Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Photocontest

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-11-2008, 16:26   #61
stezan
Senior Member
 
L'Avatar di stezan
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
1. Simpaticissima. Proprio il genere di assurdità che poteva venire fuori da un tema come questo. Bella inquadratura prospettica. Mi sfugge un po' quale fosse l'intenzione: un esperimento telepatico fra umano e vegetale? Forse l'avrei preferita senza faccina.
Questa immagine è stata ispirata da "Venus", una cover delle Bananarama, quindi partendo da questa idea, ho realizzato questa scenetta, con un fantomatico lettore MP3 a forma di banana che trasmette una canzone delle Bananarama ad una Venere innamorata:

TRADUZIONE

Dea sulla cima del monte
Stava bruciando come una fiamma d’argento
La cima più alta di bellezza ed amore
E Venere era il suo nome

(Coro)
Lei lo ha
Sì, baby, lei lo ha
Sono la tua Venere, sono il tuo fuoco
Al tuo desiderio
Certo, sono la tua Venere, sono il tuo fuoco
Al tuo desiderio

(Verso due)
Le sue armi erano gli occhi di cristallo
Che rendevano ogni uomo un vero uomo
Era nera come la notte più scura
Lei aveva quello che nessun altro aveva
Wow!

(Coro)

__________________
My photo4u Space
stezan è offline  
Old 25-11-2008, 20:25   #62
dodie72
Senior Member
 
L'Avatar di dodie72
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vallée d'Aoste
Messaggi: 694
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Orpo! Mi sono dimenticato di votare!
Sarà stato per via dello sconforto quando ho visto solo sei foto domenica sera...
In proposito, ho aperto un sondaggio in "Piazzetta Fotografica" (ehm...)
Mi pare paradossale che alla scadenza originale dei termini mancassero quasi metà delle foto poi iscritte, compresa la vincitrice! Che succede, lunedì guardate la qualità delle iscritte, valutate la competizione e decidete se entrarvi? Non mi pare molto sportivo.
Detto ciò, anch'io per poco saltavo il contest. Nonostante ne avessi proposto il titolo, alla scadenza non avevo ancora nulla in mano. Poi domenica pomeriggio mi sono imbattuto in un bel banano con un mazzetto di bananine verdi, e ho colto al volo l'occasione.
Congratulazioni a Danytrevy ed a tutto il podio. Ma soprattutto a chi si è preso la briga di partecipare.
Cerco di commentarle una per una.


Di nuovo congratulazioni a tutti.
Grave che ti sei dimenticato Per il resto ti straquoto non perchè senza la 9 sarebbe arrivata prima la mia foto , ma perchè le regole sono regole e vanno rispettate da tutti , faccio presente che non è la prima volta che succede anche se capisco che c'era una penuria di foto . Così si è creato un precedente...
__________________
EVGA 750W G2/ Lian Li PC-V33 WX/ Ryzen R7 5700X / ASRock X370 K4 / Masterliquid 240/ 2x8GB DDR4-3200 CL14 / ZOTAC 3070 TE LHR / WD Black SN750 NVMe 500/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/
dodie72 è offline  
Old 25-11-2008, 21:14   #63
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Mi pare paradossale che alla scadenza originale dei termini mancassero quasi metà delle foto poi iscritte, compresa la vincitrice! Che succede, lunedì guardate la qualità delle iscritte, valutate la competizione e decidete se entrarvi? Non mi pare molto sportivo.
Effettivamene è soingolare dato il numero di foto pubblicate dopo il termine fissato. Non voglio credere che sia premeditata la cosa, ma forse andrebbe rivista questa proroga.

