Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2006, 10:49   #41
ErminioF
Senior Member
 
L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Quote:
Originariamente inviato da bs82
i test con schede video da 128 mega (Stra diffuse) con l'utilizzo di giochi che richiedono più di 256MB di textures dove sono?
Converrai però che chi si pone il problema 1GB vs 2GB per giocare molto probabilmente ha una scheda con 256MB di ram visto che sono in giro da 2 anni.
Io con 1GB ho giocato bene a quasi tutto, fear a dettagli medi compreso, più che i 2GB ho notato grosse differenze con pc "sporco" e poco ottimizzato rispetto all'os alleggerito e appena acceso...poi ognuno usa il pc per i suoi scopi e questo discorso dipende anche dai settaggi che si usano, multitasking etc, senza dimenticare cmq che in overclock i tccd sono migliori degli uccc
__________________
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 10:52   #42
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da mstella
Si può anche fare un virtual disk ed elaborare li dentro.
Con 2GB si può anche mettere il file di swap a zero.
un consiglio, non ridurre il file di swap a 0 MAI!

questo non va fatto nemmeno se si ha ipoteticamente un pc con 4, 8 op iu Giga di ram.

Ci sono delle implicazioni tecniche di come il kernel gestisce la paginazione della memoria che possono portare un sistema con swap a 0 a essere instabile.

Evito di entrare in dettagli techici (chi li vuole basta me li chieda) ma disabilitare il file di swap e possibile in solo alcune situazioni con preventiva modifica al registro di sistema per modificare il sistema di paginazione della memoria da parte del kernel, inoltre ci sono varie situazioni dove l'utilizzo del file di swap rende piu efficiente la gestione della memoria (anche se la memoria libera è molto elevata).


per avere qualche informazione in piu potete cominciare da qua
http://support.microsoft.com/kb/555223/en-us

Ultima modifica di coschizza : 17-02-2006 alle 11:04.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 10:59   #43
aeromaniac
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Padova
Messaggi: 123
Se fossero stati fatti anche dei test di encoding audio/video oppure sulle prestazioni di programmi di grafica, si sarebbe concluso che "Più RAM c'è meglio è!".

Invece mi sarebbe piaciuto inserire nel confronto due moduli da 256 MB ciascuno, in modo da evidenziare che 1 GB è attualmente la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni. Così si sarebbero viste delle differenze nei risultati!
__________________
CoolerMaster Centurion - AMD Athlon64 3500+ (ClawHammer) - Gigabyte K8NF-9 - 2x 512MB Corsair Value DDR 400MHz - Albatron GF6600GT 128 MB - 2x Maxtor DiamondMax 160 GB - Nec 3520A - LG GDR8163B
=> Pilota virtuale ACV Padova <=
aeromaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:00   #44
leo boss
Member
 
L'Avatar di leo boss
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 199
ma allora nn sapete leggere nn c'è scritto nell'articolo che tutti devono mettere 2gb!! ma è fortemente consigliato a chi possiede dei dual core e utilizza spesso molte applicazioni contemporaneamente o chi utilizza giochi di ultimissima generazione!!! quindi 2gb di ram nn convengono a tutti!!!!
leo boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:08   #45
loveandpeace74
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 86
Programmi seri

Io monto sui computer che vendo a grafici e architetti 4 Gbyte e vi assicuro che sono strettamente necessari.
Mai provato a mandare in produzione un'animazione di 3DS??
O lavorare con 2 o 3 file di Photoshop?
Photoshop alloca 4 volte le dimensioni del file in uso per via degli annulla/ripristina e se si lavora a livello tipografico con file da 200 Mbyte...
Anche su server con SQL Server o Oracle la memoria più c'è e meglio è.
loveandpeace74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:09   #46
tiMo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 157
Come Windows gestisce la RAM

Per Tetsuya1977
Bisogna ricordare che Windows a 32 bit non gestisce piu' di 4 Gb di RAM...

Uno dei problemi di Windows a mio avviso è la gestione della RAM.
Tanto per fare un esempio: capita spesso per vari motivi di dover sfruttare un'applicazione che usa molta RAM per cui si ha bisogno di usare (e incrementare) il file di pagina.
Quando l'applicazione restituisce la RAM al sistema operativo Windows rimane impallato come se non sapesse che farsene della RAM liberata e continuasse a usare la memoria virtuale.
L'unica soluzione è riavviare il sistema, cosa che ovviamente ha un costo sotto molti punti di vista. Questo problema da solo rende Windows non adatto a molte applicazioni come ad es. il calcolo scientifico.

