Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2020, 14:07   #501
_sissio_
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 254
credo sia una beta. io non mi azzardo...
__________________
Case Lian Li Dynamic Evo - Mobo Crosshair Hero X670E - Cpu Ryzen 7800x3d - Aio Nzxt Kraken x62 - Ram G.Skill Neo 6000mhz 64Gb - NVME Samsung 980 - Gpu Rtx TUF 3070 - PSU Seasonic Px750w Monitor VG279QM 280hz
_sissio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 14:59   #502
fcs
Senior Member
 
L'Avatar di fcs
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non lo vedo ancora, che dettagli indicano ?
lo hanno messo e poi lo hanno tolto....
cmq aggiungeva ComboAM4v2 1.1.9.0
__________________
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 15:07   #503
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da fcs Guarda i messaggi
lo hanno messo e poi lo hanno tolto....
cmq aggiungeva ComboAM4v2 1.1.9.0
Non lo avevo ancora sentito come agesa, dopo cerco, intanto confermo è scaricabile ricostruendo il link per la Tuf x570, ma non per la Pro, In ogni caso non lo proverei così al volo
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 15:12   #504
fcs
Senior Member
 
L'Avatar di fcs
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non lo avevo ancora sentito come agesa, dopo cerco, intanto confermo è scaricabile ricostruendo il link per la Tuf x570, ma non per la Pro, In ogni caso non lo proverei così al volo
qua ci sono tutti quelli disponibili link
__________________
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 15:30   #505
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da fcs Guarda i messaggi
qua ci sono tutti quelli disponibili link
Interessante, non sapevo che già il 3001 fosse un agesa così recente, pensavo fosse ancora un 1.1.0.0 "D".
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 21:14   #506
Axelion
Member
 
L'Avatar di Axelion
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 299
Arrivato l'adattatore, montato il tutto ed ecco i risultati

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
2 sui due M.2 della MB, e dovrebbero andare entrambi PCIe 4.0 x4;
Slot M.2 principale



Slot M.2 secondario



Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
2 sulla Hyper x16, se riesce a gestire il bifurcation solo su 8 linee (sorry non la conosco benissimo) e potrebbero forse andare a PCIe 4.0 x4;
Uniti tramite spazi di archiviazione:


Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
1 su un adattatore singolo M.2 da PCIe 3.0 x4 sul terzo slot x16 fisico della MB, e questo dovrebbe andare a PCIe 3.0 x4;

Il CT2000P1SSD8 è proprio PCIe 3.0 x4 (cioè standard PCIe versione 3, ed usa 4 linee PCIe), quindi sarebbe perfetto.
In realtà da bios c'è scritto che se c'è qualcosa sullo slot 2, lo slot 3 deve essere impostato a 2X... però il risultato è ottimo:


Ultima modifica di Axelion : 29-12-2020 alle 21:36.
Axelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 21:39   #507
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
Arrivata l'adattatore, montato il tutto ed ecco i risultati

[...]

In realtà da bios c'è scritto che se c'è qualcosa sullo slot 2, lo slot 3 deve essere impostato a 2X... però il risultato è ottimo:

Ottimo quel SSD potrebbe fare di picco 2000/1700, è un buon risultato quello, soprattutto se non è vuoto !

Il legame, se ricordo quello che avevo guardato del manuale, è tra i due slot vicini, quello corto x1 che si chiama PCIEX_X1_2 e quello sul quale hai messo l'adattatore singolo, che dovrebbe chiamarsi PCIEX16_3.

In effetti non ti ho chiesto se avevi altre schede negli slot X1 ... nel caso, be complimenti, è un po' che non vedo PC con così tante schede

Nel caso puoi spostarla su PCIEX_X1_1, o sono proprio tutti pieni ?

Anche se, sempre a livello teorico ... anche fossi in PCIe 3.0 x2, più o meno ci staresti dentro con il CT2000P1SSD8 (ogni linea PCIe 3.0 regge poco meno di 950 MB/s, 2x quasi 2GB/s quindi, quasi ...).

Peccato però, speravo finissi nella situazione che sul manuale vedi come "Triple VGA/PCIe Card" della prima tabella a pagina 1-7 (pag 21 per acrobat).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 22:29   #508
Axelion
Member
 
L'Avatar di Axelion
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ottimo quel SSD potrebbe fare di picco 2000/1700, è un buon risultato quello, soprattutto se non è vuoto !
Durante quel test era vuoto... l'ho rifatto dopo averlo caricato un po' ...vedi sotto
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
In effetti non ti ho chiesto se avevi altre schede negli slot X1 ... nel caso, be complimenti, è un po' che non vedo PC con così tante schede
Non mi tentare...