Quote:
3. Anche qui mi sfugge il significato: siamo nel surrealismo puro. Ma l'illuminazione troppo cruda e il soggetto messo insieme approssimativamente non me la fanno apprezzare. Ci vuole un po' di sforzo per pensare a Superman, secondo me. Bella idea la cornice gialla.
Surrealismo mi pare troppo.
Tratto da wikipedia "...Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale..."
Io la ragione l'ho usata! Cercando di curarne anche l'estetica
Illumnazione: alle ore 23:04 in casa mia, i soli faretti non bastano per scattare con la Canon A630, quindi ho dovuto flashare.
Soggetto: per riprodurre il simbolo di Superman non serve preparazione meticolosa, e non c'è stata approssimazione esagerata nel preparare il soggetto.
La cornice gialla "compatta" il soggetto, la uso spesso nelle foto.
Se però è l'unica cosa che ti è piaciuta della foto...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline  
Old 25-11-2008, 22:17   #64
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Questa immagine è stata ispirata da "Venus", una cover delle Bananarama
Ricordo le Bananarama! Muse ispiratrici di innumerevoli onanismi anni '80...
Quote:
Originariamente inviato da dodie72 Guarda i messaggi
Grave che ti sei dimenticato Per il resto ti straquoto non perchè senza la 9 sarebbe arrivata prima la mia foto , ma perchè le regole sono regole e vanno rispettate da tutti , faccio presente che non è la prima volta che succede anche se capisco che c'era una penuria di foto . Così si è creato un precedente...
Per essere del tutto sincero, era già accaduto col contest "Contrasti", ed io ho presentato la mia foto a ridosso della mezzanotte di lunedì.
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Surrealismo mi pare troppo.
Tratto da wikipedia "...Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale..."
Io la ragione l'ho usata! Cercando di curarne anche l'estetica
D'accordo, ma per suscitare cosa nello spettatore? Insomma, cosa c'entra Superman con le banane? È un accostamento surreale, secondo me. Il che mi va benissimo.
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Illumnazione: alle ore 23:04 in casa mia, i soli faretti non bastano per scattare con la Canon A630, quindi ho dovuto flashare.
Soggetto: per riprodurre il simbolo di Superman non serve preparazione meticolosa, e non c'è stata approssimazione esagerata nel preparare il soggetto.
La cornice gialla "compatta" il soggetto, la uso spesso nelle foto.
Se però è l'unica cosa che ti è piaciuta della foto...
La luce del flash si fa notare per la sua durezza, e lo stemma di Superman è riprodotto in maniera approssimativa con della stoffa piegata, pare. Insomma, mi piace l'idea proprio perché insensata, ma non la realizzazione.
liviux è offline  
Old 25-11-2008, 23:49   #65
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Surrealismo mi pare troppo.
Tratto da wikipedia "...Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale..."
Io la ragione l'ho usata! Cercando di curarne anche l'estetica
Illumnazione: alle ore 23:04 in casa mia, i soli faretti non bastano per scattare con la Canon A630, quindi ho dovuto flashare.
Soggetto: per riprodurre il simbolo di Superman non serve preparazione meticolosa, e non c'è stata approssimazione esagerata nel preparare il soggetto.
La cornice gialla "compatta" il soggetto, la uso spesso nelle foto.
Se però è l'unica cosa che ti è piaciuta della foto...
LL
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline  
Old 26-11-2008, 02:29   #66
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Mi pare paradossale che alla scadenza originale dei termini mancassero quasi metà delle foto poi iscritte, compresa la vincitrice! Che succede, lunedì guardate la qualità delle iscritte, valutate la competizione e decidete se entrarvi? Non mi pare molto sportivo.
Quote:
Originariamente inviato da dodie72 Guarda i messaggi
ma perchè le regole sono regole e vanno rispettate da tutti , faccio presente che non è la prima volta che succede anche se capisco che c'era una penuria di foto . Così si è creato un precedente...
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Effettivamene è soingolare dato il numero di foto pubblicate dopo il termine fissato. Non voglio credere che sia premeditata la cosa, ma forse andrebbe rivista questa proroga.
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Per essere del tutto sincero, era già accaduto col contest "Contrasti", ed io ho presentato la mia foto a ridosso della mezzanotte di lunedì.
premettendo che questa non è la discussione dove discuterne, , ma se preferivate un contest con 5 foto basta dirlo.. è anche meno lavoro per me (e ammetto che stavo seriamente pensando di annullarlo). Il precedente non si è creato dato che già c'era e io non ci vedo alcuna malafede da parte di chi dopo ha "approfittato" della proroga, dubito si siano tutti accordati speranzosi oltretutto che io appunto prorogassi.. machiavellico Molto + semplicemente si saranno fatti sotto gli indecisi che onde evitare di avere un contest scarno di foto si sono fatti coraggio e l'hanno fatta e spedita.. senza contare chi come il vincitore è tornato dalle vacanze il Lunedì.

