Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2014, 15:07   #1
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Mini server come NAS

Buon giorno,
Per fare automaticamente i backup stavo pensando all'acquisto di un buon NAS. Poi però guardando i prezzi ho notato che con lo stesso budget potrei prendere un mini server che mi sembra un sistema più versatile.
Il budget è di 350- max 400 € per sistema e due dischi in raid 0.
Porterei a casa un buon nas o un mini server (Hp proliant microserver o lenovo thinkserver)

Non ho mai configurato un server quindi vi chiedo.. è possibile far funzionare un server sia come NAS sia come webserver ? (Così lo sfrutterei per utilizzare una mia applicazione in php da tutti e tre i pc che ho)
Nel caso cosa consigliate ? ubuntu server ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 16:25   #2
tonypiu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 138
io sto usando con molta soddisfazione openmediavault una distro basata su debian che si amministra e configura tramite web gui , molto completa e stabile , hai a disposizioni vari olugin installabili tra cui web server , php , mysql ,clamav e molto altro
__________________
ho acquistato positivamente da ross134, sinergine,freedom, pchs,deviljack2
tonypiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 18:18   #3
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
ma quindi funziona da nas e anche da webserver ?
a me è indispensabile che gestisca i due dischi in raid 0 e che si possa assegnare lo spazio disco agli utenti come in un nas ( poi li mappo sui pc windows così li vedo come unità di rete)
Se fa' anche da webserver sarebbe proprio perfetto (Apache+php+mysql) e prendo un miniserver al posto del nas.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2014, 19:56   #4
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Ciao,
Raid 0 su un server e sconsigliato, ti direi di fare un raid 1 per quello che chiedi tu puoi fare tutto con una distro Linux , io personalmente sul mio hp microserver con installata una centos minimale faccio tutto quello che mi serve : backup, share di rete, server multimediale ecc...

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 09:14   #5
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da BMW86 Guarda i messaggi
Ciao,
Raid 0 su un server e sconsigliato, ti direi di fare un raid 1 per quello che chiedi tu puoi fare tutto con una distro Linux , io personalmente sul mio hp microserver con installata una centos minimale faccio tutto quello che mi serve : backup, share di rete, server multimediale ecc...

BMW
Hai ragione.. raid 1.
Non ho mai configurato un server. Linux l'ho usato solo un po' come desktop (Mint).

Rimango perplesso sulla finzione nas e webserver perchè ricordo la prima esperienza con un qnap 219.. anche li c'era il plugin webserver+php+mysql.. ma anche con degli scipt semplici.. ti eri addormentato prima che caricasse la pagina (ricordo anche per pagine semplici tempi da tipo 3-5 sec.. nei quali pensavi.. ma funziona ??)
Gli hp microserver montano degli amd turion che sembrano decenti. Funziona bene ?

Come hd cosa consigliate.. wd red ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 09:40   #6
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Hai ragione.. raid 1.
Non ho mai configurato un server. Linux l'ho usato solo un po' come desktop (Mint).

Rimango perplesso sulla finzione nas e webserver perchè ricordo la prima esperienza con un qnap 219.. anche li c'era il plugin webserver+php+mysql.. ma anche con degli scipt semplici.. ti eri addormentato prima che caricasse la pagina (ricordo anche per pagine semplici tempi da tipo 3-5 sec.. nei quali pensavi.. ma funziona ??)
Gli hp microserver montano degli amd turion che sembrano decenti. Funziona bene ?

Come hd cosa consigliate.. wd red ?
Ciao ,
dal mio punto di vista per l'utilizzo Home vanno più che bene, il mio monta la configurazione base con soli 2 Gb di RAM e tiene su Plex Media server più altri servizi senza problemi, come sempre tutto sta a come configuri la macchina.
Per gli hd i WD Red vanno benissimo

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 14:01   #7
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da BMW86 Guarda i messaggi
Ciao ,
dal mio punto di vista per l'utilizzo Home vanno più che bene, il mio monta la configurazione base con soli 2 Gb di RAM e tiene su Plex Media server più altri servizi senza problemi, come sempre tutto sta a come configuri la macchina.
Per gli hd i WD Red vanno benissimo

BMW
Io sono indeciso tra lenovo thinkserver mini o hp proliant microserver che ho visto e monta amd turion.. però lo prenderei con 4gb di ram (costa solo un 50 euro in più).. deve soddisfare le esigenze di un piccolo ufficio.. il traffico di file scambiati è piccolo.. sarebbe pesante solo nel momento dei backup.. per il resto.. un po' di file condivisi sul disco di rete e una applicazione php per me che userei da due postazioni (mio notebook e mio pc fisso)
come consigliato da tony proverei la distro openmediavault che mi sembra più adatta ai neofiti come me..
altrimenti devo affidarmi a qualche guida.. tu eri già esperto a configurare centos ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 15:00   #8
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
c'è anche NethServer e "SME Server" che sono basati su CentOS.

