Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2009, 16:52   #1
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
di chi ci fidiamo ?

ogni tanto mi va di leggere qualcosa qua e la , non necessariamente per un futuro acquisto , giusto per farmi una infarinatura di tutto e per adesso mi rifaccio spesso ai seguenti siti :

http://www.kenrockwell.com/

http://www.cameralabs.com/

http://www.dpreview.com/

ma ho notato qualche discordanza sui vari giudizi , certo quando un obiettivo non vale l'acquisto sono più o meno tutti concordi ma a volte sui dettagli non leggo le stesse opinioni , spesso i 3 siti dicono cose alquanto diverse , ad esempio cameralabs sul 55-200 VR Nikon non si esprime proprio in termini entusistici , Ken Rockwell invece ne consiglia l'acquisto senza remore ... a chi credere ?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:56   #2
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Ken Rockwell è simpatico, ma non è molto attendibile dato che viaggia per pregiudizi.

Cmq quello che farei io, e che credo farò prima dell'estate, è aspettare l'occasione di un 70-300 vr usato. Onestamete a comprarlo nuovo non vale il doppio del 55-200 vr. Ma usato, ad esempio a 250 euro, sarebbe un ottimo affare.

Ultima modifica di Halavisi : 03-04-2009 alle 17:01.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:59   #3
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
ogni tanto mi va di leggere qualcosa qua e la , non necessariamente per un futuro acquisto , giusto per farmi una infarinatura di tutto e per adesso mi rifaccio spesso ai seguenti siti :

http://www.kenrockwell.com/

http://www.cameralabs.com/

http://www.dpreview.com/

ma ho notato qualche discordanza sui vari giudizi , certo quando un obiettivo non vale l'acquisto sono più o meno tutti concordi ma a volte sui dettagli non leggo le stesse opinioni , spesso i 3 siti dicono cose alquanto diverse , ad esempio cameralabs sul 55-200 VR Nikon non si esprime proprio in termini entusistici , Ken Rockwell invece ne consiglia l'acquisto senza remore ... a chi credere ?
Facile, credi solo a te stesso! Nessun giudizio è più obbietivo del tuo, solo tu sai se per te l'oggetto vale i soldi spesi o se è meglio pensare ad altro. Anche i giudizi espressi sui forum vanno prese "con le pinze" e persino le foto che trovi in rete, perchè dietro ognuna può sempre celarsi il fotografo scarso che non sa ben esporre, non sa focheggiare bene, non sa valutare la luce o il semplice taglio della foto.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:03   #4
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
l'usato eh ?! si certo la comodità di poterlo provare se si cerca di fare uno scambio a mano è più che allettante ... così uno se ne rende conto ...

ma toglietemi una curiosità , quale componente di un obiettivo si usura prima ? cosa guardare ?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:03   #5
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Quote:
Facile, credi solo a te stesso! Nessun giudizio è più obbietivo del tuo, solo tu sai se per te l'oggetto vale i soldi spesi o se è meglio pensare ad altro. Anche i giudizi espressi sui forum vanno prese "con le pinze" e persino le foto che trovi in rete, perchè dietro ognuna può sempre celarsi il fotografo scarso che non sa ben esporre, non sa focheggiare bene, non sa valutare la luce o il semplice taglio della foto.
Questi sono siti, non forum. DPreview, come pure photozone fanno test tecnici, e questi vanno oltre il semplice giudizio di un utente comune in un forum.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:12   #6
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
un altro sito molto attendibile e scrupoloso è www.photozone.de

Ken Rockwell secondo me fa gran bei test (fa prove e confronti diretti che altri non fanno), ma poi si lascia andare in giudizi entusiastici e trionfalistici parecchio personali (forse anche sponsorizzati) in cui vedi bianco o nero, compri una d40 o una Full frame e così via...

come dice hornet75 sono siti utili per vedere i risultati di test, i crop, i confronti, poi su cosa è meglio per noi meglio usare la testa propria.

