranquillamente. I miei pur essendo entrambe Adata, sono 1 da 800mhz e 1 da 667mhz, di conseguenza lavorano entrambi con la frequenza inferiore, ossia 667. La sola cosa che non mi convince è il ratio di 3:5
__________________
i7 7700k | Z170X Gaming 7 | 32GB Trident Z RGB| H100i v2 quad-fans | 3080Ti TUF OC |
SimoSi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 10:28   #93
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
per esperienza personale (vedete le pagine dietro) su questo socket puoi metter etranquillamente il 7700 (a trovarlo) e massimo 3 giga di ram (i due slot NON sono uguali, uno legge max 1 giga, l'altro max 2)

con 4 non si avvia


ciaooo
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 11:28   #94
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Concordo con engiel, il pc non ne vede 2+2, solo uno slot vede i 2 gb! Prova a scambiarli se non parte!
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 13:37   #95
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Salve gente!
Vorrei segnalare che cpu-z è in errore segnalando che il nostro portatile monta il chipset intel GL960 .

Se guardate questa su questa pagina le specifiche intel per il GL960 vi accorgerete che tale chipset non può supportare più di 2GByte di ram
http://ark.intel.com/products/29830/...specifications

ed inoltre NON ha la scheda video integrata!!
http://ark.intel.com/products/29830/...specifications

Mentre come si evince dalla scheda del GM965
http://ark.intel.com/products/29821/...ory-Controller

che ha sia la scheda grafica integrata che il supporto fino a 4 GByte di ram è molto più probabile che questo sia il nostro chipset!

Infatti sysoft sandra mi diceva che il mio portatile ha questo chipset qui e non il GL960!
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 15:03   #96
SimoSi84
Senior Member
 
L'Avatar di SimoSi84
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 938
Giuste osservazioni Black.
Per l'arcano mistero dei 4gb invece?
__________________
i7 7700k | Z170X Gaming 7 | 32GB Trident Z RGB| H100i v2 quad-fans | 3080Ti TUF OC |
SimoSi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 15:17   #97
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
È appunto: un arcano
Scherzi a parte, credo che le cose possibili siano 2 : può darsi che ci sia qualcosa di bloccato nel bios oppure centra qualcosa il tipo di ram, dovrei guardare la lista delle compatibilità ram... Mi informo!


Ps il clock delle ram non può arrivare ad 800mhz perchè il gm965 non lo supporta, se non sbaglio arriva a 667

Ultima modifica di BlackDavid : 20-12-2012 alle 15:22.
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 16:37   #98
Andrea GTD
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 4
grazie per le info!!..in teoria un amico ha disponibile un T7700 SLA43...è sempre un socket P 65 Nm ...penso di orientarmi su quello se me lo lascia a prezzo decente!!!
Andrea GTD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 20:16   #99
lukyred
Senior Member
 
L'Avatar di lukyred
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 227
ciao ragazzi,
in questi giorni mi solletica una malsana idea di nuovo upgrade del mio 5220.
mi piacerebbe mettere un bel SSD, tentare i 3/4Gb di Ram e passare ad un processore ancora più performante del precedente upgrade già effettuato con successo un paio di anni fa con un bel T7500: secondo voi esiste possibilità di montare un QX9300?

PS quoto in pieno il fatto che le versioni recenti di cpuz rilevano il chipset errato come 960, mentre poi nella scheda della grafica indica il 965...

ciauz,
Luk.
__________________
emmmocchecciscrivoqui?!?
lukyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:11   #100
lukyred
Senior Member
 
L'Avatar di lukyred
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 227
up?
__________________
emmmocchecciscrivoqui?!?
lukyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v