Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2005, 19:08   #1
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
[OpenSUSE] HWUpgrade new Clan


PRIMA DI POSTARE, LEGGETE QUESTO POST!!!!

-|Changelog|-
9-09-07: Aggiunto il changelog, tolti alcuni link non funzionanti e corretti altri.
9-09-07: Aggiunta una FAQ su driver ATI/nVidia e un link per installare codec Audio/Video, grazie a jappino147 che mi ha notificato il tutto via PM

Versione attuale: OpenSuSE 10.2 [Download]

Un po' di storia!
SuSE Linux da Wikipedia

Guida ai comandi linux, spostata nella sezione guide del sito: SuSEHWUpgradeClan.org

RINGRAZIAMENTI
Nick: kcswalter
Registrato: 12-11-2004
Residenza: Vicenza
Età: 24

Base Nuova revisione - COMANDI UTILI per la console Linux
- revisione 1.2 del 4/11/2005 -
E' trascorso quasi un anno da quando ho postato la prima versione di questa guida sul forum. Ora ho dato una sistemata al tutto, ordinando gli argomenti in base a quello che ritengo il loro livello di difficoltà , e aggiungendo comandi in base alle richieste, consigl, critiche e suggerimenti ricevuti nel frattempo. Vale ancora quanto detto per la prima versione: "Ovviamente tale elenco è lungi dall'essere completo, però può darvi una spinta a iniziare ad utilizzare il vero linux, quello cioè al di fuori dell'interfaccina grafica, tanto carina ma non necessaria.". Sono comunque convinto che, avendo aggiunto una certa quantità di comandi in più, ora questa guida sia più fruibile.
Questa guida è rilasciata secondo i termini della licenza GNU FDL, ed è disponibile anche in PDF.


F.A.Q
D: Aiuto, devo modificare il file xorg.conf, ma il sistema operativo (S.O) non mi da il permesso!
R: portati nella cartella dell'xorg.conf [/etc/X11/] e apri un terminale ( clic destro sul bianco-->azioni--> Apri terminale qui ), digita su
digita la password
e infine digita: kwrite
Da kwrite, apri il file xorg.conf e modificalo a tuo piacimento!

D: Come faccio ad installare il mio modem usb?
R: Segui questa guida http://www.megalab.it/articoli.php?id=280
Eventualmente qua trovi un'altra guida!

D: Non trovo il modo di installare la mia scheda video ATI, cosa posso fare?
R: Segui questa guida, guarda se ti puo' essere utile

D: Perchè Firefox mi parte sempre in inglese anche se c'è l'ho in italiano quando lo lancio da shell?
R: Guarda qua!

D:Ma firefox è lentissimo a caricare le pagine...
R: Prova a risolvere cosi': http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1922

D: Voglio installare XGL, cosa devo fare?
R: Segui questa guida passo a passo: Xgl On SuSE

D: Come installo i driver ATI/nVidia?
R: Vai su Yast --> Gestione Pacchetti e installa "opensuse-xgl-settings"
poi ( se si usa KDE ) Menu K --> Sistema --> Configurazione --> Opensuse-xgl-setting oppure ( se si usa Gnome ) Applicazioni --> Sistema --> Configurazione --> Opensuse-xgl-setting e si potrà installare i driver ATI/nVidia, Beryl e XGL con un semplice click.

Le FAQ ufficiali: Users FAQ

Link

Logo:
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505

Ultima modifica di kwb : 09-09-2007 alle 23:08.
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:32   #2
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da kwb
Bene ragazzi, e' stato rifatto il 3ead poiche' alexbau, non poteva piu' gestire quello vecchio cosi' continuiamo qua le nostre discusssioni.

Se potete fornirmi del materiale ne sono ben contento.

Kwb
BRAVO! Era ora che qualcuno si prendesse la briga di aggiornare un po' il 3D data la mancanza di tempo del vecchio owner

Potresti cominciare con un po' di storia della SUSE, poi passi direttamente alla 9.3 e alla 10.x.

Potresti mettere in evidenza qualche procedura emersa dal precedente 3D (installazione driver NVIDIA/ATI, installazione ed uso di apt ecc.)

E poi segnalare qualche link interessante...

Un saluto a tutti...

masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:37   #3
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da masand
BRAVO! Era ora che qualcuno si prendesse la briga di aggiornare un po' il 3D data la mancanza di tempo del vecchio owner
Urgh, grazie era da un po che confabulavo con stex75 e rompevo le scatole al ilsensine per vedere cosa fare!
Quote:
Originariamente inviato da masand
Potresti cominciare con un po' di storia della SUSE, poi passi direttamente alla 9.3 e alla 10.x.

