Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2022, 22:06   #1
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Cosa c'è che non va nel mio hdd?!? È malato o sono io che lo sto trattando male??

Ciao!
Ho un problema con il mio unico disco rigido fisico che ho nel mio sistema.
Qui sotto uno screenshot di alcuni software che ho eseguito ieri.
L'unità è un Seagate FireCuda SSHD da 2 TB [ST2000DX002] che utilizzo solo per l'archiviazione (file personali, foto, musica, dati, informazioni generali...) senza giochi o film. Non è il mio disco di Windows e non ha alcuna applicazione installata su di esso.
Ci sono solo due partizioni: una grande visibile in Windows ed una minuscola alla fine dell'unità con alcune cose di ripristino che ho messo io (di poco conto per la faccenda attuale).
Questo disco è il mio disco di archiviazione principale per tutto ciò che vorrei conservare e l'ho messo in sincronizzazione sul mio Nas.

Questa configurazione funziona così da anni con uno spazio libero sempre simile a quello attuale e non mi ha mai dati problemi, ma da alcuni mesi ho iniziato a notare un po' di lag piuttosto importante, soprattutto durante il download dalla rete: quando clicco su un link per all'avvio di un download,
Windows Explorer si blocca e Chrome non avvia il download finché non finisce di laggare.

Cosa simile quando si spostano file da una cartella in un'altra, o quando vorrei rinominare delle cartelle: il lag non è così lungo, ma è comunque una tangibile di qualche secondo.

Sono adesso su Windows 11, ma lo avevo anche prima con Windows 10. Speravo fosse una cosa di Windows e che l'aggiornamento potesse risolvere il problema, ma non è cambiato nulla.

Le specifiche del mio computer sono le seguenti:


CPU: Intel® i7-11700K
Motherboard: ASUS ROG STRIX Z590-I GAMING (WI-FI)
GPU: ASUS GeForce® RTX 3070 Noctua OC Edition 8GB GDDR6
RAM: Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2x16GB) DDR4-3600 Desktop Gaming Memory (Black) - BL2K16G36C16U4BL
Hard Drives:
  • Seagate FireCuda 520 SSD 500GB [ZP500GM30002] OS and Apps ssd
  • Seagate FireCuda 520 SSD 1TB [ZP1000GM30002] Games ssd
  • Seagate FireCuda Solid State Hybrid Drive 2TB (SSHD) [ST2000DX002] Data Storage disk
Power Supply: Corsair SF750 Platinum



Ho provato di tutto: verificare la presenza di virus o malware nel sistema, ho provato a disabilitare tutti i servizi e ad avviare in modalità provvisoria e ho provato a verificare la presenza di alcuni errori in Windows. Niente.

Dunque, c'è veramente qualcosa che non va con questo disco? È troppo pieno? È troppo frammentato?

Vorrei un consiglio su come procedere.

Ecco lo screenshot:


Grazie.

Ultima modifica di PIRATA! : 25-09-2022 alle 22:09.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2022, 23:47   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Questo hdd è un ibrido, il problema potrebbe essere sulla NAND.
Il contenuto della nand potrebbe essere andato in crash, forse proprio per tutti quei dati frammentati.

Ultima modifica di HDDaMa : 25-09-2022 alle 23:50.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 00:27   #3
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Questo hdd è un ibrido, il problema potrebbe essere sulla NAND.
Il contenuto della nand potrebbe essere andato in crash, forse proprio per tutti quei dati frammentati.
Una risposta simile mi è stata data su un forum straniero, dove semplicemente mi dicevano che il mio problema ricadeva proprio nel modello del disco per cui chiedevo aiuto, senza però articolare meglio nel dirmi altro.

Mi ero fatto un idea del discorso della sua forma ibrida e della SSD che ha all'interno, e la tua risposta avrebbe un senso.

Ma nel caso, come farei a capire se ci sono problemi con la SSD interna al disco? Nel senso...dici potrebbero essere problemi non risolvibili oppure risolvibili? Nel caso, di che tipo sono questi problemi e perché si sono formati?
Se sono rimediabili, come dovrei procedere?
Il disco mi pare usi la SSD interna a suo piacimento come cache, e non posso intervenire su di essa.