In realtà volevo mettere qualcosa pure là, solo che le uniche schede che trovo sono per wi-fi e bluetooth (che però ho già integrati nella MB) oppure per mettere degli NVME singoli (che a 1x non so che senso abbiano )

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Nel caso puoi spostarla su PCIEX_X1_1, o sono proprio tutti pieni ?
Spostarci cosa? Questa? Mica ci va in un PCIEX_X1_x

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Anche se, sempre a livello teorico ... anche fossi in PCIe 3.0 x2, più o meno ci staresti dentro con il CT2000P1SSD8 (ogni linea PCIe 3.0 regge poco meno di 950 MB/s, 2x quasi 2GB/s quindi, quasi ...).
Leggi più sotto

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Peccato però, speravo finissi nella situazione che sul manuale vedi come "Triple VGA/PCIe Card" della prima tabella a pagina 1-7 (pag 21 per acrobat).
Intendi questa?

Codice:
PCIe x16_1                    x8 (PCIe 4.0)
PCIe x16_1                    x8 (PCIe 4.0)
PCIe x16_1                    x4 (PCIe 4.0) -> impostata a 3.0
M.2_1 (PCIe Mode)             x4 (PCIe 4.0)
M.2_1 (SATA Mode)                Support
M.2_2 (PCIe Mode)             x4 (PCIe 4.0)
M.2_2 (SATA Mode)                Support
Infischiandomene di cosa dice il bios (farà qualche differenza che ho aggiornato il bios a 2407 rispetto al manuale?), l'ho impostata e adesso il CT2000P1SSD8 riempito al 50% fa questo:



Solo che ho alcuni dubbi adesso:

Se scambio di posto la RTX 2070S con la Hyper non dovrebbe cambiare nulla a livello di prestazioni, no?
Poco sopra leggevo che siamo arrivati al 3001 stabile (3201 beta): dici che si può migliorare qualcosa aggiornando?

Ultima modifica di Axelion : 30-12-2020 alle 00:03. Motivo: fatti alcuni test
Axelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 09:34   #509
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
Durante quel test era vuoto... l'ho rifatto dopo averlo caricato un po' ...vedi sotto

Non mi tentare...

In realtà volevo mettere qualcosa pure là, solo che le uniche schede che trovo sono per wi-fi e bluetooth (che però ho già integrati nella MB) oppure per mettere degli NVME singoli (che a 1x non so che senso abbiano )


Spostarci cosa? Questa? Mica ci va in un PCIEX_X1_x


Leggi più sotto


Intendi questa?

Codice:
PCIe x16_1                    x8 (PCIe 4.0)
PCIe x16_1                    x8 (PCIe 4.0)
PCIe x16_1                    x4 (PCIe 4.0) -> impostata a 3.0
M.2_1 (PCIe Mode)             x4 (PCIe 4.0)
M.2_1 (SATA Mode)                Support
M.2_2 (PCIe Mode)             x4 (PCIe 4.0)
M.2_2 (SATA Mode)                Support
Infischiandomene di cosa dice il bios (farà qualche differenza che ho aggiornato il bios a 2407 rispetto al manuale?), l'ho impostata e adesso il CT2000P1SSD8 riempito al 50% fa questo:



Solo che ho alcuni dubbi adesso:

Se scambio di posto la RTX 2070S con la Hyper non dovrebbe cambiare nulla a livello di prestazioni, no?
Poco sopra leggevo che siamo arrivati al 3001 stabile (3201 beta): dici che si può migliorare qualcosa aggiornando?
Spet... sto andando in confusione, temo tu stia mischiando il numero di linee con il tipo di PCIe

Anzi, un passo indietro... la tua frase "In realtà da bios c'è scritto che se c'è qualcosa sullo slot 2, lo slot 3 deve essere impostato a 2X... però il risultato è ottimo:" volevi dire che oltre a GPU, Hyper da 4 SSD, e adattatore SSD singolo hai altre schede negli slot PCIe ?
Ho dato per scontato di si, altrimenti non capisco perché dovessi modificare qualche cosa

Tornando al resto, premesso che se scrivo "x2" intendo dire "2 linee PCIe" e se scrivo "3.0" intendo "PCIe standard 3.0", la tua configurazione ottimale è quella che hai modificato nella tabella, che tu imposti lo slot PCIEX16_3 in automatico o allo standard 3.0 non importa, basta che non lo limiti a 1.0 o 2.0.

