Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2009, 20:20   #121
Battle_Angel_Alita
Junior Member
 
L'Avatar di Battle_Angel_Alita
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da mariade Guarda i messaggi
Ciao Battle_Angel_Alita, ho riletto la guida, ma l'unico modo per farsi' che funzioni il p2p e' delesezionando nelle proprieta' del firewall i filtri All Ip Traffic e All IMCP Traffic, che sono quelli che bloccano. Ma se li deseleziono, e lascio selezionato solo il traffico permesso, e' come se quest'ultimo fosse deselezionato giusto? Quindi non ho risolto niente cosi', giusto?
Devi aver applicato male qualche regola di base, ho provato la configurazione e funziona.
Battle_Angel_Alita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 20:22   #122
Battle_Angel_Alita
Junior Member
 
L'Avatar di Battle_Angel_Alita
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da mariade Guarda i messaggi
Non riuscendo a risolvere il problema, ho installato comodo. Quindi volevo ringraziarti Battle_Angel_Alita per il supporto!
Se cercavi una soluzione firewall semplice e gratuita questa discussione non faceva per te dall'inizio
Battle_Angel_Alita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:39   #123
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Ma ExtRunAs di Retalv non l'ha provato nessuno?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:45   #124
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
link?
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:56   #125
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
link?
Qui .. post 28

ciao!
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:30   #126
Pentothal2
Junior Member
 
L'Avatar di Pentothal2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 14
piccolo intoppo..

ciao a tutti sono nuovo dl forum..
Ho letto con molta attenzione il thread di windows built-in, almeno fino al firewall, ed applicato tutti passaggi spiegati...ma ...con il firewall attivo non riesco a navigare su internet...
premetto che nn ho abilitato l'ipsec... anche xkè nn so cm si fa e nn so nemmeno se è quello il problema...
se qlcn me lo spiegasse gli sarei grato..

un grosso grazie a sisupoika x il lavoro fatto... io con un amd1200 cn winxp sento proprio la differenza senza firewall!

P.S. anche scaricando il file nn risolvo niente..anche se nn sn sicuro che me lo carichi, mi sembra piuttosto la mia configurazione...

Ultima modifica di Pentothal2 : 02-02-2009 alle 11:40.
Pentothal2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 17:22   #127
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da Pentothal2 Guarda i messaggi
ciao a tutti sono nuovo dl forum..
Ho letto con molta attenzione il thread di windows built-in, almeno fino al firewall, ed applicato tutti passaggi spiegati...ma ...con il firewall attivo non riesco a navigare su internet...
premetto che nn ho abilitato l'ipsec... anche xkè nn so cm si fa e nn so nemmeno se è quello il problema...
se qlcn me lo spiegasse gli sarei grato..

un grosso grazie a sisupoika x il lavoro fatto... io con un amd1200 cn winxp sento proprio la differenza senza firewall!

P.S. anche scaricando il file nn risolvo niente..anche se nn sn sicuro che me lo carichi, mi sembra piuttosto la mia configurazione...
ciao
scusa ma...non sn sicura di aver capito il problema:
...con il firewall attivo non riesco a navigare su internet...
se hai attivato l'IPSec senza abilitare correttamente i filtri tutto il traffico è bloccato.
devi seguire con attenzione sopratutto il primo post (e gli screenshot) dell'autore del 3d sisupoika.

inoltre:
'premetto che nn ho abilitato l'ipsec...anche xkè nn so cm si fa...'
quindi con quale firewall attivo nn riesci a navigare?

