Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2021, 02:53   #1
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
SSD più adatto a cartelle piene di file

Ho un notebook a cui vorrei collegare via USB un SSD sul quale installare i giochi del Game Pass PC che normalmente sono pieni di file piccoli che rallentano la velocità di installazione.
Per fare un esempio, quando ho provato ad installare Microsoft Flight Simulator che richiede uno spazio di 150 GB ho dovuto abortire l'installazione perché la durata andava oltre le 10 ore con il mio HDD esterno.
Per questo vorrei passare ad un SSD che è molto più veloce di un HDD come velocità di scrittura.
Quindi, vi chiedo qual è l'SSD esterno di 500 GB più veloce?
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 21:25   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
un modello nvme gen4 x4 in un relativo casebox-adattatore

le prestazioni però è da vedere quali poi saranno, nell'ipotesi peggiore verranno pesantemente castrate dalla connettività usb del portatile, di cui non sappiamo nulla

è una 2.0, 3.2 gen1x1, 3.2 gen2x1, 3.2 gen2x2 ???


partendo dal presupposto che credo basti un "comune" ssd sataIII quando si parla di giochi, che disco hai dentro al portatile come disco di sistema?
perchè forse converrebbe sostituire questo con uno più prestante (se possibile) e/o più capiente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 02:58   #3
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
un modello nvme gen4 x4 in un relativo casebox-adattatore

le prestazioni però è da vedere quali poi saranno, nell'ipotesi peggiore verranno pesantemente castrate dalla connettività usb del portatile, di cui non sappiamo nulla

è una 2.0, 3.2 gen1x1, 3.2 gen2x1, 3.2 gen2x2 ???


partendo dal presupposto che credo basti un "comune" ssd sataIII quando si parla di giochi, che disco hai dentro al portatile come disco di sistema?
perchè forse converrebbe sostituire questo con uno più prestante (se possibile) e/o più capiente

ciao ciao
Grazie per la risposta.
Il mio notebook a 3 porte USB:
1) una porta USB 3.0 (SuperSpeed)
2) due porte USB 3.1 (SuperSpeed+)
In questo momento sono orientato ad acquistare il SanDisk Extreme SSD Portatile con velocità di lettura Fino a 550MB/s.
Che dici, è un buon acquisto?
Invece i miei dispositivi di archiviazione sono: 1 x 2.5" HDD + 1 x NVMe M.2 SSD by PCIe Gen3 X4 / SATA-SSD Combo

Ultima modifica di Pupido : 09-05-2021 alle 03:24.
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 10:10   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
in ordine

1) è una connessione da 500mb/s teorici
2) è una connessione da 1200mb/s teorici

con vecchie diciture

non mi è chiara la composizione dischi del tuo notebook
vada per l'hdd da 2,5", disco dati lentissimo
ma l'altro o è un nvme gen3 x4 o è un ssd sataIII, non possono essere entrambe le cose. Semmai è il socket m.2 che può essere compatibile con entrambi i protocolli e accettare quindi sia dischi m2 nvme gen3 x4 che dischi m2 sataIII


ad ogni modo e viste le possibilità offerte dal notebook io eviterei un prodotto preassemblato esterno quale sandisk (che manco esiste più) andando a riorganizzare il comparto dischi interni in questo modo:

a) disco m2 nvme gen3 x4 di capacità congrua alle necessità per OS+programmi. Disco con cache dram integrata ddr4 e nand tlc
b) sostituzione del disco hdd con un ssd 2,5" sataIII di capacità congrua alle necessità per dati+videogiochi

in questo modo avresti tutto entro-macchina con le prestazioni velocistiche migliori

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 11:12   #5
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in ordine

1) è una connessione da 500mb/s teorici
2) è una connessione da 1200mb/s teorici

con vecchie diciture

non mi è chiara la composizione dischi del tuo notebook
vada per l'hdd da 2,5", disco dati lentissimo
ma l'altro o è un nvme gen3 x4 o è un ssd sataIII, non possono essere entrambe le cose. Semmai è il socket m.2 che può essere compatibile con entrambi i protocolli e accettare quindi sia dischi m2 nvme gen3 x4 che dischi m2 sataIII


ad ogni modo e viste le possibilità offerte dal notebook io eviterei un prodotto preassemblato esterno quale sandisk (che manco esiste più) andando a riorganizzare il comparto dischi interni in questo modo:

a) disco m2 nvme gen3 x4 di capacità congrua alle necessità per OS+programmi. Disco con cache dram integrata ddr4 e nand tlc
b) sostituzione del disco hdd con un ssd 2,5" sataIII di capacità congrua alle necessità per dati+videogiochi

in questo modo avresti tutto entro-macchina con le prestazioni velocistiche migliori

ciao ciao
Tralasciano ssd interni perché non saprei dove mettere mano e rimanendo nell'ambito dei SSD esterni, tu quale SSD mi consiglieresti?
Comunque il mio notebook è questo: hxxps://www.msi.com/Laptop/GS72-6QE-Stealth-Pro4K/Specification
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 18:38   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
qui puoi vedere dove si mette mano (e non solo): https://www.hwupgrade.it/articoli/po...-gaming_2.html

ma se lo vuoi per forza esterno....

