Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-04-2020, 22:00   #4041
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10012
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Secondo me a sto punto non escono piú.

Sarebbero state interessanti con il primo pcie e il primo m2 4.0 e il resto 3.0 , ma poi chi se le accatterebbe le x570?
Quoto

Anche io stavo/sto aspettando il famigerato b550, se effettivamente avesse 20 linee pcie 4.0 (16x sullo slot principale e 4x sull'm.2) avrebbero fatto il colpaccio, mobo da 70€, ryzen 3600(x), 16gb di ddr4 3200 e ssd nvme e stavo apposto per altri 5 anni
Vash_85 è offline  
Old 02-04-2020, 09:24   #4042
AkiraFudo
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraFudo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1735
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Semmai matti sono quelli che li flashano!
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi



La stessa riflessione fatta dopo averli cercati ... per quello ho ancora su l'originale.
davvero solide argomentazioni le vostre ragazzi..

Io lo uso da sempre, va una bomba mai un problema, sarò matto
AkiraFudo è offline  
Old 02-04-2020, 10:27   #4043
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
SSD NVMe pcie 4.0 - FAQ :D

Scusate la domanda nubba..
ma se metto due SSD NVMe pcie 4.0 su una scheda madre, non ho capito se:

* mi ciuccia linee 16x?

* è meglio prendere una mobo meno cara senza heatsink dedicato e prenderne uno aftermarket apposito per il tal modello di ssd (per avere un heatsink migliore, lasciando fuori dall'equazione ogni altro paramentro che ovviamente una mobo più cara ha)

* visto che sti ssd scaldano se questo può andare ad impattare sull'entrata in vigore della ventolina da 80mm del chipset x570 (perchè preferirei non si avviasse mai)

tnx
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline  
Old 02-04-2020, 10:48   #4044
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
davvero solide argomentazioni le vostre ragazzi..

Io lo uso da sempre, va una bomba mai un problema, sarò matto
No vabbè... era una battuta, mi sono scordato la faccina.
LentapoLenta è offline  
Old 02-04-2020, 11:01   #4045
enricoa
Senior Member
 
L'Avatar di enricoa
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da tonaz Guarda i messaggi
Infatti, ho appreso anche io che Asus non fa settare lo SS.
Se magari........ pure il BCLK è bloccato.
Non mi setta manco il a CAS 15 del profilo XMP....
230 euro buttati al cesso. La peggio scheda che ho mai comprato.

Esiste qualche matto che magari ha moddato il bios?
Per il settaggio ram a me è andato solo con ryzen master

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
amd fanboy
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline  
Old 02-04-2020, 12:20   #4046
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
No vabbè... era una battuta, mi sono scordato la faccina.


No no, nessun matto ... li uso anche io, ma solo quando la MB esce dalla garanzia, non riesco a correre il rischio prima.

Sempre comunque da user di forum di cui mi fido, ho provato anche a moddarlo io... ma ho deciso di non fidarmi di me stesso

Spesso poi, più che le diverse funzioni per l'OC e simili, io cerco configurazioni particolari per i connettori fan etc, quindi onestamente anche il motivo per cui li cerco mi fa pensare di non mettere in qualche modo a rischio una MB nuova in garanzia

La cara X370-A ormai va avanti con i moddati da un paio di anni.



Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
Scusate la domanda nubba..
ma se metto due SSD NVMe pcie 4.0 su una scheda madre, non ho capito se:

* mi ciuccia linee 16x?

* è meglio prendere una mobo meno cara senza heatsink dedicato e prenderne uno aftermarket apposito per il tal modello di ssd (per avere un heatsink migliore, lasciando fuori dall'equazione ogni altro paramentro che ovviamente una mobo più cara ha)

* visto che sti ssd scaldano se questo può andare ad impattare sull'entrata in vigore della ventolina da 80mm del chipset x570 (perchè preferirei non si avviasse mai)

tnx
Posso farti l'esempio sulla mia, premesso che per ora non ho ssd con controller pcie 4.0.

In ogni caso sulle X570 che hanno due slot, di solito il principale proviene dal soc del Ryzen, quindi se hai un 3000 sarà PCIe 4.0 x4, dedicato, e non transita per il chipset X570.
Utilizzando questo non sottrai quindi linee al resto, ne fai scaldare il chipset.

