Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2018, 09:53   #1
giggettomania
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 21
Miglior HDD interno per giochi/programmi/storage

Salve a tutti,
in attesa di qualche buona offerta per il Black Friday sto valutando varie opzioni per un HDD interno di 2 TB per uso giochi, programmi secondari (quelli che uso più spesso e il sistema operativo sono su SSD, che ha soli 250 GB e non mi va di cambiare), storage temporaneo di file di grosse dimensioni.

Cercando un po' in giro mi sembra di capire che WD non faccia HDD con 7200 rpm per il taglio da 2 TB (solo 5400 rpm, che non credo siano un'ottima scelta), quindi ho trovato solo Seagate e Toshiba. Riporto i link di Amazon per avere un riferimento:

- TOSHIBA DT01ACA200
- Toshiba P300 HDWD120UZSVA (è migliore del precedente come prestazioni?)
- Seagate ST2000DM006
- WD Blue WD20EZRZ (appunto da 5400rpm )

Il prezzo di tutti al momento oscilla tra i 60 e i 65 euro (attendo comunque il Black Friday sperando in qualche offerta clamorosa). Intorno a questa cifra c'è di meglio? Io preferirei un WD perchè attualmente ne uso uno da 1 TB (per il quale esiste il 7200rpm) da oltre 7 anni quasi ininterrottamente e non ho mai avuto problemi, ma non mi va di prendere 2 TB a 5400rpm.

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di giggettomania : 13-11-2018 alle 12:35. Motivo: link eshop
giggettomania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 10:20   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, acquista un Toshiba, seconda scelta il Seagate .

I WD, non sono più affidabili come 10 anni fa..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 11:08   #3
giggettomania
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, acquista un Toshiba, seconda scelta il Seagate .

I WD, non sono più affidabili come 10 anni fa..........
Per i due Toshiba, c'è qualche differenza tra quei due modelli?

Per i WD invece rimango stupito, un anno fa acquistai anche un 2.5 esterno da 2 TB da WD proprio per il suo nome...
giggettomania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2018, 19:16   #4
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
No Link eshop

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 12:37   #5
giggettomania
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
No Link eshop
>bYeZ<
Ok, ho editato e messo solo i nomi delle varie soluzioni.

Quote:
Originariamente inviato da giggettomania Guarda i messaggi
- TOSHIBA DT01ACA200
- Toshiba P300 HDWD120UZSVA (è migliore del precedente come prestazioni?)
- Seagate ST2000DM006
- WD Blue WD20EZRZ (appunto da 5400rpm )
Altri pareri su questi modelli?
giggettomania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 13:08   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giggettomania Guarda i messaggi
Per i due Toshiba, c'è qualche differenza tra quei due modelli?

Per i WD invece rimango stupito, un anno fa acquistai anche un 2.5 esterno da 2 TB da WD proprio per il suo nome...
Il Toshiba P300 è sempre P300 .

Sono entrambi 7200 rpm e 64 Mb di cache .

Guarda anche i prezzi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 11:25   #7
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Che i WD non sono più quelli di una volta questo non lo so, forse non lo sono più quelli a low budget, ma anche un red ad esempio che non
non è molto più caro di un blue ed è garantito 3 anni, scalda poco e consuma poco
Certo non ha prestazioni eccelse ma come affidabilità non mi sembra male per quello che costa.
Con i WD mi sono sempre trovato bene, ho un green che ha oltre 6 anni, silenziosissimo e va ancora perfettamente, invece ho avuto in passato problemi con Seagate e recentemente con un Toshiba che mi è arrivato difettoso, non so se difetto di fabbrica o a causa del trasporto.
Certo come prestazion i Toshiba sembrano avere il miglior rapporto qualità/prezzo...ma negli HD le prestazioni hanno un valore relativo, quello che interessa maggiormente è l'affidabilità altrimenti se voglio le prestazioni prendo un SSD e finisce li.
Per cui il mio consiglio è un SSD da 250GB per SO e qualche gioco in cui si ha la necessità di velocità di caricamenti che ormai si trovano a meno di 50 euro.
E un WD red da 1 o 2 TB o anche più se necessario, anche se mi è sembrato di capire che già oltre i 3 TB cominciano a diventare un pò rumorosi.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 15-11-2018 alle 11:34.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 17:27   #8
giggettomania
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 21
Non sono d'accordo sul discorso delle prestazioni, ho sempre notato differenza tra 5400 rpm e 7200 rpm. E' ovvio che non siamo ai livelli di un ssd, ma d'altronde non sto nemmeno chiedendo un hard disk che mi garantisca affidabilità per lo storage di file importanti. Mi serve tanto spazio (senza spendere una cifra per un ssd) per giochi e programmi secondari ingombranti, e per lo storage temporaneo di qualche file.