Le regole ci sono e non va dimenticato il perchè di quelle regole. Capendo il perchè si capisce anche che questa proroga è stata fatta proprio per il bene del contest che, ricordo, non fa vincere nulla se non un po' di "onore" e l'onere della scelta del contest successivo. Visto che non ci giochiamo la casa e che il contest è sempre e solo stato proposto come stimolo al migliorarsi, come un esercizio a casa, fare qualche proroga in casi così estremi non mi pare un dramma ne deve far gridare a "scorrettezze" ecc.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 26-11-2008, 09:32   #67
gioroig
Member
 
L'Avatar di gioroig
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Perugia
Messaggi: 168
Beh, a me la proroga è servita per farmi coraggio, come ho già detto, le banane le avevo comprate giovedì, poi tra la suocera che mi girava per casa ed i vari impegni, mi sono dimenticato di fare le foto.
Infatti ho aggiunto la frutta alle banane, sia perchè erano rovinate e sia perchè erano rimaste in poche...

Se non ci fosse stata la proroga, non avrei partecipato al mio primo contest e, siccome sono e mi considero solo un pivello con una macchina fotografica (da due settimane), probabilmente non avrei avuto il coraggio di partecipare ad altri contest a lungo, per la paura di fare figure di m...., di fronte ad appassionati di lungo corso. Avevo già abbandonato l'idea di partecipare, ma quando ho letto della proroga mi sono detto "chi se ne frega" e mi sono buttato. Adesso, invece, non vedo l'ora di scoprire il tema del nuovo contest per buttarmici a pesce, in modo da poter apprendere sempre di più sperimentando.

...a chi potesse interessare, il titolo che ho dato alla mia foto è "Frutta in scatola"
__________________
I miei album fotografici
Nikon D90; AF-S 18-70 D; AF-S 35 f/1.8; AF-D 85 f/1.8; Tamron 70-300 (A17 NII); Teppiede Cullmann Nanomax 200T. Il tutto riposto comodamente dentro un Lowepro Fastpack 250.

Ultima modifica di gioroig : 26-11-2008 alle 11:00.
gioroig è offline  
Old 26-11-2008, 10:15   #68
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Ho capito, ma c'è chi scata la foto "alla buona" per rispettare le scadenze previste e c'è chi la scatta con comodo, non vedo perchè prorogare.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline  
Old 26-11-2008, 10:56   #69
gioroig
Member
 
L'Avatar di gioroig
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Perugia
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ho capito, ma c'è chi scata la foto "alla buona" per rispettare le scadenze previste e c'è chi la scatta con comodo, non vedo perchè prorogare.
Sono perfettamente d'accordo, le regole sono regole e vanno rispettate. Sempre!

Ho difeso "questa" proroga, solo perchè "mi" ha dato la possibilità di partecipare al contest e di apprezzare la gratificazione che può dare. Quindi, più che una difesa, voleva essere una considerazione prettamente personale...

Ribadisco di essere daccordo con te, ma è anche vero che un contest con solo 4 o 5 foto, non ha molto senso...

Quindi avrei una proposta da fare: perchè non inserire nel regolamento la possibilità di proroga (a discrezione unica dell'organizzatore), nel caso in cui siano stati presentati pochi scatti?
__________________
I miei album fotografici
Nikon D90; AF-S 18-70 D; AF-S 35 f/1.8; AF-D 85 f/1.8; Tamron 70-300 (A17 NII); Teppiede Cullmann Nanomax 200T. Il tutto riposto comodamente dentro un Lowepro Fastpack 250.
gioroig è offline  
Old 26-11-2008, 14:44   #70
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
9 la più bella di tutte (imho) e in tema.
Ad essere pignolo e partendo dal presupposto che la foto 9 sia la migliore, non avrebbe guastato un mezzo stop di più (od un pannello riflettente che schiarisse leggermente il volto della donna) ed un diaframma più aperto.
Su questo ultimo punto, quello che non mi piace tanto di quella foto è che gli elementi in secondo piano disturbano un po'...secondo me. Averli più sfocati non sarebbe stato male. E magari anche tagliarla un po' sopra (a filo banana) e recuperarla sotto.
Carina anche la numero 8. Essenziale e pulita. Peccato che sia fuori bolla...il tavolino sembra inclinato.
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
3. Anche qui mi sfugge il significato: siamo nel surrealismo puro.
Da quando una foto deve avere per forza un significato?
Le foto astratte non sono mica peggiori delle altre!
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
10. Il mitico colpo-a-banana di Gundam! Surrealismo puro anche questo, con in più richiami alla memoria collettiva della nostra generazione (dell'autore e mia). Aarn, non mi dire che quei modellini sono di tuo figlio: non ci credo. Ottima tecnicamente, anche se tagliata forse un po' troppo stretta.
Ottima tecnicamente? Ma se la banana è sfocata!! Mi pare "vagamente" di aver capito che le foto astratte, o surreali, non ti piacciono. Comunque io non la trovo molto surreale.