Il secondo slot M.2, di solito proviene proprio dal chipset (se X570), è ancora PCIe 4.0 x4, ma a seconda della MB, potrebbe avere linee condivise con qualche altro slot PCIe o periferica.
Se usi questo slot si, l'intenso traffico potrebbe far scaldare il chipset, e far partire la sua ventolina, ma comunque non sottrae linee PCIe allo slot x16 principale, poiché queste vengono quasi sempre dal soc del Ryzen.

Il chipset in ogni caso lo scaldi all'aumentare del traffico al suo interno, non necessariamente solo con gli ssd.
Se saturi tutte le sue linee, in qualche mdo la ventola potrebbe poi partire.

Personalmente, sul chipset ho due SSD PCIe 3.0 (il 970 EVO sul secondo M.2 e il GP-GSM2NE3100TNTD su scheda adattatore PCIe, posizionata sul secondo x16 meccanico della MB) e ho mai sentito accelerare più di tanto la ventolina. Se fossero entrambi PCIe x4 forse si sentirebbe, ma non ho mai potuto provare.

Se hai bisogno davvero di tutta quella velocità, e li userai molto intensamente, non credo che potrai evitare la ventolina, ma se i circa 3500MB/s (degli SSD PCIe 3.0) ti bastano per eventuali ssd aggiuntivi, posizionando un solo PCIe 4.0 sul M.2 principale, dovresti trovarti bene.

Ha, scordavo ... io uso anche il dissy della MB, ma devo ammettere, gli aftermarket che ho messo sugli altri li ho trovati più comodi (da mettere e togliere ... visto che a troppo spesso cambio configurazione) e preformanti. Ho preso un paio di EK e ICY-Box, perfetti entrambi.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 02-04-2020 alle 12:25.
ZanteGE è offline  
Old 02-04-2020, 12:26   #4047
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
Scusate la domanda nubba..

ma se metto due SSD NVMe pcie 4.0 su una scheda madre, non ho capito se:



* mi ciuccia linee 16x?



* è meglio prendere una mobo meno cara senza heatsink dedicato e prenderne uno aftermarket apposito per il tal modello di ssd (per avere un heatsink migliore, lasciando fuori dall'equazione ogni altro paramentro che ovviamente una mobo più cara ha)



* visto che sti ssd scaldano se questo può andare ad impattare sull'entrata in vigore della ventolina da 80mm del chipset x570 (perchè preferirei non si avviasse mai)



tnx
Trovi tutto scritto sul manuale della scheda madre. Non vengono gestite tutte al solito modo , ma il chipset x570 essendo bello tosto non porta le case a fare troppe tirchierie.

In ogni caso il primo slot in tutte ( almeno mi sembra , cmq quasi tutte sicuro ) ê diretto sulla CPU a 4x e non disabilità nulla.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 02-04-2020, 13:25   #4048
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10012
Nel peggiore dei casi basta un usb flasher con pinza e qualsiasi bad flash si ripristina in 0 tempo.

Lo scorso anno con l'aiuto di utenti davvero molto competenti ho aggiornato i moduli agesa/raid/cpu code/etc. di una vecchia mobo AM2 con bios award (un incubo rispetto agli attuali UEFI), e sono riuscito ad installare un phenom x6 su una mobo che con l'ultimo bios ufficiale supportava fino al 955 95w.
Per capire come interagire con la struttura del bios ci ho messo 6 mesi, innumerevoli messaggi scambiati con altri utenti, e mi so dovuto leggere 2 guide di profilo medio/alto
Vash_85 è offline  
Old 02-04-2020, 14:37   #4049
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Nel peggiore dei casi basta un usb flasher con pinza e qualsiasi bad flash si ripristina in 0 tempo.

Lo scorso anno con l'aiuto di utenti davvero molto competenti ho aggiornato i moduli agesa/raid/cpu code/etc. di una vecchia mobo AM2 con bios award (un incubo rispetto agli attuali UEFI), e sono riuscito ad installare un phenom x6 su una mobo che con l'ultimo bios ufficiale supportava fino al 955 95w.
Per capire come interagire con la struttura del bios ci ho messo 6 mesi, innumerevoli messaggi scambiati con altri utenti, e mi so dovuto leggere 2 guide di profilo medio/alto
divertente per ammazzare il tempo ma nel rapporto tempo/guadagno un disastro, meglio comprare roba più nuova e lavorare.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline  
Old 02-04-2020, 14:49   #4050
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10012
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
divertente per ammazzare il tempo ma nel rapporto tempo/guadagno un disastro, meglio comprare roba più nuova e lavorare.
Assolutamente, una mobo che supportasse gli x6 la si trova sulla baia o su aliexpress a qualcosa come 20€/25€, ovviamente tutto sto spippolamento va inteso come "hobby"
Vash_85 è offline  
Old 02-04-2020, 19:55   #4051
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Posso farti l'esempio sulla mia, premesso che per ora non ho ssd con controller pcie 4.0.