...P.S. anche scaricando il file nn risolvo niente...
ti riferisci al file "pappa-pronta" per IPSec linkato dall'autore per importare una config predefinita?

prova a seguire nuovamente tutti i passaggi del primo post con attenzione, io al secondo tentativo (eseguiti prima in virtual PC) sn riuscita a configurare tutto a dovere e da oltre 1 anno mai avuto problemi

unica accortezza aggiuntiva alla configurazione originale del 3D: utilizzo un soft della microsoft stessa (con il benestare di sisupoika ) utilizzato di solito negli internet-point o similari: Windows SteadyState. ad ogni riavvio del PC o, se si preferisce, ad ogni disconnesione dell'account, ripristina l'intera partizione di sistema pre-...prove d'install o pre-navigazione web o pre-...qualsiasi altro cosa!
comunque se hai problemi con IPSec e utilizzi un solo pc senza LAN o altro, secondo me poi utilizzare anche il windows firewall di XP avendo xò l'accortezza di modificare con attenzione le impostazioni predefinite se configuri accessi...ciao
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 09:14   #128
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
ciao
volevo sapere se qualcuno può confermarmi se questo Howto della Microsoft...
http://support.microsoft.com/kb/811832/it
è un articolo ancora valido da seguire come guida su IPSec
ci sono dei settaggi da abilitare nel registro di sistema ma nn riesco a capire se sono ancora corretti.
l'articolo infatti ha data di revisione del 2008 (quindi in teoria le info dovrebbero essere aggiornate) ma ci sono dei riferimenti anche su ICF (internet connection firewall) che credo sia il predecessore del windows firewall pre SP2....o forse l'articolo si riferisce semplicemente al nome del servizio attivo col Windows firewall?!?
grazie a chiunque può rispondermi
ciao med
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 05:34   #129
ghelmer
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1
Scusate la domanda cretina ma non ho avuto tempo di leggere tutto il post: avete già preso in considerazione queste vulnerabilità di ipsec:
http://support.microsoft.com/default...b;en-us;811832.
ghelmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 18:25   #130
str4ng3r
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6
bravo

COMPLIMENTI.
Sono thread come questi che mi incentivano a cercare di capire "cio' che le finestre di Windows nascondono"...
ma come cavolo io uso un qualcosa (Windows) e no so nemmeno quelli che sono gli strumenti a disposizione...non è possibile!...vorreicapire/scoprire/imparare...e grazie a te ho fatto un passo in più in questa direzione...sarà pure un millimetro ma l'ho fatto!!!
Bravo SISU!
Ah e un altra cosa,io uso Home...chi vuole imparare si arrangia con cio' che ha!
Saluti a tutti.




Non saprai mai realmente fin dove potrai arrivare se non ti sarai spinto un pò oltre volevi arrivare

Ultima modifica di str4ng3r : 20-10-2009 alle 18:30.
str4ng3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 19:58   #131
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Mi fa piacere che ancora - oggi dopo un bel po' di tempo - chi legge questi vecchi thread ne tragga beneficio (spesso ricevo anche pvts in proposito).
Anche se, confesso, non ricordo neanche io che cosa avevo scritto di preciso in un thread o nell'altro...LOL dovrei rileggerli io stesso per ricordare
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 20:44   #132
cloutz
Senior Member
 
L'Avatar di cloutz
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2000
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Mi fa piacere che ancora - oggi dopo un bel po' di tempo - chi legge questi vecchi thread ne tragga beneficio (spesso ricevo anche pvts in proposito).
Anche se, confesso, non ricordo neanche io che cosa avevo scritto di preciso in un thread o nell'altro...LOL dovrei rileggerli io stesso per ricordare
e intanto uso ancora questa configurazione (AdminCMD e AdminShell) più altri software, e non riesco più ad abbandonare i diritti limitati
__________________
"Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un tale progetto" [Andrew Stuart Tanenbaum a Linus Torvalds nel 1991, sul kernel linux]
Linux user number 534122
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 22:04   #133
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
e intanto uso ancora questa configurazione (AdminCMD e AdminShell) più altri software, e non riesco più ad abbandonare i diritti limitati
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 18:01   #134
str4ng3r
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 6
Sto provando a configurare il mio xp home nel modo decritto da Sisu,
non mi piace la pappa bella e pronta e quindi sto cercando di fare tutto manualmente,in Gestione account non vi era nessun account Administrator ma solo un account appartenente al gruppo administrators che è quello che utilizzo normalmente...da quel che ho capito la cosa comportava un passaggio in meno nella procedura...tuttavia in un primo momento ,credendo fosse necessario avere l'account Administrator presente ma disabilitato,tramite oppurtuna creazione di una DWORD nel registro,ho ricreato l'account Administrator;nel tentativo di loggarmi con quest'ultimo mi veniva chiesta la relativa pwd,non conoscendola mi sono loggato tramite l'account che utilizzavo normalmente,ho cambiato la pwd all'Administrator e ho seguito tutta la procedura fino alla disabilitazione di quest'ultimo.Da profano quale sono domando:l'aver fatto questi passaggi in più determina un qualche problema?
E un altra cosa Sisu:non che non mi fidi del tuo lavoro (tutt'altro!) ma per cercare di capire il tuo lavoro,che strumenti/conoscenze dovrei possedere per analizzare i due scripts?
Grazie per l'attenzione e saluti a tutti.

