Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2021, 07:43   #17681
Bigmeme
Member

Iscritto dal: Oct 2020
si hai ragione con queste caratteristiche non ho trovato nulla di simile a questa serie di Yamaha; la qualità non sarà eccelsa, ma certamente è meglio di due casse amplificate.. e poi cosi posso rimettere in pista i miei diffusori: a me serve connettività più che qualità. Una cosa non ho capito; a parte tutte le cose che ci posso collegare per ascoltare musica, ma via bluetooth ascolto anche il normale audio di windows? ..per intenderci i suoni del sistema operativo? ..credo di si, non ci dovrebbero essere problemi.
Bigmeme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 08:01   #17682
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Che voi sappiate la SVS ha un programma per lo step up dei componenti? se volessi dare dentro il mio SB1000 per l'SB1000Pro che ha il dsp integrato si potrebbe fare?

Quanlcuno ha fatto il passaggio o ha il SB1000Pro?
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 08:53   #17683
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Che voi sappiate la SVS ha un programma per lo step up dei componenti? se volessi dare dentro il mio SB1000 per l'SB1000Pro che ha il dsp integrato si potrebbe fare?

Quanlcuno ha fatto il passaggio o ha il SB1000Pro?
Capiti a fagggiuolo...il Pro integra la gamma o sostituisce l'Sb1000? Perchè hanno un prezzo simile e in una discussione su AVF nessuno ha fato notare che sta uscendo di produzione e quindi il prezzo del vecchio dovrebbe crollare.
Old 02-03-2021, 09:23   #17684
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Capiti a fagggiuolo...il Pro integra la gamma o sostituisce l'Sb1000? Perchè hanno un prezzo simile e in una discussione su AVF nessuno ha fato notare che sta uscendo di produzione e quindi il prezzo del vecchio dovrebbe crollare.
Lo sostituisce, vuoi il mio? 400€ + sped ed è tuo.
Old 02-03-2021, 09:41   #17685
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Lo sostituisce, vuoi il mio? 400€ + sped ed è tuo.
ah, ti ringrazio ma me ne serve uno solo...non due!
Old 02-03-2021, 10:06   #17686
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
ah, ti ringrazio ma me ne serve uno solo...non due!
Come puoi dire questo il sub in stereo è un must!
Old 02-03-2021, 10:11   #17687
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Come puoi dire questo il sub in stereo è un must!
certo! su avf se non hai almeno 2 o 3 sub sei un niubbo!

Io stavo pensando di fare un 1.7, un centrale e 7 subwoofer disposti a margherita, se ascolto un pezzo con cassa Rotterdam spiano il Turchino e addio nebbia in val Padana!
Old 02-03-2021, 10:23   #17688
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
certo! su avf se non hai almeno 2 o 3 sub sei un niubbo!

Io stavo pensando di fare un 1.7, un centrale e 7 subwoofer disposti a margherita, se ascolto un pezzo con cassa Rotterdam spiano il Turchino e addio nebbia in val Padana!
Bravo adesso si che sei rinsavito poi la disposizione a margherita fa anche un po' stargate!

Update: Ho contattato SVS Italia per il nuovo SB1000PRO, mi dicono che a breve saranno disponibili. Ho anche chiesto per un eventuale trade in per il nuovo, ma loro non trattano materiale usato, tuttavia mi hanno consigliato di venderlo come usato, ma questo era scontato. Meno scontato invece l'affermazione che segue, dove mi riferiscono che non ne hanno più ed in italia non se ne trovano di SB1000, e loro non faranno restock.

Ultima modifica di kiwivda : 02-03-2021 alle 12:48.
Old 02-03-2021, 14:44   #17689
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Meno scontato invece l'affermazione che segue, dove mi riferiscono che non ne hanno più ed in italia non se ne trovano di SB1000, e loro non faranno restock.
Potrebbe essere un buon momento per vendere il tuo usato. Se avessi un sb1000 sarei un po' perplesso il cambio con il nuovo modello...a livello di prestazioni non mi sembra ci siano le premesse per chissà che salto. Il peq con la sua app che gestisce anche crossover e profili personalizzati è indubbiamente un passo avanti e lo rende più facile da usare ma non credo che basti a giustificare il cambio specialmente per chi usa già sistemi che linearizzano la risposta con più punti minidsp, dspeaker ma anche dirac o xt 32.