In ogni caso sulle X570 che hanno due slot, di solito il principale proviene dal soc del Ryzen, quindi se hai un 3000 sarà PCIe 4.0 x4, dedicato, e non transita per il chipset X570.
Utilizzando questo non sottrai quindi linee al resto, ne fai scaldare il chipset.

Il secondo slot M.2, di solito proviene proprio dal chipset (se X570), è ancora PCIe 4.0 x4, ma a seconda della MB, potrebbe avere linee condivise con qualche altro slot PCIe o periferica.
Se usi questo slot si, l'intenso traffico potrebbe far scaldare il chipset, e far partire la sua ventolina, ma comunque non sottrae linee PCIe allo slot x16 principale, poiché queste vengono quasi sempre dal soc del Ryzen.
grazie dell'ottima ed esauriente spiegazione
Quote:
Il chipset in ogni caso lo scaldi all'aumentare del traffico al suo interno, non necessariamente solo con gli ssd.
Se saturi tutte le sue linee, in qualche mdo la ventola potrebbe poi partire.

Personalmente, sul chipset ho due SSD PCIe 3.0 (il 970 EVO sul secondo M.2 e il GP-GSM2NE3100TNTD su scheda adattatore PCIe, posizionata sul secondo x16 meccanico della MB) e ho mai sentito accelerare più di tanto la ventolina. Se fossero entrambi PCIe x4 forse si sentirebbe, ma non ho mai potuto provare.
eh sta cacchio di ventolina!
dimmi te se bisogna fare attenzione a ogni minima cosa (come se già non se ne prestasse abbastanza!).

cmq da quanto ho visto online dovrebbero scaldare principalmente in write non in read.. diceria o verità?
Quote:
Se hai bisogno davvero di tutta quella velocità, e li userai molto intensamente, non credo che potrai evitare la ventolina, ma se i circa 3500MB/s (degli SSD PCIe 3.0) ti bastano per eventuali ssd aggiuntivi, posizionando un solo PCIe 4.0 sul M.2 principale, dovresti trovarti bene.
mah a dire il vero il "bisogno" è relativo.. solo che visto il costo di un
PCIe 3 Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e l'equivalente PCIe 4 Sabrent Rocket 1TB ..costando uguali è normale puntare a preferire il più nuovo per sfruttare l'hardware al meglio con il massimo risultato. no?
Quote:
Ha, scordavo ... io uso anche il dissy della MB, ma devo ammettere, gli aftermarket che ho messo sugli altri li ho trovati più comodi (da mettere e togliere ... visto che a troppo spesso cambio configurazione) e preformanti. Ho preso un paio di EK e ICY-Box, perfetti entrambi.
questo è interessante!
visto il costo dei dissi aftermarket o delle versioni con heatsink, stavo pensando ad una mobo con 2 slot per gli ssd con heatsink MA
se mi dici che funzionano meglio forse posso valutare una mobo più economica e spendere la differenza cosi?
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Trovi tutto scritto sul manuale della scheda madre. Non vengono gestite tutte al solito modo , ma il chipset x570 essendo bello tosto non porta le case a fare troppe tirchierie.

In ogni caso il primo slot in tutte ( almeno mi sembra , cmq quasi tutte sicuro ) ê diretto sulla CPU a 4x e non disabilità nulla.
grazie dell'aiuto, qui cmq stiamo parlando di avere 2 ssd pcie 4.0.

ora provo a vedere se di quel paio di modelli a cui sono interessato c'è qualcosa sui manuali
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline  
Old 02-04-2020, 21:01   #4052
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
grazie dell'ottima ed esauriente spiegazione

eh sta cacchio di ventolina!
dimmi te se bisogna fare attenzione a ogni minima cosa (come se già non se ne prestasse abbastanza!).

cmq da quanto ho visto online dovrebbero scaldare principalmente in write non in read.. diceria o verità?
Molto sta anche a capire alla fine quanto rumore potrebbe fare he, perché onestamente, io ho tre ssd solo per togliere del tutto gli hdd meccanici dal PC, per il fastidio del rumore, e ora che non ci sono più, il PC è letteralmente muto... con la ventolina che sulla mia, gira sempre anche se non molto veloce.