Il vincolo invece, su questa MB, è che se metti una schedina sul PCIEX_X1_2, le linee dello slot PCIEX16_3 (quello sul quale dovresti aver messo l'adattatore SSD singolo con il Crucial) perde due linee, cioè scende da PCIe 4.0 x4 a PCIe 4.0 x2.
Per questo motivo ti dicevo di spostare quella eventuale schedina x1 sull'altro slot x1, ma se non ne hai, non devi spostare nulla.

Non toccherei più nulla comunque, le prestazioni sono eccellenti, e occhio che ti scrivevo il contrario, più il Crucial sarà pieno, meno andrà veloce, come tuti o quasi gli SSD, ma soprattutto questi tipo il Crucial. Il miglioramento in prestazioni immagino derivi dal fatto che lo avevi limitato allo standard PCIe 2.0, che è più lento.

Comunque direi ottimo setup e ottima MB, stai usando quasi tutte le linee PCIe del Ryzen+Chipset
Se vuoi aumentare i dispositivi, ti toccherà passare davvero da Ryzen classico alla piattaforma Threadripper !

Per la GPU, no, in teoria se la scambi con la Hyper non dovrebbe cambiare nulla, l'importante è che Hyper e GPU restino nei primi due slot lunghi, e non sul terzo dove ora hai l'adattatore SSD singolo.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 13:02   #510
Axelion
Member
 
L'Avatar di Axelion
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
la tua frase "In realtà da bios c'è scritto che se c'è qualcosa sullo slot 2, lo slot 3 deve essere impostato a 2X... però il risultato è ottimo:" volevi dire che oltre a GPU, Hyper da 4 SSD, e adattatore SSD singolo hai altre schede negli slot PCIe ?
Ho dato per scontato di si, altrimenti non capisco perché dovessi modificare qualche cosa
No, non ho altro ma...

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Tornando al resto, premesso che se scrivo "x2" intendo dire "2 linee PCIe" e se scrivo "3.0" intendo "PCIe standard 3.0", la tua configurazione ottimale è quella che hai modificato nella tabella, che tu imposti lo slot PCIEX16_3 in automatico o allo standard 3.0 non importa, basta che non lo limiti a 1.0 o 2.0.
...è il bios che dice di impostare PCIEX16_3 a 2X (2 linee) se c'è qualcosa in PCIEX16_2; però anche impostandolo a 4X e 3.0 fila tutto liscio lo stesso. A questo punto non so il perché di quella dicitura

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Il vincolo invece, su questa MB, è che se metti una schedina sul PCIEX_X1_2, le linee dello slot PCIEX16_3 (quello sul quale dovresti aver messo l'adattatore SSD singolo con il Crucial) perde due linee, cioè scende da PCIe 4.0 x4 a PCIe 4.0 x2.
Per questo motivo ti dicevo di spostare quella eventuale schedina x1 sull'altro slot x1, ma se non ne hai, non devi spostare nulla.
Tanto sulle PCIEX_X1_2 non potrei metterci nulla di utile o decente

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non toccherei più nulla comunque, le prestazioni sono eccellenti, e occhio che ti scrivevo il contrario, più il Crucial sarà pieno, meno andrà veloce, come tuti o quasi gli SSD, ma soprattutto questi tipo il Crucial. Il miglioramento in prestazioni immagino derivi dal fatto che lo avevi limitato allo standard PCIe 2.0, che è più lento.
Sinceramente non sono troppo interessato alle prestazioni del Crucial: è un disco da 2TB che userò come buffer dei download o archivi provvisori prima di spostarli su dischi esterni; finora avevo tre vecchi dischi "classici" adibiti allo scopo (mica potevo lasciare in pace le porte SATA ) e l'ho preso per sostituirli al fine di eliminare i ronzii del pc (e anche perché l'ho trovato a metà prezzo).

