Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2022, 21:32   #1
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
scelta nuove ram da overcloccare...

Salve a tutti, sto facendo una nuova configurazione ho un dubbio sulle ram... ho visto delle ram

DDR4 32GB 2x16GB Corsair Vengeance RGBRT 4600MHz CL18 CMN32GX4M2Z4600C18

DDR4 G.SKILL 4800MHZ 32 GB (2X16GB) CL20 RGB F4-4800C20D-32GTZR

il mio dubbio è abbinandole ipoteticamente ad un i7-12700k con ASUS PRIME Z690-P troverei problemi poi nel settarle al massimo della frequenza? mi hanno detto che questi tipi di ram sono un po rognose da settare...non riuscirei dal bios semplicemente impostando con xmp in un clic o va fatto un overclock manuale? non vorrei spendere dei soldi per delle ram ad alte frequenze e vedermi poi costretto ad usarle a bassa frequenza
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 21:47   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
sono ram x fare benchmark e smanettare in overclock
ma nell'uso comune nn servono a dare maggiori prestazioni tangibili
https://www.igorslab.de/wp-content/u...-FPS-1080p.png
tanto meglio delle 3600MHz e investire di piu sulla cpu o sulla scheda madre
la z690-p D4 ha delle fasi di alimentazione un po debolucce, nn la vedo molto robusta (se ci monti un i5 e nn fai overclock cmq no problem eh pero a quel punto val bene pure una scheda madre da 120 euro)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2022, 22:12   #3
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
sono ram x fare benchmark e smanettare in overclock
ma nell'uso comune nn servono a dare maggiori prestazioni tangibili
https://www.igorslab.de/wp-content/u...-FPS-1080p.png
tanto meglio delle 3600MHz e investire di piu sulla cpu o sulla scheda madre
la z690-p D4 ha delle fasi di alimentazione un po debolucce, nn la vedo molto robusta (se ci monti un i5 e nn fai overclock cmq no problem eh pero a quel punto val bene pure una scheda madre da 120 euro)
quindi tu dici che ci vorrebbe almeno una scheda madre con 16 fasi? tipo la Msi Mpg Z690 Edge Wifi
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto

Ultima modifica di Sarbatur : 15-09-2022 alle 22:28.
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 14:47   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

La prima ram supporta ufficialmente una frequenza fino a 2133 mhz. Mentre la seconda fino a 2666 mhz.
L' i7 12700K supporta ufficialmente una frequenza fino a 3200.

Le cpu Intel non beneficiamo di ram a frequenze molto alte. Ad es. ram ddr4 4000 hanno senso con le cpu Ryzen Zen3 perchè sono in grando di sfruttarle.

Poi quella scheda madre è compatibile solo con le ram ddr5.
Poi a 4600/4800 mhz meglio optare per le ram ddr5.
Concordo
Che poi x un pc così nn mi convince proprio l'accoppiata alla base del sistema
Si può ottenere un sistema da gaming praticamente comparabile spendendo abbastanza meno
Oppure se il budget nn è un problema, ci si può sbizzarrire andando su schede madri over 200 euro e ram costose tanto vale migliorare pure il processore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 16:48   #5
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1719
Tieni presente che in gear1 il 12700k non farà andare le ram oltre a 4000/4100mhz, (il gear2 dimenticalo perchè ti fa perdere prestazioni) senza contare che quelle ram che hai scelto sono terribili, se vuoi andare su ddr4 da tirare al massimo, cerca delle samsung b-die (cerca bdie finder), sappi che costano però, se non ti interessa l'overclock non ne vale la pena, c'è parecchio da studiare su come funzionano.

Se invece vuoi settare l'xmp e vivere tranquillo senza studiarti come funziona l'overclock delle ram, una vale l'altra, prendi una qualsiasi 3200/3600 c16-18-18-36, quella che costa meno, o che ti piace di più.

