Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2020, 17:34   #2261
mrgima
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 480
EDIT: Ho capito che quello che voglio fare non è possibile leggendo qua.

Qualche suggerimento su come risolvere? L'obiettivo è quello di minimizzare il numero di cavi e alimentatori nei pressi di switch ed AP.

---------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti.

In casa ho un AP AC LITE alimentato tramite il suo POE Injector. L'injector è vicino al router, poi parte un cavo (in canalina) verso un'altra stranza e qua l'AP è collegato (e alimentato) direttamente alla presa a muro.

Volendo aggiungere delle porte gigabit nei pressi dell'AP, ho acquistato un US-8 (quello con una porta POE in e una porta POE out).

L'idea era quella di mettere lo switch al posto dell'AP, alimentandolo con l'injector dell'AP, e poi alimentare l'AP dalla porta 8 (POE out) dello switch, ma c'è qualcosa che non va.

Se faccio come scritto sopra, lo switch si accende e funziona, però l'AP collegato alla porta 8, dopo aver attivato il PoE (in modalità passthrough), non si accende. In questo caso lo switch risulta alimentato a 24V, che dovrebbe essere l'output dell'injector.

Se invece alimento lo switch con il suo alimentatore da rete a 48V, si attiva il PoE e l'AP si accende e funziona regolarmente.


Perché nel primo caso l'alimentazione da 24V non esce dalla porta 8 in modalità passthrough? Forse mi sfugge qualcosa?

Aggiungo che l'AP AC LITE è di quelli più recenti, con doppia possibilità di alimentazione, vecchia e nuova.

Grazie!

Ultima modifica di mrgima : 24-10-2020 alle 17:46. Motivo: Trovate altre info online
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 10:19   #2262
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
EDIT: Ho capito che quello che voglio fare non è possibile leggendo qua.

Qualche suggerimento su come risolvere? L'obiettivo è quello di minimizzare il numero di cavi e alimentatori nei pressi di switch ed AP.

---------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti.

In casa ho un AP AC LITE alimentato tramite il suo POE Injector. L'injector è vicino al router, poi parte un cavo (in canalina) verso un'altra stranza e qua l'AP è collegato (e alimentato) direttamente alla presa a muro.

Volendo aggiungere delle porte gigabit nei pressi dell'AP, ho acquistato un US-8 (quello con una porta POE in e una porta POE out).

L'idea era quella di mettere lo switch al posto dell'AP, alimentandolo con l'injector dell'AP, e poi alimentare l'AP dalla porta 8 (POE out) dello switch, ma c'è qualcosa che non va.

Se faccio come scritto sopra, lo switch si accende e funziona, però l'AP collegato alla porta 8, dopo aver attivato il PoE (in modalità passthrough), non si accende. In questo caso lo switch risulta alimentato a 24V, che dovrebbe essere l'output dell'injector.

Se invece alimento lo switch con il suo alimentatore da rete a 48V, si attiva il PoE e l'AP si accende e funziona regolarmente.


Perché nel primo caso l'alimentazione da 24V non esce dalla porta 8 in modalità passthrough? Forse mi sfugge qualcosa?

Aggiungo che l'AP AC LITE è di quelli più recenti, con doppia possibilità di alimentazione, vecchia e nuova.

Grazie!
Con poe in di tipo attivo AF non sputa fuori nulla, con poe in di tipo attivo AT su porta 8 esce attivo di tipo AF, con poe in di tipo passivo 48V esce passivo 48V(non supporta passivo 24V).

Visto che i vecchi ap lite erano alimentati via 24V e hanno mantenuto gli alimentatori passivi diversi non puoi far nulla ora, se come dici il tuo lite ha la doppia alimentazione puoi comprare un'iniettore poe AT (io di solito compro tenda per questo, costano molto meno di unifi) e risolvere la cosa.

Se devi usare poe sia attivo e passivo (tipo vecchie cam unifi video) ti conviene passare ad us-8-150w, se devi usare af senza iniettori a monte ti conviene passare a us-8-60w(o aspettare i nuovi switch lite che fanno AF e AT).

Ultima modifica di vanel86 : 25-10-2020 alle 10:26.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 12:17   #2263
mrgima
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 480
Grazie vanel86, molto chiaro ed esaustivo!