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Comunque direi ottimo setup e ottima MB, stai usando quasi tutte le linee PCIe del Ryzen+Chipset
Se vuoi aumentare i dispositivi, ti toccherà passare davvero da Ryzen classico alla piattaforma Threadripper !
Non dire "QUASI" che poi mi parte la smania
Comunque il Threadripper non mi va, a causa dei costi nettamente più alti di CPU e MB... semmai più avanti si vedrà con Zen4 e AM5 ma per ora sono più che soddisfatto.

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Per la GPU, no, in teoria se la scambi con la Hyper non dovrebbe cambiare nulla, l'importante è che Hyper e GPU restino nei primi due slot lunghi, e non sul terzo dove ora hai l'adattatore SSD singolo.
Concordo ma visto che ora devo smontare e rimontare un po' di roba per rimettere il PC in ordine, stasera o domani provo ad invertire le prime due per togliermi un dubbio sulla Hyper in PCIEX16_1...

PS: sai dove trovare il changelog del bios nuovo della MB?
Axelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 13:35   #511
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
No, non ho altro ma...

...è il bios che dice di impostare PCIEX16_3 a 2X (2 linee) se c'è qualcosa in PCIEX16_2; però anche impostandolo a 4X e 3.0 fila tutto liscio lo stesso. A questo punto non so il perché di quella dicitura

Non ha alcun senso, anche il manuale dava un collegamento poiché condividono le linee, ma credo abbiano sbagliato a scrivere il nome dello slot, altrimenti vorrebbe dire che anche il PCIEX16_1... le condivide, e non ha senso.
Che abbiano sbagliato anche la label messa nel bios dove avrebbero dovuto scrivere PCIEX_X1_2 ?
Se PCIEX16_1 ti va a x4 credo proprio sia così.

Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
Tanto sulle PCIEX_X1_2 non potrei metterci nulla di utile o decente

Sinceramente non sono troppo interessato alle prestazioni del Crucial: è un disco da 2TB che userò come buffer dei download o archivi provvisori prima di spostarli su dischi esterni; finora avevo tre vecchi dischi "classici" adibiti allo scopo (mica potevo lasciare in pace le porte SATA ) e l'ho preso per sostituirli al fine di eliminare i ronzii del pc (e anche perché l'ho trovato a metà prezzo).
Ottimo ! Come il mio secondo gigabyte, lo uso solo per dati, elaborazione compresa, ma tutte cose leggere.

Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
Non dire "QUASI" che poi mi parte la smania
Comunque il Threadripper non mi va, a causa dei costi nettamente più alti di CPU e MB... semmai più avanti si vedrà con Zen4 e AM5 ma per ora sono più che soddisfatto.
Buono così allora, se non altro l'AM4 lo stai sfruttando fino in fondo.
Su AM5 è una speranza, non so davvero quante linee avranno quelle Cpu e quei chipset.

Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
Concordo ma visto che ora devo smontare e rimontare un po' di roba per rimettere il PC in ordine, stasera o domani provo ad invertire le prime due per togliermi un dubbio sulla Hyper in PCIEX16_1...

PS: sai dove trovare il changelog del bios nuovo della MB?
Solo quello che era scritto sul sito Asus, il changelog completo sono anni che non lo vedo affiancato ad un bios

Con una CPU molto recente però potrebbe valerne la pena, io lo ho messo sulla mai Pro, il 3700X da le stesse identiche prestazioni, ma migliora molto la gestione delle ventole collegate alla temp. della cpu, niente più impennate dei giri anche senza aggiungere i consueti ritardi nel ramp-up.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 14:38   #512
Axelion
Member
 
L'Avatar di Axelion
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
...Con una CPU molto recente però potrebbe valerne la pena, io lo ho messo sulla mai Pro, il 3700X da le stesse identiche prestazioni, ma migliora molto la gestione delle ventole collegate alla temp. della cpu, niente più impennate dei giri anche senza aggiungere i consueti ritardi nel ramp-up.
Ho su il Ryzen 9 3900X quindi siamo lì... comunque anche solo per il discorso ventole ne vale la pena: per ora sono un disastro
Axelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 09:22   #513
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
L'auros elite pro come si aggiorna per i nuovi ryzen?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 09:41   #514
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Se no consigliatemi una mobo per il 5950x
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 09:54   #515
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
L'auros elite pro come si aggiorna per i nuovi ryzen?
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Se no consigliatemi una mobo per il 5950x
Quello che indichi è il nome di un modello che hanno usato per diversi chipset, a quale MB ti riferisci esattamente ?