In realtà non è vero che intel non beneficia di frequenze più alte, c'è differenza fra 3200 e 4000 in determinati scenari (framerate minimi, overclock, rendering e similari), che poi non sia evidente nell'uso quotidiano, sono d'accordo, ma è lo stesso discorso per amd.
__________________
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: https://hwbot.org/user/rigel85/

Ultima modifica di teox85 : 16-09-2022 alle 16:52.
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 17:48   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10438
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao


Le cpu Intel non beneficiamo di ram a frequenze molto alte. Ad es. ram ddr4 4000 hanno senso con le cpu Ryzen Zen3 perchè sono in grando di sfruttarle.
ehm...no,tutte le cpu beneficiano con ram ad alta frequenza e timing non alti ma su intel la cosa pesa meno.
su amd zen 3 oltre le 3600mhz cl 16 in pratica nn si hanno più benefici e lo dice amd stessa.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 23:29   #7
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Tieni presente che in gear1 il 12700k non farà andare le ram oltre a 4000/4100mhz, (il gear2 dimenticalo perchè ti fa perdere prestazioni) senza contare che quelle ram che hai scelto sono terribili, se vuoi andare su ddr4 da tirare al massimo, cerca delle samsung b-die (cerca bdie finder), sappi che costano però, se non ti interessa l'overclock non ne vale la pena, c'è parecchio da studiare su come funzionano.

Se invece vuoi settare l'xmp e vivere tranquillo senza studiarti come funziona l'overclock delle ram, una vale l'altra, prendi una qualsiasi 3200/3600 c16-18-18-36, quella che costa meno, o che ti piace di più.

In realtà non è vero che intel non beneficia di frequenze più alte, c'è differenza fra 3200 e 4000 in determinati scenari (framerate minimi, overclock, rendering e similari), che poi non sia evidente nell'uso quotidiano, sono d'accordo, ma è lo stesso discorso per amd.
ma infatti è quello che ho notato in alcuni test tra le 3200 e le 4000 in gioco la differenza c'è e si vede magari per una persona che fa un uso diverso del pc nemmeno nota la differenza giustamente, ma per chi gioca vedersi anche quei 5-8 fps in piu, fa la differenza diciamo che li noti eccome.. in alcuni casi ho notato anche 10 fps in piu, semmai il problema è la latenza e normale che quelle con CL piu bassi risultano migliori ma li poi subentra il prezzo da pagare e quindi va fatta anche una scelta a livello economico in base al budget
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 23:35   #8
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

L' i7 12700K supporta ufficialmente una frequenza fino a 3200.
eppure ho visto dei test in cui girano tranquillamente a 3600 3800 4000....


Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi

Poi quella scheda madre è compatibile solo con le ram ddr5.
Poi a 4600/4800 mhz meglio optare per le ram ddr5.
le DDR5 non mi convincono in quanto costano un botto e hanno latenze altissime, infatti per il gaming le sconsigliano un po tutti..
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 23:38   #9
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Tieni presente che in gear1 il 12700k non farà andare le ram oltre a 4000/4100mhz, (il gear2 dimenticalo perchè ti fa perdere prestazioni) senza contare che quelle ram che hai scelto sono terribili, se vuoi andare su ddr4 da tirare al massimo, cerca delle samsung b-die (cerca bdie finder), sappi che costano però, se non ti interessa l'overclock non ne vale la pena, c'è parecchio da studiare su come funzionano.

Se invece vuoi settare l'xmp e vivere tranquillo senza studiarti come funziona l'overclock delle ram, una vale l'altra, prendi una qualsiasi 3200/3600 c16-18-18-36, quella che costa meno, o che ti piace di più.

In realtà non è vero che intel non beneficia di frequenze più alte, c'è differenza fra 3200 e 4000 in determinati scenari (framerate minimi, overclock, rendering e similari), che poi non sia evidente nell'uso quotidiano, sono d'accordo, ma è lo stesso discorso per amd.

vedo dalla tua firma che ci hai abbinato una Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4 e delle ram 32gb ‎G.Skill Trident Z RGB 4000cl15 G1 come ti trovi con queste ram??
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 10:32   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Quote:
Originariamente inviato da Sarbatur Guarda i messaggi
ma infatti è quello che ho notato in alcuni test tra le 3200 e le 4000 in gioco la differenza c'è e si vede magari per una persona che fa un uso diverso del pc nemmeno nota la differenza giustamente, ma per chi gioca vedersi anche quei 5-8 fps in piu, fa la differenza diciamo che li noti eccome.. in alcuni casi ho notato anche 10 fps in piu, semmai il problema è la latenza e normale che quelle con CL piu bassi risultano migliori ma li poi subentra il prezzo da pagare e quindi va fatta anche una scelta a livello economico in base al budget
che test hai visto xke io ho sempre trovato differenze minime
come nel link che ho postato, un 2-4% di variazione solo usando schede video top di gamma a bassa risoluzione, confrontando anche ram con 2000Mhz di differenza una dall'altra
se nn usi una scheda video da piu di 1000 euro in full-hd poi la differenza si riduce ulteriormente
x questo sono dell'idea che o potresti spendere ben meno sulle ram, e anche su cpu (i5/ryzen5 e scheda madre b550/b660) oppure se vuoi il top pero allora nn prendere la z690-p e un i7, punti una scheda madre di gamma alta e un i9/5800X3D e a quel punto delle 3600MHz cl16 come ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 12:44   #11
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1719
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
su amd zen 3 oltre le 3600mhz cl 16 in pratica nn si hanno più benefici e lo dice amd stessa.
Si, anche perchè oltre a 3600mhz non ci arrivano su zen 3...