Ma poi.. guardando il mio screenshot, cosa c'è che non va? Riesci ad indicarmi cosa c'è che non va bene in quei risultati?

Ultima cosa: non è un buon disco questo? Avevo letto all'epoca che era buono come dico dati casalingo perché la cache dava quel boost in più verso la velocità nel archiviare e rintracciare i dati..

Grazie mille

Ultima modifica di PIRATA! : 26-09-2022 alle 00:31.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 10:07   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18014
Nel test con hdtune si vede una velocita minima di 8 mb/sec , che non dovrebbe esserci su un disco secondario . Se effetivamente durante la lettura arriva a velocita cosi basse allora e normale che vedi dei rallentamenti durante l' uso .
Questo potrebbe indicare o che il disco era utilizzato da altri programmi mentre facevi il test , oppure che ci sono settori con problemi di lettura ( o solo piu lenti di altri in fase di lettura) o che non sono ancora stati segnati come danneggiati o pendenti .
Per escludere il fatto che il disco era utilizzato mentre eseguivi il test , puoi ripetere il test piu di una volta , magari anche scollegando internet e disattivando l' antivirus o altri programmi di gestione dischi .
Se non sbaglio la versione pro di hdtune puo verificare anche la velocita dei singoli settori di un disco (speed map ) in modo da capire se ce ne sono piu lenti di altri .

In qualsiasi caso se non lo hai gia fatto fai anche una deframmentazione del disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 10:19   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
La lentezza di risposta su un hdd normale (ma anche sugli ibridi come il tuo) è spesso causata dalle cattive condizioni della superficie, ma se hai fatto una scan della superficie senza errori e lo smart non indica nemmeno la presenza di settori danneggiati direi che il problema non sta li.
Per esclusione rimane quindi la NAND, che hanno gli hdd ibridi (SSHD).

Altro possibile problema (ma poco frequente) che può manifestarsi con i sintomi che hai descritto, potrebbe essere causato dall'elettronica del disco, in particolar modo all'ossidazione dei contatti del gruppo testine (HDA).
Dovresti smontare la scheda (pcb) dal disco e vedere se i contatti sono ossidati, se li vedi quindi molto scuri/imbruniti invece che di color oro/argento allora dovresti pulirli. Puoi farlo passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare.

Ripeto, è più frequente in quel tipo di hdd trovare il contenuto della nand danneggiata, ma non ha una soluzione semplice. Dovresti saper usare un programma di interfaccia terminal da cui impartire dei comandi (tipo riga di comando) per resettare la nand, dotandoti di un adattatore RS232/UART per poter comunicare a livello terminal con quel protocollo seriale.
Resettare la nand comporterebbe la distruzione di almeno una parte dei dati, se hai bisogno di recuperarli allora la faccenda si complica ulteriormente... non entro nei dettagli perchè risulterei incomprensibile ancor di più.

La cosa più semplice da fare è pulire quei contatti, vale la pena cominciare da li anche se non è il tipo di problema più frequente, tanto non costa nulla e ci si impiega solo un paio di minuti.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 10:22   #6
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Nel test con hdtune si vede una velocita minima di 8 mb/sec , che non dovrebbe esserci su un disco secondario . Se effetivamente durante la lettura arriva a velocita cosi basse allora e normale che vedi dei rallentamenti durante l' uso .
Questo potrebbe indicare o che il disco era utilizzato da altri programmi mentre facevi il test , oppure che ci sono settori con problemi di lettura ( o solo piu lenti di altri in fase di lettura) o che non sono ancora stati segnati come danneggiati o pendenti .
Per escludere il fatto che il disco era utilizzato mentre eseguivi il test , puoi ripetere il test piu di una volta , magari anche scollegando internet e disattivando l' antivirus o altri programmi di gestione dischi .
Se non sbaglio la versione pro di hdtune puo verificare anche la velocita dei singoli settori di un disco (speed map ) in modo da capire se ce ne sono piu lenti di altri .

In qualsiasi caso se non lo hai gia fatto fai anche una deframmentazione del disco .
E' un buon suggerimento, aggiungo magari di confrontare se i punti di lentezza della seconda scansione coincidono con quelli della prima.
Se coincidono allora non c'entra l'interferenza dei programmi o del OS ma è proprio un problema fisico (settori deboli o la nand danneggiata).