Per la redazione: avete avuto esperienza del problema?
__________________
The plural of anecdote is not data.
~ Roger Brinner
tiMo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:14   #47
deriva
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 6
tutto dipende dall'uso che se ne fa...

Sono architetto e lavoro in uno studio...se stai impaginando un A0 a 300 dpi in Photoshop con una diversi layers 2GB non ti bastano nemmeno per lavorare decentemente...avrai sicuramente dei rallentamenti(nei momenti di swap!)!!! Non ne parliamo se come succede spesso nelle fasi concitate pre consegna oltre a fare il lavoro su detto tieni in background 3dsmax con plugin Brazil o Vray che ti renderizza un 6000x4000...servono biprocessori potenti e 4GB di ram. E i montaggi in premiere...se fai grafica ad un certo livello vale il detto citato poco sopra "più ce n'è meglio è!"
deriva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:15   #48
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da loveandpeace74
Io monto sui computer che vendo a grafici e architetti 4 Gbyte e vi assicuro che sono strettamente necessari.
Mai provato a mandare in produzione un'animazione di 3DS??
O lavorare con 2 o 3 file di Photoshop?
Photoshop alloca 4 volte le dimensioni del file in uso per via degli annulla/ripristina e se si lavora a livello tipografico con file da 200 Mbyte...
Anche su server con SQL Server o Oracle la memoria più c'è e meglio è.
come non darti ragione

e pensare che il limite dei 32bit fino a 1 o 2 anni fa sembrava molto la a venire, ma andando a studiarsi per benino i limiti dei 32bit (non solo allocazione massima di 4Gb ma anche tutto il resto come si legge nel link postato ma me sopra) prevedo che in poco tempo il passaggio ai 64bit nativi sarà conveniente anche agli utenti normali.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:16   #49
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
Io ho 1GB di RAM e ho disabilitato la swap.
Mi tocca abilitarla solo per giocare a FEAR e Vampire:Bloodlines...
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L
AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:18   #50
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
Quote:
Originariamente inviato da deriva
Sono architetto e lavoro in uno studio...se stai impaginando un A0 a 300 dpi in Photoshop con una diversi layers 2GB non ti bastano nemmeno per lavorare decentemente...avrai sicuramente dei rallentamenti(nei momenti di swap!)!!! Non ne parliamo se come succede spesso nelle fasi concitate pre consegna oltre a fare il lavoro su detto tieni in background 3dsmax con plugin Brazil o Vray che ti renderizza un 6000x4000...servono biprocessori potenti e 4GB di ram. E i montaggi in premiere...se fai grafica ad un certo livello vale il detto citato poco sopra "più ce n'è meglio è!"
Appunto! Ma in questo articolo si parla se in generale è conveniente avere 2GB di RAM.
Se alla NASA per gestire i loro database hanno bisogno di 1TB di RAM non centra na mazza...
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L
AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:22   #51
deriva
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 6
Vabbè che i pc ora si usano "solo" x giocare...

e vedere i film in divx! Ma c'è anche chi il pc lo usa 10 ore al giorno solo per lavorarci (redazione di HWupgrade compresa...credo!) e l'aver trascurato in test del genere l'ambito più professionale per me è ridicolo e SUPERFICIALE!! Con tutto il rispetto parlando...
deriva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:26   #52
The Wise
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
Messaggi: 739
Bha...

A me sembra che questo articolo sia piuttosto incompleto...
Come è già stato detto non sono stati presi in considerazione giochi come Battlefield 2 che vive di ram.... Io ci ho giocato con 1 Gb e son dovuto passare a 1,5 GB e a parte la lentezza nella verifica del client appena alzavo la risoluzione e filtri del gioco magicamente aumentava a dismisura la richiesta di ram fino ad arrivare a punte di 1,6 Gb con una X800GTO@ X850XT con una giocabilità scandalosa...

Tra l'altro... sulla lista dei programmi che son stati messi all'inizio e cioè.
Quote:
editor html
Acrobat Image Ready, programma di editing d'immagini senza alcuna immagine caricata
acrobat reader, con 1 pdf da 1 pagina aperto con solo testo
client di posta elettronica eudora
foglio elettronico excel, con un file senza grafici o macro
foglio elettronico open office calc, con un foglio di lavoro senza grafici o macro
3 finestre del browser explorer
skype
ICQ
msn
winamp
Penso che ogni utente medio abbia minimo un antivirus e poi anche un firewall senza dimenticare i programmi p2p....