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
se come dici il tuo lite ha la doppia alimentazione puoi comprare un'iniettore poe AT (io di solito compro tenda per questo, costano molto meno di unifi) e risolvere la cosa.
Intendi questo Tenda POE30G-AT Gigabit PoE Injector IEEE 802.3af/at, 30W, 10/100/1000 Mbps Ethernet PoE Adapter? Ci penso, ma mi sta venendo a costare un po' troppo visto che l'unica esigenza è quella di ridurre i cavi (che sono un po' a vista nel soggiorno). Lo switch gestito sarebbe stata una cosa in più, non una reale necessità ad oggi. Potrei fare un passo indietro e mettere uno swtich gigabit base, risparmiando un bel po'.


Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
se devi usare af senza iniettori a monte ti conviene passare a us-8-60w(o aspettare i nuovi switch lite che fanno AF e AT).
Potrei mettere un us-8-60w a monte (dove ora c'è l'injector 24V del lite), che alimenta l'us-8 che a sua vola alimenta l'ac lite?

Dei nuovi switch lite si conoscono già le specifiche? EDIT: Intendi questo?

Grazie!
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 15:32   #2264
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Si, tutta la mia roba unifi la alimento con questi visto che gli switch unifi non vanno bene per la mia rete di casa

Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
Potrei mettere un us-8-60w a monte (dove ora c'è l'injector 24V del lite), che alimenta l'us-8 che a sua vola alimenta l'ac lite?
No, perchè per avere corrente in uscita da switch us8 serve alimentazione poe tipo AT(30w), non AF(15w) come manda fuori us-8-60w, il 60w ti servirebbe per dove sta ora l'access point ac lite. Se vuoi cambiare lo switch a monte ti serve un us-8-150W oppure ->

Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
EDIT: Intendi questo?
Esatto, come vedi dalle specifiche si parla di alimentazione AT che ti consentirebbe di fare alberi di natale con switch in cascata.

Ultima modifica di vanel86 : 25-10-2020 alle 15:36.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 17:48   #2265
mrgima
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 480
Grazie, chiarissimo!
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 16:40   #2266
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio.
Visto che la situazione smart working prosegue almeno fino a fine anno ed io, qui a casa, ho una copertura adsl "a dir poco imbarazzante" (10mbit/1mbit) pensavo di aggiungere una connessione 4g per coprire almeno le fasi critiche di upload lavori.
L'UDM Pro ha due porte wan quindi la cosa è fattibile, mi sapete indirizzare su un hardware valido per cortesia...

Grazie infinite
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 18:37   #2267
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10966
C'è un thread apposito; io ti consiglierei senza conoscere la situazione una antenna Mikrotik da alimentare via PoE (tipo la SXT-LTE o modelli superiori).

In alternativa ci sono i prodotti Huawei professionali, che però non vengono venduti al dettaglio (si trovano usati) e sono ancora più difficili di Mikrotik da programmare.

In ultimo i router Huawei dedicati al mercato al dettaglio, che in confronto quelli sopra offrono meno possibilità di configurazione ma in alcuni casi recuperano la fonia della SIM e in generale sono semplici da configurare.

Io ho due Huawei B525s-23a, vecchio modello che consentiva il recupero della fonia, avendo SIM Iliad con piano illimitato, due industriali Huawei e devo ancora provare le antenne Mikrotik che secondo me restano il top per questo tipo di utilizzo.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 10:44   #2268
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
C'è un thread apposito; io ti consiglierei senza conoscere la situazione una antenna Mikrotik da alimentare via PoE (tipo la SXT-LTE o modelli superiori).

In alternativa ci sono i prodotti Huawei professionali, che però non vengono venduti al dettaglio (si trovano usati) e sono ancora più difficili di Mikrotik da programmare.

In ultimo i router Huawei dedicati al mercato al dettaglio, che in confronto quelli sopra offrono meno possibilità di configurazione ma in alcuni casi recuperano la fonia della SIM e in generale sono semplici da configurare.

Io ho due Huawei B525s-23a, vecchio modello che consentiva il recupero della fonia, avendo SIM Iliad con piano illimitato, due industriali Huawei e devo ancora provare le antenne Mikrotik che secondo me restano il top per questo tipo di utilizzo.
Grazie mille.. ho trovato il thread e ho postato li...
Mi oriento su mikrotik
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 10:39   #2269
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da brtn Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio.
Visto che la situazione smart working prosegue almeno fino a fine anno ed io, qui a casa, ho una copertura adsl "a dir poco imbarazzante" (10mbit/1mbit) pensavo di aggiungere una connessione 4g per coprire almeno le fasi critiche di upload lavori.
L'UDM Pro ha due porte wan quindi la cosa è fattibile, mi sapete indirizzare su un hardware valido per cortesia...