P.S.
I contatti da pulire sono quelli sulla scheda, i dentini sul disco invece non si ossidano e non vanno toccati.

Ultima modifica di HDDaMa : 26-09-2022 alle 10:27.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:53   #7
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30737
Un firecuda ibrido NON è la unità più indicata per lo storaggio dei dati, lo è molto di più per l'os.

Anzi, usarlo come backup di dati, quindi soggetto a frequenti scritture e riscritture dopo anni può aver degradato le prestazione della parte ssd, il che dopo anni è anche abbastanza normale.

Quindi ok i consigli che ti hanno dato, ma per lo storaggio dei dati di sicuro una unità ibrida non è la scelta più indicata....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 12:25   #8
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Innanzi tutto ringrazio tutto per le utili risposte.
Adesso scendo nei dettagli sui ognuna.

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Nel test con hdtune si vede una velocita minima di 8 mb/sec , che non dovrebbe esserci su un disco secondario . Se effetivamente durante la lettura arriva a velocita cosi basse allora e normale che vedi dei rallentamenti durante l' uso .
Questo potrebbe indicare o che il disco era utilizzato da altri programmi mentre facevi il test , oppure che ci sono settori con problemi di lettura ( o solo piu lenti di altri in fase di lettura) o che non sono ancora stati segnati come danneggiati o pendenti .
Per escludere il fatto che il disco era utilizzato mentre eseguivi il test , puoi ripetere il test piu di una volta , magari anche scollegando internet e disattivando l' antivirus o altri programmi di gestione dischi .
Se non sbaglio la versione pro di hdtune puo verificare anche la velocita dei singoli settori di un disco (speed map ) in modo da capire se ce ne sono piu lenti di altri .

In qualsiasi caso se non lo hai gia fatto fai anche una deframmentazione del disco .
Quali test nel dettaglio dovrei ripetere?
Il test Speed Map potrebbe (anche marginalmente) essere un rischio per i dati contenuti sul disco?
Avrei già in mente di fare una deframmentazione (non avendola mai fatta), ma anche qui non c'è rischio apparente per i dati contenuti?
La deframmentazione non è che verrà fatta anche sulla Nand?? Nel senso..so che le ssd non vanno deframmentate, ma questo essendo ibrido come si comporterà durante una deframmentazione??

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
La lentezza di risposta su un hdd normale (ma anche sugli ibridi come il tuo) è spesso causata dalle cattive condizioni della superficie, ma se hai fatto una scan della superficie senza errori e lo smart non indica nemmeno la presenza di settori danneggiati direi che il problema non sta li.
Per esclusione rimane quindi la NAND, che hanno gli hdd ibridi (SSHD).

Altro possibile problema (ma poco frequente) che può manifestarsi con i sintomi che hai descritto, potrebbe essere causato dall'elettronica del disco, in particolar modo all'ossidazione dei contatti del gruppo testine (HDA).
Dovresti smontare la scheda (pcb) dal disco e vedere se i contatti sono ossidati, se li vedi quindi molto scuri/imbruniti invece che di color oro/argento allora dovresti pulirli. Puoi farlo passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare.

Ripeto, è più frequente in quel tipo di hdd trovare il contenuto della nand danneggiata, ma non ha una soluzione semplice. Dovresti saper usare un programma di interfaccia terminal da cui impartire dei comandi (tipo riga di comando) per resettare la nand, dotandoti di un adattatore RS232/UART per poter comunicare a livello terminal con quel protocollo seriale.
Resettare la nand comporterebbe la distruzione di almeno una parte dei dati, se hai bisogno di recuperarli allora la faccenda si complica ulteriormente... non entro nei dettagli perchè risulterei incomprensibile ancor di più.

