Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2023, 03:52   #1
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
PC Gaming (3000 euro)

Salve a tutti,

dopo 6 anni ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio fisso che comincia ad accusare l'incedere del tempo.

Mi stavo orientando su un budget intorno ai 3000 euro e su una configurazione con I9 e 4080, mi interessava sapere pareri in merito!

Considerando che prenderei anche un monitor nuovo e che giocherei a un po' di tutto (dai multiplayer come Hunt Showdown ai single player come Stalker 2, in uscita a breve).

Ringraziamenti anticipati a tutti
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 09:20   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dal colore del case, se ti serve avere il wifi, se hai bisogno di 4tb di dischi, ecc...
X il monitor hai già un'idea di quale puntare? Poi che altro in base alla sua risoluzione e al suo refresh dobbiamo adeguare il pc
X dire x giocare in fullhd te la cavi tranquillamente con meno di 1000 euro, x giocare in 4k col ray tracing attivo nn esiste una roba così potente da gestire del gaming simili, poi ci sono tutte le vie di mezzo

Intanto butto giù un esempio postato ieri x fatti avere un'idea preliminare su cui si può partire:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...89&postcount=5
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 10:09   #3
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dal colore del case, se ti serve avere il wifi, se hai bisogno di 4tb di dischi, ecc...
X il monitor hai già un'idea di quale puntare? Poi che altro in base alla sua risoluzione e al suo refresh dobbiamo adeguare il pc
X dire x giocare in fullhd te la cavi tranquillamente con meno di 1000 euro, x giocare in 4k col ray tracing attivo nn esiste una roba così potente da gestire del gaming simili, poi ci sono tutte le vie di mezzo

Intanto butto giù un esempio postato ieri x fatti avere un'idea preliminare su cui si può partire:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...89&postcount=5
- Nessuna esigenza particolare in realtà (l'unica forse è avere un'uscita video in più dove piazzare una scheda d'acquisizione)
- Monitor non ho idee, forse punterei su un 2k
- Capisco che la mia configurazione sia un tantino over kill ma voglio un PC longevo dal punto di vista delle prestazioni, che non mi dia nessun problema per i prossimi 5 anni... e sono fan Intel-Nvidia! (Il mio vecchio PC, che per inciso ancora se la cava con i giochi moderni ha un I7 e una 1080ti, scheda incredibile)
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 10:59   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Va bene
Intanto diamo un'occhiata ai monitor
Un classico sarebbe l'LG 27GP850, che ne dici?
Sul resto della lista linkata c'è qualcosa che ti piace o modificheresti?
X farla su base intel direi 13600K su msi B760 tomahawk
E un po più lento, nn ha supporto completo al pcie5 E in futuro nn sarà più aggiornabile come base xke l'anno prossimo intel farà nuove proposte
Però esce cmq un ottima base di un pc da gaming
X la vga Nvidia allora ti direi 4070Ti che va già bene a 1440p (se pu ti al ray tracing 4080)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 11:39   #5
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Va bene
Intanto diamo un'occhiata ai monitor
Un classico sarebbe l'LG 27GP850, che ne dici?
Sul resto della lista linkata c'è qualcosa che ti piace o modificheresti?
X farla su base intel direi 13600K su msi B760 tomahawk
E un po più lento, nn ha supporto completo al pcie5 E in futuro nn sarà più aggiornabile come base xke l'anno prossimo intel farà nuove proposte
Però esce cmq un ottima base di un pc da gaming
X la vga Nvidia allora ti direi 4070Ti che va già bene a 1440p (se pu ti al ray tracing 4080)
Monitor non male mi sembra

Per il resto della lista ho un dubbio: 6 anni fa si prendeva un SSD, per il sistema operativo, e un HD per lo storage dati, oggi lo standard é prendere un SSD capiente?

Quando parli di non aggiornabile immagino intendi la scheda madre giusto?

Orientanti verso la 4080, sia per il ray tracking sia per la differenza di fps
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 12:41   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Si x risparmiare
Ma oggi gli ssd da 1 o 2tb han prezzi ragionevoli quindi si fa tutto storage su ssd
Eventualmente un disco x sistema operativo, programmi e giochi e poi uno secondario x tutte le cose che nn si usano spesso
Agigormabilita nel senso che se esce un nuovo tipo di processore si potrà montare cambiando solo quello vecchio, ma in questo caso anche x la mancanza del pcie5 x cui le future schede video ed ssd nn viaggeranno alla massima velocità possibile se la scheda madre che comperi nn ce l'ha il pcie5
Ok e 4080 sia
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 16:25   #7
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si x risparmiare
Ma oggi gli ssd da 1 o 2tb han prezzi ragionevoli quindi si fa tutto storage su ssd
Eventualmente un disco x sistema operativo, programmi e giochi e poi uno secondario x tutte le cose che nn si usano spesso
Agigormabilita nel senso che se esce un nuovo tipo di processore si potrà montare cambiando solo quello vecchio, ma in questo caso anche x la mancanza del pcie5 x cui le future schede video ed ssd nn viaggeranno alla massima velocità possibile se la scheda madre che comperi nn ce l'ha il pcie5
Ok e 4080 sia
Una roba così:

Intel core I9 13900k
Asus Rog Strix B760 F
4080 (probabilmente una MSI che mi dicono siano ben raffreddate)
32 GB di RAM (probabilmente Kingstone)
PSU 1000 w (?)
2SSD da 2 tera (?)

