Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2024, 18:34   #1
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Asus TUF Radeon RX 7900 XTX errore codice 43

Ciao a tutti,

Ho acquistato un PC nuovo di zecca con specifiche personalizzate (configurazione in fondo a questo post) e ho un problema sulla GPU. Dopo ogni avvio a freddo, Windows 11 Professional si avvia con la risoluzione grezza (800x600 su un monitor da 38") e la GPU Asus TUF Radeon RX 7900 XTX mostra il codice di errore 43 in Gestione dispositivi.

Questo accade esattamente ogni volta con avvio a freddo, ma al riavvio la grafica è a posto e posso lavorare regolarmente con il PC senza alcun problema.

La GPU necessita di 3 connessioni di alimentazione (connettore 8 pin):


Come alimentatore ho scelto Asus Strix 1000W Aura Edition che ha solamente 4 connettori dedicati per la CPU e PCI-e:



Alla GPU arrivano i seguenti connettori:
- Dall'alimentatore, cavo convertitore da porta 12vhpwr a 2x8 pin (quindi 2 connettori)
- Dall'alimentatore, cavo 8pin diretto alla GPU

Configurazione PC:
- CPU: Intel Core i9-14900KF
- Scheda madre: ASUS ROG STRIX Z790-E GAMING, WiFi
- GPU: AMD Radeon RX 7900 XTX, 24GB, 420W (Asus TUF OC)
- RAM: 64GB (2x 32GB Kit) DDR5-6000 CL30, G.Skill Trident Z5 RGB
- SSD: 1TB Samsung 990 Pro, M.2 PCIe 4.0
- PSU: 1000W ASUS ROG Strix Gold Aura
- FAN: Corsair iCUE LINK H170i RGB, AIO
- Monitor: LG UltraWide 38WN95CP-W (3840x1600, 38") connesso con cavo DisplayPort

Secondo voi dove sta il problema?
Ho provato molti tipi di driver, quelli originali AMD, quelli ASUS, quelli determinati da Windows Update --> nulla.
Ho provato a disabilitare il FreeSync --> nulla.

Qualsiasi vostro aiuto sarà apprezzato!

Grazie, saluti,
kalo86

Ultima modifica di kalo86 : 03-02-2024 alle 18:39.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2024, 18:07   #2
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Soluzione

Ciao a tutti,

Con buonissima probabilità il problema è stato risolto sostituendo la scheda grafica con una identica (sostituzione in garanzia).
Fino ad ora non riscontro più problemi.

Speriamo bene!

Spero che questa mia esperienza possa essere utile.

Saluti,
kalo86
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2024, 23:43   #3
thementalist82
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 1
stesso problema errore 43 solo all'avvio di windows 11.

anche io ho una nuova tuf 7900xtx e in modo totalmente casuale solo all'avvio di windows è come se non partono i driver e non riconosce la scheda video e andando su gestione disp trovo l'errore 43. Riavvio e torna tutto ok. La scheda può lavorare per ore senza il minimo problema. ho fatto mille prove, bios aggiornato, reset,ddu ecc ecc ma si ripresenta, poche volte ma si ripresenta. L'ho mandata in assistenza ma non hanno riscontrato il problema. Il punto è che siccome si verifica solo ogni tanto, sicuramente non hanno potuto provare a riavviare il pc per giorni.... nn so cosa pensare, spero solo che sia un problema software risolvibile con i prossimi driver.... se fosse stata la scheda difettosa non avrebbe funzionato perfettamente per ore ogni volta che parte regolarmente senza mai un freeze o un blocco... accetto qualsiasi suggerimento grazie
thementalist82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 10:00   #4
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Con la nuova scheda grafica il problema è stato risolto totalmente.
Io ti consiglio di fartela sostituire perché è un difetto eccessivo.
Hai descritto il problema esattamente come accadeva a me.
Ma non è possibile che devo riavviare per far funzionare correttamente il sistema... È un problema di produzione, non di driver o software perché semplicemente sostituendo la scheda (a parità di tutto) il difetto è scomparso.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v