La cosa più semplice da fare è pulire quei contatti, vale la pena cominciare da li anche se non è il tipo di problema più frequente, tanto non costa nulla e ci si impiega solo un paio di minuti.
Potresti dirmi meglio sulla pulitura dei contatti? Quali esattamente?? Avresti da farmi vedere qualche foto presa dalla rete?
Poi, per resettare la Nand, non sono praticissimo ma potrei mettermici.
Lo farei però solo per recuperare il buono stato del disco, magari per metterlo in un giscio ed usarlo come disco backup per non buttarlo, ma comunque sia dopo quello che mi state dicendo, sto pensando che forse sarebbe il caso di prenderne uno più adeguato al mio utilizzo.

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
E' un buon suggerimento, aggiungo magari di confrontare se i punti di lentezza della seconda scansione coincidono con quelli della prima.
Se coincidono allora non c'entra l'interferenza dei programmi o del OS ma è proprio un problema fisico (settori deboli o la nand danneggiata).



P.S.
I contatti da pulire sono quelli sulla scheda, i dentini sul disco invece non si ossidano e non vanno toccati.
Anche te quindi mi consigli di rifare dei test. Potresti indicarmi esattamente quali rifare?
Potresti anche te spiegami meglio quali contatti pulire e quali invece assolutamente non pulire?

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Un firecuda ibrido NON è la unità più indicata per lo storaggio dei dati, lo è molto di più per l'os.

Anzi, usarlo come backup di dati, quindi soggetto a frequenti scritture e riscritture dopo anni può aver degradato le prestazione della parte ssd, il che dopo anni è anche abbastanza normale.

Quindi ok i consigli che ti hanno dato, ma per lo storaggio dei dati di sicuro una unità ibrida non è la scelta più indicata....
Che disco dovrei usare? Mi sono sempre trovato benissimo con la Seagate (anche se questo sta dando questi problemi, è sempre sano e sta andando ancora dopo anni). Uno per l'utilizzo nei nas potrebbe essere più indicato, oppure anche un classico disco base potrebbe andare già bene?
Io nel mio nas ho due dischi Seagate Red da 4Tb per archiviazione adatti specifici per uso Nas. Potrei optare per il loro fratello più piccolo da 2Tb e sostituirlo a questo.

Comunque il motivo per il quale all'epoca presi un ibrido (questo ce l'ho veramente da anni!) era semplicemente perché all'epoca ci tenevo anche i giochi e volevo più velocità possibile da un disco meccanico.
Adesso i giochi lo ho messi su una Nvme dedicata, quindi il disco funge solo da storage.

Anche grazie a tutti per l'aiuto.

Ultima modifica di PIRATA! : 26-09-2022 alle 12:29.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:03   #9
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Si, i test mettono a rischio i dati.
Se hai bisogno di recuperarli, come dicevo nel mio post precedente, c'è ben altro da fare. Ti consiglio quindi di non proseguire, rivolgiti ad una ditta di recupero dati.
Non deframmentare, lascia stare, tanto anche se fosse un disco normale ben funzionante non si riuscirebbe a farlo. Su un disco problematico come il tuo non farebbe altro che dargli il colpo di grazia.
Se riesci a copiare i dati su un altro disco bene, altrimenti non fare altro e rivolgiti ad una ditta.
Se i dati non ti interessano fai quello che preferisci, io comunque lo sostituirei perchè come minimo resta inaffidabile.

Comunque, prova a pulire i contratti HDA, vedi fig x esempio:

Ultima modifica di HDDaMa : 26-09-2022 alle 13:13.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:13   #10
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Si, i test mettono a rischio i dati.
Se hai bisogno di recuperarli, come dicevo nel mio post precedente, c'è ben altro da fare. Ti consiglio quindi di non proseguire, rivolgiti ad una ditta di recupero dati.
Non deframmentare, lascia stare, tanto anche se fosse un disco normale ben funzionante non si riuscirebbe a farlo. Su un disco problematico come il tuo non farebbe altro che dargli il colpo di grazia.
Se riesci a copiare i dati su un altro disco bene, altrimenti non fare altro e rivolgiti ad una ditta.
Se i dati non ti interessano fai quello che preferisci, io comunque lo sostituirei perchè come minimo resta inaffidabile.
Il disco è per ora perfettamente funzionante.
Comunque adesso provo a pulire i contatti che mi dici!