Grazie infinite
Se non hai problemi a comprare materiale beta/ea, ubiquiti fa un kit dedicato https://eu.store.ui.com/collections/...i-lte-pro-beta
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 10:44   #2270
brtn
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Se non hai problemi a comprare materiale beta/ea, ubiquiti fa un kit dedicato https://eu.store.ui.com/collections/...i-lte-pro-beta
Grazie per la dritta..
Ho preso la mikrotik LTE6, costa 100€ in meno da un mio fornitore rispetto a questa..
Per fare un test va più che bene, anche se già so che mi sbatterò per la configurazione!
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 00:11   #2271
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Ieri ho passato mezza giornata dietro al controller che ho migrato da w10 a docker container su unRAID, e 2 AP non li riconosceva, ho provato varie versioni, alla fine sono stato costretto a smontarli fisicamente e resettarli da tastino per poi fare un set-inform (il reset da SSH non andava, rimanevano in adoption per poi fallire).
Non capisco cosa ci sia di così difficile nell' adozione di un AP, riescono a rendere complicate anche le cose più banali!
A parte il controller che è fatto con i piedi, non posso dire nulla agli AP, funzionano e fanno quello che devono.
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 00:16   #2272
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10966
Mi sa che l'USG3 mi sta abbandonando, devo ancora fare qualche verifica ma ultimamente ci mette una vita sia a riavviarsi che a fare i provvisioning.

Stavo facendo un pensierino sulla Dream Machine Pro, hanno ancora problemi di troughput? Qua nell'arco di 7-8 mesi dovrebbero finalmente attivare la FTTH
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 12:22   #2273
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mi sa che l'USG3 mi sta abbandonando, devo ancora fare qualche verifica ma ultimamente ci mette una vita sia a riavviarsi che a fare i provvisioning.

Stavo facendo un pensierino sulla Dream Machine Pro, hanno ancora problemi di troughput? Qua nell'arco di 7-8 mesi dovrebbero finalmente attivare la FTTH
FYI, la prima cosa che perde colpi di un usg3 è la chiavetta usb(il mio è morto dopo un'anno per esempio), fin che funziona potresti provare a comprarne un'altra (di serie ha 2GB) e duplicarla via clonezilla o dd. Così magari riesci a tirarlo avanti fin quando UDM smette di essere una lotteria con i firmware(o fin quando ti cablano casa).
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 19:05   #2274
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10966
Grande! Questo non lo sapevo!

Così instabile UDM? Non so perché odio profondamente Unifi, ma in casa non lo voglio sostituire
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 20:38   #2275
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Così instabile UDM? Non so perché odio profondamente Unifi, ma in casa non lo voglio sostituire
Diciamo che gli ultimi firmware sembra stian prendendo a martellate il codice senza sapere il perché, non mi fa tanta fiducia.
Nonostante abbia appena venduto la mia ck1 non prenderei un udm/udmp così a pelle fino ad un firmware 2.5.x di sto passo
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 23:35   #2276
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10966
Ma parli di beta o fw di produzione? Se l'USG3 muore un gateway lo devo prendere per forza, potrei usarne uno su OPNSense tra quelli che ho a casa ma mi spiacerebbe perdere la comodità di setup di unifi
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 14:08   #2277
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ma parli di beta o fw di produzione? Se l'USG3 muore un gateway lo devo prendere per forza, potrei usarne uno su OPNSense tra quelli che ho a casa ma mi spiacerebbe perdere la comodità di setup di unifi
Han appena messo su stable 1.8.2, con la prossima alpha a 1.9 . Intendo che ci vorrà un bel pò prima di avere tutte le funzioni funzionanti senza bug mistici.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 12:34   #2278
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Prima build CK2/CK2+ con cambio di sistema operativo(passando da una debian modificata a unifios come su udm)

https://community.ui.com/releases/Un...2-fd0d584cecea

enfasi su PRIMA VERSIONE, fate tutti i backup possibili immaginabili prima di passare.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 19:49   #2279
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10966
Il link che hai caricato funziona come la cloudkey
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 06:19   #2280
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Il link che hai caricato funziona come la cloudkey


Devi essere loggato per vederlo
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v