Tutto assolutamente imho.


Ultima modifica di R.Raskolnikov : 26-11-2008 alle 17:04.
R.Raskolnikov è offline  
Old 26-11-2008, 15:08   #71
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ho capito, ma c'è chi scata la foto "alla buona" per rispettare le scadenze previste e c'è chi la scatta con comodo, non vedo perchè prorogare.
farla in 1 giorno sarebbe "con comodo"? e chi ha avuto 1 mese e mezzo per scattarla "alla buona"?

dai su.. si può chiudere qui.

Quote:
Originariamente inviato da gioroig Guarda i messaggi
Quindi avrei una proposta da fare: perchè non inserire nel regolamento la possibilità di proroga (a discrezione unica dell'organizzatore), nel caso in cui siano stati presentati pochi scatti?
di fatto è già così perchè se faccio proroghe ecc è solo per il bene del contest. Non mi pare il caso mettere puntini e virgole anche su queste cose di fatto ovvie e non determinanti ne invalidanti.

cmq ripeto: c'è la discussione dedicata per questi argomenti.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 26-11-2008 alle 15:11.
FreeMan è offline  
Old 26-11-2008, 15:31   #72
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
farla in 1 giorno sarebbe "con comodo"? e chi ha avuto 1 mese e mezzo per scattarla "alla buona"?

dai su.. si può chiudere qui.
A beh per commentare la bellezza di una cornice direi proprio di si.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline  
Old 26-11-2008, 15:45   #73
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
A beh per commentare la bellezza di una cornice direi proprio di si.
Ma questo non dipende certamente dalla proroga.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 26-11-2008, 22:17   #74
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Quote:
Originariamente inviato da gioroig Guarda i messaggi
Se non ci fosse stata la proroga, non avrei partecipato al mio primo contest e, siccome sono e mi considero solo un pivello con una macchina fotografica (da due settimane), probabilmente non avrei avuto il coraggio di partecipare ad altri contest a lungo, per la paura di fare figure di m...., di fronte ad appassionati di lungo corso. Avevo già abbandonato l'idea di partecipare, ma quando ho letto della proroga mi sono detto "chi se ne frega" e mi sono buttato.
Diciamola tutta: non faceva nessuna differenza che l'ultimo giorno fosse domenica o lunedì. Ma hai avuto la possibilità di vedere le foto già presentate, ti sei rassicurato sulla qualità della tua e di conseguenza ti sei iscritto. Per evitare questa disparità fra i "puntuali" e i "ritardatari", il moderatore in questi casi potrebbe semplicemente annunciare la proroga ed il numero delle foto pervenute, senza mostrarle fino allo scadere della proroga. Così tutti parteciperebbero alla pari, senza la possibilità di "sbirciare" la concorrenza. E chi teme che le proprie foto siano troppo sotto la qualità delle altre, secondo me farebbe meglio a buttarsi comunque.
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Da quando una foto deve avere per forza un significato?
Le foto astratte non sono mica peggiori delle altre!
Surreale non vuol dire astratto: di solito il surrealismo è figurativo.
E, come ho già detto, mi piace molto e speravo proprio che venisse fuori con un titolo come "Banane". La banana MP3, la banana Superman, la banana con i Ray-Ban, il temibile colpo "a banana" di Gundam: tutto surrealismo.
Noto anche che, a differenza delle ultime volte, non c'è neanche una foto che possa dirsi "fuori tema": nessuna contestazione in proposito, nessuna foto scartata perché "Bella, ben fatta, ma non rientra nella mia interpretazione del titolo".
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Ottima tecnicamente? Ma se la banana è sfocata!! Mi pare "vagamente" di aver capito che le foto astratte, o surreali, non ti piacciono. Comunque io non la trovo molto surreale.
Al contrario, mi piacciono un sacco. E la 10 lo è: si sono mai visti prima due robot giganti sfidarsi a colpi di frutta? La banana è a fuoco dalla parte di Gundam (dove conta), sfocata all'estremità opposta per via della profondità di campo. Non ci vedo niente di sbagliato.
liviux è offline  
Old 27-11-2008, 09:33   #75
gioroig
Member
 