disco sataIII a scelta tua in che formato (2,5" o m.2) e quindi di conseguenza il casebox aftermarket (meglio se uasp)

qui il test del mio crucial mx500 1tb in formato m.2 : https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=9627

ciao ciao


Edit
questa la differenza con dischi collegati internamente alle macchine direttamente sui connettori (sata/pcie): https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 01:40   #7
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
qui puoi vedere dove si mette mano (e non solo): https://www.hwupgrade.it/articoli/po...-gaming_2.html

ma se lo vuoi per forza esterno....

disco sataIII a scelta tua in che formato (2,5" o m.2) e quindi di conseguenza il casebox aftermarket (meglio se uasp)

qui il test del mio crucial mx500 1tb in formato m.2 : https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=9627

ciao ciao


Edit
questa la differenza con dischi collegati internamente alle macchine direttamente sui connettori (sata/pcie): https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
Premesso che lo voglio esterno con collegamento usb, mi sai indicare un SSD da 500 GB prestante?
Il tutto con un budget di 150-200 euro.
Come sempre grazie per la tua disponibilità.
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 09:07   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
di solito per quelli interni da usare come disco OS, quindi tenendo conto del rapporto prezzo/prestione/qualità si tende a consigliare:

crucial mx500 (amz ~57euro formato 2,5" e amz ~77euro formato m.2)
samsung 860evo (amz ~98euro formato 2,5", ma troppo caro, e amz ~68euro formato m.2)
samsung 870evo (amz ~60euro formato 2,5")

cui poi trovare un casebox usb a seconda del formato, per il 2,5" uso un fantec alu-25c31 (amz ~20euro), per il m.2 un eluteng che però non ti consiglio

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 20:50   #9
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
di solito per quelli interni da usare come disco OS, quindi tenendo conto del rapporto prezzo/prestione/qualità si tende a consigliare:

crucial mx500 (amz ~57euro formato 2,5" e amz ~77euro formato m.2)
samsung 860evo (amz ~98euro formato 2,5", ma troppo caro, e amz ~68euro formato m.2)
samsung 870evo (amz ~60euro formato 2,5")

cui poi trovare un casebox usb a seconda del formato, per il 2,5" uso un fantec alu-25c31 (amz ~20euro), per il m.2 un eluteng che però non ti consiglio

ciao ciao
Grazie, sei stato gentilissimo e disponibilissimo.
Una curiosità: che differenza c'è tra un SSD normale e quello in formato M.2?
Da quello che vedo hanno la stessa velocità scrittura dati che è quella che più mi interessa visto che il problema si pone quando devo installare giochi di centinaia di GB.
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 21:09   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
se si basano sullo stesso protocollo dati (es. sataIII) non c'è alcuna differenza tra lo stesso modello 2,5" o m.2 in quanto queste ultime due sigle indicano solamente un fattore di forma (form factor)

invece è il protocollo dati che determina poi il tipo di connessione, la banda passante e quindi le prestazioni (tralasciamo un attimo i componenti specifici tipo nand, controller, dram cache, ecc.)

i dischi nvme (pcie) sono comunque tutti in form factor m.2, i dischi sataIII invece sono sia in f.f. m.2 che 2,5"




mia moglie usa un 2,5" nel casebox fantec che ti indicavo, come suo disco di backup

io ho preferito un m.2 per ridurre ancora le dimensioni (diventa una pendrive ciccia) ma il casebox che ho comprato non mi soddisfa per niente, prima o poi lo sostituirò con qualcosa di meglio




ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 21:36   #11
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3213
ma l'ssd in formato m2 non dovrebbe scaldare di più, in un case PC ben ventilato non ci sarebbero problemi, ma in un case per HDD?

