Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2021, 09:09   #18241
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
E a sto giro il 980 pro non è che sia chissà che ssd rispetto ai vecchi pro
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 09:32   #18242
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
arrivato ieri e configurato il 970 evo plus, la differenza la sento soprattutto quando deve unire le parti di download scaricate con idm. solo mi chiedevo, quanto è affidabile samsung magician? perchè ieri ho installato win10 e passato una cartella di circa 50gb e il risultato era questo



faccio un benchmark e sputtano 100gb



poi finisco di installare tutto e ho solo 90gb occupati, ma SM dice che ho movimentato files per 640gb



anche se qualcuno è frutto dei bench che ho fatto con crystaldisk




comunque le specifiche sono veritiere, fino a 12gb mantiene la velocità turbo poi scende a 400mbs



che è tanta roba rispetto ai 70-80 del precedente ssd

__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 10:01   #18243
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
Buongiorno a tutti,

ho notato (penso sia impostato di default su tutte le versioni di Windows 10) sotto la voce ottimizza unità la programmazione settimanale per l'ottimizzazione dell'ssd installato su uno dei pc aziendali (è un M2), di seguito lo screen:

Foto:



conviene lasciare tutto come da foto? Oppure disattivare l'ottimizzazione programmata?

Grazie
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2021, 19:49   #18244
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
arrivato ieri e configurato il 970 evo plus, la differenza la sento soprattutto quando deve unire le parti di download scaricate con idm.


Quote:
solo mi chiedevo, quanto è affidabile samsung magician? perchè ieri ho installato win10 e passato una cartella di circa 50gb e il risultato era questo

faccio un benchmark e sputtano 100gb

poi finisco di installare tutto e ho solo 90gb occupati, ma SM dice che ho movimentato files per 640gb

anche se qualcuno è frutto dei bench che ho fatto con crystaldisk
corrisponde con quanto rilevato da cdi? (domanda retorica )

l'OS in ogni caso legge/scrive di continuo di suo, quindi i valori aumentano di conseguenza

la curva potrebbe essere stata particolarmente accentuata dal fatto di aver installato windows ex novo (è andata così o hai clonato?), quindi l'indicizzazione, l'installazione dei programmi, i test/bench fatti ecc

ad ogni modo anche usando il disco in maniera scriteriata, ovvero chissene incluso p2p la durata delle nand si quantificherà in decenni... prima di consumarlo lo cambierai per miglioramento delle tecnologie/prodotti

è comunque dai tempi della prima/seconda generazione (Slc-Mlc) che nessuno online fa gli endurance test

Quote:
comunque le specifiche sono veritiere, fino a 12gb mantiene la velocità turbo poi scende a 400mbs

che è tanta roba rispetto ai 70-80 del precedente ssd
eh beh, non me ne volere, ma come ti dicevo TcS occupa la parte bassa della classifica

contento di questo nuovo disco?


Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

ho notato (penso sia impostato di default su tutte le versioni di Windows 10) sotto la voce ottimizza unità la programmazione settimanale per l'ottimizzazione dell'ssd installato su uno dei pc aziendali (è un M2), di seguito lo screen:

Foto:

conviene lasciare tutto come da foto? Oppure disattivare l'ottimizzazione programmata?

Grazie

impostala a cadenza mensile, è più che sufficiente e bilanciato tra ingarbugliamento e usura inutile del disco per ottimizzazione

l'anno scorso con la 20h1 microsoft sfasciò questa feature al punto che l'OS ne faceva fare anche 2-3 al giorno (a volte di più) con relativo inutile consumo delle nand

ante era 1 volta al mese
post è diventato 1 volta alla settimana

IMHO e solo IMHO basterebbe anche 1 volta ogni 3 mesi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 07:49   #18245
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23562
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO e solo IMHO basterebbe anche 1 volta ogni 3 mesi
Purtroppo 1 volta ogni 3 mesi mi sa che non è possibile ahahaha
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 24-03-2021 alle 07:54.
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 10:03   #18246
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Problema:

Pc di un mio collega aggiornato con blocco cpu mobo e ram. 3770 intel.
Ssd 850evo Samsung.
È la sesta volta che gli si presenta il solito problema.
Inizia ad andare l'ssd al 100% rallentando tutto fino a rendere impossibile anche l'avvio o lo spegnimento. Spegne forzatamente e al riavvio windows tenta il ripristino dell'avvio, senza mai portarlo a termine.
Pensavo fosse un problema di ssd e quindi ho fatto il reso su amazon.
Ma niente, si ripresenta il difetto dopo qualche giorno di utilizzo.
Formattando si risolve tutto e torna a funzionare perfettamente.
Nessuna installazione di programmi strani, lui lo usa per facebook e per il gioco di carte dello store Microsoft, nessuna periferica o altro hdd collegati se non mouse e tastiera e schermo vga analogico.
Bios mobo aggiornato all'ultimo disponibile.
La prima volta che non so cosa potrebbe avere un pc.
Le ho provate tutte
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 11:23   #18247
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
850 evo è sata giusto? Provato a cambiare il cavo dati? Provato a cambiare porta sata sulla scheda madre e se ha due controller a cambiare proprio controller?
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 11:47   #18248
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
850 evo è sata giusto? Provato a cambiare il cavo dati? Provato a cambiare porta sata sulla scheda madre e se ha due controller a cambiare proprio controller?
Già provato, sia cambiare cavo, che a cambiare porta.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 12:59   #18249
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
E cambiare porta ma sotto altro controller se ne avesse due?
Altrimenti direi che il problema potrebbe essere la scheda madre
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 14:29   #18250
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
E cambiare porta ma sotto altro controller se ne avesse due?
Altrimenti direi che il problema potrebbe essere la scheda madre
L'unica che mi rimane è cambiare controller, mettere l'ssd sulle due porte più lente.
Ma può una scheda madre dare questo problema così? Mai visto e sentito in 20 anni di assemblaggio pc.
Come lo formatto torna nuovo per qualche giornoo qualche settimana. Per poi ripresentare il problema
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 14:33   #18251
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
L'unica che mi rimane è cambiare controller, mettere l'ssd sulle due porte più lente.
Ma può una scheda madre dare questo problema così? Mai visto e sentito in 20 anni di assemblaggio pc.
Come lo formatto torna nuovo per qualche giornoo qualche settimana. Per poi ripresentare il problema
Se il sospetto è sul controller, la riprova è un altro SSD sullo stesso controller... e lo stesso SSD su una mobo diversa (ma se hai detto che il disco l'hai già sostituito...).
I parametri SMART sono ok?

Se degrada dopo qualche settimana, non potrebbe essere che Windows 10 carica un driver a muzzo (maledetto l'ingegnere che ha inventato 'sta boiata) che sostituisce un driver caricato inizialmente a mano?

Le RAM le hai testate?
In quasi 40 anni di smanettamenti col pc, quando ho avuto a che fare con problemi apparentemente inspiegabili, alla fine c'entravano sempre le RAM nel 99% dei casi.
Ne restante 1% non saprei, perchè a quel punto sfasciavo tutto a mazzate.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 15:07   #18252
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11836
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Formattando si risolve tutto e torna a funzionare perfettamente.
Nessuna installazione di programmi strani, lui lo usa per facebook e per il gioco di carte dello store Microsoft, nessuna periferica o altro hdd collegati se non mouse e tastiera e schermo vga analogico.
Nemmeno pen drive o altro? Da questa frase che hai scritto si direbbe che sia un problema software (malware)...

Concordo anche con LentapoLenta, un test approfondito sulla RAM lo farei.
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 441] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 19:45   #18253
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Purtroppo 1 volta ogni 3 mesi mi sa che non è possibile ahahaha
come impostazione OS no, ma se poi te lo ricordi.... disattivi la funzionalità programmatica di windows e lo fai manualmente ogni appunto X mesi

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ma può una scheda madre dare questo problema così? Mai visto e sentito in 20 anni di assemblaggio pc.
Come lo formatto torna nuovo per qualche giornoo qualche settimana. Per poi ripresentare il problema
non è che windows dopo qualche giorno/settimana dalla formattazione aggiorna i driver chipset/sata?

siccome l'aggiornamento automatico dei driver ne fa di ogni, e in riferimento al chipset un annetto abbondante fa successe di peggio con quelli intel (sparivano i dischi )

nel caso volessi provare

start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina



ciao ciao


Edit
fermo restando di seguire in ogni caso gli altri suggerimenti
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 22:07   #18254
TheQ.
Senior Member
 
L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
attenzione anche al fatto che la maggior parte dei programmi di recupero sono studiati per farlo da dischi meccanici, suddivisi in settori, cilindri, tracce e cluster

quindi del tutto inadatti e inefficaci nel tentare il recupero di dischi a stato solido, che possono essere equiparati a schede di memoria e pendrive (nand, celle, blocchi, ecc)

non mi meraviglia più di tanto, purtroppo, che un ottimo recover hdd non riesca a recuperare nulla, o quasi, da un disco nand-based

non so consigliarti strumenti specifici in ambito domestico perchè ancora non ho approfondito l'argomento ma alcune considerazioni le ho già tratte:
1- ci vogliono strumenti hardware oltre che software per clonare il controller e lo "sparsing" dei dati tra i vari blocchi delle celle (visto che difficilmente saranno consolidati in modo consecutivo come avviene di solito con gli hdd)
2- nel momento in cui parte il primo trim/defrag sulla periferica nand-based di fatto viene arata e addio dati