Quote:
Originariamente inviato da Sarbatur Guarda i messaggi
vedo dalla tua firma che ci hai abbinato una Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4 e delle ram 32gb ‎G.Skill Trident Z RGB 4000cl15 G1 come ti trovi con queste ram??
Ciao, si, allora, ti premetto che io sono uno smanettone, quest'anno ho anche fatto la mia prima gara di overclock, quindi si, non sono capace di montare il pc e lasciarli li com'è senza continuare ogni tot a trafficarci sopra, non sono l'utente medio.

Le ram di base sono delle b-die 4000 cl16-16-16-36, alle quali ho cambiato tutti i timings e subtimings per ottenere il massimo possibile (non ho ancora finito con loro), sono delle ottime ram, molto veloci, però ti dico che per poterle usare come le uso io, devi avere un po' di accortezza, le b-die hanno dalla loro il fatto che sono molto sensibili alle temperature, se overcloccate sopra ai 50°c cominciano a diventare instabili, loro non scaldano tanto, ma è tutto quello che c'è intorno e che ristangna che le "azzoppa", insomma c'è un po' di studio da farci su se vuoi overcloccarle.
Sono però più veloci della media anche se semplicemente le piazzi su e setti l'xmp e te le dimentichi, però come ti avevo già scritto costano tanto, secondo me non ne vale la pena.

Ho anche delle crucial 3200 cl16-18-18-38, e se devo essere sincero, se non stai li a guardare il capello non noti differenza nell'uso quotidiano, però in determinati ambiti c'è.

Non sono d'accordo con chi ti consiglia amd, cosa ci andresti a fare con il pc? E che altre componenti hai scelto oltre al 12700k?
__________________
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: https://hwbot.org/user/rigel85/
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 13:03   #12
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10438
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Si, anche perchè oltre a 3600mhz non ci arrivano su zen 3...
smanettando ci arrivano ci arrivano oltre 3600mhz,è che nn serve farlo.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 13:22   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Si, anche perchè oltre a 3600mhz non ci arrivano su zen 3...



Ciao, si, allora, ti premetto che io sono uno smanettone, quest'anno ho anche fatto la mia prima gara di overclock, quindi si, non sono capace di montare il pc e lasciarli li com'è senza continuare ogni tot a trafficarci sopra, non sono l'utente medio.

Le ram di base sono delle b-die 4000 cl16-16-16-36, alle quali ho cambiato tutti i timings e subtimings per ottenere il massimo possibile (non ho ancora finito con loro), sono delle ottime ram, molto veloci, però ti dico che per poterle usare come le uso io, devi avere un po' di accortezza, le b-die hanno dalla loro il fatto che sono molto sensibili alle temperature, se overcloccate sopra ai 50°c cominciano a diventare instabili, loro non scaldano tanto, ma è tutto quello che c'è intorno e che ristangna che le "azzoppa", insomma c'è un po' di studio da farci su se vuoi overcloccarle.
Sono però più veloci della media anche se semplicemente le piazzi su e setti l'xmp e te le dimentichi, però come ti avevo già scritto costano tanto, secondo me non ne vale la pena.

Ho anche delle crucial 3200 cl16-18-18-38, e se devo essere sincero, se non stai li a guardare il capello non noti differenza nell'uso quotidiano, però in determinati ambiti c'è.

Non sono d'accordo con chi ti consiglia amd, cosa ci andresti a fare con il pc? E che altre componenti hai scelto oltre al 12700k?
e sostanzialmente x fare un pc da gaming 4K
abbinato ad una 3090 che ha gia

x quello dicevo che quei pezzi messi li cosi nn li capisco
troppo cari x le prestazioni che danno oppure semplicemnte se vuole il top puo migliorare sia la cpu che la scheda madre a quel punto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 22:28   #14
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Si, anche perchè oltre a 3600mhz non ci arrivano su zen 3...