Ultima modifica di str4ng3r : 21-10-2009 alle 18:05.
str4ng3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 20:32   #135
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
e intanto uso ancora questa configurazione (AdminCMD e AdminShell) più altri software, e non riesco più ad abbandonare i diritti limitati
Quoto

Peccato solo che su uno dei 2 pc che utilizzo ho Xp Media Center che non salva le psw e quindi devo inserirle ogni volta .... ma va bene così
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 18:54   #136
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
Attenzione!Attenzione! Software Restriction Policies su XP bypass con RUNAS

ciao a tutti...su 'notageek.it' (link)
http://www.notageek.it/windows-xp-so...as-bypass.html

ho letto e visto (allegato all'articolo c'è un video)
un metodo banalissimo e non documentato altrove (per quello che ho potuto vedere fin'ora) riguardo una 'voragine' (IMHO) nella configurazione che attualmente utilizzo su XP, proposta qui da sisupoika.
si consiglia di disabilitare l'esecuzione di runas per evitare il bypass di ben due delle soluzioni proposte (Criteri di restrizione software e LUA) che consentono il "lockDown di windows"
ho seguito alla lettera l'articolo e sono SEMPRE riuscita ad eseguire un qualsiasi programma installato o setup d'installazione SENZA mai fornire le credenziali amministrative e senza dover neanche richiamare nessuno script.
è sufficente avviare un prompt e digitare:
runas /trustlevel:"Senza restrizioni" Programma_Bloccato.exe

per poter avviare o installare qualsiasi applicazione in barba a tutto!
qualcuno sa, x cortesia se e comè possibile rimediare?!?
tra l'altro disabilitando runas come si potrebbe continuare ad utilizzare la config proposta da sisupoika???
btw...sisupoika help!
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 18:54   #137
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
Attenzione! Software Restriction Policies su XP bypass con RUNAS

ciao a tutti...su 'notageek.it' (link)
http://www.notageek.it/windows-xp-so...as-bypass.html

ho letto e visto (allegato all'articolo c'è un video)
un metodo "banalissimo" e non documentato altrove (per quello che ho potuto vedere fin'ora) riguardo una voragine (IMHO) nella configurazione che attualmente utilizzo su XP, proposta qui da sisupoika.
si consiglia di disabilitare l'esecuzione di runas per evitare il bypass di ben due delle soluzioni proposte qui:
'Criteri di restrizione software' e 'LUA' che consentono il "lockDown di windows"
ho seguito alla lettera l'articolo e sono sempre riuscita ad eseguire un qualsiasi programma installato o setup d'installazione senza mai fornire le credenziali amministrative e senza dover richiamare nessuno script.
è sufficente avviare un prompt e digitare:
runas /trustlevel:"Senza restrizioni" Programma_bloccato.exe

per poter avviare o installare qualsiasi applicazione in barba a tutto!
qualcuno sa, x cortesia se e comè possibile rimediare?!?
tra l'altro disabilitando runas come si potrebbe continuare ad utilizzare la config proposta da sisupoika???
btw...mi auguro che sisupoika faccia presto un salto qui!!!