Potresti mettere in evidenza qualche procedura emersa dal precedente 3D (installazione driver NVIDIA/ATI, installazione ed uso di apt ecc.)

E poi segnalare qualche link interessante...
Queste sono tutte le mie conoscenze, sono un novizio della suse io, dovete darmi assolutamente una mano anche voi, non conosco niente, ne la storia ne la roba delle schede!
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:43   #4
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Complimenti!
Ora bisogna darsi da fare!!!

Ti auguro un buon lavoro ed io (ma penso sia lo stesso anche per tutti gli altri) cercherò di darti una mano!!

Ciauz!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 19:53   #5
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Complimenti!
Ti auguro un buon lavoro
Ciauz!!
Guardate che dovrete lavorare soprattutto voi eh!
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:20   #6
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Ciao,
Volevo sapere, per installare sti driver usb, posso usare anche gli rpm della fedora che ci sono in 'sta pg? http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en
O anche quelli della mandriva?
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:32   #7
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
suse 10 può installare software con un klik

http://klik.atekon.de/



super suse lo ha di default. E' molto veloce perchè ottimizzata per 686 e con prelink e preload ... sta in un CD e c'è pure una mini versione che installata occupa solo 400 Mb!!!

SUPER - SUSE on steroids

traduco non alla lettera e facendo un sunto ...


una delle derivazioni di suse sviluppata non da Novell ma dalla comunità di sviluppatori è super suse.
SUPER è un acronimo di SUSE Performance Enhanced Release.
come suggerisce il nome lo scopo è DI FORNIRE elevate performances e velocità alla Suse standard.

il cervello che sta dietro a questo progetto è Andreas Girardet, noto come fondatore e sviluppatore della distro Yoper, una delle distro più apprezzate per la sua reattività e velocità grazie ai vari accorgimenti tecnici apportati ....

-i CD SUPER SUSE 10.0 con kde o gnome possono essere scaricati da qui:

http://www.opensuse.org/SUPER

http://www.opensuse.org/Communicate

http://www.opensuse.org/1_CD_install
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 17-10-2005 alle 21:52.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:34   #8
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
una domanda ...
sia suse eval, che open suse, che super suse non hanno i codec per vedere i DVD e win codecs



libdvdcss e win32codec




sulla suse 9.3 io li installai installando apt4suse e da lì con synaptic...

ora non trovo how to per 'sta cosa per suse 10.


Idee ????
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:40   #9
Ciocco@256
Senior Member
 
L'Avatar di Ciocco@256
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
una domanda ...
sia suse eval, che open suse, che super suse non hanno i codec per vedere i DVD e win codecs



libdvdcss e win32codec




sulla suse 9.3 io li installai installando apt4suse e da lì con synaptic...

ora non trovo how to per 'sta cosa per suse 10.


Idee ????
Vai qui, metti Other Suse, cerchi i pacchetti che vuoi, scarichi e installi (ho controllato ora, ci sono):

http://rpm.pbone.net/

se poi vuoi fare le cose per bene prendi l'indirizzo ftp in cui ci sono i pacchetti e derivane le voci da infilare come repository in yast.
Contento ?

[ Comunque ci sono anche i gstreamer mad e ffmpeg che si potrebbero provare.]
__________________
ubuntulinux | Windows 7
Trattato con: enghel | thunder01 | char66 | siemens | topogatto | ::tony design | alcol | mammabell | uazzamerican | niko0 | oldfield |
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:45   #10
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
una domanda ...
sia suse eval, che open suse, che super suse non hanno i codec per vedere i DVD e win codecs



libdvdcss e win32codec




sulla suse 9.3 io li installai installando apt4suse e da lì con synaptic...

ora non trovo how to per 'sta cosa per suse 10.


Idee ????

Ma VLC nemmen funge?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 21:26   #11
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11118
ottimo thread
mi sa che una rinnovazione andrebbe fatta anche per le altre distro...
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 21:32   #12
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
suse 10 può installare software con un klik

http://klik.atekon.de/



super suse lo ha di default. E' molto veloce perchè ottimizzata per 686 e con prelink e preload ... sta in un CD e c'è la versione che installata occupa solo 400 Mb!!!

