Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2018, 05:28   #4761
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
mi sono dilettato ad aggiornare il bios con gli ultimi microcode, che dovrebbero fixare le vulnerabilità spectre e meltdown, utilizzando un bios con voci sbloccate e che permette anche d'impostare la frequenza di funzionamento delle ddr3.
Ciao, avrei anch'io un Toshiba L655 1JN (PSK1JE) cui non mi dispiacerebbe poter installare un bios con microcodice aggiornato per risolvere il problema di spectre e meltdown.
Anche se leggo hai avuto un calo di prestazioni sensibile.

Sapresti per favore indicarmi come hai fatto tu?

Edit: l'alternativa potrebbe essere Windows 10, che consente di usare i microcodici aggiornati senza passare dal bios.
Voi sapete se è possibile su questo modello? Funziona tutto?

Ultima modifica di Flortex : 02-07-2018 alle 05:36.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 10:40   #4762
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Ciao, ti dirò, con il senno di poi non lo rifarei... in effetti il calo soprattutto in single thread è sensibile.
Visto che bisogna usare uefitool e io ho avuto problemi mi sono fatto aiutare qui, per il resto, utilizzando il bios che preferisci (quello vanilla oppure quello moddato) con uefitool metti i microcodici al posto di quelli vecchi.
Infine se utilizzi il bios vanilla c'è da modificare il file di configurazione in modo che non controlli l'hash del bios perchè ovviamente non coincide.
Più facile da fare che da spiegare
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 13:53   #4763
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Anche quello di mio fratello dopo tanti anni di onorato servizio mi sa che è defunto (quello con i5 e 6650m, nato 4gb di ram e hdd da 500gb ma sostituiti da tempo con 8gb ed SSD)
Ma devo ancora provare a cambiare l'alimentatore, potrebbe anche essere solo quello.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 02-07-2018 alle 21:45.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 18:23   #4764
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ciao, ti dirò, con il senno di poi non lo rifarei... in effetti il calo soprattutto in single thread è sensibile.
Visto che bisogna usare uefitool e io ho avuto problemi mi sono fatto aiutare qui, per il resto, utilizzando il bios che preferisci (quello vanilla oppure quello moddato) con uefitool metti i microcodici al posto di quelli vecchi.
Infine se utilizzi il bios vanilla c'è da modificare il file di configurazione in modo che non controlli l'hash del bios perchè ovviamente non coincide.
Più facile da fare che da spiegare
Diciamo che non ho mai moddato bios.
Avresti qualche guida, qualche link, per capire come procedere?
Penso sia alla mia portata, ma è una cosa per me totalmente nuova (peraltro mai nemmeno aggiornato il Bios su questo).

Oppure, se ti va, potrei anche usare direttamente il tuo bios moddato, così è già testato.
Se il tuo è l'L650-1MM (sempre PSK1JE), cioè questo (trovato sul sito svedese): http://www.toshiba.se/discontinued-p...lite-l650-1mm/
sembra identico, unica differenza il 460M invece del 480M (da originale).
http://www.toshiba.it/discontinued-p...lite-l655-1jn/

Anche il Bios che propongono (ho provato a cercarlo nei siti italiano per il mio e svedese per l'1MM) è precisamente lo stesso.
Riguardo il microcodice, 460M-480M-580M (hai montato quest'ultimo se ho ben capito), dovrebbero far parte della stessa famiglia con CPUID 20655, quindi dovrebbe essere ok.

Per il calo di prestazioni, dovrei valutare se il gioco (chiusura del buco) vale la candela.
Si può anche reinstallare il bios originale volendo?

Su Windows 10 qualcuno ha esperienza?
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 19:14   #4765
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Diciamo che non ho mai moddato bios.
Avresti qualche guida, qualche link, per capire come procedere?
Penso sia alla mia portata, ma è una cosa per me totalmente nuova (peraltro mai nemmeno aggiornato il Bios su questo).