Rispetto alla domanda, ni, nel senso che è vero se ti riferisci all'SSD, anche se non del tutto, forse sarebbe più vero dire che scalda un po' di più scrivendo che leggendo dati dalle nand, mentre non è vero per il chipset. A farlo scaldare è l'innalzamento della frequenza necessario a raggiungere le prestazioni del PCIe 4.0, frequenze che scendono se non usi quel protocollo. Quindi se non mi sono perso qualche cosa, direi che sia uguale, dipende solo da quanto lo carichi di letture e scritture.

Tieni poi presente che nel chipset ci sono diverse diramazioni di quelle linee. Quella che arriva dal Ryzen (che è collegato al X570 attraverso 4 linee PCIe 4.0), non so neppure se scende a PCIe 3 in fase di inutilizzo, spero di si, ma non lo so.
Quella che va dal chipset al M.2 dipende dallo standard del SSD, e poi ne ha altre 12 mi sembra (o forse 8 ...), per eventuale secondo PCIe X16 e le varie periferiche che controlla (altri slot PCIe, audio, rete etc etc) che non so su quale standard funzionano.

Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
mah a dire il vero il "bisogno" è relativo.. solo che visto il costo di un
PCIe 3 Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e l'equivalente PCIe 4 Sabrent Rocket 1TB ..costando uguali è normale puntare a preferire il più nuovo per sfruttare l'hardware al meglio con il massimo risultato. no?

questo è interessante!
visto il costo dei dissi aftermarket o delle versioni con heatsink, stavo pensando ad una mobo con 2 slot per gli ssd con heatsink MA
se mi dici che funzionano meglio forse posso valutare una mobo più economica e spendere la differenza cosi?
Non parlo della qualità degli SSD, poiché qui saremmo OT, ma anche analizzandone le prestazioni rispetto allo sofrzo richeisto al chipset, se per il tuo utilizzo pensi l'ssd sarebbe spesso al massimo del rate, quindi per il tuo discorso "limitato" a 3500 MB/s di picco, ok per andare sul nuovo standard, ma nella realtà, quanto spesso davvero noteresti la differenza passando ai 4500/5000 attuali di quegli SSD ?
Perchè chiaramente non fanno per ora i 6/7000 puramente teorici dello standard, e avresti sacrificato eventuale freschezza e silenzio del chipset/ventolina per sfruttare questo salto, che non mi sembra così grande (parere puramente personale).

Se non avevi l'intenzione di metterli in raid, sinceramente davvero ti consiglio due PCIe 3.0 (dipende dal tuo uso, anche uno eccellente e uno nella media, o entrambi eccellenti) o al massimo un 4.0 e un 3.0 di buona gamma. Chipset fresco e ventolina silenziosa e via.

Tra qualche anno/mese quando il PCIe 4.0 davvero avrà periferiche che ne sfruttano tutta la capacità, allora se ne potrà riparlare

Per i dissy, salvo tu pensassi a MB top, che a volte rinfrescano anche il dissy del M.2 proprietario con la ventolina, ok, ma altrimenti confermo, per me vale la pena uno degli aftermarket in prestazioni rispetto a quella della MB. Vero che li devi pagare, ma nel complesso il tutto vale poi di più.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 02-04-2020 alle 21:11.
ZanteGE è offline  
Old 03-04-2020, 07:35   #4053
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Molto sta anche a capire alla fine quanto rumore potrebbe fare he, perché onestamente, io ho tre ssd solo per togliere del tutto gli hdd meccanici dal PC, per il fastidio del rumore, e ora che non ci sono più, il PC è letteralmente muto... con la ventolina che sulla mia, gira sempre anche se non molto veloce.

Rispetto alla domanda, ni, nel senso che è vero se ti riferisci all'SSD, anche se non del tutto, forse sarebbe più vero dire che scalda un po' di più scrivendo che leggendo dati dalle nand, mentre non è vero per il chipset. A farlo scaldare è l'innalzamento della frequenza necessario a raggiungere le prestazioni del PCIe 4.0, frequenze che scendono se non usi quel protocollo. Quindi se non mi sono perso qualche cosa, direi che sia uguale, dipende solo da quanto lo carichi di letture e scritture.