C'è Zentyal che è un linux basato su ubuntu server.

Tutti i linux citati hanno una interfaccia web e sono fatti per utilizzi come il tuo.

Quote:
Rimango perplesso sulla finzione nas e webserver perchè ricordo la prima esperienza con un qnap 219
Aveva un processore scrauso se non erro...
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 15:56   #9
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
c'è anche NethServer e "SME Server" che sono basati su CentOS.

C'è Zentyal che è un linux basato su ubuntu server.

Tutti i linux citati hanno una interfaccia web e sono fatti per utilizzi come il tuo.

Aveva un processore scrauso se non erro...
Interessante, proverò a guardarli.. l'importante a questo punto è che facciano girare un webserver, php + mysql in maniera decente.. e che forniscano la funzione nas.
Per fornirla usano tutti samba ? Poi si può mappare come disco di rete su windows ?

Aveva un arm 1.6 Ghz e 512 mb di ram.. non sembrava così scarso (visto anche quello che costava e che prometteva).. ma alla prova dei fatti, un buon nas.. che diventava pessimo usato come webserver php + mysql.. cadevano proprio le braccia.. quindi l'ho tenuto come nas e mi sono messo php e mysql sul pc

Ultima modifica di nanotek : 02-08-2014 alle 16:11.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 09:34   #10
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Un bel dubbio prima dell'acquisto..
Ma i server MicroServer HP ProLiant Microserver n54l.. hanno o no il controller raid integrato ?
Su alcune descrizioni leggo raid No.. su altre Raid: 1/0..
Chi lo possiede potrebbe darmi delucidazioni ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 13:19   #11
x9drive9in
Senior Member
 
L'Avatar di x9drive9in
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da nanotek Guarda i messaggi
Un bel dubbio prima dell'acquisto..
Ma i server MicroServer HP ProLiant Microserver n54l.. hanno o no il controller raid integrato ?
Su alcune descrizioni leggo raid No.. su altre Raid: 1/0..
Chi lo possiede potrebbe darmi delucidazioni ?
Hanno un controller raid integrato con il quale potrai fare solo un raid 0 o 1..se necessiti di altri tipi di raid o prestazioni dovrai affidarti a un controller esterno o ad un raid software
__________________
Trattato positivamente con: teststi, giulio81, brawn71, manuel9833, drmarcusmiller, sozoro, beee
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 13:42   #12
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Hanno un controller raid integrato con il quale potrai fare solo un raid 0 o 1..se necessiti di altri tipi di raid o prestazioni dovrai affidarti a un controller esterno o ad un raid software
Grazie mille ! Mi basta il raid 1.
Purtroppo per hp i prodotti della generazione precedente smettono di esistere quando escono quelli dell'attuale generazione e li cancellano dal sito.
A questo punto questo serverino mi sembra il miglior compromesso.

Ho lo stesso dubbio con i mini server della dell ma domani proverò a contattare il servizio di assistenza. Il sito è poco chiaro. Vengono venduti senza SO, se vuoi puoi scegliere l'opzione raid 1 che costa ZERO però ti impone di mettere due HD che costano solo loro quanto il server base. A questo punto vorrei capire se il controller è sempre lo stesso e loro ti fregano semplicemente vendendoti due hd a caro prezzo. Nel caso gli hd ce li metto io.
(Anche perchè non vorrei che aprendo il server per cambiare gli hd scadesse la garanzia perchè mettono le etichette che si tagliano)
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 15:55   #13
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Io valuterei bene un nas gia' pronto.
A 150 euro prendi un synology 2 slot che richiede un tempo di setup pari a 2 minuti, sei sicuro che funzioni ed ha un sacco di opzioni aggiuntive.
Tra l'altro se l'obiettivo e' il backup di qualche pc installi il client synology che lo fa in automatico sul nas.
Un server fa le stesse cose ma ci devi perdere tempo a configurarlo e se e' per lavoro potresti impiegare il tempo lavorando al core business.

Poi vedi tu.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 16:21   #14
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Io valuterei bene un nas gia' pronto.
A 150 euro prendi un synology 2 slot che richiede un tempo di setup pari a 2 minuti, sei sicuro che funzioni ed ha un sacco di opzioni aggiuntive.
Tra l'altro se l'obiettivo e' il backup di qualche pc installi il client synology che lo fa in automatico sul nas.
Un server fa le stesse cose ma ci devi perdere tempo a configurarlo e se e' per lavoro potresti impiegare il tempo lavorando al core business.

