Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2022, 17:51   #1
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
PC per programmazione e produzione contenuti digitali

Il computer sarà usato per una gamma abbastanza ampia di attività; di seguito le principali:
più spesso, scrittura e gestione/produzioni di contenuti digitali usando applicazioni web come Notion;
meno spesso, ma non raramente, design di interfacce con Figma;
abbastanza regolarmente, print design (riviste e volantini, per lo più) con InDesign;
talvolta, design e rendering 3D con Blender (mai animazioni 3D, al massimo singoli fotogrammi);
programmazione con VS Code e simili, prevalentemente di applicazioni web ma anche, più raramente, di applicazioni mobili con React Native o Flutter.

In generale, servirebbe un computer che riesca a reggere un multitasking abbastanza pesante, con almeno qualche decina (se non più di un centinaio) di schede internet e diverse applicazioni aperte contemporaneamente su più di 10–15 desktop.

Mi farebbe molto comodo poter usufruire di CUDA (più volte in passato mi è capitato di dovermi affidare alla CPU per attività che avrebbe potuto fare molto più rapidamente la scheda video, perché l’accelerazione hardware era possibile solo con CUDA), quindi escludo la possibilità di acquistare una nuova scheda video AMD.

Il budget totale è di 1000–1100 euro (escluso monitor).

Con queste premesse, seguono alcune note sui componenti:
L’unico di cui sono abbastanza sicuro è la CPU — opterei per un Ryzen 5 5600X, che mi sembra essere più che soddisfacente anche per il multitasking ed avere un ottimo rapporto qualità-prezzo — mentre per gli altri mi affido. In ogni caso, avendo una scheda video discreta, non ho bisogno della grafica integrata.
Quanto alla GPU, avrei pensato a una RTX 3060 12 GB, ma per quella posso aspettare l’uscita ormai prossima della serie 4000, in modo che i prezzi della 3000 si abbassino un po’ (posso ancora andare avanti qualche mese con la AMD R9 390 che ho già). Considerando circa 500 euro per la futura GPU, possiamo tenerci intorno ai 500–600 euro per gli altri componenti.
Ho già una SSD SATA da 2 TB, che per ora mi basta: non ho bisogno delle velocità stratosferiche di una NVMe.
Il mio setup attuale ha 16 GB di RAM, ma non mi dispiacerebbe provare 32 GB, sempre che si riesca a rimanere nel budget. Ho visto che le Silicon Power hanno un costo per GB molto basso, per cui si dovrebbe arrivare a 32 GB (2 × 16 GB) entro gli 80 euro circa, e ho anche letto alcune recensioni molto buone.
Farebbero comodo un lettore CD/DVD e una scheda madre che supporti Wi-Fi e Bluetooth, ma non sono essenziali.
Mi affido ciecamente per la scelta del case, dell’alimentatore (escludo che il setup possa superare i 400 W), e della scheda madre (un chipset B550 va benissimo, non ho bisogno di fare overclocking). Niente fronzoli, però: se si riesce a ridurre la spesa di qualche decina di euro omettendo gadget e lucette, ben venga.

Questo dovrebbe essere tutto. Grazie!
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 17:58   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Ciao
Di preciso che ssd hai?
Non potresti recuperare anche il case dell'attuale pc?


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 17:58   #3
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
questa è una prima idea

AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition 57.3 CFM CPU Cooler
MSI B550M PRO-VDH WIFI Micro ATX AM4 Motherboard
Silicon Power GAMING 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
EVGA GeForce RTX 3060 12 GB XC GAMING Video Card
Corsair 110R ATX Mid Tower Case
EVGA SuperNOVA P5 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX pwr sply
Asus DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer


grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 18:00   #4
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Di preciso che ssd hai?
Non potresti recuperare anche il case dell'attuale pc?