Tieni poi presente che nel chipset ci sono diverse diramazioni di quelle linee. Quella che arriva dal Ryzen (che è collegato al X570 attraverso 4 linee PCIe 4.0), non so neppure se scende a PCIe 3 in fase di inutilizzo, spero di si, ma non lo so.
Quella che va dal chipset al M.2 dipende dallo standard del SSD, e poi ne ha altre 12 mi sembra (o forse 8 ...), per eventuale secondo PCIe X16 e le varie periferiche che controlla (altri slot PCIe, audio, rete etc etc) che non so su quale standard funzionano.



Non parlo della qualità degli SSD, poiché qui saremmo OT, ma anche analizzandone le prestazioni rispetto allo sofrzo richeisto al chipset, se per il tuo utilizzo pensi l'ssd sarebbe spesso al massimo del rate, quindi per il tuo discorso "limitato" a 3500 MB/s di picco, ok per andare sul nuovo standard, ma nella realtà, quanto spesso davvero noteresti la differenza passando ai 4500/5000 attuali di quegli SSD ?
Perchè chiaramente non fanno per ora i 6/7000 puramente teorici dello standard, e avresti sacrificato eventuale freschezza e silenzio del chipset/ventolina per sfruttare questo salto, che non mi sembra così grande (parere puramente personale).

Se non avevi l'intenzione di metterli in raid, sinceramente davvero ti consiglio due PCIe 3.0 (dipende dal tuo uso, anche uno eccellente e uno nella media, o entrambi eccellenti) o al massimo un 4.0 e un 3.0 di buona gamma. Chipset fresco e ventolina silenziosa e via.

Tra qualche anno/mese quando il PCIe 4.0 davvero avrà periferiche che ne sfruttano tutta la capacità, allora se ne potrà riparlare

Per i dissy, salvo tu pensassi a MB top, che a volte rinfrescano anche il dissy del M.2 proprietario con la ventolina, ok, ma altrimenti confermo, per me vale la pena uno degli aftermarket in prestazioni rispetto a quella della MB. Vero che li devi pagare, ma nel complesso il tutto vale poi di più.
La ventolina almeno sulle Asus gira sempre , ma io non la sento. ma ho diverse ventole che girano e fanno rumore.
Il rumore del disco fisso invece lo sento bene , ma é un Seagate di cacca vecchiotto. Ci sono mobo che hanno il fanstop e un heatsink decente da farlo funzionare , ma con 3 SSD non so quanto possa funzionare specie in estate.. dovresti sentire chi ce l'ha.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 03-04-2020, 08:13   #4054
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
parlo della mia esperienza con una crosshair 8 hero. monto due ssd nvme (sabrent 1TB pci 4.0 e silicon power 1TB pci 3.0). uso i due dissi della mobo. i due ssd sono freddi come temp. la ventola gira sempre ma inudibile, anche durante sessioni pesanti di carico.

al tempo stesso sul secondo pc, ho altri due ssd nvme (un altro SP 1TB e un Samsung 960 EVO). il SP lo tengo senza dissi, il Samsung monta questo



ecco il SP è poco più caldo del Samsung, non passa i 50-55 gradi durante l'uso che ne faccio in questi giorni (3-4 virtual machine accese che lavorano), mentre il Samsung meno utilizzato arriva quasi a 50 gradi. se lancio un bench, crystal disk le differenze di temp in scrittura, si attestano si e no a 10 gradi, ma tengo a ricordare che il SP non ha dissi ed non è investito da alcun flusso di aria.

Molto delle temp degli ssd dipende anche da quanto siano loro stessi calorosi. ho avuto anche un 970 EVO, altro bel fornetto.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline  
Old 03-04-2020, 09:19   #4055
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27239
ragazzi abbiate pazienza, chiedo un chiarimento per evitare di fare incauti acquisti

su X570 una scheda audio installata sullo slot secondario pcie 16X taglia la banda del primo slot?

chiedo perchè come capita gli slot pcie 1x si trovano in posti scomodi:



con una classica GPU dual slot a più ventole, una scheda anche piccola finisce a fare da "tappo" se installata dell'unico slot 1x disponibile.
però non vorrei che usando il secondo le linee commutassero direttamente a 8x per entrambi...

resta l'ultimo in basso (presumo sia quello collegato al chipset) ma non vorrei usarlo per evitare interferenze con i cavi a fondo scheda.