Attualmente gioco a World of Warcraft e con solo un antivirus aperto e skype mi capita spesso e volentieri di vedere sul task manager 900 Mb di memoria utilizzata.... Se cominciassi ad avere un firewall installato, msn, icq emule e firefox aperto con qualche pagina supererei abbondantemente il GB di memoria...

Quindi per quanto mi riguarda torno a dire che questo articolo vale fino a un certo punto.... Quando proverete a giocare a BF2 con un pòd i tettagli vi accorgerete che i 2 GB servono....
The Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:29   #53
titicaca1
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Treviso
Messaggi: 17
quake4

sono appena passato da 1Gb a 2Gb e senza fare molti benchmark la differenza l'ho potuta notare su quake4 giocato con dettaglio settato su ULTRA QUALITY dove il gioco beve più di un giga di ram
titicaca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:31   #54
tiMo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 157
Concordo

Sono d'accordo con deriva,

ultimamente si dà un po' troppo spazio ai giochi e si sono trascurate le applicazioni professionali.
Basta vedere le ultime comparative di CPU dove sono scomparsi i bench sul calcolo scientifico.
Il fatto che la maggior parte dei commenti sia di gente che gioca non significa che l'utenza professionale non ci sia, forse significa che non ritiene utile prendere parte alle discussioni visto i toni molto superficiali dei commenti.
__________________
The plural of anecdote is not data.
~ Roger Brinner
tiMo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:33   #55
ulk
Senior Member
 
L'Avatar di ulk
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Messaggi: 8413
Quote:
Originariamente inviato da Sammy.73
Perché F.E.A.R. e soprattutto Battlefield 2 non sono stati presi in considerazione nei test, alla luce del commento finale?
I giochi programmati con i piedi non fanno testo.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:33   #56
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12590
Fate un articolo per comparare le differenze fra 1 gb e 2 gb e poi non usate roba pesando dicendo "questo non e' lo scenario in cui 2gg bla bla bla" e allora che avete fatto a fare quei test?

Ce n'era di roba da banchare altro che 3dmark....
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:35   #57
The Wise
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
Messaggi: 739
Senza contare tutti quelli che per diletto o per lavoro creano siti internet....
Cominciate a tenere aperto photoshop con qualche immagine e poi aggiungeteci indesign o xpress e vedete come cominciate a bestemmiare quando l'HD comincia a macinare come una 500 perchè avete finito la memoria....
The Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:38   #58
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2252
Se il Trc è la somma del Trp (2) e del Tras (5), con A64tweker potevate mettrlo a 7 anzichè a 9 o sbaglio?

Cmq dal taskmanager non penso si veda bene quanto e come venga usata la memoria,

da meminfo si nota che all'aumentare della memoria fisica usata, aumenta anche l'uso della memoria virtuale (sarebbe interessante vedere in che misura) anche se vi è altra memoria fisica disponibile

per questo motivo lo swap non va mai disabilitato

a questo punto sarebbe stato interessante testare l'uso di programmi come RAMDISK, creare un disco virtuale di 1 gb, metterci su il file di paging e confrotare le prestazioni con la configuarzione da 2 gb

oppure, ancor piu' interessante, mettere I-RAM della Gygabyte con 1 gb su (+file di paging) e l'altro gb nel sistema

prima o poi provero' cosi' I-RAM, ho l'impressione che le prestazioni aumentino e di molto
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:41   #59
The Wise
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
Messaggi: 739
Quote:
Originariamente inviato da ulk
I giochi programmati con i piedi non fanno testo.

Si peccato che sono giochi molto diffusi quindi è la tua risposta che non fa testo...
The Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 11:43   #60
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
Visto come swappava FEAR e Battlefield 2 sono passato ai 2gb, proprio le ram G.Skill di questo articolo(adottate da un mese e mezzo circa),e mi trovo benissimo, ho disattivato la memoria virtuale dell'H.D. e il sistema è molto più fluido nel suo complesso, oltre a poter giocare adesso senza inutili rallentamenti.
Altro che inutili, io ad un giga seppur 5-2-2-2 come lo possedevo prima, non ci tornerei mai.
Cmq i test di FEAR, QUAKE 4 e BATTLEFIELD 2 andavano realizzati in un simile articolo.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 17-02-2006 alle 15:23.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1