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
ciao, grazie per la velocità, per ora non vorrei cannibalizzare il vecchio pc, vorrei poterlo usare come muletto, grazue
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 18:58   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Analizziamola un pò:
Cpu piccoletta in genere ci metterei un 5900X che ha il doppio dei core, però il budget nn lo permetterebbe quindi farei 5800X che è una via di mezzo
La scheda madre e di faacia bassa, nn la vedo adatta a stress importanti da svariate ore al giorno, insomma val bene x un pc da ufficio ma opterei su qualcosa di qualitativamente superiore x un pc da lavoro, direi msi b550 tomahawk però nn ha il wifi
Che sigla hanno di preciso quelle ram?
Case ok ma aggiungerei un paio di ventole xke di serie ne ha una sola, qui di specialmente la scheda video soffrirà temperature bollenti, dipende da quanto lo paghi xke se devi aggiungere altri 15-30 euro di ventole forse ti conviene andare direttamente su altro
Dissipatore che dipende dal case
Alimentatore ottimo (se nn ci stai col budget va benissimo un Nzxt C650)
X la scelta della scheda video bisogna vedere quante la percenthale di utilizzo di software di grafica e rendering nell'uso del pc, se nn ci passi su il 60-70% di tempo a fare solo quello volendo starei più basso sulla scheda
Che ssd hai?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 21:05   #6
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Analizziamola un pò:
Cpu piccoletta in genere ci metterei un 5900X che ha il doppio dei core, però il budget nn lo permetterebbe quindi farei 5800X che è una via di mezzo
La scheda madre e di faacia bassa, nn la vedo adatta a stress importanti da svariate ore al giorno, insomma val bene x un pc da ufficio ma opterei su qualcosa di qualitativamente superiore x un pc da lavoro, direi msi b550 tomahawk però nn ha il wifi
Che sigla hanno di preciso quelle ram?
Case ok ma aggiungerei un paio di ventole xke di serie ne ha una sola, qui di specialmente la scheda video soffrirà temperature bollenti, dipende da quanto lo paghi xke se devi aggiungere altri 15-30 euro di ventole forse ti conviene andare direttamente su altro
Dissipatore che dipende dal case
Alimentatore ottimo (se nn ci stai col budget va benissimo un Nzxt C650)
X la scelta della scheda video bisogna vedere quante la percenthale di utilizzo di software di grafica e rendering nell'uso del pc, se nn ci passi su il 60-70% di tempo a fare solo quello volendo starei più basso sulla scheda
Che ssd hai?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Eccomi, scusa l'attesa, grazie di nuovo per la risposta. Hai ragione, posso prendere una scheda video di fascia più bassa (una 3050 8GB come ti sembra?) e spendere quello che avanza per una CPU migliore, come una 5800X (o se la trovo a un prezzo sensibilmente più basso anche una 5700X, che tanto sono praticamente uguali). Con la MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard, se è quella che intendi, c'è una certa differenza di prezzo, ma se pensi possa essere utile non ci sono problemi (il Wi-Fi era una comodità in più ma non necessaria).

Mi sa che per le RAM sono stato un po' troppo ottimista: il modello sarebbe SP032GXLZU320BDAJ7, che però difficilmente si trova in Italia. Una stima più realistica per 2×16 GB è sui 110–120 euro come minimo (le Corsair Vengeance LPX stanno intorno ai 115 euro su Amazon, poi è da vedere il prezzo del rivenditore).

