Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2017, 01:18   #14541
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Ovviamente, rivogliono quello vecchio! Ti ridanno lo stesso prodotto se è ancora disponibile, ma SE e solo SE è venduto e spedito da Amazon; se quando lo hai comprato il venditore non era Amazon ma uno dei tanti venditori presenti sul sito, questa regola non vale. Allo stesso modo, se lo hai comprato da Amazon diretto, e ora il prodotto è disponibile MA solo presso venditori terzi, allora ti verrà offerto rimborso, a tua scelta fra credito Amazon o rimborso sul metodo di pagamento utilizzato
Grazie!
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 01:24   #14542
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
e cosa mi consigliate? mi hanno appena sostituito il razer mamba che avevo da 16 mesi ed ultimamente era diventato instabile
Nel senso che ti perdeva la connessione con la base? il sensore laser ti crea problemi?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 08:18   #14543
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
E hai fatto bene a parlarne bene, perche' utenti ferrati in materia come Donato74 se ne trovano pochi e te lo posso garantire io che sono in questo Thread a consigliare da anni, quindi fa piacere soprattutto per me trovare chi ne capisce perche' si possono avere scambi di opinione come dovrebbe essere un Thread in un forum tecnico.



Ciao carissimo, a domani.
Grazie mille dei complimenti!
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 08:34   #14544
MarvelDj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Nel senso che ti perdeva la connessione con la base? il sensore laser ti crea problemi?
il puntatore del mouse è diventato "gommoso", in pratica spostavo il mouse ed il puntatore prendeva la rincorsa lentamente per poi partire a razzo.
Con il sensore mi trovo molto bene perché collegato via cavo non mi ha mai dato problemi anzi
__________________
my PC: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 00:27   #14545
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3481
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Grazie mille dei complimenti!



Sono tutti meritati, continua così perche' serve gente specializzata in questo settore.



Ciao carissimo.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - Asus ROG Maximus Z790 Extreme [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 08:54   #14546
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Un mio amico sarebbe interessato al Corsair M65 Pro RGB , in pratica la versione con il sensore ottico da 12.000Dpi , l' oramai solito 3360, e mi ha chiesto un parere sopratutto a livello di features e materiali.

Al tempo ho avuto l' M65 normale con sensore laser 8.200Dpi e ne ero rimasto tutto sommato soddisfatto, sia per la struttura in alluminio, pesi, tasto Sniper, ecc.. , salvo per il rivestimento "gommoso" della superfice delle parti in plastica che con il tempo e l' utilizzo tendeva a diventare lucido perdendo appunto l' effetto di cui sopra.

In effetti è un gran bel mouse a cui non manca niente, ma che voi sappiate in questa nuova versione il rivestimento è sempre lo stesso oppure è stato rivisto/migliorato per ovviare al problema sopracitato?

Grazie
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:00   #14547
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Un mio amico sarebbe interessato al Corsair M65 Pro RGB , in pratica la versione con il sensore ottico da 12.000Dpi , l' oramai solito 3360, e mi ha chiesto un parere sopratutto a livello di features e materiali.

Al tempo ho avuto l' M65 normale con sensore laser 8.200Dpi e ne ero rimasto tutto sommato soddisfatto, sia per la struttura in alluminio, pesi, tasto Sniper, ecc.. , salvo per il rivestimento "gommoso" della superfice delle parti in plastica che con il tempo e l' utilizzo tendeva a diventare lucido perdendo appunto l' effetto di cui sopra.

In effetti è un gran bel mouse a cui non manca niente, ma che voi sappiate in questa nuova versione il rivestimento è sempre lo stesso oppure è stato rivisto/migliorato per ovviare al problema sopracitato?

Grazie
Temo di non saperti aiutare, non ho provato nessun mouse che non sia nella TOP40 di RJ e in più l'M65 ha una forma che non userei mai.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:10   #14548
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Temo di non saperti aiutare, non ho provato nessun mouse che non sia nella TOP40 di RJ e in più l'M65 ha una forma che non userei mai.
Capisco , nessun problema

Solo una curiosità, a cosa ti riferisci in particolare con il discorso della forma che non useresti mai? al tempo come dicevo ho avuto l' M65 prima maniera ma non mi è sembrato nè particolarmente scomodo nè tantomeno della forma diciamo astrusa rispetto ad altri prodotti.