Ovviamente tutto il problema sparirebbe con la GPU a liquido, ma per un po' di tempo dovrà restare ad aria (finchè non la cambio)...
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline  
Old 03-04-2020, 10:30   #4056
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Molto sta anche a capire alla fine quanto rumore potrebbe fare he, perché onestamente, io ho tre ssd solo per togliere del tutto gli hdd meccanici dal PC, per il fastidio del rumore, e ora che non ci sono più, il PC è letteralmente muto... con la ventolina che sulla mia, gira sempre anche se non molto veloce.
si ho visto che sulle asus la ventola gira sempre ma è più silenziosa di una MSI o di una Gygabyte, le quali però hanno entrambe le funzioni 0 rpm da circa luglio / agosto 2019 (msi l'aveva già subito al debutto ma poco importa ormai).

vero il discorso HDD ma per ora direi di lasciarli fuori dall'equazione che di carne al fuoco ce n'è già troppa purtroppo.
Quote:
Rispetto alla domanda, ni, nel senso che è vero se ti riferisci all'SSD, anche se non del tutto, forse sarebbe più vero dire che scalda un po' di più scrivendo che leggendo dati dalle nand, mentre non è vero per il chipset. A farlo scaldare è l'innalzamento della frequenza necessario a raggiungere le prestazioni del PCIe 4.0, frequenze che scendono se non usi quel protocollo. Quindi se non mi sono perso qualche cosa, direi che sia uguale, dipende solo da quanto lo carichi di letture e scritture.

Tieni poi presente che nel chipset ci sono diverse diramazioni di quelle linee. Quella che arriva dal Ryzen (che è collegato al X570 attraverso 4 linee PCIe 4.0), non so neppure se scende a PCIe 3 in fase di inutilizzo, spero di si, ma non lo so.
Quella che va dal chipset al M.2 dipende dallo standard del SSD, e poi ne ha altre 12 mi sembra (o forse 8 ...), per eventuale secondo PCIe X16 e le varie periferiche che controlla (altri slot PCIe, audio, rete etc etc) che non so su quale standard funzionano.
verissimo!
beh sicuramente NON farò SLI, una VGA 16x, una scheda audio PCIe x1, e gli ssd menzionati inizialmente. questo sarebbe il top.
ora vediamo se riusciamo a farlo senza avere un frullatore nel case

Quote:
Non parlo della qualità degli SSD, poiché qui saremmo OT, ma anche analizzandone le prestazioni rispetto allo sofrzo richeisto al chipset, se per il tuo utilizzo pensi l'ssd sarebbe spesso al massimo del rate, quindi per il tuo discorso "limitato" a 3500 MB/s di picco, ok per andare sul nuovo standard, ma nella realtà, quanto spesso davvero noteresti la differenza passando ai 4500/5000 attuali di quegli SSD ?
Perchè chiaramente non fanno per ora i 6/7000 puramente teorici dello standard, e avresti sacrificato eventuale freschezza e silenzio del chipset/ventolina per sfruttare questo salto, che non mi sembra così grande (parere puramente personale).

Se non avevi l'intenzione di metterli in raid, sinceramente davvero ti consiglio due PCIe 3.0 (dipende dal tuo uso, anche uno eccellente e uno nella media, o entrambi eccellenti) o al massimo un 4.0 e un 3.0 di buona gamma. Chipset fresco e ventolina silenziosa e via.

Tra qualche anno/mese quando il PCIe 4.0 davvero avrà periferiche che ne sfruttano tutta la capacità, allora se ne potrà riparlare
discorso validissimo a cui stavo già pensando però così mi sorge una monolitica domanda..

a sto punto avrebbe ancora senso comprare una X570?
cosa mi offre in più rispetto ad una X470 o ad una B450?