Il 5950x andrà bene su molte MB, soprattutto B550 anche medie, o X570 di punta, ma cosa più o meno ci faresti ? OC più o meno leggero, una o più GPU ?



Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
Ho su il Ryzen 9 3900X quindi siamo lì... comunque anche solo per il discorso ventole ne vale la pena: per ora sono un disastro
Si, ormai mi ero abituato a impostarle con i ritardi, e immagino che il tuo, con tutti quei core, avesse quel problemino anche molto più impattante
Ma devo ammettere che questo bios, da quel lato, mi ha sorpreso parecchio.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 31-12-2020 alle 09:58. Motivo: Bios 3001 Asus
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 10:07   #516
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Quello che indichi è il nome di un modello che hanno usato per diversi chipset, a quale MB ti riferisci esattamente ?

Il 5950x andrà bene su molte MB, soprattutto B550 anche medie, o X570 di punta, ma cosa più o meno ci faresti ? OC più o meno leggero, una o più GPU ?
X570 l'auros , niente oc, gpu pensavo appena saranno disponibili ad una rx 6900 xt! Ah e nvme 4.0 deve supportare!

Ps:un mio piccolo sogno tanto non riuscirò a mettere da parte i soldi

Ultima modifica di Freisar : 31-12-2020 alle 10:18.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 10:34   #517
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
X570 l'auros , niente oc, gpu pensavo appena saranno disponibili ad una rx 6900 xt! Ah e nvme 4.0 deve supportare!
Ok, per le giga che chiedevi, sono tre MB, escludendo le relative versioni WiFi:

X570 AORUS ELITE (rev. 1.0)
X570 AORUS PRO (rev. 1.0)
X570 AORUS PRO (rev. 1.1/1.2)

Volendo per restare su Gigabyte ci sono anche le Master, leggermente più complete, sempre che quelle funzioni ti servano. Lato vrm le master sono un poco migliori, ma se non immagini di fare OC, non occorre per forza quel margine.

Tutte hanno comunque il "Q-Flash Plus", quindi se anche ti arrivasse con il bios non pronto per i 5000, potrai aggiornarlo con una chiavetta USB anche senza montare cpu e ram.

Elite e Pro sono molto simili, cambia leggermente la sezione di alimentazione, lato CPU forse in favore della Elite, e lato vSoc per la Pro, ma dubito noteresti reali differenze.

Secondo me puoi liberamente scegliere per altri parametri, come porte, loro posizione, o qualsiasi altra preferenza tu abbia, ma tutte e 5 reggeranno quella cpu se non fai OC.

Per una GPU, e se non immagini di montare un numero di SSD PCIe4 come il buon Axelion, valuta anche la B550 Aorus Elite (prima versione, non la V2), ha più o meno gli stessi vrm della sorella X570, quindi gestisce la tua CPU nello stesso modo, ma ha solo qualche linea PCIe 4.0 in meno (comunque ne ha una per la GPU e uno per l'SSD), e il prezzo potrebbe essere sensibilmente diverso.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 12:00   #518
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ok, per le giga che chiedevi, sono tre MB, escludendo le relative versioni WiFi:

X570 AORUS ELITE (rev. 1.0)
X570 AORUS PRO (rev. 1.0)
X570 AORUS PRO (rev. 1.1/1.2)

Volendo per restare su Gigabyte ci sono anche le Master, leggermente più complete, sempre che quelle funzioni ti servano. Lato vrm le master sono un poco migliori, ma se non immagini di fare OC, non occorre per forza quel margine.

Tutte hanno comunque il "Q-Flash Plus", quindi se anche ti arrivasse con il bios non pronto per i 5000, potrai aggiornarlo con una chiavetta USB anche senza montare cpu e ram.

Elite e Pro sono molto simili, cambia leggermente la sezione di alimentazione, lato CPU forse in favore della Elite, e lato vSoc per la Pro, ma dubito noteresti reali differenze.

Secondo me puoi liberamente scegliere per altri parametri, come porte, loro posizione, o qualsiasi altra preferenza tu abbia, ma tutte e 5 reggeranno quella cpu se non fai OC.

Per una GPU, e se non immagini di montare un numero di SSD PCIe4 come il buon Axelion, valuta anche la B550 Aorus Elite (prima versione, non la V2), ha più o meno gli stessi vrm della sorella X570, quindi gestisce la tua CPU nello stesso modo, ma ha solo qualche linea PCIe 4.0 in meno (comunque ne ha una per la GPU e uno per l'SSD), e il prezzo potrebbe essere sensibilmente diverso.
Grazie poi vedrò quando sarà tempo

Ultima modifica di Freisar : 31-12-2020 alle 12:13.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:14   #519
Axelion
Member
 
L'Avatar di Axelion
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non ha alcun senso, anche il manuale dava un collegamento poiché condividono le linee, ma credo abbiano sbagliato a scrivere il nome dello slot, altrimenti vorrebbe dire che anche il PCIEX16_1... le condivide, e non ha senso.
Che abbiano sbagliato anche la label messa nel bios dove avrebbero dovuto scrivere PCIEX_X1_2 ?
Se PCIEX16_1 ti va a x4 credo proprio sia così.
E niente, sono scemo io: rileggendo in effetti c'era scritto PCIE_X1_2

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Si, ormai mi ero abituato a impostarle con i ritardi, e immagino che il tuo, con tutti quei core, avesse quel problemino anche molto più impattante
Ma devo ammettere che questo bios, da quel lato, mi ha sorpreso parecchio.
Col nuovo BIOS (non beta) la situazione ventole è notevolmente migliorata

Ho aggiornato il BIOS, ho tolto i dischi meccanici (sostituiti dal CT2000P1SSD8), ho ricalibrato le ventole... meno male che esistono i led, altrimenti non capivo più se il PC era acceso

L'unica pecca rimasta adesso è che il dissipatore a liquido (NZXT Kraken Z63) mi segna sempre la temperatura della CPU superiore di 11 gradi rispetto a quella calcolata dalla MB... anche se un miglioramento in effetti c'è stato: prima il suo calcolo saliva e scendeva in continuazione

Ultima modifica di Axelion : 31-12-2020 alle 14:18.
Axelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:33   #520
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Axelion Guarda i messaggi
E niente, sono scemo io: rileggendo in effetti c'era scritto PCIE_X1_2


Col nuovo BIOS (non beta) la situazione ventole è notevolmente migliorata

Ho aggiornato il BIOS, ho tolto i dischi meccanici (sostituiti dal CT2000P1SSD8), ho ricalibrato le ventole... meno male che esistono i led, altrimenti non capivo più se il PC era acceso

L'unica pecca rimasta adesso è che il dissipatore a liquido (NZXT Kraken Z63) mi segna sempre la temperatura della CPU superiore di 11 gradi rispetto a quella calcolata dalla MB... anche se un miglioramento in effetti c'è stato: prima il suo calcolo saliva e scendeva in continuazione
Ha bene Però confermo, nel manuale l'errore c'è ...

Quello che hai notato sul CAM credo sia in realtà legato al resto, mi spiego meglio, con il nuovo agesa e relativo bios a mio parere Asus ha semplicemente migliorato il tracciamento della temperatura della cpu. Poi tutto sta a capire i vari controller e software quale leggono ... se provi ad esempio ad installare HWiNFO, vedrai che ci sono parecchie temperature della CPU, una delle più precise (sempre premesso che una precisa al 100% credo non esista è quella chiamata CPU Temp (tcl) o qualche cosa di simile, non la ricordo a memoria.

la MB da bios, il Ryzen Master, il software Asus etc etc, potrebbero ognuno usarne una diversa, così come il Ryzen stesso per gestire i vari algoritmi interni di auto OC, ne usa di ulteriormente diverse, anche se spero più precise

Se il CAM ne usa una diversa forse li capisci quale. Mi succedeva anche quando avevo l'X63 sul 2600X. Tutto sta poi a tarare di conseguenza i profilo ventola e pompa, ma ne ricordo chiaramente una costantemente superiore di 10° esatti.

Ma intanto il fatto che non siano più ballerine, immagino sia il motivo di quel netto miglioramento.

La maggior parte delle MB che ho provato sono Asus, e tutte avevano comportamento simile, un paio di Gigabyte e alcune MSI, soprattutto B450 che avevo testato, avevano un problema simile con la gestione ballerina delle temp cpu/relative ventole, ma la temp della cpu indicata dai loro bios mi sembra fosse un poco più simile a quella dei vari software.

Ma la causa del "problema" (sempre che sia tale) credo sia l'elevato numero di sensori vari che abbiamo nelle cpu, e anche gpu, moderne.

Qui sarebbe interessante anche l'esperienza di chi ha MB diverse.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v