Nel frattempo mi metto a prendere un altro disco ma più adatto allo storage.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:16   #11
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Si, i test mettono a rischio i dati.
Se hai bisogno di recuperarli, come dicevo nel mio post precedente, c'è ben altro da fare. Ti consiglio quindi di non proseguire, rivolgiti ad una ditta di recupero dati.
Non deframmentare, lascia stare, tanto anche se fosse un disco normale ben funzionante non si riuscirebbe a farlo. Su un disco problematico come il tuo non farebbe altro che dargli il colpo di grazia.
Se riesci a copiare i dati su un altro disco bene, altrimenti non fare altro e rivolgiti ad una ditta.
Se i dati non ti interessano fai quello che preferisci, io comunque lo sostituirei perchè come minimo resta inaffidabile.

Comunque, prova a pulire i contratti HDA, vedi fig x esempio:
Ho visto che mi avevi già risposto nel messaggio precedente ed ho modificato la mia risposta.

Ma comunque sia dimmi un altra cosa: non c'è rischio a smontare la scheda ed a pulire i contatti con una gomma?
Se fossero sporchi come è stato detto, e con la gomma non venissero puliti, potrei provare a grattarli delicatamente, oppure c'è qualche rischio se le piste venissero rigate?
Grazie.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:38   #12
Tony.Montana
Senior Member
 
L'Avatar di Tony.Montana
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 893
Ho avuto lo stesso problema da te descritto con il mio precedente hard disk, un WD green da 1,5 TB. Come ti è stato indicato devi svitare le viti che fissano la scheda all'hard disk, sono torx ma con un giusto cacciavite normale si riescono ugualmente a svitare. Poi estrai la scheda e dall'altro lato trova i contatti che sono cerchiati in rosso nell'immagine. Non raschiare, strofina con un cotton fiock imbevuto di electronic cleaner oppure usa una gomma da cancellare e finisci il tutto con un panno un pò bagnato di aceto. E' un operazione che ho effettuato due volte nell'arco di 2-3 anni, ma si è sempre ripreso perfettamente. Se tu non dovessi risolvere, potresti provare a cambiare il cavo sata.
__________________
CPU Intel i7 14700K & Lian-Li Galahad II 360 -- GPU Asus GTX980 Black Edition -- MOBO MSI Z790 Carbon -- RAM 32 GB Corsair Dominator 7200 MHz CL34 -- SSD Samsung 990 PRO 2 TB -- AUDIO X-Fi Titanium & Creative T7700 -- CASE Lian-Li O11 Dynamic EVO -- ALI Corsair HX850i -- MONITOR Samsung SyncMaster P2450H -- MOUSE Logitech G500 SteelSeries SX -- TASTIERA Roccat Vulcan 120
Tony.Montana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:42   #13
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Con la gomma l'ossidazione va quasi tutta via, altrimenti prova con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico puro (IPA 99.9%).
E' un alcol utilizzato appositamente per le pulizie di parti elettroniche, esistono anche prodotti come spray lubrificanti tipo WD40 o CRC ma il problema è che sono un pò corrosivi e alla lunga i contatti possono venire "mangiucchiati", inoltre non vorrai mica che un pò di quella sostanza oliosa penetri all'interno del disco per cui alla fine prima di rimontare la scheda dovresti andare a pulire il tutto sempre usando l'alcol isopropilico.

Non mi è mai capitato di trovare quei contatti così tanto ossidati da dover essere costretto ad utilizzare strumenti abrasivi come pinzette. Non c'è mica della ruggine da togliere. Se utilizzi strumenti così aggressivi rovini il rivestimento dei contatti esponendo direttamente il rame, in tal modo si ossideranno molto più velocemente (a distanza di pochi giorni).
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:46   #14
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da Tony.Montana Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema da te descritto con il mio precedente hard disk, un WD green da 1,5 TB. Come ti è stato indicato devi svitare le viti che fissano la scheda all'hard disk, sono torx ma con un giusto cacciavite normale si riescono ugualmente a svitare. Poi estrai la scheda e dall'altro lato trova i contatti che sono cerchiati in rosso nell'immagine. Non raschiare, strofina con un cotton fiock imbevuto di electronic cleaner oppure usa una gomma da cancellare e finisci il tutto con un panno un pò bagnato di aceto. E' un operazione che ho effettuato due volte nell'arco di 2-3 anni, ma si è sempre ripreso perfettamente. Se tu non dovessi risolvere, potresti provare a cambiare il cavo sata.
Grazie mille per la spiegazione della tua esperienza.
In che condizioni erano i tuoi contatti prima di fare l'operazione? Avevano uno strano colore?