Oppure, se ti va, potrei anche usare direttamente il tuo bios moddato, così è già testato.
Se il tuo è l'L650-1MM (sempre PSK1JE), cioè questo (trovato sul sito svedese): http://www.toshiba.se/discontinued-p...lite-l650-1mm/
sembra identico, unica differenza il 460M invece del 480M (da originale).
http://www.toshiba.it/discontinued-p...lite-l655-1jn/

Anche il Bios che propongono (ho provato a cercarlo nei siti italiano per il mio e svedese per l'1MM) è precisamente lo stesso.
Riguardo il microcodice, 460M-480M-580M (hai montato quest'ultimo se ho ben capito), dovrebbero far parte della stessa famiglia con CPUID 20655, quindi dovrebbe essere ok.

Per il calo di prestazioni, dovrei valutare se il gioco (chiusura del buco) vale la candela.
Si può anche reinstallare il bios originale volendo?

Su Windows 10 qualcuno ha esperienza?
Purtroppo il bios moddato l'ho cancellato dopo averlo flashato, stupidamente non ho pensato che sarebbe potuto servire ancora.
Io ho installato il 480m al posto del 460m, il 580 non mi sono osato perchè oltre a costare di più dicono che il raffreddamento del portatile non sarebbe in grado di reggerlo e andrebbe in thermal throttling. Per quanto riguarda la famiglia di cpu è la stessa, come hai fatto presente tu.

qui trovi il bios con le opzioni sbloccate, anche se è per il toshiba l655 di fatto è uguale al 650, come hanno appurato nel topic. Quello è l'ultimo bios con varie opzioni sbloccate ma senza gli ultimi microcodici.

Nel link che del post precedente invece, nell' ultimo intervento di plutomaniac trovi in allegato oltre ai file pad (che se non smanetti con uefitool non ti servono) i due bios moddati quelli con i microcodici originali ed eventualmente gli ultimi.

Scarica il bios moddato, inizia flashando quello, tanto è molto semplice, clicchi sull'eseguibile e fa tutto lui (con il portatile attaccato alla presa), in un secondo momento, puoi flashare il bios con gli ultimi microcodici, se hai voglia fai un benchmark con CINEBENCH, così riusciamo a quantificare la perdita prestazionale, a me con gli ultimi microcodici va più lento del 460 in single task.

Sul portatile non uso windows 10, avevo provato ad installarlo ma fece pesanti casini con i driver sata tanto che si bloccava all'avvio.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 20:12   #4766
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Ok ti ringrazio, vediamo se ho capito bene.
1) Bios "sbloccato" qui: https://www.bios-mods.com/forum/Thre...65573#pid65573

2) Bios sbloccato + bios sbloccato con microcode aggiornati qui:
https://www.win-raid.com/t3706f16-Bi....html#msg52543

Scompattando l'archivio .rar, immagino che il file coi microcode nuovi sia il "BB10240_after.bin".
(Nota che nell'archivio solo sbloccato, di cui al punto 1) il file BB10240 è ".FD", non ".bin").

3) Per installare il bios sbloccato con microcode vecchi, lancio insydeflash.exe e stop. Ci sono parametri da modificare in platform.ini, o va bene così?
In realtà dei parametri sbloccati non mi interessa molto.

4) Per installare "BB10240_after.bin", invece, come devo procedere?
Voglio capire tutto per filo e per segno per non rischiare di trovarmi un fermacarte.

Non è più sicuro lanciare gli aggiornamenti del BIOS da DOS, invece che da Windows?
Su un altro portatile Acer (anche per esso sono alla ricerca di analoga soluzione ) ho fatto un aggiornamento BIOS (l'ultima versione mi serviva per potere cambiare il processore, ma non ho dovuto modificare niente) lanciando da chiavetta avviabile, in DOS, creata con Rufus.
Ma era già una possibilità "ufficiale".