Ultima modifica di medus@ : 20-11-2009 alle 19:01.
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 23:31   #138
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da medus@ Guarda i messaggi
ciao a tutti...su 'notageek.it' (link)
http://www.notageek.it/windows-xp-so...as-bypass.html

ho letto e visto (allegato all'articolo c'è un video)
un metodo banalissimo e non documentato altrove (per quello che ho potuto vedere fin'ora) riguardo una 'voragine' (IMHO) nella configurazione che attualmente utilizzo su XP, proposta qui da sisupoika.
si consiglia di disabilitare l'esecuzione di runas per evitare il bypass di ben due delle soluzioni proposte (Criteri di restrizione software e LUA) che consentono il "lockDown di windows"
ho seguito alla lettera l'articolo e sono SEMPRE riuscita ad eseguire un qualsiasi programma installato o setup d'installazione SENZA mai fornire le credenziali amministrative e senza dover neanche richiamare nessuno script.
è sufficente avviare un prompt e digitare:
runas /trustlevel:"Senza restrizioni" Programma_Bloccato.exe

per poter avviare o installare qualsiasi applicazione in barba a tutto!
qualcuno sa, x cortesia se e comè possibile rimediare?!?
tra l'altro disabilitando runas come si potrebbe continuare ad utilizzare la config proposta da sisupoika???
btw...sisupoika help!
Ciaps

Vedo della confusione: i miei posts si ponevano l'obiettivo di fare hardening di Windows contro malware.

Il trustlevel nel caso di RunAs ha piu' rilevanza quando si vuole evitare a tutti i costi che altri utenti umani (PC multiutente) possano accedere a delle applicazioni.

Sebbene quanto suggerito nell'articolo sia corretto, devi tenere conto di

- contesto in cui una applicazione viene eseguita, cioe' la combinazione ruolo utente + come SRP e' configurato.

- i diritti (di scrittura in determinati folders, per esempio) permessi all'applicazione eseguita, disponibili appunto nel contesto in cui essa viene eseguita.

- i permessi a livello di file system (esecuzione, scrittura, lettura, ecc)

Proseguendo, nella mia vecchia guida non menzionavo il discorso del trust level (cosi' come dimenticai quello sui trusted publishers ed altra roba) forse perche' lo dimenticai oppure omisi perche' il post era gia' troppo lungo

Comunque, e' proprio il trust level la ragione per cui suggerivo di attivare SRP su tutti i files e per tutti gli utenti non amministratori, senza escludere le librerie:

(vecchia immagine)



Suggerivo poi di consentire soltanto i .lnk cosi' che i collegamenti sul desktop funzionino.

Infatti la cazzatina di RunAs funziona - che io sappia - soltanto se di excludono le DDLs da SRP.

In breve, seguendo quelle vecchie istruzioni un'applicazione diciamo maligna non sarebbe in grado di fare danni poiche' normalmente non potrebbe avviare "qualsiasi" altra applicazione o scrivere in cartelle di sistema a causa dell'account limitato, neanche con quel trucchetto se SRP e' configurato come suggerivo.

Proseguendo:

1) Supponendo che SRP excluda le libraries/DLLs (dunque contrariamente a quanto da me suggerito):

Un malware che esegui una applicazione in quel modo sarebbe pressocche innocuo, perche' non potrebbe recare danno al sistema perche', ripeto, nel contesto di un account limitato. E non potrebbe, viceversa, eseguire applicazioni di sistema che potrebbero invece consentirgli di far danni, ma sono inacessibili ad utenti limitati.


2) Se continuiamo a parlare di malware (che era l'oggetto dei miei posts), se vuoi - per qualunque ragione - evitare "a tutti i costi" anche l'accesso alle applicazioni comunque consentite ad un utente limitato (senza pensare alla distinzione malware/utenti), anche se non ci sarebbe la possibilita' di far danni, hai diverse strade, tra cui:

a) Se hai eseguito tutto alla lettera, in uno di quei posts avevo anche suggerito di utilizzare per esempio un utente dedicato al browser che usi, dopo aver eliminato i diritti di esecuzione in certe cartelle e i diritti di scrittura per determinate cartelle, per quello specifico utente (un esempio che avevo fornito: se crei un utente limitato di nome "BrowserUser" e lo usi con RunAs per eseguire il tuo browser, consentiresti solo la scrittura in folders come cache and downloads, ma non l'esecuzione, cosi' da non consentire l'esecuzione di qualcosa scaricata).
Queste restrizioni, che suggerivo, sono a livello di ACL e non hanno nulla a che vedere con SRP, alle queli si affiancano.

b) Configurare SRP per bloccare RunAs stesso o il Secondary Logon (che e' usato da RunAs per avviare applicazioni con credenziali diverse da quelle dell'utente corrente), perdendo parte della configurazione coi suoi pregi/difetti.