Ad ogni modo, vi ringrazio per le opinioni, e credo che darò una chance al P300 di Toshiba.
giggettomania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 11:06   #9
redheart
Senior Member
 
L'Avatar di redheart
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Modena provincia
Messaggi: 12318
mi aggancio ancìh'ìo a questa discussione: ho un hitachi di quasi 9 anni (quello in firma da 1tb, nato come hdd esterno ma da 7 anni è dentro al case. Non ha mai dato problemi e Crystaldisk indioca una vita di 18200 ore e 5100 cicli... sono molti?) e se appunto trovo un'offerta...
__________________
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, SSD Samsung 850evo 250gb, HDD Hitachi 1Tb+WD Mybook usb3.0 2Tb Sv. Sapphire RX580 Pulse 4gb, Ali CM GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Epson XP-355, Casse Wavemaster MX3+, Lcd HP 23cw, So Win11 Pro, Rete Fibra misto-rame su Tim Hub+
redheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 09:05   #10
Ansem_93
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 3565
I nuovi Seagate Barracuda credo che siano in assoluto i più performanti, quindi per l'uso di questo topic sono i più indicati.
Io ne ho preso uno da 2TB apposta per casa mia da affiancare all'SSD
__________________
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 09:46   #11
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Anche a me ne servirebbe uno ma vorrei ripiegare su un disco interno/esterno
Ho visto il Maxtor M3 da 4TB su Amaz. che ha l'usb 3 e togliendolo dalla cover si puo inserire dentro il PC.
A me serve più per collegarlo al momento e fare dei backup dei files (musica, giochi ecc). Valido per la mobilità, non rinunciando al fatto che è pure un hdd interno
Non so se cercare sull' usato e se converrebbe (sempre che sia in ottime condizioni).
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 15:11   #12
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
stavo per aprire un 3d per fare la stessa domanda...
io ero partito per un hd ssd da 1 tb, ma vedo che andando sui 7200rpm i 2 tb costano la meta'... quali sono i pro e i contro di ciascuno dei due hd? cosa conviene scegliere?
la cosa piu' importante per me e' che sia piu' silenzioso possibile... come hd adesso ho un ssd samsung 850 evo 256 Gb.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 15:30   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
io ero partito per un hd ssd da 1 tb, ma vedo che andando sui 7200rpm i 2 tb costano la meta'...
Eh?

Quote:
quali sono i pro e i contro di ciascuno dei due hd? cosa conviene scegliere?
Ciascuno dei due HD quali? 7200 e 5400 sono le velocità di rotazione dei piatti degli hard disk, non sono marche e nemmeno modelli. Ogni produttroe di Hard Disk realizza modelli di entrambe le velocità.

Quote:
la cosa piu' importante per me e' che sia piu' silenzioso possibile... come hd adesso ho un ssd samsung 850 evo 256 Gb.
Ed allora è più facile sia più silenzioso un HD da 5400 giri. Non è una regola certa, ma è è ovviamente presumibile meno velocità->meno rumore di rotazione ed aggiungo anche meno calore prodotto, meno consumo.

Se vuoi un consiglio dato con un minimo di buon senso, dovresti dire che genere di hard disk ti serve. Da montare internamente o esterno al computer con connessione USB o similare? Di che dimensioni, 2.5 o 3.5 pollici? Capacità di storage minima 1 gigabyte? Hai limiti di spesa?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 16:24   #14
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Eh?
Ciascuno dei due HD quali? 7200 e 5400 sono le velocità di rotazione
volevo confrontare gli ssd e i non ssd (hdd) da 7200 rpm...
come l'autore di questo 3d, cerco anche io un secondo hd interno da 1 o 2 tb, da affiancare al principale che e' un 256 gb ssd samsung, come avevo scritto.
2.5 o 3.5 pollici fa lo stesso, l'ssd che ho dovrebbe essere da 2.5 pollici (samsung 850evo) e quindi non ho problemi a montare quelli. l'altro requisito e' che lo vorrei il piu' possibile silenzioso, che spesso mi capita di lavorare accanto al pc... con gli ssd vado sul sicuro, ma vedo dalla rece dei vari hdd da 7200 rpm che sono abbastanza silenziosi (ma quanto rispetto agli ssd?)

grazie!
ps. ho una scheda madre Asus prime Z370-P

Ultima modifica di Giulio_P : 20-11-2018 alle 16:44.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 19:59   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
mi aggancio ancìh'ìo a questa discussione: ho un hitachi di quasi 9 anni (quello in firma da 1tb, nato come hdd esterno ma da 7 anni è dentro al case. Non ha mai dato problemi e Crystaldisk indioca una vita di 18200 ore e 5100 cicli... sono molti?) e se appunto trovo un'offerta...
Gli Hitachi sono buoni dischi .