É una roba fattibile o troppo overkill

Ultima modifica di MDL22 : 12-08-2023 alle 16:35.
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 16:54   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Se devi andare x forza su una base intel come cpu prenderei un 13600k, i core aggiuntivi nn danno vantaggio e il 13900k consuma quanto un palazzo di 3 piani in cui ci abitano 6 famiglie e ha un rapporto qualità-prezzo migliore senza dubbio l'i5
Ram si delle 6000Mhz cl36 o meno
Rm850x e sufficiente come ali
X l'ssd crucial p5, wd sn770x, samsung 980, son tutte valide scelte
Poi tutto ok
Sul case e raffreddamento hai preferenze?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 17:03   #9
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se devi andare x forza su una base intel come cpu prenderei un 13600k, i core aggiuntivi nn danno vantaggio e il 13900k consuma quanto un palazzo di 3 piani in cui ci abitano 6 famiglie e ha un rapporto qualità-prezzo migliore senza dubbio l'i5
Ram si delle 6000Mhz cl36 o meno
Rm850x e sufficiente come ali
X l'ssd crucial p5, wd sn770x, samsung 980, son tutte valide scelte
Poi tutto ok
Sul case e raffreddamento hai preferenze?
Ok allora vada per un 13600k e l'ali 850

Per Case e raffredamento non ho nessuna preferenza
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 17:14   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Design classico e sobrio
Oppure pieno di led il case?
Finestrato? Con le usb frontali o in alto?
Dissipatore ad aria o liquido? Ah dimenticavo se volessi fare overclock potresti optare x una scheda madre z790, se nn ne fai x una b760 meno cara della strix volendo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 17:32   #11
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Design classico e sobrio
Oppure pieno di led il case?
Finestrato? Con le usb frontali o in alto?
Dissipatore ad aria o liquido? Ah dimenticavo se volessi fare overclock potresti optare x una scheda madre z790, se nn ne fai x una b760 meno cara della strix volendo
Case sobrio, finestrato e non ho preferenze sulla posizione delle USB
Raffredamento credo sia abbastanza indifferente e no, non farò overclock
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 17:50   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Il 4000D airflow allora è una scelta "classica"
Di solito si abbina ad un liquido ma nn facendo overclock potresti pensare anche di restare su un dissi ad aria nel range del thermaright peerless assassin 120SE o be quiet dark rock4 se si predilige meno Rumorosità dal pc
Ci sarebbe la Gigabyte B760 AORUS ELITE (under 200 euro) o la AORUS ELITE AX (a poco pii di 200 xke integra il wifi on board)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 18:26   #13
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il 4000D airflow allora è una scelta "classica"
Di solito si abbina ad un liquido ma nn facendo overclock potresti pensare anche di restare su un dissi ad aria nel range del thermaright peerless assassin 120SE o be quiet dark rock4 se si predilige meno Rumorosità dal pc
Ci sarebbe la Gigabyte B760 AORUS ELITE (under 200 euro) o la AORUS ELITE AX (a poco pii di 200 xke integra il wifi on board)
Ho sempre sentito parlare male dei prodotti Gigabyte... sono tutte chiacchere da bar?
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2023, 21:02   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
dove? qualche sito specializzato in hardware o le recensioni degli utenti su shop online?
poi tutti i prodotti, le schede madri, le video, ecc...?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2023, 00:07   #15
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dove? qualche sito specializzato in hardware o le recensioni degli utenti su shop online?
poi tutti i prodotti, le schede madri, le video, ecc...?
Su altri forum... anche se a farci caso, si parlava delle loro vga
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2023, 08:57   #16
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2679
Quote:
Originariamente inviato da MDL22 Guarda i messaggi
Ok allora vada per un 13600k e l'ali 850

Per Case e raffredamento non ho nessuna preferenza
Alimentatore prendi la versione SHIFT: Corsair "RM850x SHIFT" https://www.corsair.com/it/it/p/psu/...-cp-9020252-eu
In rete sta anche a 30 euro in meno rispetto al sito Corsair.