Se dovessi aver bisogno di fare la pulizia, e la gomma non bastasse, se non avessi il liquido electronic cleaner, posso usare dell'alcool classico?
Poi come mai dopo usi dell'aceto? Perché un panno? Non va bene nel caso anche qui un cotton fiock? E poi che aceto hai usato? Classico da insalata al vino o ché?

Comunque il discorso del cavo Sata non l'avevo preso in considerazione... Magari faccio un tentativo volante nel frattempo, magari cambiando anche porta Sata sulla scheda madre.
Grazie ancora
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:54   #15
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Con la gomma l'ossidazione va quasi tutta via, altrimenti prova con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico puro (IPA 99.9%).
E' un alcol utilizzato appositamente per le pulizie di parti elettroniche, esistono anche prodotti come spray lubrificanti tipo WD40 o CRC ma il problema è che sono un pò corrosivi e alla lunga i contatti possono venire "mangiucchiati", inoltre non vorrai mica che un pò di quella sostanza oliosa penetri all'interno del disco per cui alla fine prima di rimontare la scheda dovresti andare a pulire il tutto sempre usando l'alcol isopropilico.

Non mi è mai capitato di trovare quei contatti così tanto ossidati da dover essere costretto ad utilizzare strumenti abrasivi come pinzette. Non c'è mica della ruggine da togliere. Se utilizzi strumenti così aggressivi rovini il rivestimento dei contatti esponendo direttamente il rame, in tal modo si ossideranno molto più velocemente (a distanza di pochi giorni).
Ah ho capito. Quindi l'electronic cleaner menzionato poco fa da Tony.Montana è l'alcool isopropilico puro (IPA 99.9%), giusto? Immagino lo possa trovare sia su Amazon che in centri tipo Bricoman oppure OBI, giusto?
Hai dei consigli sul prodotto da acquistare?

Assolutamente no WD40 o CRC. Non voglio fare casino e quei prodotti sono molto aggressivi sulle parti elettroniche, pur essendo molto validi al fine della pulizia.

E riguardo allo sporco ed alla pulizia, non devo arrivare ad avere i contatti di color rame. Adesso ho capito perfettamente. Devono rimanere argentati, quindi c'è da pulire assolutamente in maniera chimica (liquido) e non meccanica (grattando).
Al massimo con della gomma da cancellare, ma anche qui immagino quella bianca e non quella blu ruvida.

Te comunque che ne pensi del discorso cavo Sata??
Grazie mille.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 14:59   #16
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Si, usa una gomma morbida, possibilmente di quelle per disegno tecnico che sono allungate e fini sui 2 lati quindi più precise, così riuscirai a pulire anche sui contatti vicino ai componenti. Se usi una gomma grossa i componenti li vicino faranno da ostacolo e non riuscirai a pulirli bene.
Esempio quella rossa e blu nel link sotto va bene (usando la parte rossa che è quella più morbida), le altre non vanno tanto bene.
https://www.amazon.it/stores/page/FB...-76991B5F5EBD/

Non so quale electronic cleaner abbia usato Tony.Montana, comunque va bene un prodotto con base alcolica.
Io uso l'alcol isopropilico direttamente ma non lo trovi nei negozi, potresti usare un prodotto tipo questi:
https://it.rs-online.com/web/p/puliz...ronici/1368530
https://it.rs-online.com/web/p/deter...ltiuso/8232687

su amazon ho trovato questi, ma non li ho mai provati:
https://www.amazon.it/SP35-Alcool-Is.../dp/B00B0UOOW4
https://www.amazon.it/CRC-77109-AE-S.../dp/B0107Y01DO

Anche il cavo dati, ma anche quello di alimentazione, se sono un pò rovinati possono dare problemi molto simili.
E' piuttosto facile verificarlo, basta cambiarli e vedere se l'hdd si comporta ancora allo stesso modo.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
ByteDance contro il governo USA per legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v