La domanda che hai fatto sul fatto > sono molti...non è rilevante, se l' hd non settori danneggiati, sei a posto .

Per il 5400 e il 7200 rpm, è chiaro che il 7200 è più veloce .

Dal punto di vista della rumorosità, magari il 7200 emette qualche decibel in più, ma non si sente quasi neanche...........

Sempre preso hd da 7200 rpm, prima avevo un hd esterno 5400 rpm, madòòòò per aprirlo...molto meglio il 7200
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 07:11   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
volevo confrontare gli ssd e i non ssd (hdd) da 7200 rpm...
come l'autore di questo 3d, cerco anche io un secondo hd interno da 1 o 2 tb, da affiancare al principale che e' un 256 gb ssd samsung, come avevo scritto.
2.5 o 3.5 pollici fa lo stesso, l'ssd che ho dovrebbe essere da 2.5 pollici (samsung 850evo) e quindi non ho problemi a montare quelli. l'altro requisito e' che lo vorrei il piu' possibile silenzioso, che spesso mi capita di lavorare accanto al pc... con gli ssd vado sul sicuro, ma vedo dalla rece dei vari hdd da 7200 rpm che sono abbastanza silenziosi (ma quanto rispetto agli ssd?)

grazie!
ps. ho una scheda madre Asus prime Z370-P
Se il tuo PC può montare unità da 3,5 pollici non c'è motivo per andare a cercare quelle da 2,5 che sono generalmente meno prestazionali.

In quanto alla silenziosità, se vuoi il silenzio devi rivolgerti agli SSD. Se desideri restare sugli hard disk tradizionali, e come mi pare di capire lo vuoi a 7200 giri, io su questo PC ho un Seagate barracuda ST1000DM003-1SB102 e mi sembra molto silenzioso essendo un 7200 giri per generico uso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 10:30   #17
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se il tuo PC può montare unità da 3,5 pollici non c'è motivo per andare a cercare quelle da 2,5 che sono generalmente meno prestazionali.

In quanto alla silenziosità, se vuoi il silenzio devi rivolgerti agli SSD. Se desideri restare sugli hard disk tradizionali, e come mi pare di capire lo vuoi a 7200 giri, io su questo PC ho un Seagate barracuda ST1000DM003-1SB102 e mi sembra molto silenzioso essendo un 7200 giri per generico uso.
stamattina stavo valutando se prendere un hd esterno da collegare via usb al router, ma siccome lo vorrei usare oltre che per storage film anche per usarlo con plex per vedere video sulla tv collegata in rete (al momento il plex server e' sul pc fisso) credo mi convenga prendere un nas (quello che mi spaventa e' la difficolta' di configurazione, per la preparazione che ho.. stamattina ho perso 1 ora per condividere una cartella del hd esterno collegato vua usb al router...).
Se prendessi un hdd interno da metterlo nel fisso potrei poi in un secondo momento montarlo sul nas, giusto?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2018, 11:49   #18
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Quote:
Originariamente inviato da giggettomania Guarda i messaggi
Per i due Toshiba, c'è qualche differenza tra quei due modelli?
La serie P300 è più recente, segue acquisizione Toshiba da parte di WD (per i dischi da 3.5").
La serie DT01ACAxxx è più vecchia ma secondo alcuni migliore, di fatto sono dischi Hitachi (HGST) prima che Hitachi venisse ceduta a WD.
Non ho esperienze personali (per quello che possono valere ) sul P300, mentre ho 3 dischi della serie DT01ACA e non posso che parlarne bene a parte la evidente rumorisità rispetto a WD/Seagate.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 05:42   #19
signo3d
Senior Member
 
L'Avatar di signo3d
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 18258
Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione.
Ho 2 seagate barracuda da 500gb (st3500320as) che avranno 10 anni circa, sono in raid1 e uno dei sta purtroppo tirando le cuoia.

Con cosa mi consigliate di sostituirlo? E poi, visto che pare che in generale i dischi da 1tb costino uguale se non meno, dovro cambiarli entrambi?

Sono fuori dal giro da anni quindi non so piu molto, rimando su questa marca o ce di meglio dal punto di vista affidabilita'?

Grazie
__________________
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2018, 21:28   #20
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Anche a me ne servirebbe uno ma vorrei ripiegare su un disco interno/esterno
Ho visto il Maxtor M3 da 4TB su Amaz. che ha l'usb 3 e togliendolo dalla cover si puo inserire dentro il PC.
A me serve più per collegarlo al momento e fare dei backup dei files (musica, giochi ecc). Valido per la mobilità, non rinunciando al fatto che è pure un hdd interno
Non so se cercare sull' usato e se converrebbe (sempre che sia in ottime condizioni).
Come sopra...
Per i backup cosa vale acquistare?
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v