Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2020, 12:51   #10001
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
fra due o tre mesi attiverò una nuova linea internet in un immobile raggiunto da FTTC fino a 100 Mb/sec.

Possedendo un Fritzbox 7490 ha senso tenerlo e quindi sottoscrivere un'offerta senza router, oppure i dispositivi delle offerte dei vari operatori sono ormai tecnologicamente migliori?

Grazie
1 - NON credere a tutte le scemenze che leggi in rete (e purtroppo in farneticanti interventi anche in questo forum)

2 - Sarebbe cosa buona e giusta che da parte di tutti i partecipanti siano attivate iniziative per evitare il dilagare della diffusione nel forum, da parte degli ormai soliti noti, di affermazioni come quella sopra riportata che possono fare breccia in coloro che non hanno le capacità tecniche atte ad assumerle per quello che quasi sempre effettivamente sono... delle emerite scemenze!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 20:35   #10002
M_Fiore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 4
Problema Configurazione TIM FIBRA FTTH

Ciao a tutti e grazie per tutte le vostre informazioni.
Mi chiamo Marco e sto avendo problemi nel configurare il mio 7490 per la fibra di TIM FTTH.
Offerta con modem libero.
Ho resettato il 7490 e seguito le istruzioni trovate online.
Sul sito di TIM c'è scritto questo:
Con la tecnologia FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua sede e deve essere collegata ad una terminazione ottica fornita da TIM, detta ONT (Optical Network Termination).

Il router in tuo possesso deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) mediante cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet.

Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835


Sul 7490 ho impostato (solo nome utente e password) da dati di accesso e poi tramite assitenti ho eseguito il wizard per la configurazione con il provider preimpostato TiM e poi fibra FTTH.
Ovviamente il router è collegato all'ONT installato dal tecnnico e perfettaemnte funzionante. Anche per TIM è tutto in ordine, ma la schermata che mi ritorna è la seguente:

IL PROVIDER INTERNET NON RISPONDE AI PACCHETTI PPOE

Non riesco a forzare da nessuna parte nel router i valori di PPPoE, l'incapsulamento e il VLAN

Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grato

Grazie a tutti
M_Fiore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 05:32   #10003
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da M_Fiore Guarda i messaggi
Ciao a tutti e grazie per tutte le vostre informazioni.
Mi chiamo Marco e sto avendo problemi nel configurare il mio 7490 per la fibra di TIM FTTH.
Offerta con modem libero.
Ho resettato il 7490 e seguito le istruzioni trovate online.
Sul sito di TIM c'è scritto questo:
Con la tecnologia FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua sede e deve essere collegata ad una terminazione ottica fornita da TIM, detta ONT (Optical Network Termination).

Il router in tuo possesso deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) mediante cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet.

Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q.

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835


Sul 7490 ho impostato (solo nome utente e password) da dati di accesso e poi tramite assitenti ho eseguito il wizard per la configurazione con il provider preimpostato TiM e poi fibra FTTH.
Ovviamente il router è collegato all'ONT installato dal tecnnico e perfettaemnte funzionante. Anche per TIM è tutto in ordine, ma la schermata che mi ritorna è la seguente:

IL PROVIDER INTERNET NON RISPONDE AI PACCHETTI PPOE

Non riesco a forzare da nessuna parte nel router i valori di PPPoE, l'incapsulamento e il VLAN

Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grato

Grazie a tutti


In Internet ==> Dati di accesso trovi l'opzione
Cambiare impostazioni della connessione e si apre la possibilità di inserire i campi richiesti.... penso si tratti del dato della VLAN. Gli altri in genere sono a posto..