SUPER - SUSE on steroids

SUSE With the opening of the SUSE Linux distribution to the open source community of developers and testers, it was only a matter of time before new subprojects started branching out from the popular distribution. One of the more interesting among them is SUPER, an acronym for SUSE Performance Enhanced Release. As the name suggests, the main purpose of SUPER is to build a SUSE distribution that includes various speed and performance tweaks to make the desktop faster and more responsive than the standard SUSE Linux desktop.

The brain behind SUPER is Andreas Girardet, perhaps better known as the founder and lead developer of Yoper, which he claimed to be the fastest distribution on earth. Among the included speed and performance optimisation tweaks one can find prelinking, pre-loading of KDE and OpenOffice.org, Con Kolivas kernel patches, i686 optimisation of certain critical components, and other enhancements. The SUPER project is currently under heavy development, but a series of performance-enhanced single-CD SUPER SUSE 10.0 releases are already available for free download. If you are interested in the technical details of SUPER and wish to test/help, you can find more detailed information on the SUPER project page and carry on further discussion on the opensuse-optimize mailing list.

http://www.opensuse.org/SUPER

http://www.opensuse.org/Communicate

http://www.opensuse.org/1_CD_install
Capito na mazza!

Quote:
Originariamente inviato da midian
ottimo thread
mi sa che una rinnovazione andrebbe fatta anche per le altre distro...
+ che altro l'importante che in ogni 3ead ci sia sempre il 3ead manager presente senno va tutto a rotoli come e' capitato per la suse!


Un aiutino per questo?
Quote:
Ciao,
Volevo sapere, per installare sti driver usb, posso usare anche gli rpm della fedora che ci sono in 'sta pg? http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en
O anche quelli della mandriva?
P.S: Da amarok, non riesco a sentire niente, cosa devo fare?
Xine stessa situazione!
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505

Ultima modifica di kwb : 17-10-2005 alle 21:38.
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 21:50   #13
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
[quote=kwb]Capito na mazza!

ho editato e maccheronicamente tradotto il post preso su distrowatch....
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 21:52   #14
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Quote:
Originariamente inviato da kwb
Capito na mazza!

P.S: Da amarok, non riesco a sentire niente, cosa devo fare?
Xine stessa situazione!
Che motore hai impostato nella config di amarok? io avevo quello di real player e funzionava....poi ho installato mplayer ed i win32codec e ho potuto sceglierne un altro che funzionava decisamente meglio.....

ciauz!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 22:08   #15
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Che motore hai impostato nella config di amarok? io avevo quello di real player e funzionava....poi ho installato mplayer ed i win32codec e ho potuto sceglierne un altro che funzionava decisamente meglio.....

ciauz!!

Xk si puo' imposare pure il motore?
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 22:10   #16
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
ho editato e maccheronicamente tradotto il post preso su distrowatch....
Ma quindi e' un'altra distro?
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 22:17   #17
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Quote:
Originariamente inviato da kwb

Xk si puo' imposare pure il motore?

Be', vai in impostazioni, così te lo configuri come vuoi....

Ciauz!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 23:06   #18
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da kwb
Ma quindi e' un'altra distro?
è una suse novell presa in mano dallo sviluppatore di yoper e
"elaborata" perchè corra dippiù ...

in più ha Klick e qualche altro accorgimento... imho vale la pena provarla per uso desktop...

sul mio athlon 32 bit 2800 rispetto a suse 10per 386 a occhio fa un 30 % in più di velocità ...

c'è da scaricare o 1 cd con kde
o 1 cd con gnome
oppure una mini distro che installata occupa 400 Mb.

per il look , yast etc etc.... è identica a suseeval di novell
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 23:29   #19
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
è una suse novell presa in mano dallo sviluppatore di yoper e
"elaborata" perchè corra dippiù ...

in più ha Klick e qualche altro accorgimento... imho vale la pena provarla per uso desktop...

sul mio athlon 32 bit 2800 rispetto a suse 10per 386 a occhio fa un 30 % in più di velocità ...

c'è da scaricare o 1 cd con kde
o 1 cd con gnome
oppure una mini distro che installata occupa 400 Mb.

per il look , yast etc etc.... è identica a suseeval di novell
Interessante la mini distro, ma e' live cd? in cosa differenzia da quella normale?
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 23:54   #20
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Scusate, sulla 9.3 avevo installato synaptic. Per la 10 nn trovo repository funzionanti, qualcuno è così bravo da postare una lista dei vari repository per la 10.0 e tutto il necessario per far funzionare synaptic.

Che è sto klick?? Un altro apt-get??
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v