3) Quando esegui una applicazione con RunAs, a quell'applicazione e' assegnato un token di diverso tipo a seconda del ruolo/gruppo dell'utente nel cui contesto RunAs esegue l'applicazione.
Qui vale la sottolineatura: RunAs non assegna diritti di amministratore ad un utente limitato anche qualora tale utente che esegua una applicazione col giochetto del trust level.

L'enforcement delle restrizioni a livello utente sono rispettate comunque.

Da cui cio' che dicevo prima: cio' puo essere un problema se hai bisogno a "tutti i costi" di evitare l'accesso a determinate applicazioni da parte di altri utenti, ma difficilmente costituisce un problema per malware, contro i quali le necessita' sono, se vogliamo, un po' diverse.


Per chiudere: nel caso non si fosse capito dalle mie vecchie guide, per essere effettive SRP devono andare a braccetto con ACL.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 23:35   #139
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Ho dimenticato di dire, aggiungo, che per le ragioni esposte parlare di

Quote:
bypass di ben due delle soluzioni proposte (Criteri di restrizione software e LUA)
ovviamente non e' corretto.

1) Criteri di restrizione software:

L'unico bypass possibile per avviare applicazioni attraverso il trust level e' quello fornito dalla esclusione delle librerie dalle SRP, chiaramente un bug.

2) LUA:
non c'entra assolutamente nulla ed anzi e' cio' che rende SRP utile. Ripeto ancora una volta: anche qualora SRP sia misconfigurato a proposito di librerie, i diritti e i permessi in fase di esecuzione rimangono in alterati. Se essi sono limitati, rimarranno tali.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 19:33   #140
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
ciao sisupoika...è sempre 1 piacere leggerti.
anzitutto però voglio subito chiarire 1 cosa:
forse il mio post è potuto sembrar polemico o chissà cos'altro ma (ci tengo molto a precisarlo) la mia 'richiesta di help' non era assolutamente per mettere in dubbio le tue conoscenze, tutto ciò che hai proposto in queste pagine e le reali potenzialità di una corretta config windows-utenza.
se è passato questo...scusami, non era assolutamente mia intenzione!
i tuoi posts sono tra i pochi (su HWU) che trovo utili, ed è proprio grazie al tuo howto "windows-hardening" che mi sono iscritta qui.
quindi sarebbe oltretutto come 'sputare' nel piatto in cui mangio dal 2007...
ero solo preoccupata di un comando che sembra essere sfuggito un pò ovunque:
ma sai quanto ho dovuto leggere x trovare dettagli sul parametro 'trustlevel' del runas?
tra l'altro sai benissimo (leggi pvt) da quanto tempo utilizzo, senza ripensamenti e con successo, la config proposta da te e utilizzata (senza troppe pubblicità) anche da molte aziende/professionisti.
ti dirò di più...da ca. 1 anno utilizzo, al posto dell'ottimo IPSec, 'solo' il Windows firewall di XP che ho sempre ritenuto un buon prodotto a patto di essere ben configurato (come da guida che ti ho linkato tempo fa) e, quando posso, utilizzo il Pc per svago girovagando anche su siti non proprio 'ortodossi'....emh...se il mio "lui" legge:mi riferisco alle volte che l'abbiamo fatto insieme...logico...

tutto ciò x ribadire che ho seguito (a parte il firewall ultimamente) alla lettera la config senza mai beccare nulla nonostante a volte mi sia messa in situazioni pericolose. premesso ciò...

Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi

....Il trustlevel nel caso di RunAs ha piu' rilevanza quando si vuole evitare a tutti i costi che altri utenti umani (PC multiutente) possano accedere a delle applicazioni.
pensavo invece che potesse essere sfruttato (e.g. da remoto) e comunque penso sia un'opzione che dovrebbe essere limitata, magari con un'update dell'exe rilasciato da Microsoft (runas è uno dei pochi componenti del mio XP SP3 ad essere ancora di versione 5.1.2600 XPclient)
l'opzioni così accessibile mi è sembrata un bug tra i tanti (o presunti tali) di windows anche perchè, sarà utile per gli amministratori che vogliono eseguire un'applicazione bloccata senza restizioni, ma perchè lasciare il parametro pienamente accessibile all'utenza limitata?


Quote:

Comunque, e' proprio il trust level la ragione per cui suggerivo di attivare SRP su tutti i files e per tutti gli utenti non amministratori, senza escludere le librerie:

(vecchia immagine)

Suggerivo poi di consentire soltanto i .lnk cosi' che i collegamenti sul desktop funzionino.
Infatti la cazzatina di RunAs funziona - che io sappia - soltanto se di excludono le DDLs da SRP.

ripeto...ho seguito alla lettera il tuo tutorial e quindi anche l'enforcement sulle DLL ma il comando trustlevel funziona tranquillamente...cioè permette di eseguire qualsiasi setup senza richieste di password o restrizioni!
è per questo ci sono rimasta secca provando la cosa + volte...probabilemnte non conoscendo i dettagli del trustlevel mi son anche sorpresa: essendo un'opzione di runas per nulla indicata nella guida '/?' da prompt e poco chiara nella guida in linea di xp, come invece imho dovrebbe essere.
naturalmente, come da te ricordato, se si gestiscono i permessi correttamente su determinate folders nn si possono comunque portare a termine installazioni o accedere a determinati file, però in sistemi non perfettamente protetti è pericoloso..no?

Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi

a) Se hai eseguito tutto alla lettera, in uno di quei posts avevo anche suggerito di utilizzare per esempio un utente dedicato al browser che usi, dopo aver eliminato i diritti di esecuzione in certe cartelle e i diritti di scrittura per determinate cartelle, per quello specifico utente (un esempio che avevo fornito: se crei un utente limitato di nome "BrowserUser" e lo usi con RunAs per eseguire il tuo browser, consentiresti solo la scrittura in folders come cache and downloads, ma non l'esecuzione, cosi' da non consentire l'esecuzione di qualcosa scaricata).
Queste restrizioni, che suggerivo, sono a livello di ACL e non hanno nulla a che vedere con SRP, alle queli si affiancano.

b) Configurare SRP per bloccare RunAs stesso o il Secondary Logon (che e' usato da RunAs per avviare applicazioni con credenziali diverse da quelle dell'utente corrente), perdendo parte della configurazione coi suoi pregi/difetti.
a) di utenti "No-change" (come consigliato dal tuo 'Sandbox fai-da-te') ne ho ben 2, uno per eseguire i browser e scaricare file, uno per mail-chat (come consigliato anche in "Running vista every day" di Joanna Rutkowska.
b) non vorrei proprio disabilitare runas tramite le policies...

stanote invece ho pensato ad una soluzione, forse banale, ma efficace:
ho negato l'accesso per runas a tutti gli altri account del PC, tranne all'account (sempre limitato) che utilizzo per accedere fisicamente e con cui, tramite 'MakeMeAdmin', eseguo i programmi pericolosi tramite le altre utenze.
clic destro sull'eseguibile in system32 e messo i flag su "Nega" in Controllo completo.
in questo modo con laccount con cui ti sto fisicamente scrivendo (da desktop) posso eseguire il runas per avviare l'utenza con cui invio "tutto l'ambaradan" tramite IE, ma che a sua volta nn può eseguire il runas perchè
"...risulta bloccato. Rivolgersi all'amministratore."
poter bloccare i programmi, è un'opzione presente anche nel programma Windows StaedyState che (come sai) utilizzo, ma ho preferito fare a manina perchè ho notato che non viene bloccato l'accesso anche a: "Esegui come..." da menu destro.
tu cosa ne pensi? fatto bene?!? ;-)

Ultima modifica di medus@ : 21-11-2009 alle 19:35.
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v