aggiungo che alcuni giudizi molto contrastanti su alcuni obiettivi possono solo dipendere da esemplari non sempre all'altezza (ad esempio photozone parla bene del sigma 10-20 mentre dpreview massacra lo stesso obiettivo)
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:14   #7
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
ken rokwell bisogna avere le spalle larghe [ leggi qualche migliaio di scatti alle spalle come minimo ] per poterlo leggere altrimenti si rischia di capire fischi per fiaschi
i siti dove fanno test tecnici sono più "affidabili", ma di solito ci affianco sempre i giudizi, trovati nei forum, di chi quelle lenti le ha relamente provate sul campo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:20   #8
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ken rokwell bisogna avere le spalle larghe [ leggi qualche migliaio di scatti alle spalle come minimo ] per poterlo leggere altrimenti si rischia di capire fischi per fiaschi
i siti dove fanno test tecnici sono più "affidabili", ma di solito ci affianco sempre i giudizi, trovati nei forum, di chi quelle lenti le ha relamente provate sul campo
Non si tratta di avere spalle larghe. Leggiti la recensione della 40D di Ken Rockwell: la affossa solo perchè non ha i tasti dove piace a lui. Per non parlare della 5Dmk2, alla quale preferisce la sua D40.

Per me è attendibile quanto il giudizio di un nikonista incallito che parla di una canon. Fondamentalmente è un fanboy.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:30   #9
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Non si tratta di avere spalle larghe. Leggiti la recensione della 40D di Ken Rockwell: la affossa solo perchè non ha i tasti dove piace a lui. Per non parlare della 5Dmk2, alla quale preferisce la sua D40.

Per me è attendibile quanto il giudizio di un nikonista incallito che parla di una canon. Fondamentalmente è un fanboy.
non si tratta di essere un fan boy nikon (per esempio dice che il miglior grandangolo apc-s è il canon 10-22) ma di dare pareri personali e abbastanza trionfalisti, se vogliamo "alla americana" (compra questo tutto il resto fa schifo!!!)...

però qualcosa di buono nel suo sito c'è, per esempio fa molti più confronti di altri, e testa sia obiettivi nuovi che storici, chessò mi pare che ha fatto il contronto tra i 50mm nikon anche quelli storici fuori produzione, oppure ha fatto il confronto diretto di tutti i grandangoli di varie case, test che altri siti non fanno... ecc...
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:39   #10
Halavisi
 
Messaggi: n/a
A me piace leggere K.R. perchè mi fa ridere, e cmq è un parere, e fa numero.

Ma non baserei i miei acquisti su quello che dice lui, mentre lo farei su quello che dice dpreview.

Se dice che il canon 10-22 è il miglior grandangolo, si vede che la canon gli ha pagato una rata del mutuo. Sì sono un malpensante ma ho idea che sia così.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:45   #11
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Non si tratta di avere spalle larghe. Leggiti la recensione della 40D di Ken Rockwell: la affossa solo perchè non ha i tasti dove piace a lui. Per non parlare della 5Dmk2, alla quale preferisce la sua D40.
ecco, quello che intendevo io "per spalle larghe" [ avevo anche precisato che intendevo "esperienza" ], infatti dire che la D40 sia la scelta più migliore non è poi un'eresia, basta però avere la consapevolezza del perchè lo sia e non prendere le sue parole per oro colato
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:02   #12
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Ecco, ad esempio la sua campagna per la beatificazione della D40 è come minimo esagerata, e anche anacronistica nel 2009.

Leggiti la sua recensione della D60, macchina che chiaramente non ha, ma che recensisce accuratamente in base alle specifiche tecniche, per concludere che la D40 è meglio. Ma meglio per cosa? Per chi? Non si sa, ti devi solo fidare del suo sacro giudizio. Non parla del D-L attivo, del sensore superiore (non solo per i +4MP, ma come tecnologia), del range dinamico superiore di 2 punti, della resa ad alti ISO, del processore, del kit stabilizzato e ancora altre features (rangefinder, eye sensor, antipolvere) che tutte insieme valgono bene i 100 euro in più.

Se uno dovesse dar retta a lui è molto probabile che sbaglierebbe acquisto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:19   #13
SeD
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 58
A me piace molto il modo di recensire di dpreview, seguito da cameralabs. Peccato che non abbiano molte recensioni circa gli obiettivi.