Ultima modifica di azi_muth : 02-03-2021 alle 14:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 14:52   #17690
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Potrebbe essere un buon momento per vendere il tuo usato.
Mi lascerebbe un po' perplesso il cambio con il nuovo modello...a livello di prestazioni non mi sembra ci siano le premesse per chissà che salto. Il peq con la sua app che gestisce anche crossover e profili personalizzati è carino e lo rende più facile da usare ma non credo che basti a giustificare il cambio specialmente per chi usa già sistemi che linearizzano la risposta con più punti minidsp, dspeaker ma anche dirac o xt 32...
Si effettivamente sto valutando, un DSP esterno mi costerebbe circa un millino, mentre passando al nuovo Pro che dovrebbe costare circa 699/739€ vendendo il mio a vediamo:
SB1000 nuovo 629€ /1.22 - Iva22% =515,50* 0.9 - 10% usato = 464
diciamo 450 spedito.

Vendendolo dovrei metterci 289€.

Qualitativamente leggendo in giro effettivamente non è che a livello sonoro sia poi chissà quale salto, certo che il DSP interno fa gola, magari approfittando di qualche promozione al blackfriday i 289 potrebbero diventare circa 150 ma vorrebbe dire restare senza per un sacco di tempo... mm non so ci devo riflettere.
Old 02-03-2021, 14:56   #17691
azi_muth
Senior Member

Si avrà pure un dsp interno ma è un parametrico a 3 bande... già se metti un minidsp da 100 euro puoi fare di meglio (se necessario).
Sotto questo profilo è piuttosto essenziale. Non è per capirsi come la serie martin logan dynamo che ha dentro l'arc...

Ultima modifica di azi_muth : 02-03-2021 alle 15:11.
Old 02-03-2021, 15:10   #17692
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Si avrà pure un dps interno ma è un parametrico a 3 bande... già se metti un minidsp da 100 euro puoi fare di meglio (se necessario).
Sotto questo profilo è piuttosto essenziale. Non è per capirsi come la serie martin logan dynamo che ha dentro l'arc...
Capisco effettivamente non è che sia granchè.
Old 02-03-2021, 15:11   #17693
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Bravo adesso si che sei rinsavito poi la disposizione a margherita fa anche un po' stargate!

Update: Ho contattato SVS Italia per il nuovo SB1000PRO, mi dicono che a breve saranno disponibili. Ho anche chiesto per un eventuale trade in per il nuovo, ma loro non trattano materiale usato, tuttavia mi hanno consigliato di venderlo come usato, ma questo era scontato. Meno scontato invece l'affermazione che segue, dove mi riferiscono che non ne hanno più ed in italia non se ne trovano di SB1000, e loro non faranno restock.
Accidenti, è stato un consiglio preziosissimo, altrimenti lo avresti buttato nel fiume...

Quote:
Potrebbe essere un buon momento per vendere il tuo usato. .
I prezzi sul nuovo sono aumentati nell'ultimo anno, secondo me di un 10% almeno...ad esempio proprio l'SB1000 fino a inizio 2020 si trovava sui 500, ora a 600, adesso crollerà mano a mano che arriverà il Pro sugli scaffali, ma 20% in un anno mica è poco.
Inoltre vedo poche "offertone" in giro...
Old 02-03-2021, 15:18   #17694
azi_muth
Senior Member

Quote:
Capisco effettivamente non è che sia granchè.
E' sicuramente un plus per chi non ha nulla e puo' risolvere qualche problema anche di usabilità per un sistema stereo...però non mi sembra che la procedura sia automatizzata quindi necessita sempre di un microfono tipo Umik ( 99 euro) e saper usare REW per sfruttarlo a dovere.

In ht la procedura di impostazione è nella maggior parte dei casi automatizzata da audissey e la possibilità d'intervento dei filtri è maggiore. Non credo che verrebbe sfruttate molto le nuova features.
I nuovi ampli con dsp sono una buona cosa ma non sono al livello di dsp più sofisticati attualmente presenti su altri sub ( più costosi).

Cmq se questo porta i possessori di sb1000 a svenderli perchè ritengono che il nuovo è troppo superiore è una buona cosa... rifornirebbe il mercato di alternative economiche a buon prezzo

Ultima modifica di azi_muth : 02-03-2021 alle 15:28.
Old 02-03-2021, 15:20   #17695
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bigmeme Guarda i messaggi
...via bluetooth ascolto anche il normale audio di windows? ..per intenderci i suoni del sistema operativo?...
Sì windows ha un mixer interno, quindi di per sé ha una uscita audio unica, quindi ci va di tutto, dai suoni di sistema a skype, ai videogames all' audio dei film (di qui la questione del possibile lagging)...

