Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2021, 11:13   #1421
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Più di una settimana fa ordino una Asus ROG Strix x570-F con un 5800x e 32 gb di ram Corsair 3600 mhz.

Cercando di tagliare corto: assemblo questi componenti e il pc non si avvia, non parte proprio niente, ventole ecc.
Controllo ed è tutto collegato correttamente, quindi faccio il flash usb del BIOS, finisce di lampeggiare e premo il tasto power... Niente!
Ho provato anche senza ram, gpu e altre periferiche. Nulla. Solo led di alimentazione.

Allora ordino la sostituzione della scheda madre e nell'attesa rimonto i componenti vecchi, che funzionano benissimo.
Mi arriva la scheda madre sostitutiva, ieri sera riassemblo tutto e pensa un po', non si accende neanche stavolta anche dopo il flashback del BIOS andato a buon fine!
Si accendono solamente i led di alimentazione, quindi la corrente passa e ho ricaricato pure un dispositivo dal pannello frontale usb.

A questo punto non sapendo più cosa fare ho ordinato un altro Ryzen 5800x e provo a vedere se il problema è la cpu.

Voi mi sapete dire qualcosa a riguardo? Cosa può essere che non si avvia proprio nulla (ventole ecc)?
domanda sciocca: hai dato l'alimentazione ausiliaria a uno dei connettori 8 pin posti in alto a sinistra?
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 11:34   #1422
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
domanda sciocca: hai dato l'alimentazione ausiliaria a uno dei connettori 8 pin posti in alto a sinistra?
L'alimentazione ausiliaria è facoltativa (come indicato nel manuale) ed è utile solo in rari casi di alti consumi (il solo 8pin eroga 380w), per un 5800x non è necessaria.
Ho collegato il connettore 8 pin come tutti.
Perché tu hai avuto esperienza con questa cosa? Cioè che il pc non parte senza il 4 pin ausiliario?
__________________

Ultima modifica di Evil Chuck : 10-04-2021 alle 11:59.
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 11:55   #1423
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
guarda sul manuale se va alimentato principalmente il 4 pin o 8 pin.. uno dei due va assolutamente alimentato.
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 12:05   #1424
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
guarda sul manuale se va alimentato principalmente il 4 pin o 8 pin.. uno dei due va assolutamente alimentato.
Ovvio ho collegato 8 pin, come detto il manuale dice di collegare o solo 8 pin oppure entrambi, l'importante non collegare solo il 4 pin.
Quindi non credo che sia questo a meno che per un bug la scheda nota che manca un collegamento e per avviarsi richiede il 4 pin extra. Ma sembra strano, c'è scritto ovunque che funziona con solo 8 pin e il 4 pin opzionale serve solo in caso di oc estremo.
__________________
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 12:13   #1425
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23471
[Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Sporcato no, perchè ci ho messo mezzora ma ho eliminato tutto: cartelle,servizi,ecc...

Però assurdo che hanno HW esagerato e scimmie a scrivere il software,
Io ormai ho deciso che questa sarà l'ultima mobo Asus dopo 20 anni.

Meno male che quello schifo anche da rimosso mi ha lasciato i led della VGA in rosso (che poi era quello che volevo)

Mentre se vi interessa per la mobo stò usando Open RGB e funziona bene..

Ciao, partiamo dal presupposto che volevo fare un altra build con mobo asus (infatti sopra ho scritto quale fosse il modello migliore per un 5900x (il Wi-Fi ho notato che non mi serve). Quindi non me la consigli asus tipo la dark hero o la hero? Fanno cagare ?

Oltre al discorso software che come sappiamo tutti fa ca*are a spruzzo, open rgb funziona anche x mobo msi (tipo la mia che ho in firma)?
Perché se funziona , disinstallo subito MSI CREATOR CENTER

Ps: hai usato revouninstaller per levare armony e tutti i servizi ad esso collegati?
Fammi sapere
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 13:15   #1426
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Più di una settimana fa ordino una Asus ROG Strix x570-F con un 5800x e 32 gb di ram Corsair 3600 mhz.