L'Avatar di gioroig
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Perugia
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Per evitare questa disparità fra i "puntuali" e i "ritardatari", il moderatore in questi casi potrebbe semplicemente annunciare la proroga ed il numero delle foto pervenute, senza mostrarle fino allo scadere della proroga.
Mi sembra una buona proposta...
Ma non mi sembra neanche giusto dare troppo addosso all'organizzatore, per aver fatto una scelta (che condivido, vista la penuria di foto), la quale come unica "vera" conseguenza, ci ha dato da discutere per giorni....

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Diciamola tutta: non faceva nessuna differenza che l'ultimo giorno fosse domenica o lunedì. Ma hai avuto la possibilità di vedere le foto già presentate, ti sei rassicurato sulla qualità della tua e di conseguenza ti sei iscritto.
Per quanto mi riguarda, ti posso garantire che da novellino (e si vede dal risultato "tecnicamente" discutibile), non ho preso coraggio vedendo le foto presentate, perchè non mi ritengo (anzi ritenevo, visto che le mie preferenze coincidono con la classifica ) di essere in grado di dare un giudizio valido.
Ho solo colto la proroga, come un occasione persa e poi ripresentata e quindi come un segnale per "buttarmi", infatti la foto l'ho scattata sì e no un paio di ore prima della fine della proroga... (per la precisione )

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
E chi teme che le proprie foto siano troppo sotto la qualità delle altre, secondo me farebbe meglio a buttarsi comunque.
Giustissimo, dopo questa prima esperienza è il consiglio che darò anch'io...


Infine chiedo di nuovo venia a freeman per aver continuato questi O.T., nonostante le ripetute indicazioni di utilizzare il 3d apposito...
...
Prometto che non lo faccio più...
__________________
I miei album fotografici
Nikon D90; AF-S 18-70 D; AF-S 35 f/1.8; AF-D 85 f/1.8; Tamron 70-300 (A17 NII); Teppiede Cullmann Nanomax 200T. Il tutto riposto comodamente dentro un Lowepro Fastpack 250.
gioroig è offline  
Old 27-11-2008, 11:36   #76
danytrevy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 848
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Ad essere pignolo e partendo dal presupposto che la foto 9 sia la migliore, non avrebbe guastato un mezzo stop di più (od un pannello riflettente che schiarisse leggermente il volto della donna) ed un diaframma più aperto.
Su questo ultimo punto, quello che non mi piace tanto di quella foto è che gli elementi in secondo piano disturbano un po'...secondo me. Averli più sfocati non sarebbe stato male. E magari anche tagliarla un po' sopra (a filo banana) e recuperarla sotto.

condivido pienamente le tue critiche (costruttive), e tenterò di spiegare le impostazioni usate.

dunque avendo notato che tendenzialmente la macchina sovraespone, il mezzo stop l'ho dato in meno pensando di recuperare poi in post produzione, cosa che ho fatto ma forse non abbastanza, complice anche il monitor che non mi permette di capire quando una foto sia ben esposta.

per lo sfondo sfuocato, lo avrei voluto realizzare anche io, ma credo che a 65mm F5.6 fosse già TA.

era il 1° giorno in cui mi accingevo a scattare, e come saprete non tutti accettando di essere fotografati (ti iniziano anche ad urlare), quindi ero ancora titubante a sparare l'obiettivo in faccia alla gente. mi trovavo nel bel mezzo di un mercato affollatissimo, non proprio il posto ideale quindi!
Viceversa, le persone che non si fanno problemi a farsi scattare foto, usualmente si mettono in posa, e ti guardano...quindi bisogna essere veloci!!
per quella foto specifica avrei dovuto utilizzare l'altro obiettivo, ma non avevo intenzione di fare 1 cambio in mezzo alla folla, ma col senno di poi....