Ciao, si, allora, ti premetto che io sono uno smanettone, quest'anno ho anche fatto la mia prima gara di overclock, quindi si, non sono capace di montare il pc e lasciarli li com'è senza continuare ogni tot a trafficarci sopra, non sono l'utente medio.

Le ram di base sono delle b-die 4000 cl16-16-16-36, alle quali ho cambiato tutti i timings e subtimings per ottenere il massimo possibile (non ho ancora finito con loro), sono delle ottime ram, molto veloci, però ti dico che per poterle usare come le uso io, devi avere un po' di accortezza, le b-die hanno dalla loro il fatto che sono molto sensibili alle temperature, se overcloccate sopra ai 50°c cominciano a diventare instabili, loro non scaldano tanto, ma è tutto quello che c'è intorno e che ristangna che le "azzoppa", insomma c'è un po' di studio da farci su se vuoi overcloccarle.
Sono però più veloci della media anche se semplicemente le piazzi su e setti l'xmp e te le dimentichi, però come ti avevo già scritto costano tanto, secondo me non ne vale la pena.

Ho anche delle crucial 3200 cl16-18-18-38, e se devo essere sincero, se non stai li a guardare il capello non noti differenza nell'uso quotidiano, però in determinati ambiti c'è.

Non sono d'accordo con chi ti consiglia amd, cosa ci andresti a fare con il pc? E che altre componenti hai scelto oltre al 12700k?
un pc da gaming voglio giocarci visto che ho una 3090 e voglio sfruttarla al meglio per giocarci in 4k diciamo che ancora sono un po indeciso su tutto perche dopo tanti consigli ognuno dice la sua ma ancora non si e capito bene chi dice la meglio ahahah la scheda madre avevo notato la ASUS PRIME Z690-A e la Msi Z690 Tomahawk ddr4 pero sono ancora indeciso sinceramente... quello che vorrei io e sfruttare al massimo la scheda video e riuscire a guadagnare anche quei 4-5 fps in piu se si puo con delle ram piu prestanti e una cpu piu adatta al gaming che al uso quotidiano... perche alla fine l uso che ne faro e prevalentemente gaming... stavo anche valutando l'overclock della cpu...
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 22:40   #15
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che test hai visto xke io ho sempre trovato differenze minime
come nel link che ho postato, un 2-4% di variazione solo usando schede video top di gamma a bassa risoluzione, confrontando anche ram con 2000Mhz di differenza una dall'altra
infatti io parlavo di 4-5 fps mediamente salvo poi alcune eccezioni...


Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se nn usi una scheda video da piu di 1000 euro in full-hd poi la differenza si riduce ulteriormente
infatti la mia scheda Asus rog strix 3090 OC costa 1550euro
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 22:52   #16
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1719
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
e sostanzialmente x fare un pc da gaming 4K
abbinato ad una 3090 che ha gia

x quello dicevo che quei pezzi messi li cosi nn li capisco
troppo cari x le prestazioni che danno oppure semplicemnte se vuole il top puo migliorare sia la cpu che la scheda madre a quel punto
Si ti do ragione su quello, se ha già una 3090, non vedo perchè andare a risparmio sul resto, però a mio avviso un 12900k non da nulla di più di un 12700k, soprattutto per la differenza di prezzo, quindi quello per me va più che bene, come scheda madre magari prenderei qualcosa di migliore, e magari non asus.

Per la ram il discorso non cambia, dipende da cosa vuole fare e quanto vuole spendere, la differenza c'è, non è enorme ma c'è.
Vale la pena spendere quasi il doppio se non sei un enthusiast? Secondo me no.
3600 cl 16-18-18-38, xmp e sei a posto
__________________
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: https://hwbot.org/user/rigel85/
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 22:56   #17
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che test hai visto xke io ho sempre trovato differenze minime
come nel link che ho postato, un 2-4% di variazione solo usando schede video top di gamma a bassa risoluzione, confrontando anche ram con 2000Mhz di differenza una dall'altra
ecco uno dei tanti test in gioco che dimostrano una chiara differenza di fps in questo di ben 9fps tra le 3200 e la 4000 se poi vedi la 4400 adirittura ci sono altri 2fps in piu... qui siamo su red dead redemption 2 storia simile su Horizon Zero Dawn ci sono 5fps di differenza, Shadow of the Tomb Raider 9fps di differenza quindi alla fine dei conti... e qui addirittura viene usato un i5 12600k......