Poi vedi tu.
Ci ho pensato.. sarebbe più pratico.. ma un nas con un hw in grado di far andare decentemente anche php e mysql costa praticamente la stessa cifra di un micro server se non di più.
Sono rimasto scottato 3 anni fa' dall'acquisto di un qnap ts219 che ora è morto. Configurarlo è proprio facile.. ma se provi php e mysql.. penoso.. alla fine l'ho usato solo come nas e il suo dovere l'ha fatto. Secondo il forum di qnap.. non sono l'unico utente rimasto deluso tentanto di usarlo per più funzioni.
Chiedendo sul forum di fan qnap un consiglio mi han detto TS-269.. che "non si piega" con mysql e php attivi.. ma a questo punto.. mi pare più flessibile la scelta di un mini server.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 17:48   #15
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Dipende cosa ci devi fare.
Io ho l'entry level synology da 130euro e come NAS puro va benissimo certo se vuoi fargli fare anche altro devi vedere tu.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 19:36   #16
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Si ormai sono convinto che visto che devo spendere voglio un prodotto che mi garantisca un po' di flessibilità.

Un nas puro costa certamente meno ed è più faile da impostare ma poi non avrei la funzione webserver che a questo punto sono deciso a sfruttare.. magari pian piano arricchisco la mia applicazione in php..
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 08:38   #17
dennyv
Senior Member
 
L'Avatar di dennyv
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 1176
Ti posso consigliare l'italiana NethServer: http://www.nethserver.org/

E' giovane ma fatta molto bene, basata su CentOS 6 può essere installata, come pacchetti, successivamente su una CentOS 6 già deployata e in più ti permette comunque di utilizzare il server come una normale CentOS.
__________________
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 08:59   #18
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Ti posso consigliare l'italiana NethServer: http://www.nethserver.org/

E' giovane ma fatta molto bene, basata su CentOS 6 può essere installata, come pacchetti, successivamente su una CentOS 6 già deployata e in più ti permette comunque di utilizzare il server come una normale CentOS.
Purchè si possa installare mysql e gestirlo dall'interfaccia web, non sono capace (per ora) di usare ssh..
Proverò qualche distro segnalata durante le ferie.
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 09:20   #19
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
personalmente preferisco dei raid software. I controller a basso prezzo (e il loro firmware) non mi hanno mai entusiasmato, e in caso di problemi al controller/server potrebbe essere un problema recuperare i dati se non hai una scheda con lo stesso controller sotto mano per ricostruire l'array.
Con un raid software va bene qualsiasi altro sistema linux in quanto il raid software è uguale per tutti (nel kernel).
Le performance sono simili (finchè non cominciamo a confrontare con una scheda raid da 200 e passa euro).

Considera che per fare un raid software va bene un PC qualsiasi, anche uno scassone.

Quote:
Aveva un arm 1.6 Ghz
Un raspberry tiene un webserver vero (apache) e ha un processore a 800 mhz.
Lì o faceva schifo il plugin (probabile) o faceva schifo il processore. i Ghz purtroppo non vogliono dire per forza più prestazioni.

Comunque, il server HP ProLiant Microserver n54l dice che ha un "AMD Turion™ II Neo N54L processor" che è stato testato qui http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?...N54L+Dual-Core
Potente è potente (relativamente parlando). Gli Atom di solito si fermano sotto i 1000 punti.
Guarda quanti punti fanno altri processori in PC che conosci per avere un'idea della potenza.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 09:39   #20
nanotek
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 310
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
personalmente preferisco dei raid software. I controller a basso prezzo (e il loro firmware) non mi hanno mai entusiasmato, e in caso di problemi al controller/server potrebbe essere un problema recuperare i dati se non hai una scheda con lo stesso controller sotto mano per ricostruire l'array.
Con un raid software va bene qualsiasi altro sistema linux in quanto il raid software è uguale per tutti (nel kernel).
Le performance sono simili (finchè non cominciamo a confrontare con una scheda raid da 200 e passa euro).
Io mi fermerei a 2 Hd e raid 1.. quindi non usano algoritmi particolari, la ricostruzione dovrebbe essere, in questo caso, banale. O sbaglio ?
Per altri algoritmi.. si.. credo non sia facile ricostruire l'array di partenza.

Ho ben presente che di per se i ghz non vogliono dire nulla, ma non ricordo il modello esatto del processore montato sul vecchio nas. Secondo me era il complesso di php e mysql che non funzionava bene.. le pagine banali le elaborava in tempi decenti (un secondo o meno), quelle con qualche query.. tempi praticamente biblici (4-5 sec.).
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v