Personalmente l' avevo trovato anche più comodo del G502 visto che è più grosso e non ha la forma affusolata del primo ma è più largo.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:12   #14549
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Capisco , nessun problema

Solo una curiosità, a cosa ti riferisci in particolare con il discorso della forma che non useresti mai? al tempo come dicevo ho avuto l' M65 prima maniera ma non mi è sembrato nè particolarmente scomodo nè tantomeno della forma diciamo astrusa rispetto ad altri prodotti.
Ha una coda molto lunga e io amo avere il polso sul tappetino , tutto qua! E poi non userei mai il tasto sniper, anzi 99% lo cliccherei per errore! Ne avevo uno (ora non ricordo quale) e in momenti concitati di CS finivo per... gettare l'arma per errore
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:41   #14550
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Ha una coda molto lunga e io amo avere il polso sul tappetino , tutto qua! E poi non userei mai il tasto sniper, anzi 99% lo cliccherei per errore! Ne avevo uno (ora non ricordo quale) e in momenti concitati di CS finivo per... gettare l'arma per errore
Beh certo il discorso è come sempre soggettivo, personalmente invece preferisco una presa "piena" anche se il polso non è sul tappetino, per quanto riguarda il tasto Sniper invece lo uso molto anche per un utilizzo non necessariamente legato al gaming, e la mancanza di questo sul Glaive in effetti mi fà storgere il naso non poco al netto che questo mouse ha altri pregi.

Quasi quasi propongo uno scambio a questo amico con l' M65 Pro tanto non è che abbia esigenze particolari e il Glaive è un prodotto nuovo rispetto al primo, vediamo appena gli arriva...

Edit: già fatto tutto, passo a lui il Glaive e io prendo l' M65Pro...

Ultima modifica di Falcoblu : 08-11-2017 alle 10:34.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 00:54   #14551
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3481
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Un mio amico sarebbe interessato al Corsair M65 Pro RGB , in pratica la versione con il sensore ottico da 12.000Dpi , l' oramai solito 3360, e mi ha chiesto un parere sopratutto a livello di features e materiali.

Al tempo ho avuto l' M65 normale con sensore laser 8.200Dpi e ne ero rimasto tutto sommato soddisfatto, sia per la struttura in alluminio, pesi, tasto Sniper, ecc.. , salvo per il rivestimento "gommoso" della superfice delle parti in plastica che con il tempo e l' utilizzo tendeva a diventare lucido perdendo appunto l' effetto di cui sopra.

In effetti è un gran bel mouse a cui non manca niente, ma che voi sappiate in questa nuova versione il rivestimento è sempre lo stesso oppure è stato rivisto/migliorato per ovviare al problema sopracitato?

Grazie


Ti posso aiutare io carissimo.


Avendolo in coppia con il G502 e G903, ti posso dire che il Corsair M65 Pro RGB e' un signor mouse rivisto in tutto e migliorato. Si adatta bene non solo a tutte le impugnature come ergonomia, ma anche alle grandezze delle mani. Come materiali e' in alluminio aeronautico di grado 5053 con superficie sopra softtouch e ai lati satinati, in magnesio, i tasti hanno switch meccanici Omron quindi estremamente comodi come cliccabilita', il cavo e' come quello dei Logitech quindi fatto bene e robusto, i pesetti sono piu' che ottimi come sono montati dando una stabilizzazione perfetta al centro non avendo quindi squilibri di peso avanti o dietro. Il sensore ottico PixArt PMW-3360 come rpestazioni velocistiche e di tracciamento se la gioca alla pari col sensore ottico del Logitech G502 il PixArt PMW-3366. Il software Corsair CUE 2 e' ottimo, pari a quello Logitech, anche di facile utilizzo e configurazione: Luci, DPI, configurazione dei controlli dei tasti. Il tasto sniper poi e' comodo come e' disposto, con una leggera durezza che non si preme accidentalmente come nei Logitech, anche i tasti destro e sinistro hanno questa particolarita'.

Quindi riassumendo: Il tuo amico fa un affare prendendo questo mouse, perche' e' comodo in qualsiasi situazione, compresa la sua precisione anche millimetrica.


Per ulteriori aiuti, puoi sempre anche contattarmi in PM.


P.S.: In questo caso l'hai preso per te al posto del Glaive e hai fatto lo stesso un buon affare, vedrai che ti troverai benissimo.



Ciao carissimo.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - Asus ROG Maximus Z790 Extreme [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 09-11-2017 alle 01:00. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 01:03   #14552
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9124
Arrivato di Zowie:
-P-SR
-Tendi cavo (non ricordo il nome)
Niente male, devo abituarmi al tappetino così morbido, ma è molto valido.
Il G-SR purtroppo era troppo grande.
Unica pecca molto fastidiosa del G502 è il benedetto cavo, è troppo rigido porca miseria e causa un sacco di fastidio, nonostante il tendi cavo.
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 07:40   #14553
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Ti posso aiutare io carissimo.