Controlla pure che l'ONT TIM sia connesso al 7490 tramite cavo di rete alla porta LAN1 che nel 7490 è quella che fa le funzioni di WAN
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 10:38   #10004
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
@M_Fiore:
...e se non riuscissi a trovare la pagina con le impostazioni, ricordati di attivare la modalità avanzata dell'interfaccia utente che si trova nel menu in alto a destra cliccando sui tre puntini.
Ovviamente, segui poi quanto suggerito dall'ottimo ebeb qui sopra.
È impossibile che non funzioni, a meno che non sia rotto il modem, ma ne dubito.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 11:13   #10005
M_Fiore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
In Internet ==> Dati di accesso trovi l'opzione
Cambiare impostazioni della connessione e si apre la possibilità di inserire i campi richiesti.... penso si tratti del dato della VLAN. Gli altri in genere sono a posto..

Controlla pure che l'ONT TIM sia connesso al 7490 tramite cavo di rete alla porta LAN1 che nel 7490 è quella che fa le funzioni di WAN
Innanzitutto GRAZIE!

l'ont è collegato correttamente alla LAN1/WAN e anche i led di controllo sono tutti ok.

scusate ma non riesco a mettere gli screenshot:

- Facendo il wizard TIM/TIM FTTH non è possibile personalizzare i parametri di configurazione richiesti
- quindi sono passato ad "altro Provider" impostando "collegamento a modem/router esterno che è la terza opzione ( DSL NO, CONNESSIONE VIA CAVO NO) e così sono riuscito ad impostare le credenziali di accesso (num telefono: 06xxxxx e password: timadsl) e anche l'ID VLAN a 835. Non riesco a modificare nessun altro parametro riguardante i PPPoE

Mi dà sempre lo stesso errore IL PROVIDER INTERNET NON RISPONDE AI PACCHETTI PPoE (ho provato anche a collegarmi senza inserire le credenziali) ma il problema rimane lo stesso.

Dietro al router io ho collegato solo il cavo che arriva dall'ONT finisce in LAN1/WAN, il cavtto del telefono che finisce in FON1 e il cavo di alimentazione.

Il Telefono non ha linea (in realta cordless non riesce a trovare la base) e la porta DSL è libera.


Dove può essere l'inghippo?
M_Fiore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 12:02   #10006
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da M_Fiore Guarda i messaggi
Innanzitutto GRAZIE!

l'ont è collegato correttamente alla LAN1/WAN e anche i led di controllo sono tutti ok.

scusate ma non riesco a mettere gli screenshot:

- Facendo il wizard TIM/TIM FTTH non è possibile personalizzare i parametri di configurazione richiesti
- quindi sono passato ad "altro Provider" impostando "collegamento a modem/router esterno che è la terza opzione ( DSL NO, CONNESSIONE VIA CAVO NO) e così sono riuscito ad impostare le credenziali di accesso (num telefono: 06xxxxx e password: timadsl) e anche l'ID VLAN a 835. Non riesco a modificare nessun altro parametro riguardante i PPPoE

Mi dà sempre lo stesso errore IL PROVIDER INTERNET NON RISPONDE AI PACCHETTI PPoE (ho provato anche a collegarmi senza inserire le credenziali) ma il problema rimane lo stesso.

Dietro al router io ho collegato solo il cavo che arriva dall'ONT finisce in LAN1/WAN, il cavtto del telefono che finisce in FON1 e il cavo di alimentazione.

Il Telefono non ha linea (in realta cordless non riesce a trovare la base) e la porta DSL è libera.


Dove può essere l'inghippo?

Segui, inserendo i valori forniti da TIM, la guida di AVM che vedi a questo indirizzo..

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...-fibra-ottica/

e se ancora non funziona senti TIM.
Facci sapere, buon lavoro
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 12:36   #10007
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 558
@M_Fiore
Io sono ignorante, ma se hai una FTTH con il 7490 come modem non la potrai fruttare al massimo ma magari mi sbaglio
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 12:46   #10008
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
@M_Fiore
Io sono ignorante, ma se hai una FTTH con il 7490 come modem non la potrai fruttare al massimo ma magari mi sbaglio
La può usare e pure al massimo. Ed è stato scritto un sacco di volte. Dal terminatore ottico ONT di TIM esce il cavo ethernet che porta il segnale alla porta (Gigabit) WAN (LAN1) del FRITZ!BOX 7490.

