Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2020, 22:08   #1
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
upgrade ram ivy bridge no boot

su un sistema ivy bridge cosi' composto:

asus p8z77
i5 3570k
gskill ddr3 ripjaws 12800 1600 9-9-9-24 1.5v 2x4gb

ho aggiunto altri 2x4gb di ram esattamente come le precedenti, stesso kit ripjaws con la sola differenza che il dissipatore è leggermente più alto ma stesse identiche caratteristiche

primo tentativo:
accendo fa 2 fake boot poi parte, partono le ventole ma nessun post nessun segnale video. Resetto riprovo idem. Tolgo la pila del bios la rimetto dopo un minuto riprovo idem

secondo tentativo:
stacco i 2 nuovi banchi ne rimetto uno solo accendo reimposto il bios (precedentemente azzerato) il sistema parte dopo fake boot
riavvio e fa come nel caso precedente (no post)

terzo tentativo:
stacco entrambi i nuovi banchi, li rimetto accendo e le ventole partono poi si spengono, ripartono un attimo e poi si rifermano questo in loop infinito

quarto tentativo: inverto i 2 nuovi banchi di ram riaccendo e ritorno ad avere fake boot e poi no post ma stavolta le ventole continuano a girare...



perchè deve fare lo stronzo cosi' ? le ho riprese uguali (tra l'altro faticando a trovarle proprio per evitare sorprese.. )

l'unica differenza è che il vecchio kit sull'etichetta ha scritto: 8gbrl e il nuovo 8gbxl e il dissipatore è leggermente più alto ma si tratta di mm ma tutto il resto è identico come si evince facendo breve ricerca:
https://forums.whirlpool.net.au/archive/1749818

...e ovviamente togliendo il kit nuovo ritorna a funzionare tutto...

cosa gli potrebbe dare fastidio ?
quello che mi fa strano è la faccenda dei fake boot con le ventole che provano a partire poi si rifermano in loop...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 09:01   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
E possibile che le memorie che hai acquistato in realta non siano perfettamente uguali .
Comunque prova a fare queste prove :
1) Se hai la possibilita prova le memorie nuove su un altro pc per verificare che funzionino senza errori .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile che spesso risolve problemi di compatibilita .
3) Entra nel bios e imposta manualmente la frequenza e timing delle ram alla giusta frequenza , per farlo metti prima le vecchie ram , avvia il pc , imposta il bios nel modo giusto , quindi spegni il pc e rimetti le ram nuove che dovrebbero funzionare alla frequenza che hai impostato nel bios .
Se non ti funziona alla giusta frequenza , abbassala un po per esempio mettila a 1333mhz e vedi se cosi funziona .
4) Sempre nel bios attiva o disattiva XMP delle ram e vedi se in un modo o nell' altro il pc si avvia .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 21:08   #3
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
allora oggi ho fatto ulteriori indagini:
ho ritrovato il manuale e ho scoperto che c'e' un tastino sulla mobo che si chiama mem_ok che non vedevo perchè mi veniva coperto dai cavi sata e che serve a impostare i parametri opportuni in base alle ram installate, ma a parte questo avevo azzerato completamente il bios togliendo la pila, quindi era andato tutto a default

ho provato a ripulire gli slot con un pennellino (un leggero velo di polvere c'e' sempre su un pc... ma veramente poco, era stato appena pulito)

poi ho riprovato a installare le ram stavolta un po' meno gentilmente ma entravano bene anche prima e il lock si chiudeva bene

riaccendo e magicamente stavolta parte tutto fa il post e riesco a entrare finalmente nel bios

Quote:
E possibile che le memorie che hai acquistato in realta non siano perfettamente uguali .
infatti
ho appurato che al di la del dissipatore qualche differenza c'e'
vado nel menu dimm spd di sola lettura, alla fine del bios, che visualizza i settaggi di base di ciascun banco di ram e trovo che il valore Trrc (row refresh cycle time) è impostato a 128ms nelle vecchie ram e 208ms nelle nuove...

quindi c'e' questa piccola differenza, il resto è uguale e ovviamente prima era a 128

imposto quindi 208 ma lascio il command rate a 1T come era in precedenza

cosa curiosa cpu-z vede "memory" come dual channel mentre "SPD" le vecchie dual e le nuove single

quindi a questo punto per essere sicuro faccio un memtest86 via usb boot sembra tutto ok ma dopo 1h40min compaiono alcuni errori che alla fine risulteranno 48

e qui continua l'incazzatura del giorno precedente

poi mi viene in mente un vecchio ricordo che quando si mettono 4 slot di ram su 4 sarebbe altamente raccomandato impostare il command rate sempre a 2T (del resto era indicato anche questo in specifica ma siccome era sempre andato con 1T con 2 banchi non mi sono preoccupato)

morale provo per curiosità a impostare 2T e rifare memtest e magicamente stavolta dopo 3h30 il test viene superato senza errori

domani lo ripeto giusto per sicurezza
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"

Ultima modifica di bancodeipugni : 01-11-2020 alle 21:12.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 20:54   #4
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
test ripetuto superato ancora (sempre con gli stessi parametri di prima)

quindi direi abili e arruolate
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v