Comunque, io avendo un sistema vecchio (asrock z77 pro4-m) non ho modo di usare un ssd nvme che paradossalmente si trova praticamente allo stesso prezzo di uno sata III ma con prestazioni decisamente superiori. Dovendo puntare ad un modello sata, per prolungare la vita del pc, pensavo ad un modello da 1TB per avere più spazio, su cui installare os+giochi.

i modelli sarebbero quindi smasung evo 860-870 (non qvo) e crucial mx500?
Differenze in termini di caratteristiche?
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci collegamento
Prima di comprare RAM; Giochi free per PC; per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
i5 3470 3.2GHz; Noctua NH-D15S; Asrock Z77 Pro4-m; GTX 660 Gigabyte W. 2Gb; SSD 870 Evo 1TB; Corsair V. LP 1600 CL9 4GBx2; XFX Pro750S 80Plus Bronze; Aerocool Rs-4; Win 10 Pro
Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 22:12   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
le temperature sono figlie dell'utilizzo, sia dentro il pc (mobo) che fuori (casebox)

più il disco lavora (qualsiasi disco, sata/nvme) più scalda, ma per un uso tipicamente domestico, ovvero os-office-web-videogames-film non ci saranno mai problemi ne di thermal throttling ne di brick

viceversa se l'uso è intensivo (vm, database, foto-video editing realtime, ecc), nel qual caso allora si deve puntare agli nvme veloci e raffreddarli adeguatamente (es. questo propone sabrent per un suo modello: https://postimg.cc/w1SPVjc9 )


tornando a te, sì quei tre modelli sono i migliori nel rapporto a tre suindicato, non i migliori prestazionalmente parlando (versioni pro per samsung), che comunque nel caso tipicamente domestico non danno comunque nulla in più

differenze minime tra i due marchi, con crucial che ha una gestione del wear-levelling meno efficiente di samsung, ma si parla di differenze risibili, in ogni caso se usati in modo scriteriato questi modelli dureranno non meno di una decina d'anni (da 500gb in su)

io ho un crucial mx500 sataIII m.2, due 850evo, un 860evo e un 870evo, non riscontro alcuna differenza nell'uso dell'uno o dell'altro
ne quando si parla di dischi os (i due 850evo) ne quando si parla di dischi dati (860-870-mx500)

ciao ciao


Edit
pur avendo una mobo che mi permetterebbe di usare dischi nvme gen3 x4 non ne ho ancora comprato nessuno perchè tanto comunque per un uso domestico non cambierebbe poi molto: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 02:46   #13
Pupido
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se si basano sullo stesso protocollo dati (es. sataIII) non c'è alcuna differenza tra lo stesso modello 2,5" o m.2 in quanto queste ultime due sigle indicano solamente un fattore di forma (form factor)

invece è il protocollo dati che determina poi il tipo di connessione, la banda passante e quindi le prestazioni (tralasciamo un attimo i componenti specifici tipo nand, controller, dram cache, ecc.)

i dischi nvme (pcie) sono comunque tutti in form factor m.2, i dischi sataIII invece sono sia in f.f. m.2 che 2,5"




mia moglie usa un 2,5" nel casebox fantec che ti indicavo, come suo disco di backup

io ho preferito un m.2 per ridurre ancora le dimensioni (diventa una pendrive ciccia) ma il casebox che ho comprato non mi soddisfa per niente, prima o poi lo sostituirò con qualcosa di meglio




ciao ciao
Perfetto, grazie.
Pupido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 09:05   #14
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3213
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
le temperature sono figlie dell'utilizzo, sia dentro il pc (mobo) che fuori (casebox)

più il disco lavora (qualsiasi disco, sata/nvme) più scalda, ma per un uso tipicamente domestico, ovvero os-office-web-videogames-film non ci saranno mai problemi ne di thermal throttling ne di brick

viceversa se l'uso è intensivo (vm, database, foto-video editing realtime, ecc), nel qual caso allora si deve puntare agli nvme veloci e raffreddarli adeguatamente (es. questo propone sabrent per un suo modello: https://postimg.cc/w1SPVjc9 )


tornando a te, sì quei tre modelli sono i migliori nel rapporto a tre suindicato, non i migliori prestazionalmente parlando (versioni pro per samsung), che comunque nel caso tipicamente domestico non danno comunque nulla in più

differenze minime tra i due marchi, con crucial che ha una gestione del wear-levelling meno efficiente di samsung, ma si parla di differenze risibili, in ogni caso se usati in modo scriteriato questi modelli dureranno non meno di una decina d'anni (da 500gb in su)

io ho un crucial mx500 sataIII m.2, due 850evo, un 860evo e un 870evo, non riscontro alcuna differenza nell'uso dell'uno o dell'altro
ne quando si parla di dischi os (i due 850evo) ne quando si parla di dischi dati (860-870-mx500)

ciao ciao


Edit
pur avendo una mobo che mi permetterebbe di usare dischi nvme gen3 x4 non ne ho ancora comprato nessuno perchè tanto comunque per un uso domestico non cambierebbe poi molto: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4
ok grazie anche per il video comparativo, credevo che le differenze fossero molto più marcate tra sata e nvme, ma 2 sec non fanno differenza. Prenderò un modello da 1TB (o se voglio risparmiare uno da 500GB non più piccolo)
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci collegamento
Prima di comprare RAM; Giochi free per PC; per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
i5 3470 3.2GHz; Noctua NH-D15S; Asrock Z77 Pro4-m; GTX 660 Gigabyte W. 2Gb; SSD 870 Evo 1TB; Corsair V. LP 1600 CL9 4GBx2; XFX Pro750S 80Plus Bronze; Aerocool Rs-4; Win 10 Pro
Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 23:18   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Pupido Guarda i messaggi
Perfetto, grazie.
di nulla