Le porte LAN2 LAN3 LAN4 sono gigabit... dove sarebbe la limitazione?
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 16:47   #10009
M_Fiore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Segui, inserendo i valori forniti da TIM, la guida di AVM che vedi a questo indirizzo..

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...-fibra-ottica/

e se ancora non funziona senti TIM.
Facci sapere, buon lavoro
Grazie a tutti! Scusate se mi ripeto ma io non lesino mai i grazie a chi disinteressatamente prova a darmi una mano.

Quella guida, ahimè, la conoscevo ed è stata seguita passo passo. L'unico dato che non conoscevo sono le credenziali di accesso di TIM (ma sul loro sito c'è scritto num telefono e timadsl come password). In ogni caso io ho provato sia con sia senza le credenziali, sia mettendo timadsl come username (wizard fritzbox) sia mettendo il numero della mia utenza telefonica.

Sta di fatto che non cambia nulla.

Ieri ho sentito TIM che mi ha detto che per loro è tutto ok, e già si stavano fregando le mani...Mi hanno detto sostanzialmente "questi sono i rischi dell'opzione Modem libero", "se non sei in grado di settare un modem non è colpa nostra" e " se vuoi abbiamo un servizio a pagamento perfetto per te"

Non so se ha senso provare a sentire assistenza AVM prima di sentire di nuovo TIM
M_Fiore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 18:26   #10010
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da M_Fiore Guarda i messaggi
Grazie a tutti! Scusate se mi ripeto ma io non lesino mai i grazie a chi disinteressatamente prova a darmi una mano.

Quella guida, ahimè, la conoscevo ed è stata seguita passo passo. L'unico dato che non conoscevo sono le credenziali di accesso di TIM (ma sul loro sito c'è scritto num telefono e timadsl come password). In ogni caso io ho provato sia con sia senza le credenziali, sia mettendo timadsl come username (wizard fritzbox) sia mettendo il numero della mia utenza telefonica.

Sta di fatto che non cambia nulla.

Ieri ho sentito TIM che mi ha detto che per loro è tutto ok, e già si stavano fregando le mani...Mi hanno detto sostanzialmente "questi sono i rischi dell'opzione Modem libero", "se non sei in grado di settare un modem non è colpa nostra" e " se vuoi abbiamo un servizio a pagamento perfetto per te"

Non so se ha senso provare a sentire assistenza AVM prima di sentire di nuovo TIM

...quando si risponde così ci si merita dell'imbecille a scena aperta..



..ha senso! Per poi poter ritornare dagli imbecilli di cui sopra a raccontare come stanno veramente le cose...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 20:51   #10011
albarossa2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 881
Salve, volevo sapere se è possibile forzare il codec g.711 che si sente ottimamente, invece del g.729a che invece si sente male.
Ho provato a fare un po di test, quando chiamo di tiscali o eutelia verso numeri fissi va sempre in g.711, quando invece chiamo ad un cellulare oppure ricevo da un cellulare va sempre in g.729a e si sente male.
Aspetto un Vs aiutino per risolvere questa questione. Grazie
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:05   #10012
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
qualcuno lo usa con la ftth di open fiber?
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:31   #10013
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30641
@floop

Funziona con qualsiasi operatroe con FTTC o FTTH.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:11   #10014
M_Fiore
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Segui, inserendo i valori forniti da TIM, la guida di AVM che vedi a questo indirizzo..

https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...-fibra-ottica/

e se ancora non funziona senti TIM.
Facci sapere, buon lavoro

RISOLTO!!!!

Il problema era di TIM.
L'ONT non era configurato o aveva perso la configurazione (considerate che da l'intervento di adeguamento linea all'attivazione sono passati 40gg pieni)

È venuto il tecnico e dopo 10min avevamo risolto

Ho settato il router con il wizard e funziona (ma la linea era limitata a 100mbs in download)
Ho settato come altro provider internet ed impostato i parametri consigliati da TIM e adesso mi va a 946mbs con LAN e oltre 200 in wifi e 90mbs in upload

GRAZIE A TUTTI PER I SUGGERIMENTI
M_Fiore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:41   #10015
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da M_Fiore Guarda i messaggi
RISOLTO!!!!