pertanto se per questi dati è fondamentale importanza il recupero allora ti consiglio di non fare nessun'altra operazione su questo disco e di rivolgerti ad una ditta specializzata in recupero ssd, con preventivo e pronostico di successo

viceversa.... amen... ormai è andata così

ciao ciao
Grazie della risposta. Ho provato con due software per recupero dischi settore per settore. L'aver perso il file di indicizzazione del disco ha complicato tutto (non avessi fatto il tentativo di ripristino dell'avvio sarebbe stato meglio). Uno di questi software ha anche la possibilità di fare una copia settore per settore del disco, inclusi quelli danneggiati e presunti vuoti ed ho trovato come montarla su un virtual driver.

L'errore dei "Warning: numbler of heads/cylinder mismatches" non capisco se è un chip interno che sostituito possa migliorare il recupero, da qui sarebbe utile mandarlo a qualche azienda specializzata in recupero o se semplicemente come spieghi tu i dati sono sparsi od è partito un trim rendendo impossibile recuperare i dati anche per un'azienda specializzata.

Intenso viene venduto da Unieuro... un minimo di qualità poteva anche esserci... certo che dopo 6 mesi...
A lavoro un Samsung da 960 dopo un anno è passato ad un decimo della velocità. Subito sostituito.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 22:19   #18255
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Se il sospetto è sul controller, la riprova è un altro SSD sullo stesso controller... e lo stesso SSD su una mobo diversa (ma se hai detto che il disco l'hai già sostituito...).
I parametri SMART sono ok?

Se degrada dopo qualche settimana, non potrebbe essere che Windows 10 carica un driver a muzzo (maledetto l'ingegnere che ha inventato 'sta boiata) che sostituisce un driver caricato inizialmente a mano?

Le RAM le hai testate?
In quasi 40 anni di smanettamenti col pc, quando ho avuto a che fare con problemi apparentemente inspiegabili, alla fine c'entravano sempre le RAM nel 99% dei casi.
Ne restante 1% non saprei, perchè a quel punto sfasciavo tutto a mazzate.
Le ram non le ho testato dato che quando formatti torna come nuovo se erano loro credo che l'errore lo davano sempre o comunque random ma doveva apparirmi appena dopo formattato. Non subito, ma nemmeno dopo 2 settimane.
Comunque farò un memtest anche per quelle.
L'ssd l'ho cambiato in garanzia, ma alla fine non era quello perchè il problema si è ripresentato
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Nemmeno pen drive o altro? Da questa frase che hai scritto si direbbe che sia un problema software (malware)...

Concordo anche con LentapoLenta, un test approfondito sulla RAM lo farei.
Anche io credo sia un problema software. Il problema è capire cosa fa scaturire l'hdd che schizza al 100% fisso. Dato che quando vengo avvisato del problema ed arrivo fisicamente al pc, l'avvio del pc è già compromesso.
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come impostazione OS no, ma se poi te lo ricordi.... disattivi la funzionalità programmatica di windows e lo fai manualmente ogni appunto X mesi



non è che windows dopo qualche giorno/settimana dalla formattazione aggiorna i driver chipset/sata?

siccome l'aggiornamento automatico dei driver ne fa di ogni, e in riferimento al chipset un annetto abbondante fa successe di peggio con quelli intel (sparivano i dischi )

nel caso volessi provare

start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina



ciao ciao


Edit
fermo restando di seguire in ogni caso gli altri suggerimenti
Ci sta anche quello, ma i driver li aggiorno ogni volta che formatto.
Ho provato sia con driver booster, che mi ha risolto spesso problemi, sia invece installando i driver chipset, anche se per win10 non esistono.
Ed ho provato anche a non installargli nessun driver, facendo fare tutto a windows.
In tutti i casi il pc ha ripresentato il problema sistematicamente.

Un malawere non credo, dato che alla persona che utilizza il pc ho severamente vietato di andare su altri siti, se non facebook e google notizie. Stop.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 19:55   #18256
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ci sta anche quello, ma i driver li aggiorno ogni volta che formatto.
ok, ma se non blocchi la funzionalità, windows può ri aggiornarli di nuovo quando gli pare, a volte in misura tragicomica (es. intel vari di 10 versioni prima )

Quote:
Ho provato sia con driver booster, che mi ha risolto spesso problemi, sia invece installando i driver chipset, anche se per win10 non esistono.
personalmente non sono un amante di questi programmi "ti-installo-i-driver-io", preferisco di gran lunga scaricarli e installarli a mano tutti quanti, ad ogni modo la mobo è quella in firma?