__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 23:05   #18
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Si ti do ragione su quello, se ha già una 3090, non vedo perchè andare a risparmio sul resto, però a mio avviso un 12900k non da nulla di più di un 12700k, soprattutto per la differenza di prezzo, quindi quello per me va più che bene
infatti noto dai test che fra le 2 cpu ce una differenza troppo minima parliamo di 3-4fps in gaming... non giustificaano la differenza di prezzo di 250 euro in piu... non vale la pena.

Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
come scheda madre magari prenderei qualcosa di migliore, e magari non asus.
come mai non ASUS??

Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Per la ram il discorso non cambia, dipende da cosa vuole fare e quanto vuole spendere, la differenza c'è, non è enorme ma c'è.
Vale la pena spendere quasi il doppio se non sei un enthusiast? Secondo me no.
3600 cl 16-18-18-38, xmp e sei a posto
volendo posso spingermi anche fino a 250-290euro... ecco perche valutavo anche le 3800 4000
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 23:13   #19
Sarbatur
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi

3600 cl 16-18-18-38, xmp e sei a posto
se le prendo 3800 o 4000 non posso utilizzare xmp??
__________________
Ho concluso positivamente con: guant4namo - Jfrusciante - U76 - DS-1 - Lorys21... i miei feedback dicono tutto
Sarbatur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 23:20   #20
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1719
Quote:
Originariamente inviato da Sarbatur Guarda i messaggi
un pc da gaming voglio giocarci visto che ho una 3090 e voglio sfruttarla al meglio per giocarci in 4k diciamo che ancora sono un po indeciso su tutto perche dopo tanti consigli ognuno dice la sua ma ancora non si e capito bene chi dice la meglio ahahah la scheda madre avevo notato la ASUS PRIME Z690-A e la Msi Z690 Tomahawk ddr4 pero sono ancora indeciso sinceramente... quello che vorrei io e sfruttare al massimo la scheda video e riuscire a guadagnare anche quei 4-5 fps in piu se si puo con delle ram piu prestanti e una cpu piu adatta al gaming che al uso quotidiano... perche alla fine l uso che ne faro e prevalentemente gaming... stavo anche valutando l'overclock della cpu...
Mi ero perso il tuo commento, allora visto che insisti anche sul tirare fuori pochi fps in più allora hai già deciso cosa vuoi comprare, prendi pure un qualsiasi kit di b-die, io ti posso consigliare le mie F4-4000C16D-32GTZRA per diversi motivi:
1- già di base sono 4000mhz con timings bassi 16-16-16-36, quindi anche se non vuoi smanettarci su, imposti l'xmp e sei già a 60gb/s e sotto i 50ns di latenza, sei già al limite dello scaling, non va molto oltre il guadagno in termini di fps nei giochi.
2- Il voltaggio è basso per essere delle b.die sei a 1.4v con l'xmp quindi non hai problemi di temperature.

Per l'overclock della cpu va molto a deretano, i 12700k non sono binnati appositamente, quindi puoi cadere bene o cadere male.

Per le schede madri invece io mi sono sempre trovato estremamente bene con le msi, il bios è molto pulito senza fronzoli, in caso di crash durante l'overclock delle ram fanno il retraining delle ram molto velocemente, buona dissipazione, ottime componenti, etc etc.
La Tomahawk è una buona scheda madre, e la trovo molto bella esteticamente, anche se sinceramente una Z690 A-pro è più che sufficiente.

Quote:
Originariamente inviato da Sarbatur Guarda i messaggi
se le prendo 3800 o 4000 non posso utilizzare xmp??
L'xmp lo puoi usare su tutte le ram, l'xmp è un profilo di timings e frequenza testato dalla casa produttrice che è registrato all'interno del modulo.

Quote:
Originariamente inviato da Sarbatur Guarda i messaggi
infatti noto dai test che fra le 2 cpu ce una differenza troppo minima parliamo di 3-4fps in gaming... non giustificaano la differenza di prezzo di 250 euro in piu... non vale la pena.
Quella differenza che vedi li è dovuta ai 200mhz e ai 5mb di cache, di certo non ai 4 e.core, la recuperi facendo un leggero overclock.
Ed è comunque una differenza a risoluzione bassa sicuramente, più sali di risoluzione meno differenza fa la cpu, a 4k anche un 12400 probabilmente fa gli stessi fps
__________________
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: https://hwbot.org/user/rigel85/

Ultima modifica di teox85 : 17-09-2022 alle 23:32.
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v