Leggendo la discussione linkata di bios-mods, vedo che volendo tornare al bios senza microcodici nuovi, ma stessa versione, dovrebbe bastare disabilitare il check della versione del bios nel file platform.ini, perchè altrimenti non lo lascia fare.
https://www.bios-mods.com/forum/Thre...72241#pid72241
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 20:19   #4767
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Ad ogni modo, a quanto leggo qui: https://www.notebookcheck.net/Mobile...st.2436.0.html

la differenza tra 460M e 480M è davvero minima.



Sull'Acer di cui ti dicevo ho messo un 560M invece di un 330M.
E qui il salto si sente, ma già il 560M rispetto al 480M dubito.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2018, 00:52   #4768
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Qualcuno è riuscito a trovare/installare i driver audio Conexant su Win10?
Ne ho scaricati diversi ma sul L655-121 non riesco a installarli, o non parte proprio l'installazione, o mi dice che no trova il dispositivo.

Il driver base Microzozz funziona ma manca il missaggio stereo che per me è indispensabile.

P.S. Trovato un driver installabile (ora me la vede come "Conexant CX20671 SmartAudioHD"), ma il missaggio stereo continua a mancare.

Vedo che è un problema comune di ste M di Conexant (e io che mi lamentavo di Realtek...) qui spiegano come poter risolvere, ma non riesco a trovare il file .inf da modificare.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 14-08-2018 alle 01:31.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 11:21   #4769
Mau107
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 168
succede anche a me la stessa cosa da questa mattina col mio toshiba satellite L655-1jn del 2011....
ho fatto le stesse prove ma nulla...
qualche idea in merito???
grazie

Quote:
Originariamente inviato da roip Guarda i messaggi
Salve,

Posseggo da 5 anni un Toshiba L670D-11W, da qualche giorno non si avvia, effettuo l'accensione parte la ventola ma il monitor rinane spento, l'hard disk non emette alcun suono di testine, si accendono solo i due led corrispondenti alla rete elettrica e all'interruttore (i primi due da sx).... Poi nulla.
Ho provato ad avviare con i singoli banchi di ram cambiando slot, addirittura ad avviare srnza banco alcuno, il sistema non ha emesso alcun segnale acustico o luminoso di errore, sospetto un problema interno di alimentazione (ho provato avvio con o senza batteria o con sola batteria senza collegamento a rete elettrica) o sulla scheda madre... Qualche idea?

Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mau107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2019, 13:07   #4770
Mau107
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da Mau107 Guarda i messaggi
succede anche a me la stessa cosa da questa mattina col mio toshiba satellite L655-1jn del 2011....
ho fatto le stesse prove ma nulla...
qualche idea in merito???
grazie
il centro assistenza dove l'ho portato mi dice che si è fritta la scheda madre...
r.i.p.
Mau107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2022, 23:07   #4771
mentapiperita74
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1163
Ciao a tutti.
Io provo a chiedere... devo ripristinare il mio glorioso e ancora apprezzato L650-116 a cui si sono spaccati entrambi gli attacchi delle cerniere.
Se qualcuno avesse il suo, magari anche fuso, e volesse disfarsene, a me servirebbe lo chassis posteriore
__________________
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB
mentapiperita74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 20:30   #4772
mentapiperita74
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1163
Qualcosa mi dice che questo thread non è più molto frequentato....
Comunque ho risolto. Alla fine ne ho trovati ben 2 da cui ho cannibalizzato ciò che mi serviva.
Ora me ne avanza uno a me, casomai qualcuno volesse comprarlo ci mettiamo d'accordo...
__________________
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB
mentapiperita74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 22:58   #4773
mentapiperita74
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1163
Per coloro che hanno la scheda madre morta, suggerisco una bella scaldatina a oltre 200° sul chip video. Ho resuscitato due schede madri di questi portatili, compreso quello da cui sto scrivendo, così e funzionano da un bel po'

PPSS: Siccome una era di un pc comprato non funzionante per recuperare le plastiche, ora mi servirebbe un altro non funzionante per recuperare ancora le plastiche, ma si trovano ancora solo a oltre 70 euri i guasti e sinceramente mi pare un po' troppo...
__________________
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB
mentapiperita74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v