sta domanda ce l'ho da un bel pò in testa e pensavo di averla bypassata ma rieccola qui!
davvero... non riesco a capirlo..
Quote:
Per i dissy, salvo tu pensassi a MB top, che a volte rinfrescano anche il dissy del M.2 proprietario con la ventolina, ok, ma altrimenti confermo, per me vale la pena uno degli aftermarket in prestazioni rispetto a quella della MB. Vero che li devi pagare, ma nel complesso il tutto vale poi di più.
sono indeciso tra:
Gigabyte Aorus Elite (prezzo circa sui 210€)
e
Gigabyte Aorus Pro (prezzo circa 260€)

le differenze principali sono VRM un filo migliori, uno slot SSD PCIe 4.0 in più (entrambi con heatsink), compatibilità certificata con ram con timing e frequenze più alte, ha la ventolina più vicina alla gpu ma non saprei dire l'airflow path visto il design (tra tagli e spigoli l'avran studiata bene credo)

avevo già chiesto consiglio qui per eventuali modelli e mi è stato consigliato benissimo ma dopo un deep dive nel canale di Buildzoid e su Gamers Nexus ho deciso di optare per queste due (non essendo disponibile in italia la Aorus Pro Wifi).

la differenza di prezzo tra con e senza heatsink per un ssd è circa 60€.. x2 = 120€ per avere un miglioramento nella gestione termica pari alla differenza tra heatsink della mobo..

ora ovviamente si ripropone la domanda se a sto punto non sia semplicemente meglio una X470 o una B450?
cosa ha la x570 nei pro, visto che ha la ventolina nei contro?


Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
La ventolina almeno sulle Asus gira sempre , ma io non la sento. ma ho diverse ventole che girano e fanno rumore.
Il rumore del disco fisso invece lo sento bene , ma é un Seagate di cacca vecchiotto. Ci sono mobo che hanno il fanstop e un heatsink decente da farlo funzionare , ma con 3 SSD non so quanto possa funzionare specie in estate.. dovresti sentire chi ce l'ha.
si infatti sto cercando su google e forum vari ma la maggiorparte dei post è a luglio / agosto 2019 poi non ne sto trovando granchè.. (in quel periodo da quanto ho capito hanno aggiornato i bios e la gestione ventole.. forse è un buon segno ma è anche vero che pochi hanno 2x SSD PCi2 4.0)

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
parlo della mia esperienza con una crosshair 8 hero. monto due ssd nvme (sabrent 1TB pci 4.0 e silicon power 1TB pci 3.0). uso i due dissi della mobo. i due ssd sono freddi come temp. la ventola gira sempre ma inudibile, anche durante sessioni pesanti di carico.
innanzitutto grazie per la tua partecipazione ed esperienza diretta

ti posso chiedere come mai un ssd 4.0 e uno 3.0?
visti i prezzi attuali economicamente non ha senso.. ma erano pezzi che avevi già... o indagando in fattori quali calore / rumore / non ottimizzazione del nuovo standard per certe applicazioni hai poi deciso per questo sistema?

troppe domande vero?


Quote:
al tempo stesso sul secondo pc, ho altri due ssd nvme (un altro SP 1TB e un Samsung 960 EVO). il SP lo tengo senza dissi, il Samsung monta questo KryoM.2 Evo
qui incuriosisco ancora di più ovviamente

Quote:
ecco il SP è poco più caldo del Samsung, non passa i 50-55 gradi durante l'uso che ne faccio in questi giorni (3-4 virtual machine accese che lavorano), mentre il Samsung meno utilizzato arriva quasi a 50 gradi. se lancio un bench, crystal disk le differenze di temp in scrittura, si attestano si e no a 10 gradi, ma tengo a ricordare che il SP non ha dissi ed non è investito da alcun flusso di aria.
ottima comparativa e grazie per il test!
Quote:
Molto delle temp degli ssd dipende anche da quanto siano loro stessi calorosi. ho avuto anche un 970 EVO, altro bel fornetto.
modello che sconsigli?
era l'alternativa che sto considerando nel caso in cui mi consigliaste di skippare la x570 e andare sulle x470 o le B450.
__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline  
Old 03-04-2020, 10:47   #4057
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3525
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ragazzi abbiate pazienza, chiedo un chiarimento per evitare di fare incauti acquisti

su X570 una scheda audio installata sullo slot secondario pcie 16X taglia la banda del primo slot?

chiedo perchè come capita gli slot pcie 1x si trovano in posti scomodi:



con una classica GPU dual slot a più ventole, una scheda anche piccola finisce a fare da "tappo" se installata dell'unico slot 1x disponibile.
però non vorrei che usando il secondo le linee commutassero direttamente a 8x per entrambi...

resta l'ultimo in basso (presumo sia quello collegato al chipset) ma non vorrei usarlo per evitare interferenze con i cavi a fondo scheda.