Il problema era di TIM.
L'ONT non era configurato o aveva perso la configurazione (considerate che da l'intervento di adeguamento linea all'attivazione sono passati 40gg pieni)

È venuto il tecnico e dopo 10min avevamo risolto

Ho settato il router con il wizard e funziona (ma la linea era limitata a 100mbs in download)
Ho settato come altro provider internet ed impostato i parametri consigliati da TIM e adesso mi va a 946mbs con LAN e oltre 200 in wifi e 90mbs in upload

GRAZIE A TUTTI PER I SUGGERIMENTI


....come volevasi dimostrare....
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 11:48   #10016
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
....come volevasi dimostrare....
...ma non era colpa del Fritz che non vale assolutamente niente rispetto ai modem offerti dai provider che sono ottimizzati e non costano nulla?
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 23:03   #10017
marcromo
Senior Member
 
L'Avatar di marcromo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia VB
Messaggi: 7474
ragazzi , non so se sia stato gia trattato questo caso.... volevo che mi date una mano a poter configurare il modem fritz in maniera tale che io possa accedere al Nas collegato via usb ad esso con Vlc quando sono fuori casa e vedere qualche serie tv.... io non riesco proprio!
grazie!
__________________
Le mie trattative OK: http://marcromo.altervista.org/hwupgrade_forum.html
MY PC: Corsair Vengeance C70 - Corsair 1000HXEU- GIGABYTE X470 AORUS ULTRA GAMING - AMD Ryzen 3600x - Gskill DDR4 32GB PC 3000 Ripjaws - Samsung 970 Evo NVMe 500Gb - 2x3TB WD Caviar WD30EZRX - Gigabyte Oc Games RTX 3070 8GB - Master. Pioneer 219- Master. Bray LG W220N-SAMSUNG FX2490HD.
marcromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 23:20   #10018
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da marcromo Guarda i messaggi
ragazzi , non so se sia stato gia trattato questo caso.... volevo che mi date una mano a poter configurare il modem fritz in maniera tale che io possa accedere al Nas collegato via usb ad esso con Vlc quando sono fuori casa e vedere qualche serie tv.... io non riesco proprio!
grazie!
Ad un NAS collegato via USB non so almeno non ho mai approfondito.

Se hai un NAS collegato in rete non ci sono problemi.

Ho risultanze di collegamenti di apparati diversi... BUFFALO, Qnap, Synology e non esiste alcun problema mantenendo attive diverse policy di sicurezza ed accesso ai contenuti.

Ad esempio di che apparato connesso via USB si tratta?

Una curiosità se mi è consentito... ma la attivazione e la connessione ad USB non hai avuto modo di verificare quanto e come sia fonte di disturbi DSL?

Io avevo a suo tempo abbandonato pure le prove....
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 23:40   #10019
marcromo
Senior Member
 
L'Avatar di marcromo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia VB
Messaggi: 7474
Un normalissimo HD da 2tb autoalimentato
__________________
Le mie trattative OK: http://marcromo.altervista.org/hwupgrade_forum.html
MY PC: Corsair Vengeance C70 - Corsair 1000HXEU- GIGABYTE X470 AORUS ULTRA GAMING - AMD Ryzen 3600x - Gskill DDR4 32GB PC 3000 Ripjaws - Samsung 970 Evo NVMe 500Gb - 2x3TB WD Caviar WD30EZRX - Gigabyte Oc Games RTX 3070 8GB - Master. Pioneer 219- Master. Bray LG W220N-SAMSUNG FX2490HD.
marcromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 16:02   #10020
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
inhaus 7.19-78739 qui
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 20-05-2020 alle 16:15.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v