SSD, te li specifico meglio i modelli citati dal buon Celsius e gli metto in ordine di velocità, io ho preso il Crucial anche se avrei preferito il Samsung, ma siccome costava un pochino meno ho optato per Crucial:
- Samsung 980 PRO
- Crucial P5 PLUS
- Western Digital WD Black SN770

Ram, visto che prendi Intel puoi anche abbondare, diciamo 6000 o 6400 della G.Skill, cl30-32-36 vedi tu, inoltre valuta il prezzo in rete:
https://www.gskill.com/products/1/16...DDR5-Intel-XMP
https://www.gskill.com/products/1/16...DDR5-Intel-XMP

Kingston FurY Renegade https://www.gskill.com/products/1/16...DDR5-Intel-XMP scorri fino a fondo pagina e scegli la versione 6000 o 6400, sono entrambe cl 32.

Il monitor della LG che cita Celsius ce l'ho pure io e molti altri nel forum, buon monitor, quantomeno non posso lamentarmi, poi chiaro che magari c'è di meglio ma visto che è sempre un terno al lotto ho preferito prendere l'LG, va bene per un uso a 360° quindi non solo per gioco.

Il Corsair 4000d liscio e la versione 4000D airflow (coi buchi davanti per maggiore aerazione) sono sicuramente una buona scelta, è un classico.

Personalmente prenderei la 4080 e non la 4070TI per il semplice fatto che oltre a non avere compromessi in 2K, nel caso fra 1 o 2 anni decidessi di prendere un monitor 4K saresti comunque a posto mentre con la 4070TI inizieresti ad essere al limite.
Bisogna ragionare anche in ottica futura e non solo presente.

Insomma nei 3000 euro ci staresti alla grande comunque, quindi non serve per forza di cose prendere il componente che costa di meno tra quelli elencati.

Ultima modifica di rickiconte : 13-08-2023 alle 10:04.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2023, 19:49   #17
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Alimentatore prendi la versione SHIFT: Corsair "RM850x SHIFT" https://www.corsair.com/it/it/p/psu/...-cp-9020252-eu
In rete sta anche a 30 euro in meno rispetto al sito Corsair.

SSD, te li specifico meglio i modelli citati dal buon Celsius e gli metto in ordine di velocità, io ho preso il Crucial anche se avrei preferito il Samsung, ma siccome costava un pochino meno ho optato per Crucial:
- Samsung 980 PRO
- Crucial P5 PLUS
- Western Digital WD Black SN770

Ram, visto che prendi Intel puoi anche abbondare, diciamo 6000 o 6400 della G.Skill, cl30-32-36 vedi tu, inoltre valuta il prezzo in rete:
https://www.gskill.com/products/1/16...DDR5-Intel-XMP
https://www.gskill.com/products/1/16...DDR5-Intel-XMP

Kingston FurY Renegade https://www.gskill.com/products/1/16...DDR5-Intel-XMP scorri fino a fondo pagina e scegli la versione 6000 o 6400, sono entrambe cl 32.

Il monitor della LG che cita Celsius ce l'ho pure io e molti altri nel forum, buon monitor, quantomeno non posso lamentarmi, poi chiaro che magari c'è di meglio ma visto che è sempre un terno al lotto ho preferito prendere l'LG, va bene per un uso a 360° quindi non solo per gioco.

Il Corsair 4000d liscio e la versione 4000D airflow (coi buchi davanti per maggiore aerazione) sono sicuramente una buona scelta, è un classico.

Personalmente prenderei la 4080 e non la 4070TI per il semplice fatto che oltre a non avere compromessi in 2K, nel caso fra 1 o 2 anni decidessi di prendere un monitor 4K saresti comunque a posto mentre con la 4070TI inizieresti ad essere al limite.
Bisogna ragionare anche in ottica futura e non solo presente.

Insomma nei 3000 euro ci staresti alla grande comunque, quindi non serve per forza di cose prendere il componente che costa di meno tra quelli elencati.
Grazie per il recap <3

Unico dubbio é se prendere un solo SSD capiente o 2 e se prendere o meno una mother board gigabyte
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2023, 20:56   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Quote:
Originariamente inviato da MDL22 Guarda i messaggi
Su altri forum... anche se a farci caso, si parlava delle loro vga
dipende da modello a modello
direi che 60 schede Gigabyte sono tutte pessime mi sembra come sparare a casaccio tanto x voler dire qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da MDL22 Guarda i messaggi
Grazie per il recap <3

Unico dubbio é se prendere un solo SSD capiente o 2 e se prendere o meno una mother board gigabyte
e questione di gusti, ce chi preferisce tenere due o piu cose separate e a chi nn importa
qualità-prezzo un disco singolo piu grande conviene leggermente di piu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 20:23   #19
MDL22
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 275
Mi pare ci sia tutto... e dentro i 3k.

Grazie davvero a tutti per le idee e i consigli
MDL22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 20:27   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133828
Prego
Poi facci sapere come va
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v