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
ok grazie anche per il video comparativo, credevo che le differenze fossero molto più marcate tra sata e nvme, ma 2 sec non fanno differenza. Prenderò un modello da 1TB (o se voglio risparmiare uno da 500GB non più piccolo)
sono estremamente marcate infatti, ma solo quando i dischi nvme vengono sfruttati, altrimenti per un uso comune-domestico le differenze sono quelle che hai visto sopra: qualche secondo e nulla più

facendo un paragone stiracchiato..... una panda e una ferrari offrono prestazioni, in pista, mooolto diverse. Ma se entrambe vengono usate nel tragitto casa-supermercato rispettando i limiti del codice della strada??
Con la ferrari ci arrivi prima, ma di poco poco, e solo per le eventuali riaccelerate dopo un rallentamento


quando però si devono movimentare grosse moli di dati (verso o da un altro dispositivo altrettanto veloce*) allora sì che gli nvme danno la pista ai sata: 5000/6000/7000 MB/s vs i 550MB/s dei sata


anche l'os di suo ne beneficia degli nvme, intendiamoci, soprattutto dei maggiori IOPS offerti da questi dischi, ma non tanto quanto la movimentazione di ingenti moli di dati*


* e, come accennavo, questo scambio deve poi avvenire con un altro disco altrettanto veloce altrimenti se l'altro disco è un ssd sataIII o peggio un hdd sataIII allora anche l'nvme rallenterà fino al massimo possibile dell'altro disco (550 o le prestazioni del meccanico)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 09:38   #16
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3213
grazie, sei stato molto chiaro, ovviamente dipende anche verso dove si spostano i file.

Un'ultima cosa, ma i prezzi che vedo ora su @amazon per un samsung 860-870 o un crucial mx500 da 1TB (circa 110-115€) sono normali o hanno subito rincari anche loro (perché le stime pre-covid parlavano di una riduzione dei prezzi)?
Tanto per sapere se devo cercare meglio(e altrove) o quei prezzi sono normali, perché sulle VGA non c'è dubbio alcuno.
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci collegamento
Prima di comprare RAM; Giochi free per PC; per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
i5 3470 3.2GHz; Noctua NH-D15S; Asrock Z77 Pro4-m; GTX 660 Gigabyte W. 2Gb; SSD 870 Evo 1TB; Corsair V. LP 1600 CL9 4GBx2; XFX Pro750S 80Plus Bronze; Aerocool Rs-4; Win 10 Pro
Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 21:26   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
diciamo che sono fermi costanti da mesi, o con oscillazioni minime sui 5 euro, dovrebbero calare ma non lo fanno, purtroppo

anzi, alcuni modelli di 860evo sono saliti di brutto (es. amz 860evo 500gb )


considerando poi quel che si rumoreggia forse anche aumenteranno, esempio: https://www.hwupgrade.it/news/storag...tre_97654.html




comunque quando non è una tendenza al rialzo è comunque un non ribasso su moltissimi prodotti informatici, non solo gpu ed ssd....

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 21:38   #18
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3213
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
diciamo che sono fermi costanti da mesi, o con oscillazioni minime sui 5 euro, dovrebbero calare ma non lo fanno, purtroppo

anzi, alcuni modelli di 860evo sono saliti di brutto (es. amz 860evo 500gb )


considerando poi quel che si rumoreggia forse anche aumenteranno, esempio: https://www.hwupgrade.it/news/storag...tre_97654.html




comunque quando non è una tendenza al rialzo è comunque un non ribasso su moltissimi prodotti informatici, non solo gpu ed ssd....

ciao ciao
si, avevo letto della criptovaluta, per questo mi sono deciso a passare ad un ssd(da un hd meccanico).
Che poi l'860evo da 500GB, praticamente al prezzo di quello da 1TB, non ha senso.
Grazie
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci collegamento
Prima di comprare RAM; Giochi free per PC; per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
i5 3470 3.2GHz; Noctua NH-D15S; Asrock Z77 Pro4-m; GTX 660 Gigabyte W. 2Gb; SSD 870 Evo 1TB; Corsair V. LP 1600 CL9 4GBx2; XFX Pro750S 80Plus Bronze; Aerocool Rs-4; Win 10 Pro
Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v