Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2005, 13:50   #1
<<An@taS>>
Senior Member
 
L'Avatar di <<An@taS>>
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Treviso
Messaggi: 1118
cambio skeda madre

allora io ho questa config:
p4 3.0 norhtwood
skeda madre intel D865PERL
e 1GB di ram....
e devo cambiare anke la sk video
ora io vorrei OC solo ke la mia skeda madre nn me lo permette:
cosa mi conviene fare?
cambiare sk madre e prendere una con pci-ex
oppure una AGP?
mi dite cosa mi conviene di più considerando ke voglio OC?
<<An@taS>> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:11   #2
berto1886
Senior Member
 
L'Avatar di berto1886
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Messaggi: 14167
Se vuoi tenere il processore che hai adesso devi per forza prendere una mobo cn l'AGP!! Nn mi sembra di aver visto in giro mobo con socket 478 con il PCI-E!! Ciao
__________________
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:21   #3
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da <<An@taS>>
allora io ho questa config:
p4 3.0 norhtwood
skeda madre intel D865PERL
e 1GB di ram....
e devo cambiare anke la sk video
ora io vorrei OC solo ke la mia skeda madre nn me lo permette:
cosa mi conviene fare?
cambiare sk madre e prendere una con pci-ex
oppure una AGP?
mi dite cosa mi conviene di più considerando ke voglio OC?

molti dicono abit per oc.

Io però vorrei invitarti a riflettere: come sicuramente sai, l'oc è solo una questione di fortuna. Devono cioè esserti capitati dei componenti particolarmente fortunati da poter lavorare a frequenze/voltaggi maggiori rispetto a quelli specificati e garantiti dal costruttore. Dato che è impossibile poter determinare a priori questo tipo di proprietà (componenti usciti anche dalla stessa linea produttiva nello stesso giorno hanno comportamenti diversi...questo è vero per i transistor figuriamoci per i microprocessori che ne contengono milioni); può succedere che overclokkando danneggi il processore/mobo/ram.

Infatti l'unico modo di overclokkare cpu moderne è modificare la frequenza del bus, che inevitabilmente modifica anche le frequenze degli altri componenti (ram in particolare), aumentando il rischio di danneggiali/diminuirne la durata.

Ora, ammettiamo che tu riesca ad overclokkare di 200mhz...il gioco vale la candela ?

Secondo me no.
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:44   #4
berto1886
Senior Member
 
L'Avatar di berto1886
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Messaggi: 14167
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo
molti dicono abit per oc.

Io però vorrei invitarti a riflettere: come sicuramente sai, l'oc è solo una questione di fortuna. Devono cioè esserti capitati dei componenti particolarmente fortunati da poter lavorare a frequenze/voltaggi maggiori rispetto a quelli specificati e garantiti dal costruttore. Dato che è impossibile poter determinare a priori questo tipo di proprietà (componenti usciti anche dalla stessa linea produttiva nello stesso giorno hanno comportamenti diversi...questo è vero per i transistor figuriamoci per i microprocessori che ne contengono milioni); può succedere che overclokkando danneggi il processore/mobo/ram.

Infatti l'unico modo di overclokkare cpu moderne è modificare la frequenza del bus, che inevitabilmente modifica anche le frequenze degli altri componenti (ram in particolare), aumentando il rischio di danneggiali/diminuirne la durata.

Ora, ammettiamo che tu riesca ad overclokkare di 200mhz...il gioco vale la candela ?

Secondo me no.
QUOTO!!!
__________________
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:48   #5
davide66
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo
Io però vorrei invitarti a riflettere: come sicuramente sai, l'oc è solo una questione di fortuna.

No. non è fortuna. Fortuna è quando con lo stesso prodotto raggiungi valori diversi ma l'OC è un'arte dove viene considerato ogni componente, quindi la scelta di CPU, MB, Ram, Alimentatori, Dissipatore, ecc ecc ecc .


Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:57   #6
<<An@taS>>
Senior Member
 
L'Avatar di <<An@taS>>
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Treviso
Messaggi: 1118
allora non fa per me.... quindi lascio stare e prendo una agp... grassie...
<<An@taS>> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 18:00   #7
berto1886
Senior Member
 
L'Avatar di berto1886
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Messaggi: 14167
Prego
__________________
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 20:30   #8
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da davide66
No. non è fortuna. Fortuna è quando con lo stesso prodotto raggiungi valori diversi ma l'OC è un'arte dove viene considerato ogni componente, quindi la scelta di CPU, MB, Ram, Alimentatori, Dissipatore, ecc ecc ecc .


Ciao

Davide mi spieghi questa arte ? Anche i costruttori di componenti dicono quello che tho detto io. Vorrei capire, a questo punto, quali sono i criteri per fare queste scelte. Al di la di scegliere delle ram molto performanti (ce ne sono di fatte apposta per gli oc), così come le mobo, i processori ?
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 20:35   #9
davide66
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo
Davide mi spieghi questa arte ?

Esiste in questo forum una sezione completamente dedicata all'OC e piena di guide e consigli dove c'è solo da imparare

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041779


Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 20:58   #10
tisserand
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Messaggi: 3557
L'overclock...un'arte? Cambia fornitore. Ciao
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 19:17   #11
berto1886
Senior Member
 
L'Avatar di berto1886
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Messaggi: 14167
__________________
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 19:47   #12
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da tisserand
L'overclock...un'arte? Cambia fornitore. Ciao
Non volevo essere così rude ma hai espresso in pieno quello che volevo dire ^_^.
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v