L'SSD è Samsung 860 QVO (form factor SATA 2.5"). Grazie per i consigli su case e dissipatore.
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2022, 22:07   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
la scheda video dipende dal tipo di lavori grafici e da quanto tempo ci passerà sopra il pc, diciamo che se nn parliamo principalmente di far fare rendering al pc anche una 3050 ci sta bene o anche una 1660 Super (se nn avessi fretta possiamo anche aspettare l'anno prox che escano tutte le schede di nuova generazione)
eh gia nn scenderei a compromessi sulla qualità della scheda madre su un pc da lavoro, poi cmq la tomahawk e fascia medio-alta, le schede di gamma alta viaggiano anche sui 250-350 euro e le top anche over 500
se prendi ram da 3200MHz no problem qualsiasi kit 2x16gb nn da problemi nel 98% dei casi
https://www.msi.com/Motherboard/MAG-...WK/support#mem
se punti ram piu veloci da 3600MHz o 3733MHz meglio se le scegli dalla lista QVL della scheda madre
l'ssd e vecchiotto, direi che i soldi limati dalla scheda video li investirei in tecnologia piu moderna, un samsung 980 da 1tb magari
sul case cos'hai deciso di fare? lo cambi o aggiungi almeno un'altra ventola?
se lo paghi meno di 75 euro io penserei a tenerlo mettendoci una Actic F14 pwm sulla parte frontale
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2022, 20:36   #8
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
Intanto mi scuso di nuovo per la lentezza con cui rispondo, ho un po' di scadenze incombenti; poi, grazie di nuovo per gli altri consigli. Sto rivedendo la configurazione sulla base di quanto mi hai suggerito, che è in linea con le mie esigenze: appena riesco a rifarla (la configurazione) la posto qui per un giudizio finale, dovrei acquistare i componenti entro fine agosto. Grazie di nuovo, ciao.

Ultima modifica di talamundele : 01-08-2022 alle 20:59.
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2022, 21:06   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Tranquillo nn ti preoccupare
Siamo in un forum nn e una chat istantanea
Ok aspettiamo la lista, magari quando la trascrivi metti anche i singoli prezzi xke la scelta è vasta ma il rapporto qualità-prezzo che decide

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2022, 19:01   #10
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
siamo ancora vivi (ed interessati a concludere qualcosa);
di seguito la configurazione che abbiamo rielaborato; qualche dubbio sulla spesa per la mobo, vorremmo un parere se ne vale veramente la pena; non c'è il lettore dvd, tanto come spesa è ininfluente; se ci fate una valutazione ve ne siamo grati, denghiu
• CPU: Ryzen 7 5800X (€320) o, se non disponibile, 5700X (€280, massimo €300)
• Ventola CPU a discrezione del rivenditore (entro €50)
• Scheda madre: MSI MAG B550 TOMAHAWK (€170, massimo €200)
• RAM a discrezione del rivenditore: DDR4, 288 pin, 2×16 GB, almeno 3200 MHz (€70, massimo €120)
• SSD possiamo tenere quella che abbiamo già — se servirà, si farà sempre in tempo a comprare un’NVMe, ma per ora l’860 QVO può bastare.
• GPU: RTX 3050, variante a discrezione del rivenditore (entro €350; MSI e Gigabyte sembrano le più promettenti)
• Case: Fractal Design Focus G, che ha due ventole integrate, o simile, a discrezione del rivenditore (€60–80, massimo €100)
• PSU a discrezione del rivenditore: gold o platinum, 450W bastano e avanzano (€80–100)
Per un totale di circa 1100–1200 euro, un po’ oltre il budget iniziale ma non troppo.
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 00:27   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Tutto ok
Io metterei direttamente un 550W
Cmq vediamo che ti propongono precisamente come componenti così li valutiamo uno ad uno

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 13:25   #12
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Tutto ok
Io metterei direttamente un 550W
Cmq vediamo che ti propongono precisamente come componenti così li valutiamo uno ad uno

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
grazie, sento quali negozi online hanno disponibilità e mi faccio fare un preventivo; una domanda, mi pare di ricordare che in questo forum c'era un thread sui negozi online ma non riesco a ritrovarlo, potrei chiedere se c'è ancora e in quale sezione lo trovo? grazie ancora, buona giornata
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 16:12   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Non mi sovviene neanche facendo la ricerca lo ritrovo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 17:34   #14
talamundele
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: https://t.me/********
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non mi sovviene neanche facendo la ricerca lo ritrovo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
ok, appena ho i preventivi mi faccio risentire, grazie ancora
talamundele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v