...il mixer è piuttosto inviso agli audiofili (che cercano di disattivarlo) ma per usare il PC come tale è una soluzione efficace...

...d'altro canto se un domani ti venisse voglia di ascoltare musica ad un livello di qualità superiore potresti sempre usare uno degli altri sistemi citati in precedenza...
Old 02-03-2021, 15:32   #17696
azi_muth
Senior Member

Quote:
I prezzi sul nuovo sono aumentati nell'ultimo anno, secondo me di un 10% almeno...ad esempio proprio l'SB1000 fino a inizio 2020 si trovava sui 500, ora a 600, adesso crollerà mano a mano che arriverà il Pro sugli scaffali, ma 20% in un anno mica è poco.
Inoltre vedo poche "offertone" in giro...
Effetti delle chiusure da covid. Tutti a casa a guardare la TV.
Scommetto che un settore ormai da decenni anemico come l'audio abbia avuto una sua riscossa in quest'anno orribile.

Cmq qualche prezzaccio l'ho visto...peccato per la consegna a mano....essere a 600km di distanza non mi ha aiutato.

Ultima modifica di azi_muth : 02-03-2021 alle 15:36.
Old 02-03-2021, 18:16   #17697
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Per usare il dsp nel sub bisognerebbe poi avere un qualche riscontro strumentale sulla risposta di frequenza in ambiente, la regolazione ad orecchio non mi sembra il massimo, anche il mio xtz ce l'ha ,ma avendo la correzione a monte non l'ho mai provato il dsp
Però i tre profili selezionabili del svs potrebbero tornare molto utili...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 18:52   #17698
DelusoDaTiscali
Senior Member

Per gli appassionati credo che comprare un microfono per le misurazioni sia solo questione di tempo...
...comunque si possono fare prove collegando al PC il microfono di Audyssey - quindi alla cieca per quanto riguarda la calibrazione del microfono - utilizzando REW: se ci sono picchi o "avvallamenti" di parecchi dB nel bel mezzo della curva (zona sub del diagramma spl /freq) si può prendere come una indicazione su cui lavorare...
...invece il fatto che scendendo con la frequenza la risposta ad un certo punto crolla può anche dipendere dal microfono non calibrato...
Old 02-03-2021, 21:44   #17699
azi_muth
Senior Member

Giusto.
Nel tempo sono stati fatti diversi confronti tra microfoni calibrati e quello incluso in audissey.
Per le basse frequenze nella maggior parte di quelle che ho visto la differenza è di un paio di bd al massimo.
Ora non è il massimo ma puo' aiutare in molti casi dove ci sono risonanze nell'ordine di decine di db...
In effetti un microfono calibrato sarebbe utile anche per capire cosa "combina" audissey dopo la calibrazione ed eventualmente correggere il tiro con l'app.

Es c'è questa del 2020

Questa del 2016

Poi c'era un vecchio 3d su av magazine ma le misure non sono più visibili...cmq a memoria le misure erano coerenti con queste.

Ultima modifica di azi_muth : 02-03-2021 alle 22:05.
Old 03-03-2021, 05:00   #17700
DelusoDaTiscali
Senior Member

Impressionante! Mi sorge ora un dubbio: l microfono audyssey è stato usato senza file di calibrazione o magari con quello di UMIK?

Un altro problema di cui credo si debba venire a capo è quello del livello, A. è analogico e nelle prove che ho fatto il livello era segnalato come insufficiente, anche se la curca sui bassi veniva comunque e sembrava attendibile.

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Fairphone 6 conquista iFixit: riparabili...
Windows Classic Remastered: il sistema o...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Galaxy S25 Ultra, S25 Edge e S24 a prezz...
Usare l'IA per superare il dramma del li...
Utenti Prime, attenti al Warehouse - sec...
Prime Day in anticipo, le offerte sulle ...
iPad con chip A16 al minimo storico su A...
Tornano a soli 199€ AirPods Pro 2, ma ci...
ZLUDA: il progetto per eseguire CUDA su ...
Con il Prime Day anticipato si risparmia...
iPhone 16 128GB a 719€ in tutti i colori...
GTA 7 costerà meno di GTA 6? L'IA...
DDR4, il boom dei prezzi cambia tutto. C...
Addio a Michael Madsen: icona del cinema...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian