Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-02-2020, 10:56   #281
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Sei andato a caparti proprio le due immagini che ti servivano, tra l'altro anche coi colori palesemente alterati.

In realtà, basterebbe fare una semplice ricerca:

https://www.google.com/search?q=bald...wLmZcG9DBkAxyM
Quello non è un ambientazione "dark", è solo un ambiente con una palette cromatica smorta.

Ancora, tutti questi giudizi sono basati unicamente sull'impatto visivo. Se interessa solo quello, tanto vale che vi fate una raccolta di screenshot.
Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
E per andare avanti si scopiazza praticamente tutto da DOS2.
Che poi è quello che si sta affermando, nulla più e nulla meno.
Io devo ancora leggere un singolo commento dove ci sia qualcosa di tangibile nell'ambito di un gioco come questo (un GDR) dove si possa fare un'affermazione del genere.
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 10:57   #282
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14830
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Seriamente ? Puoi fare 10 partite con i DOS e risolvere gli scontri in altrettanti modi completamente diversi con personaggi diversi. E te lo dice per esperienza diretta uno che sul primo DOS ci ha passato 800 ore. Tant'è che discutendo con altri giocatori difficilmente vien fuori che abbiamo utilizzato le stesse tattiche. Se c'è una cosa che è il loro punto di forza è proprio la varietà e l'articolazione della tattica negli scontri e nella costruzione libera dei personaggi. E questo è un dato di fatto.
Boh, magari giocandolo a easy si può fare tutto. Avevo iniziato una nuova partita (dopo che ero arrivato alla Luculla forest in tactician annoiandomi a morte) per provare qualcosa di differente, ma già il primo scontro, o hai evoca ragno o è quasi impossibile.

Poi come detto non mi piace l'impostazione, che il combat a turni inizia con il party che sta dove si trova e basta, così come non mi piacciono l'aspetto visivo e soprattutto narrativo, ma questo è un problema mio.
Ma il comba ha qualcosa che non quadra, a XCOM gioco per ore ed ore, a Divinity ogni scontro è una rottura.

Un'altra cosa che trovo estremamente confusionaria è l'intefaccia, che è grave, e poi il fatto che senza una guida, perdi almeno 30-40 ore a cazzeggiare per città e dintorni senza capire cosa dover fare e dove andare.

E' troppo guidato, devi seguire la trama esattamente come vogliono loro, andare nelle locaziono nell'ordine che vogliono loro e equipaggiarti come dicono loro. Che poi anche manco il sistema di sviluppo del personaggio mi piace, troppo legato ha "hai soldi per comprare", e per avere i soldi o giochi 30-4o ore o rubi tutti i quadri che trovi (che coccia con i personaggi magari).

Sarò io, ma DOS1 ha più difetti che pregi, poi lo finirò appena finisco i giochi X360 che mi mancano, di sicuro che ho pagato e volgio finire anche DOS2, ma non è che non veda l'ora.
GoFoxes è offline  
Old 28-02-2020, 11:11   #283
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Il mio dubbio è questo.
Adoro i turni di un XCOM, non sopporto i turni di un Divinity, per dire.

Nel senso che, per quel che ho giocato io a Divinity, ogni scontro ha un modo per essere vinto, e ogni personaggio a un modo per essere sviuppato. Esci dal seminato e o giochi a easy o non c'è storia.

Questo per me è il problema più grosso dei giochi Larian. Devi giocarli come hanno previsto loro, e non è bello per degli RPG.
Si e no.

DOS lo puoi affrontare in diversi modi, io ho giocato a DOS con 3 party del tutto diversi e ho giocato DOS2 con un'impostazione del party cambiata ulteriormente, e andavo avanti. Il problema è che qualunque tattica scegli di adottare, hai comunque margini di errore ridotto.

Se ti approcci agli scontri con uno stile di gioco che non ricalca le capacità a tua disposizione o commetti errori tattici durante gli scontri, poi questi si riflettono in maniera pesante sull'andamento della battaglia. Può essere un uso sbagliato di un'abilità, un movimento non dovuto, il dimenticarsi di un effetto sul terreno... qualunque cosa.
Questo non vuol dire che non puoi deviare dalle "intenzioni" dei Larian (anzi, la struttura degli scontri in DOS non parte certo da presupposti fatti a monte), ma che non puoi mai permetterti di deconcentrarti o abbassare la guardia. Devi quindi studiarti di continuo la situazione, vedere quali effetti sono attivi e quali no, fare conti sulle probabilità di successo e così via. Diventa estremamente tattico, ma d'altro canto non consente un approccio più calmo e rilassato... e forse sotto questo punto di vista rischia di far distogliere troppo il giocatore dalla componente ruolistica a lungo andare.

La conseguenza di questo non è l'assenza di più modi per superare uno scontro, ma il rischio di dover fare try&die e di dover spendere parecchio tempo per ogni scontro, e quando sono tanti...
Ed è questo il motivo per cui alla lunga DOS2 mi ha stufato e non l'ho mai finito, unito ad una lunghezza decisamente elevata. Oltretutto il livellamento dei personaggi è fortemente controllato: se fai tutto quello che il mondo ti offre ti ritrovi con il livello pari a quello dei mostri, altrimenti sei 1-2 livelli inferiore... e anche solo 1 livello nel ruleset di DOS è un salto non indifferente. Da non sottovalutare poi che l'uso dei consumabili ha un peso maggiore rispetto ad altri giochi.
D'altro canto, andando avanti con il gioco accumuli anche un numero non indifferente di pergamene di resurrezione... e non è una cosa casuale, ogni scontro può davvero essere letale se preso sottogamba.

Ora, su BG non so se manterranno questo modus operandi, ma di sicuro il regolamento di D&D è molto più gestibile se la differenza di livello è minima tra te e gli avversari.
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 11:12   #284
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13074
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Novità ci sono e parecchie. Che altro dovevano metterci ?
Hai mappe molto più vaste ed interconnesse verticalmente, ambienti distrubbili che aprono nuove strade, ancora più interazioni, verticalità sfruttata al 100% sia nei combattimenti che nell'esplorazione, possibilità di manipolare gli oggetti per interagire con le location (vedi l'accumolare casse per costruire scale ed accedere a nuove zone), più tutte le interazioni già viste in DOS 2.
Che altro vi aspettavate non lo so.
Per me e' tutto perfetto a parte il fatto che probabilmente sarà tradotto in tutte le lingue del mondo tranne l'italiano...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 28-02-2020, 11:14   #285
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30058
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Boh, magari giocandolo a easy si può fare tutto. Avevo iniziato una nuova partita (dopo che ero arrivato alla Luculla forest in tactician annoiandomi a morte) per provare qualcosa di differente, ma già il primo scontro, o hai evoca ragno o è quasi impossibile.
Nope. Giocato sempre tutto a Tactician. E confermo quel che t'ho detto. A riprova posso dirti che non ho mai usato un'evocazione in tutto il gioco o quasi, se non just for fun nell'ultima parte quando ero talmente overpowa che potevo chiudere lo scontro quando volevo.
Ecco, il bilanciamente lasciava parecchio a deisderare (nel senso che diventavi OP troppo presto) ma la varietà resta il punto forte.

Quote:
Ma il comba ha qualcosa che non quadra, a XCOM gioco per ore ed ore, a Divinity ogni scontro è una rottura.
sono anche gusti personali dovuti a stile, narrazione, ambientazione etc. Ma di suo il combat in sè ha tutte le carte in regola. Come detto sopra pecca di bilanciamento, quello sì.

Quote:
Un'altra cosa che trovo estremamente confusionaria è l'intefaccia, che è grave, e poi il fatto che senza una guida, perdi almeno 30-40 ore a cazzeggiare per città e dintorni senza capire cosa dover fare e dove andare.
E' la filosofia "old school" dell'impostazione del gioco: non era guidato. Dovevi prestare ben attenzione a tutti i dialoghi e agli indizi per capire cosa fare e dove andare. La quest dell'indagine sull'omicidio è da manuale dei gdr.
Personalmente non ho avuto problemi in tal senso, tranne un passaggio che avevo proprio frainteso
Spoiler:

ero convinto di dover prima trovare un modo per ammazzare i cavalieri demoniaci per finire di esplorare la miniera, invece bastava farla in stealth

Ma anche lì è venuto fuori il punto di forza del gioco: sono riuscito ad andare anche molto avanti proseguendo con la storia senza problemi per poi tornare indietro ed inserire il tassello mancante.

Quote:
E' troppo guidato, devi seguire la trama esattamente come vogliono loro, andare nelle locaziono nell'ordine che vogliono loro e equipaggiarti come dicono loro. Che poi anche manco il sistema di sviluppo del personaggio mi piace, troppo legato ha "hai soldi per comprare", e per avere i soldi o giochi 30-4o ore o rubi tutti i quadri che trovi (che coccia con i personaggi magari).
I soldi sono la cosa che fai più facilmente, ci metti pochissimo ed il gioco ha meccaniche studiate apposta per fartele sfruttare per rubare. E' proprio la filosofia intrinseca sin dal primo Divine Divinity. Ma anche senza rubare appena sblocchi il crafting diventi miliardario, rubare serve solo all'inizio. L'unica cosa obbligata (ma anche lì alcuni passaggi li puoi invertire) è l'ordine di esplorazione delle zone.

Quote:
Sarò io, ma DOS1 ha più difetti che pregi, poi lo finirò appena finisco i giochi X360 che mi mancano, di sicuro che ho pagato e volgio finire anche DOS2, ma non è che non veda l'ora.
Sì, sei tu

Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Sei andato a caparti proprio le due immagini che ti servivano, tra l'altro anche coi colori palesemente alterati.

In realtà, basterebbe fare una semplice ricerca:
Hai indicato tu cripte e foreste. Quelle ti ho proposto (c'erano solo hobgoblin al posto di lupi).
La stessa cosa vale cmq per tutti gli altri screen: palette un po' smorta e via, dovuta soprattutto alle limitazioni tecniche dell'engine in gestione di ombre ed effetti delle spell. Ma le location eran tutto fuorchè cupe. Manco i boschi con la palette notturna lo erano.

Quote:
E per andare avanti si scopiazza praticamente tutto da DOS2.
Che poi è quello che si sta affermando, nulla più e nulla meno.
Premesso che si è vista UNA location UNA su tutto il gioco, qual è il problema nel prendere le risorse dal loro prodotto di punta che ha sbancato ? La qualità è ottima.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 28-02-2020 alle 11:17.
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 11:14   #286
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Per me e' tutto perfetto a parte il fatto che probabilmente sarà tradotto in tutte le lingue del mondo tranne l'italiano...
Ho come una sorta di deja vu

Il gioco sarà localizzato ANCHE in italiano.
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 11:18   #287
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30058
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Per me e' tutto perfetto a parte il fatto che probabilmente sarà tradotto in tutte le lingue del mondo tranne l'italiano...
Sottotitoli in italiano già confermati
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 11:18   #288
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14830
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si e no.

DOS lo puoi affrontare in diversi modi, io ho giocato a DOS con 3 party del tutto diversi e ho giocato DOS2 con un'impostazione del party cambiata ulteriormente, e andavo avanti. Il problema è che qualunque tattica scegli di adottare, hai comunque margini di errore ridotto.

Se ti approcci agli scontri con uno stile di gioco che non ricalca le capacità a tua disposizione o commetti errori tattici durante gli scontri, poi questi si riflettono in maniera pesante sull'andamento della battaglia. Può essere un uso sbagliato di un'abilità, un movimento non dovuto, il dimenticarsi di un effetto sul terreno... qualunque cosa.
Questo non vuol dire che non puoi deviare dalle "intenzioni" dei Larian (anzi, la struttura degli scontri in DOS non parte certo da presupposti fatti a monte), ma che non puoi mai permetterti di deconcentrarti o abbassare la guardia. Devi quindi studiarti di continuo la situazione, vedere quali effetti sono attivi e quali no, fare conti sulle probabilità di successo e così via. Diventa estremamente tattico, ma d'altro canto non consente un approccio più calmo e rilassato... e forse sotto questo punto di vista rischia di far distogliere troppo il giocatore dalla componente ruolistica a lungo andare.

La conseguenza di questo non è l'assenza di più modi per superare uno scontro, ma il rischio di dover fare try&die e di dover spendere parecchio tempo per ogni scontro, e quando sono tanti...
Ed è questo il motivo per cui alla lunga DOS2 mi ha stufato e non l'ho mai finito, unito ad una lunghezza decisamente elevata. Oltretutto il livellamento dei personaggi è fortemente controllato: se fai tutto quello che il mondo ti offre ti ritrovi con il livello pari a quello dei mostri, altrimenti sei 1-2 livelli inferiore... e anche solo 1 livello nel ruleset di DOS è un salto non indifferente. Da non sottovalutare poi che l'uso dei consumabili ha un peso maggiore rispetto ad altri giochi.
D'altro canto, andando avanti con il gioco accumuli anche un numero non indifferente di pergamene di resurrezione... e non è una cosa casuale, ogni scontro può davvero essere letale se preso sottogamba.

Ora, su BG non so se manterranno questo modus operandi, ma di sicuro il regolamento di D&D è molto più gestibile se la differenza di livello è minima tra te e gli avversari.
Allora è questo
Io voglio margine di errore, almeno se lo gioco a difficoltà basse, e non sopporto quando devo rifare qualcosa più volte.

Ogni volta che un gioco mi fa perdere tempo costringendomi a ricaricare, si avvicina sempre di più alla disinstallazione.
GoFoxes è offline  
Old 28-02-2020, 11:24   #289
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13074
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Sottotitoli in italiano già confermati
Incredibile, quasi lo compro solo per questo.

Piuttosto, per chi e' fermo ai tempi dell'advanced quante cose sono cambiate?
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED

Ultima modifica di Zappz : 28-02-2020 alle 11:26.
Zappz è offline  
Old 28-02-2020, 11:28   #290
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30058
Quote:
Originariamente inviato da Luther_Blissett Guarda i messaggi
Non la vediamo allo stesso modo, è evidente.
Decisamente.

Quote:
Nessuna, però non mi si dica che non è un DOS2.5 col ruleset di D&D.
E quindi ? Utilizza lo stesso engine per forza sono simili. Ed utilizza l'engine migliore in circolazione. Ci mancherebbe che non partano dal top e lo migliorino (e l'han migliorato eccome per quel che s'è visto).
Già il solo "ruleset di D&D" (che poi non è solo il ruleset ma tutta l'ambientazione) porta a differenze significative.
Se poi il problema gira e rigira è sta cazzo di palette ci sbatti l'injector che preferisci e lo fai diventare più cupo di Dark Souls in un minuto.

Dimenticavo: quella che han mostrato ha detto chiaramente essere una PRE-ALPHA, manco un'alpha. Dovendo concentrarsi nel mettere insieme una demo che stesse in piedi (o meglio, più o meno in piedi ) ti pare che perdano tempo con l'interfaccia quando possono semplicemente sbattarci dentro quella già fatta per concentrarsi su tutto il resto ? Chissà quante volte cambierà l'UI da qui alla release. Gli stessi DOS sono stati stravolti in molti aspetti durante l'early access.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 11:29   #291
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Allora è questo
Io voglio margine di errore, almeno se lo gioco a difficoltà basse, e non sopporto quando devo rifare qualcosa più volte.

Ogni volta che un gioco mi fa perdere tempo costringendomi a ricaricare, si avvicina sempre di più alla disinstallazione.
L'unico "appiglio" è che il gioco ti consente di salvare all'interno dello scontro in ogni momento. Per cui puoi anche effettuare più salvataggi, uno per turno di combattimento o anche più spesso, e a seconda di come evolve se noti che le cose vanno male ricaricare il turno prima e fare qualcosa di diverso.

Questo evita di rifare ogni volta tutto da zero, ma rimane comunque un palliativo. Soprattutto negli scontri principali, quelli più tosti. Se dovessi dare un giudizio, non lo reputo certo un gioco da fare a tempo perso o come scacciapensieri. Richiede una certa dedizione, questo è indubbio.

Io ho sempre giocato i vari BG e Neverwinter a livello difficile (con i gli effetti ad area che colpiscono anche gli alleati) e a parte alcuni punti specifici non ho mai incontrato grossi problemi negli scontri. DOS l'ho sempre giocato a livello normale e mediamente è più difficile; questo a mio modesto parere.
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Piuttosto, per chi e' fermo ai tempi dell'advanced quante cose sono cambiate?
Una marea. Già la 3.0 (3.5) è del tutto diversa, ho dato un'occhiata al volo alla 5.0 e sembra quasi un altro gioco.
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 11:30   #292
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49498
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Il mio dubbio è questo.
Adoro i turni di un XCOM, non sopporto i turni di un Divinity, per dire.

Nel senso che, per quel che ho giocato io a Divinity, ogni scontro ha un modo per essere vinto, e ogni personaggio a un modo per essere sviuppato. Esci dal seminato e o giochi a easy o non c'è storia.

Questo per me è il problema più grosso dei giochi Larian. Devi giocarli come hanno previsto loro, e non è bello per degli RPG.
Giocati a normale li puoi fare come ti pare non sono difficili .

A difficoltà tattica ho solo provato il primo era bello tosto ma non mi è parso impossibile. Il trucchetto acqua e elettricità era praticamente un godmode.

Nel 2 hanno nerftato tutto con il doppio scudo e praticamente non riesci più a bloccare i nemici al primo turno.

Il fatto è che alla lunga mi stancano: il primo per finirlo ho dovuto rompermi il gomito e stare un mese ingessato .. quindi non potendo giocare a nulla che richiedesse 2 mani l'ho finito.v( tra l'altro con fatica lo stesso perchè bisognava trovare tutte le pietre rosse)

Il 2 l'ho cominciato esaltato( a normale) , arato tutta Fort Joy poi mi sono stufato , è arrivato rdr2 e sta lì fermo da mesi. Non ho voglia di ricominciare anche perchè ho perso il filo vedremo in estate sperando che non serva un altra ingessatura per farmelo finire.

Tra l'altro nel cs del 2 ci ho capito poco molto confusionario per quanto mi riguarda.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 28-02-2020 alle 11:34.
fraussantin è online  
Old 28-02-2020, 11:30   #293
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30058
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Piuttosto, per chi e' fermo ai tempi dell'advanced quante cose sono cambiate?
Ehm, praticamente TUTTO Giusto gli attributi base ed i tiri salvezza sono rimasti più o meno uguali.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 11:33   #294
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Ehm, praticamente TUTTO Giusto gli attributi base ed i tiri salvezza sono rimasti più o meno uguali.
Veramente anche i tiri salvezza sono cambiati.

Fino all'advanced c'erano 5 tiri salvezza con tabelle prestabilite per ogni classe. Dalla 3.0 ce ne sono 3 e con due progressioni di avanzamento. Nella 5 non ricordo, come detto l'ho vista appena (per un paio di giorni).
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 11:40   #295
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13074
Ottimo, confido nel tutorial allora...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 28-02-2020, 11:40   #296
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30058
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
L'unico "appiglio" è che il gioco ti consente di salvare all'interno dello scontro in ogni momento. Per cui puoi anche effettuare più salvataggi, uno per turno di combattimento o anche più spesso, e a seconda di come evolve se noti che le cose vanno male ricaricare il turno prima e fare qualcosa di diverso.

Questo evita di rifare ogni volta tutto da zero, ma rimane comunque un palliativo. Soprattutto negli scontri principali, quelli più tosti. Se dovessi dare un giudizio, non lo reputo certo un gioco da fare a tempo perso o come scacciapensieri. Richiede una certa dedizione, questo è indubbio.

Io ho sempre giocato i vari BG e Neverwinter a livello difficile (con i gli effetti ad area che colpiscono anche gli alleati) e a parte alcuni punti specifici non ho mai incontrato grossi problemi negli scontri. DOS l'ho sempre giocato a livello normale e mediamente è più difficile; questo a mio modesto parere.
Una marea. Già la 3.0 (3.5) è del tutto diversa, ho dato un'occhiata al volo alla 5.0 e sembra quasi un altro gioco.
Il primo DOS a tactician tolte le primissime ore è fattibilissimo (io sono partito in quarta da zero direttamente con quello senza patemi, e non sono un fenomeno dei tattici). Ha giusto 2 o 3 scontri dove impenna la difficoltà.
Le combo overpowa sono parecchio non solo quella che hai citato.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 11:42   #297
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30058
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Veramente anche i tiri salvezza sono cambiati.

Fino all'advanced c'erano 5 tiri salvezza con tabelle prestabilite per ogni classe. Dalla 3.0 ce ne sono 3 e con due progressioni di avanzamento. Nella 5 non ricordo, come detto l'ho vista appena (per un paio di giorni).
Vabbè dai indicativamente siamo lì, c'è sempre volontà etc., non spaventarlo troppo
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline  
Old 28-02-2020, 11:44   #298
Njk00
Senior Member
 
L'Avatar di Njk00
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Boh, magari giocandolo a easy si può fare tutto. Avevo iniziato una nuova partita (dopo che ero arrivato alla Luculla forest in tactician annoiandomi a morte) per provare qualcosa di differente, ma già il primo scontro, o hai evoca ragno o è quasi impossibile.
Ma assolutamente no: l'ho giocato in co-op con il mio amico e non avevamo questa spell. E l'abbiamo fatto ad hard... Basta solo usare tutto quello che si ha a disposizione e giocare con gli elementi.

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Poi come detto non mi piace l'impostazione, che il combat a turni inizia con il party che sta dove si trova e basta, così come non mi piacciono l'aspetto visivo e soprattutto narrativo, ma questo è un problema mio.
Ma il comba ha qualcosa che non quadra, a XCOM gioco per ore ed ore, a Divinity ogni scontro è una rottura.
Io ho 200 e passa ore tra tutti gli xcom e trovo Dos 1 e 2 bellissimi come combattimenti: non capisco perche' li trovi noiosi. Hai tante abilita' che puoi incastrare benissimo con quelle degli altri pg sopratutto nel 2. Cmq in BG3 hanno messo i turni come XCOM quindi sarai piu' contento

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Un'altra cosa che trovo estremamente confusionaria è l'intefaccia, che è grave, e poi il fatto che senza una guida, perdi almeno 30-40 ore a cazzeggiare per città e dintorni senza capire cosa dover fare e dove andare.
Quello e' fatto apposta: non voleva essere un skyrim con i marker ovunque. E' sempre stato detto durante lo sviluppo.

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
E' troppo guidato, devi seguire la trama esattamente come vogliono loro, andare nelle locaziono nell'ordine che vogliono loro e equipaggiarti come dicono loro. Che poi anche manco il sistema di sviluppo del personaggio mi piace, troppo legato ha "hai soldi per comprare", e per avere i soldi o giochi 30-4o ore o rubi tutti i quadri che trovi (che coccia con i personaggi magari).
Mah non ricordo bene il primo, ma non ho mai sentito questo senso del dover fare le cose in ordine. Per quanto riguarda i soldi, mai avuto problemi: mi uscivano dalle recchie.

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Sarò io, ma DOS1 ha più difetti che pregi, poi lo finirò appena finisco i giochi X360 che mi mancano, di sicuro che ho pagato e volgio finire anche DOS2, ma non è che non veda l'ora.
Mah per me sono stati i giochi migliori che ho fatto escludendo Total War... Punti di vista of course no problem
__________________
My config: Intel i7-9700K CPU, 32GB RAM, NVIDIA GeForce FE 3080
My Steam profile: Njk00
Fondatore e amministratore del campionato online di F1 su PC https://f1abruzzoedintorni.files.wordpress.com/
Njk00 è offline  
Old 28-02-2020, 11:47   #299
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26362
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Vabbè dai indicativamente siamo lì, c'è sempre volontà etc., non spaventarlo troppo
Io vivo per spaventare la gente
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Ottimo, confido nel tutorial allora...
Guarda, è vero che la 5.0 è un altro pianeta, ma va anche detto che è un regolamento decisamente snellito e semplificato
cronos1990 è offline  
Old 28-02-2020, 11:48   #300
Alkadia2977
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 995
Molta gente che critica l'aspetto di BG3 non ha mai giocato al 2 o ha ricordi moooolto, ma molto vaghi. Era più dark per limiti di risoluzione e pulizia grafica.

A me sinceramente piace quello che ho visto. A turni è fondamentale, il metodo dei primi BG andava bene 20 anni fa non oggi. L'idea di dover spammare la pausa a ogni frame mi fa accapponare la pelle. PoE fa schifo da questo punto di vista.

L'unica mia preoccupazione è che non sia una cosa tipo DS2 . Gran gioco, ma con delle voragini di gameplay tremende. Per esempio, giocato a modalità tattica, già dopo fort joy la "mappa era divisa per livelli dei mostri" ed eri costretto ad avere un pg che andasse a derubare tutti e a uccidere cose a caso per prendere quei px necessari a salire di livello .
Questa meccanica è davvero irritante, perché dovevo salvare, entrare in una nuova area, vedere il livello dei pg, ricaricare etc. Anche perché se il livello non era sufficiente venivi blastato immediatamente.
Alkadia2977 è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v