qui per w10 32/64 (e altro) https://downloadcenter.intel.com/it/product/122941

o se preferisci, https://www.intel.it/content/www/it/...assistant.html

Quote:
Ed ho provato anche a non installargli nessun driver, facendo fare tutto a windows.
In tutti i casi il pc ha ripresentato il problema sistematicamente.
IMHO perchè appunto windows installa, prima o poi, in tutti gli scenari finora visti, i driver ad-cazzum che decide lui

Quote:
Un malawere non credo, dato che alla persona che utilizza il pc ho severamente vietato di andare su altri siti, se non facebook e google notizie. Stop.
in ogni caso fare una scansionatina ogni tanto non guasta, ben che vada ci saranno solo un po' di cookies da rimuovere

tra i tanti possibili programmi ti consiglio superantispyware free, vedo che rispetto ad esempio a malwarebytes trova sempre più roba

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 22:37   #18257
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17808
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ok, ma se non blocchi la funzionalità, windows può ri aggiornarli di nuovo quando gli pare, a volte in misura tragicomica (es. intel vari di 10 versioni prima )



personalmente non sono un amante di questi programmi "ti-installo-i-driver-io", preferisco di gran lunga scaricarli e installarli a mano tutti quanti, ad ogni modo la mobo è quella in firma?

qui per w10 32/64 (e altro) https://downloadcenter.intel.com/it/product/122941

o se preferisci, https://www.intel.it/content/www/it/...assistant.html



IMHO perchè appunto windows installa, prima o poi, in tutti gli scenari finora visti, i driver ad-cazzum che decide lui



in ogni caso fare una scansionatina ogni tanto non guasta, ben che vada ci saranno solo un po' di cookies da rimuovere

tra i tanti possibili programmi ti consiglio superantispyware free, vedo che rispetto ad esempio a malwarebytes trova sempre più roba

ciao ciao
LOL no il pc non è il mio

Il pc l'ho preso qua sul mercatino ma è di un conoscente. Un sistema con procio intel 3770.
Scansioni glie ne ho fatte fare di tutti i tipi. Sia malawerbytes, sia antivirus di terze parti, oppure defender. Ma non trovava mai niente.

L'unica è il controller delle porte sata che inizia a sbarellare con alcuni tipi di driver.
Appena ricapito a casa sua provo ad invertire il controller e vediamo. Invece del sata 6 gli attacco l'ssd al sata3. E proviamo....
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//WD SN850 Pciex4.0 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 22:13   #18258
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Ho contattato l'assistenza crucial spiegando il tutto e sono arrivati alla conclusione di farmi eseguire un chkdsk , inutile dire che è restato tutto immutato, ieri ho avuto un altro blocco e il tool di crucial non mi fa l'autodiagnosi. Non hanno voluto nemmeno gli stamp dei dati che fornisce il loro tool, sinceramente è stata una mezza delusione. Stasera provo a lanciare il programmino della crucial cn wine da linux montato su un altro hd e vediamo se riesco a fare st'autodiagnosi dell'ssd .
Recupero il post dopo tanto tempo.
Ho il tuo stesso problema.
Hai risolto?
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 18:29   #18259
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Recupero il post dopo tanto tempo.
Ho il tuo stesso problema.
Hai risolto?
Alla fine per alcuni motivi l'ho tenuto, comunque dopo aver reinstallato windows da zero problemi non me ne ha più dati se si esclude la difficoltà di eseguire l'autodiagnosi con il tool di crucial. Se conosci qualche tool per testare lo stato dell'unità tipo velocità in lettura e o scrittura e vuoi che ti faccia un test non ci sono problemi.

Se non hai particolari problemi a fare un reso o a fartelo sostitutire io ti consiglio cmq di farlo.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 21:02   #18260
Shamrogue
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 495
Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Alla fine per alcuni motivi l'ho tenuto, comunque dopo aver reinstallato windows da zero problemi non me ne ha più dati se si esclude la difficoltà di eseguire l'autodiagnosi con il tool di crucial. Se conosci qualche tool per testare lo stato dell'unità tipo velocità in lettura e o scrittura e vuoi che ti faccia un test non ci sono problemi.

Se non hai particolari problemi a fare un reso o a fartelo sostitutire io ti consiglio cmq di farlo.
Nel frattempo ho fatto altre prove e ho visto che su altro HW (oltretutto di 12 anni fa) il test va a buon fine.
A quanto ho visto sembra che sia Windows che sul mio pc blocca il tool di Crucial e che ignora le informazioni di sblocco
La prossima prova è il test da Linux.
Crucial mi ha proposto la sostituzione, ma se non necessaria (cioè se il problema è questo) vorrei evitarla visto che non ho problemi di altro tipo...

[EDIT]: Proprio stasera è uscita la nuova release di Crucial Storage Executive e ora il test va a buon fine.

Ultima modifica di Shamrogue : 07-04-2021 alle 21:41.
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v