Ken Rockwell non lo avevo mai notato, gli darò uno sguardo anche se dai vostri commenti

Per avere una prima informazione soprattutto circa gli obiettivi io utilizzo anche http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ che ne ha molte di recensioni.
Forse sono meno dettagliate di altri siti ma le considero comuque utili.
__________________
Sometimes it is better to lay, don't you think?
SeD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:21   #14
Wee-Max
Senior Member
 
L'Avatar di Wee-Max
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Messaggi: 1420
io principalmente mi "fido" abbastanza di dpreview e di photozone.de, comunque se si tratta di prender poi l'obiettivo via internet, preferisco andare a guardarlo/provarlo prima in un negozio fisico e poi uscire con il classico "non mi interessa"/ "al momento non dispongo di $ per prenderlo"
__________________
Se non ti perdi, non trovi strade nuove.
Wee-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:10   #15
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7792
Io mi fido di the digital picture e photozone per le lenti.
Per i corpi invece spulcio dpreview che passa un pò troppo svelto sui vetri e riempie solo la pagina di test mtf che sembrano pure abbastanza strani.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:32   #16
weseven
Senior Member
 
L'Avatar di weseven
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
io non mi fido di nessuno, nel senso che non comprerei un obiettivo leggendo semplicemente da una parte.
i siti tecnici (the-digital-picture, dpreview, photozone, volendo anche kenrockwell ) mi danno un'idea generale riguardo le possibili scelte, poi scremate con (diversi) giudizi di utenti e foto, senza ovviamente perdere di vista quello che mi serve davvero (altrimenti dovrei aver già acceso un mutuo >.< ).
__________________
"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams
weseven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:19   #17
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Io faccio un giro sui soliti siti "tennici", annacquo con questo (sempre utile e piacevole) e poi compro quello che mi serve. Se prima l'ho provato bene, altrimenti vado a fortuna
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:32   #18
Mythical Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Mythical Ork
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2046
Tra tutti vorrei aggiungere anche questo:

http://www.slrgear.com/reviews/index.php

Dove ci sono recensioni di lenti e pareri di chi le possiede...


Ciao
Orlando
__________________
Portatile:  MacBook Pro Retina Mid 2012  | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8
HTC Magic TIM White
Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr |
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 23:42   #19
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
del sensore superiore (non solo per i +4MP, ma come tecnologia),
Cioè??? A me risulta che sono entrambi CCD by Sony uno da 6 e uno da 10 mpx.

Con il sensore da 6 possiedo D50 e D40 e ho provato D70. Con il sensore da 10 ho provato D60 D80 D200. Aldilà delle differenze tecniche fra i vari corpi non ho mai notato una superiorità tecnica del sensore con più risoluzione. Per ovvi motivi avrà qualcosa in più su forti ingrandimenti o se croppi le immagini.

Nelle varie interpretazioni abbinate a processori più o meno moderni (vedi expeed) ho notato minime differenze sul rumore generato ad alti ISO preferendo sempre il sensore più piccolo.

In una ipotetica graduatoria solo per il rumore a 1600 ISO metterei all'ultimo posto la D200 e al primo posto proprio la D40. Dico di più, mi sarebbe piaciuto vedere il processore expeed accoppiato al CCD da 6 mpx. Ho idea che se la giocherebbe anche con i recenti CMOS di casa Nikon.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 00:08   #20
Halavisi
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Cioè??? A me risulta che sono entrambi CCD by Sony uno da 6 e uno da 10 mpx.
L'ho detto: range dinamico di 7.9EV contro 9.0EV, migliore controllo del rumore, e dpreview aveva notato la presenza di artefatti negli output della d40 (effetto moire)

P.S. non per mettere in dubbio le tue impressioni, ma il rumore è influenzato da tantissimi fattori: luce, esposizione, temperatura, stato della macchina, ed è quindi difficile giudicare se non si è effettuato un test vero e proprio.

Ultima modifica di Halavisi : 04-04-2009 alle 00:16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Marshall Willein scende a 68€: prezzo ot...
Le novità software di QNAP al Com...
God of War Ragnarock: ecco una prima com...
Crescono vertiginosamente gli investimen...
Canon presenta l'obiettivo RF 35mm F1.4 ...
Enermax: tanti alimentatori, case e diss...
Fallout: la seconda stagione non ha una ...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v