Avendolo in coppia con il G502 e G903, ti posso dire che il Corsair M65 Pro RGB e' un signor mouse rivisto in tutto e migliorato....
Ciao carissimo,

Graze mille per il tuo intervento come al solito molto esaustivo, guarda stò usando l' M65 Pro da ieri sera e non posso che confermare quanto dici anche a livello di qualità dei materiali delle superfici superiori che sono indiscutibilmente migliori rispetto alla prima versione che ho avuto a suo tempo a tutto vantaggio della durabilità nel tempo.

Posso senz' altro dire, pur riconoscendo le indiscusse qualità del Glaive, che con questo mi trovo molto meglio anche a livello di presa grazie anche alla parte posteriore allungata pur mantenendo una larghezza del corpo adeguata.

Anche a livello di sensore non ho notato differenze rispetto a quello montato sul G502 e risulta sempre molto preciso e reattivo, che invece ho notato a livello di software di gestione dove quello Corsair risulta essere più efficente e leggero rispetto al Logitech, cosa che peraltro avevo già rilevato con il Glaive.

Niente da dire ne sono veramente soddisfatto, un gran bel prodotto a cui non manca niente , tra l' altro avendo la struttura in metallo si abbina alla perfezione con la Sagaris che presenta la stessa caratteristica, un binomio che terrò mi sa per lungo tempo...

Grazie ancora per il tuo intervento, sempre molto gradito.

Ciao
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 08:46   #14554
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Arrivato di Zowie:
-P-SR
-Tendi cavo (non ricordo il nome)
Niente male, devo abituarmi al tappetino così morbido, ma è molto valido.
Il G-SR purtroppo era troppo grande.
Unica pecca molto fastidiosa del G502 è il benedetto cavo, è troppo rigido porca miseria e causa un sacco di fastidio, nonostante il tendi cavo.
Saluti
Kappa
P-SR è un signor tappetino, molto resistente allo sfilacciamento. Per pulirlo, acqua tiepida e normale sapone (almeno io faccio così)
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 17:55   #14555
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Eccolo in abbinamento con il tappetino dello stesso brand che avevo già, niente da dire un' accoppiata davvero fenomenale con cui mi trovo benissimo.



Questo M65 Pro mi ha davvero stupito, niente a che vedere con quello che avevo avuto a suo tempo, è proprio un' altro mouse pur conservando la linea del precedente anche dal punto di vista estetico oltre che ergonomico.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 17:56   #14556
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Eccolo in abbinamento con il tappetino dello stesso brand che avevo già, niente da dire un' accoppiata davvero fenomenale con cui mi trovo benissimo.



Questo M65 Pro mi ha davvero stupito, niente a che vedere con quello che avevo avuto a suo tempo, è proprio un' altro mouse pur conservando la linea del precedente anche dal punto di vista estetico oltre che ergonomico.
Bene 😀 divertiti
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 18:10   #14557
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Bene 😀 divertiti
Beh il Corsair lo conosco già sia a livello di ergonomia che di sensore avendo avuto il 502 e anche il glaive quindi per me non è una novità nel senso stretto del termine.

Tra l' altro grazie ai pesi integrati è anche bello pesante come piace a me, i mouse tipo libellula non mi sono mai piaciuti, poi la struttura in alluminio è un valore aggiunto non da poco.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 18:18   #14558
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Beh il Corsair lo conosco già sia a livello di ergonomia che di sensore avendo avuto il 502 e anche il glaive quindi per me non è una novità nel senso stretto del termine.

Tra l' altro grazie ai pesi integrati è anche bello pesante come piace a me, i mouse tipo libellula non mi sono mai piaciuti, poi la struttura in alluminio è un valore aggiunto non da poco.
Dimostrazione palese di come le regole "generali" non valgano affatto per tutti. Per fortuna esistono molti mouse così profondamente diversi fra loro!

Ultima modifica di donato74 : 09-11-2017 alle 18:25.
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 18:40   #14559
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Dimostrazione palese di come le regole "generali" non valgano affatto per tutti. Per fortuna esistono molti mouse così profondamente diversi fra loro!
Pienamente d' accordo , il mouse è una periferica assolutamente soggettiva piuttosto che oggettiva e ognuno ha le sue preferenze per quanto riguarda l' ergonomia, peso, ecc... , per fortuna come dici giustamente il mercato offre una infinità di dispositivi per ogni esigenza così che ognuno possa trovare quello più confacente alle proprie esigenze/aspettative.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 19:11   #14560
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9124
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
P-SR è un signor tappetino, molto resistente allo sfilacciamento. Per pulirlo, acqua tiepida e normale sapone (almeno io faccio così)
Mi devo abituare, un bel cambio dal Vespula, ma già lo adoro. Idem il tendi cavo Zowie
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v