Ovviamente tutto il problema sparirebbe con la GPU a liquido, ma per un po' di tempo dovrà restare ad aria (finchè non la cambio)...
Nessun problema di cali di prestazioni se lo metti sia nel secondo che nel terzo slot pci 16x. quelli sono gestiti dal chipset, mentre il primo è direttamente collegato alla CPU.
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline  
Old 03-04-2020, 11:00   #4058
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
innanzitutto grazie per la tua partecipazione ed esperienza diretta

ti posso chiedere come mai un ssd 4.0 e uno 3.0?
visti i prezzi attuali economicamente non ha senso.. ma erano pezzi che avevi già... o indagando in fattori quali calore / rumore / non ottimizzazione del nuovo standard per certe applicazioni hai poi deciso per questo sistema?

troppe domande vero?



qui incuriosisco ancora di più ovviamente


ottima comparativa e grazie per il test!

modello che sconsigli?
era l'alternativa che sto considerando nel caso in cui mi consigliaste di skippare la x570 e andare sulle x470 o le B450.
allora per la questione un 4.0 e un 3.0 è perché il 3.0 già lo avevo. a luglio 2019 passai dal 5960x ad un 9900k e presi al contempo un silicon power da 1TB. poi a natale mi venne la voglia di ricambiare. detti via il 9900k, con mobo, ram, un 970 EVO ad un amico. mi sono tenuto il SP 1TB. la scimmia, oltre alla c8h, al 3900x, 64gb ram 3600-c16, mi ha fatto prendere anche il sabrent 4.0 (unico disco con un prezzo decente, con prestazioni da bench superiori al gigabyte tanto per dire).

il discorso invece per il pc secondario lo riassumo in questa foto. la mobo è una "vecchia x99" quindi un solo slot m.2. per montare il secondo disco dovevo usare adattatore pcie. lo avevo già in caso quindi lo riutilizzato.



tutta la configurazione è montata su un P5 Thermaltake. Ma questo pc, che lo chiamo "muletto" , ha in totale 12 dischi.

Tutti gli ssd nvme sono buoni. alla fine le eventuali differenze le vedi solo nei bench. Ho voluto provare due marchi "sconosciuti", Silicon Power e Sabrent, dopo anni di soli Samsung (sata e nvme). Sinceramente non ne sono rimasto deluso anzi tutt'altro.

dal mio punto di vista, sinceramente se stai passando ad am4, e non ti spaventa il prezzo delle x570, anche in ottica futura, andrei con una di queste mobo. le b450 le relegherei solo nel caso di configurazioni dove il budget è assai importante. la ventolina sinceramente pensavo fosse un problema. ma la mia se ne resta muta sempre. alla fine siamo stati anni, in passato, con i chipset raffreddati attivamente e le ventoline iniziavano a dare problemi solo nel lungo periodo.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline  
Old 03-04-2020, 11:42   #4059
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27239
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Nessun problema di cali di prestazioni se lo metti sia nel secondo che nel terzo slot pci 16x. quelli sono gestiti dal chipset, mentre il primo è direttamente collegato alla CPU.
Ok, perchè leggendo nel manuale della scheda pare che qualunque scheda installata nel secondo slot 16x faccia calare il primoa 8x.



Che poi per carità, finchè non ho una gpu pcie 4.0 direi che la cosa è assolutamente irrilevante.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline  
Old 03-04-2020, 11:47   #4060
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ok, perchè leggendo nel manuale della scheda pare che qualunque scheda installata nel secondo slot 16x faccia calare il primoa 8x.







Che poi per carità, finchè non ho una gpu pcie 4.0 direi che la cosa è assolutamente irrilevante.
Si é cosí per tutte le mobo di fascia alta che supportano lo sli .

Devi usare un connettore piccolo.

Per l'altro discorso credo sia il contrario.

Le GPU di fascia alta 3.0 potrebbero avere un piccolo degrado a 8x.

Una banda 8x 4.0 non penso proprio crei nessun limite

( Imho peró non ho letto nulla a riguardo)


Edit L'unica cosa poco chiara ê se il 4 slot é con supporto ali e quindi taglia la banda oppure no.

Cmq quella mobo non é comoda per una scheda audio dedicata.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 03-04-2020 alle 11:52.
fraussantin è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v