Cercando di tagliare corto: assemblo questi componenti e il pc non si avvia, non parte proprio niente, ventole ecc.
Controllo ed è tutto collegato correttamente, quindi faccio il flash usb del BIOS, finisce di lampeggiare e premo il tasto power... Niente!
Ho provato anche senza ram, gpu e altre periferiche. Nulla. Solo led di alimentazione.

Allora ordino la sostituzione della scheda madre e nell'attesa rimonto i componenti vecchi, che funzionano benissimo.
Mi arriva la scheda madre sostitutiva, ieri sera riassemblo tutto e pensa un po', non si accende neanche stavolta anche dopo il flashback del BIOS andato a buon fine!
Si accendono solamente i led di alimentazione, quindi la corrente passa e ho ricaricato pure un dispositivo dal pannello frontale usb.

A questo punto non sapendo più cosa fare ho ordinato un altro Ryzen 5800x e provo a vedere se il problema è la cpu.

Voi mi sapete dire qualcosa a riguardo? Cosa può essere che non si avvia proprio nulla (ventole ecc)?
Annulla l'ordine del 2° 5800X (se fai in tempo) !
Non ti è passato per la mente il fatto che la scheda potesse avere un bios "vecchio" solo per la serie 3000 ?
Se hai il tastino per il "bios flashback" puoi aggiornarlo anche senza cpu montata....
...altrimenti....
... cambia la scheda (se puoi) e prendi una splendida MSI X570 Unify o MSI X570 ACE (se muori per le lucine).... e già che ci stai cambia pure quelle Corsair ... che con MSI (e non solo) l'accoppiata vincente è con le Ballistix!

Ultima modifica di Nautilu$ : 10-04-2021 alle 13:19.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 13:30   #1427
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Annulla l'ordine del 2° 5800X (se fai in tempo) !
Non ti è passato per la mente il fatto che la scheda potesse avere un bios "vecchio" solo per la serie 3000 ?
Se hai il tastino per il "bios flashback" puoi aggiornarlo anche senza cpu montata....
...altrimenti....
... cambia la scheda (se puoi) e prendi una splendida MSI X570 Unify o MSI X570 ACE (se muori per le lucine).... e già che ci stai cambia pure quelle Corsair ... che con MSI (e non solo) l'accoppiata vincente è con le Ballistix!
Ho scritto più volte che ho effettuato il flash del BIOS usb (andato a buon fine), sia con la prima che con la seconda scheda madre.
__________________
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 13:31   #1428
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Più di una settimana fa ordino una Asus ROG Strix x570-F con un 5800x e 32 gb di ram Corsair 3600 mhz.

Cercando di tagliare corto: assemblo questi componenti e il pc non si avvia, non parte proprio niente, ventole ecc.
Controllo ed è tutto collegato correttamente, quindi faccio il flash usb del BIOS, finisce di lampeggiare e premo il tasto power... Niente!
Ho provato anche senza ram, gpu e altre periferiche. Nulla. Solo led di alimentazione.

Allora ordino la sostituzione della scheda madre e nell'attesa rimonto i componenti vecchi, che funzionano benissimo.
Mi arriva la scheda madre sostitutiva, ieri sera riassemblo tutto e pensa un po', non si accende neanche stavolta anche dopo il flashback del BIOS andato a buon fine!
Si accendono solamente i led di alimentazione, quindi la corrente passa e ho ricaricato pure un dispositivo dal pannello frontale usb.

A questo punto non sapendo più cosa fare ho ordinato un altro Ryzen 5800x e provo a vedere se il problema è la cpu.