inoltre.... http://www.nikonclub.it/forum/index....post&p=1392246
__________________
Hanno concluso affari con me Chippo_, Hawke, Claudio, tancrozio, stesa.
le mie foto su flickr
danytrevy è offline  
Old 28-11-2008, 17:57   #77
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3441
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Diciamola tutta: non faceva nessuna differenza che l'ultimo giorno fosse domenica o lunedì. Ma hai avuto la possibilità di vedere le foto già presentate, ti sei rassicurato sulla qualità della tua e di conseguenza ti sei iscritto. Per evitare questa disparità fra i "puntuali" e i "ritardatari", il moderatore in questi casi potrebbe semplicemente annunciare la proroga ed il numero delle foto pervenute, senza mostrarle fino allo scadere della proroga. Così tutti parteciperebbero alla pari, senza la possibilità di "sbirciare" la concorrenza.
Su questo ti do ragione, ed è la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto le foto pubblicate.
Quote:
E chi teme che le proprie foto siano troppo sotto la qualità delle altre, secondo me farebbe meglio a buttarsi comunque.


In passato ho saltato un paio di contest perchè non ritenevo la mia foto all'altezza, lo ammetto. Questa volta non avevo neanche la foto in mano, il tema non mi aveva ispirato particolarmente. Quando però ho letto della proroga ho pensato che prima o poi mi sarei dovuto buttare.. E ho cercato di mettere insieme qualcosa nella mezz'ora di tempo che avevo, con quello che avevo.

Da qui una risposta ai commenti: la luce in effetti era bella, ma mi ha imposto di scattare nell'unico punto della casa ancora illuminato, vista l'ora: un mobile in camera. Quindi piano e sfondo obbligati. E neanche troppo margine per cambiare inquadratura. Forse potevo allontanarmi, a patto di scattare stando in piedi su una sedia. E credo che avrei avuto ancora più problemi a sfocare lo sfondo: la cp5700 fa quel che può, e sicuramente io non sono (ancora) in grado di sfruttarla al massimo.

Insomma, è andata, la prossima volta vedrò di pensarci prima in modo da fare le cose con più calma

ringrazio tutti per i commenti e.. quasi me ne dimenticavo.. complimenti a tutti, in particolare al vincitore, una spanna sopra a tutti
__________________
I don't know how to stop

Ultima modifica di asdasdasdasd : 28-11-2008 alle 18:00.
asdasdasdasd è offline  
Old 28-11-2008, 18:29   #78
gioroig
Member
 
L'Avatar di gioroig
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Perugia
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd Guarda i messaggi
Da qui una risposta ai commenti: la luce in effetti era bella, ma mi ha imposto di scattare nell'unico punto della casa ancora illuminato, vista l'ora: un mobile in camera. Quindi piano e sfondo obbligati. E neanche troppo margine per cambiare inquadratura. Forse potevo allontanarmi, a patto di scattare stando in piedi su una sedia. E credo che avrei avuto ancora più problemi a sfocare lo sfondo: la cp5700 fa quel che può, e sicuramente io non sono (ancora) in grado di sfruttarla al massimo.
Ti capisco benissimo, ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi, dato che mi sono ritrovato anch'io con a disposizione solo un comò ed una parete e vista la necessità di inquadrare attraverso lo specchio, anche la distanza era più o meno fissa.
Solo che quando ho scattato la mia, la luce proprio non c'era ed ho dovuto usare un'abat-jour ed abbassare di molto i tempi di posa per riuscire a fare la foto senza flash (con lo specchio il flash combinava un disastro! ).
Infatti, la dominante gialla che si nota nella foto, dipende (almeno credo... ) sia dalla luce riflessa dal piano in legno, sia soprattutto dalla luce della lampada (che non ho pensato di farla compensare alla fotocamera ), inoltre ho un mare di problemi, perchè a casa ho uno scarsissimo monitor LCD non calibrato, che mi sta facendo impazzire...
E quindi la post produzione a casa, fino a che non riesco a regolare il monitor, me la posso pure scordare...
__________________
I miei album fotografici
Nikon D90; AF-S 18-70 D; AF-S 35 f/1.8; AF-D 85 f/1.8; Tamron 70-300 (A17 NII); Teppiede Cullmann Nanomax 200T. Il tutto riposto comodamente dentro un Lowepro Fastpack 250.
gioroig è offline  
Old 15-02-2011, 10:20   #79
wayback
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 196
bellina quella con la scimmietta
wayback è offline  
Old 24-04-2011, 09:11   #80
morrom
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 12
hihihi bella scimmia
morrom è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v