Voi mi sapete dire qualcosa a riguardo? Cosa può essere che non si avvia proprio nulla (ventole ecc)?
Hai provato ad avviare la mobo sensa cpu?
Se no, prova ad avviarla senza CPU e con solo 1 banco di ram

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 14:00   #1429
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
Hai provato ad avviare la mobo sensa cpu?
Se no, prova ad avviarla senza CPU e con solo 1 banco di ram

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Senza cpu non ho provato, ho provato senza ram e fa la stessa cosa, ma le ram funzionano perché le ho messe sul pc attuale.
Ormai lunedì mi arriva l'altro 5800x, provo con quello e se non va cambio proprio modello di scheda madre.
__________________
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 14:25   #1430
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Senza cpu non ho provato, ho provato senza ram e fa la stessa cosa, ma le ram funzionano perché le ho messe sul pc attuale.

Ormai lunedì mi arriva l'altro 5800x, provo con quello e se non va cambio proprio modello di scheda madre.
Prova senza CPU a fare il flashback, con un banco di ram




Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 14:32   #1431
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
Prova senza CPU a fare il flashback, con un banco di ram
Il flashback l'ho già fatto ed è andato a buon fine, lo devo rifare?
__________________
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 14:45   #1432
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Il flashback l'ho già fatto ed è andato a buon fine, lo devo rifare?
Ah, sorry avevo capito che non era successo niente.

Quindi se non erro, su 2 motherboard stesso comportamento?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 14:50   #1433
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
domanda: nn hai un cicalino collegato alla mobo? in caso di errore di qualche componente dovrebbe segnalarlo con una serie di bip. so che nn si usa più ma torna sempre utile.
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 15:10   #1434
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
Ah, sorry avevo capito che non era successo niente.

Quindi se non erro, su 2 motherboard stesso comportamento?
Esatto, ed è certo che tutti gli altri componenti a parte la cpu funzionano al 100% perché li ho testati sulla mia mb e cpu attuale.
Due erano le cose, o la MB o la CPU, la prima l'ho sostituita e dato che il pc non parte lo stesso allora ad esclusione vado a cambiare la cpu.
Poi può essere che anche questa mb sia difettosa però 2 su 2 mi sembra strano.
__________________

Ultima modifica di Evil Chuck : 10-04-2021 alle 15:12.
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 15:11   #1435
GDT
Senior Member
 
L'Avatar di GDT
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Messaggi: 7707
Qualcuno ha provato il 3801 beta per la x570 tuf gaming?
GDT è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 15:58   #1436
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
Ho scritto più volte che ho effettuato il flash del BIOS usb (andato a buon fine), sia con la prima che con la seconda scheda madre.
oops.... evidentemente mi è sfuggito.
Se fosse la cpu, sarebbe , se non erro, il 2° 5800X capitato difettoso su questo forum...

Ultima modifica di Nautilu$ : 10-04-2021 alle 16:01.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 16:03   #1437
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
oops.... evidentemente mi è sfuggito.
Se fosse la cpu, sarebbe , se non erro, il 2° 5800X capitato difettoso su questo forum...
Però anche se la cpu fosse difettosa, il pc non dovrebbe avviarsi comunque e dare un errore o qualcosa di simile e avviarsi almeno le ventole?
Invece qua non parte niente, si accende solo la luce della scheda madre.
__________________
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 16:18   #1438
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
il cicalinoooo... dovete procurarvi un maledetto cicalino!! i bip ti dicono l'erroreee
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 16:33   #1439
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3913
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
il cicalinoooo... dovete procurarvi un maledetto cicalino!! i bip ti dicono l'erroreee
Il cicalinoooo al momento non ce l'hoooooo!
Magari lo cerco e se non lo trovo lo compro.
__________________
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 16:43   #1440
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
trova un qualsiasi schifoso altoparlante (piccolo) che magari hai già in casa..... attaccalo in qualche modo e prova!
25 anni fa all'interno dei pc c'erano questi... ...anzi, questo in foto era già uno evoluto e piattp...

Ultima modifica di Nautilu$ : 10-04-2021 alle 16:46.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v