Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2022, 08:29   #101
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Infatti è come dici: fanno bene gli amministratori a vietare la ricarica nei garage di proprietà usando l'impianto condominiale: chi compera una EV fa l'investimento di ricablare tutto (come del resto ex lege devi fare) e di mettere i nuovi connettori sotto il tuo contatore. Paghi tu quello che consumi e lo fai con un impianto sicuro. Se invece nel garage hai già utenza che è sotto il tuo contatore rifai comunque i cablaggi emetti le protezioni necessarie, poi che tu voglia usare una wallbox o il caricatore di bordo via Shuko poco cambia (ovviamente wallbox tutta la vita per me, ma sono scelte).
anche se l'impianto non è condominiale la paura resta perchè spesso i cavidotti che portano i cavi dai contatori ai garage sono piccoli e non è possibile far passare altro.. negli anni '70 non era un problema sentito avere 3-6 kW in garage.. io ricordo quando chiedemmo di avere l'automazione sul sezionale in garage.. apriti cielo.. adesso non sono più li ma ricordo il discorso "o lo si fa per tutti o per nessuno" per evitare che 10 si e gli altri 30 no.

vanno rifatti gli impianti.. andranno rifatti gli impianti.. ma nei condomini grandi la cosa è difficile.. serve che almeno il 66% sia d'accordo.. non si possono usare gli spazi condominiali per uso personale con il rischio di ledere i diritti altrui.. ci vuole tempo ma ci si arriverà

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
A noi è successo che si è sciolto il cavo (aveva come minimo 30 anni) ma il contatore (anzi il magnetotermico a valle del contatore che serviva per limitare la potenza) non scattava mai perché la wallbox di chi caricava era "smart" ed evitava di farlo scattare (così ci ha detto l'elettricista che è venuto a fare il sopralluogo)

Inutile dire che questo condomino (tra l'altro un affittuario) si è attaccato in modo abusivo alla presa in garage incidendo sui costi condominiali di tutti, se ne sono accorti perché appunto dopo settimane (? non lo sappiamo quanto tempo è stato a ciucciare corrente) il cavo ha ceduto.

Questo vista la mala parata ha recesso il contratto di affitto del garage ed è andato via alle prime rimostranze da parte dei condomini/amministratore....
il contatore elettronico non ha colpe, non è il suo lavoro quello di proteggere i montanti, l'errore è stato fatto dall'elettricista che non ha dimensionato il termico sulla sezione del cavo. se fosse stato ben dimensionato il termico che andava al garage il cavo non si sarebbe mai sciolto e il tipo non avrebbe mai potuto caricare la macchina.. a meno che non sia stato cambiato il termico senza adeguare il cavo.. ma raramente i vecchi elettricisti mettevano termici sovradimensionati per cui o mancava o è stato rimosso.. il contatore elettronico non deve salvaguardare il cablaggio, è una lacuna dell'utilizzatore che ha causato il danno
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:29   #102
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41560
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Inutile dire che questo condomino (tra l'altro un affittuario) si è attaccato in modo abusivo alla presa in garage incidendo sui costi condominiali di tutti, se ne sono accorti perché appunto dopo settimane (? non lo sappiamo quanto tempo è stato a ciucciare corrente) il cavo ha ceduto.
Nei condomini vecchio stile con un contatore unico condominiale per i garage, ne ho visti/sentiti diversi casi di gente che si era messa la lavatrice/asciugatrice nello stesso per scroccare corrente...

Quelli nuovi, hanno gli impianti separati quindi dovresti "hackerare" l'impianto condominiale creando un allaccio abusivo, cosa già più complessa e facilmente individuabile
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:30   #103
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
A prescindere non è corretto ricaricare dalla rete condominiale: è un consumo anomalo, non credo venga monitorato specificamente quanto tu consumi nel tuo garage. Ma a prescindere da questo si deve rifare cablaggi di sezione adeguata, impianto a regola e mettere tutto sotto il proprio contatore: se fai questo non vedo dove possa essere il problema.
Qui a Roma la maggior parte dei palazzi che hanno un garage (nella mia zona molto pochi) hanno un contatore condominiale, a cui sono collegati i contatori dei vari box...come ti ha già scritto sopra Notturnia gli impianti elettrici sono semplicemente non adatti a carichi così pesanti, quindi alla lunga prendono fuoco...andrebbero come dici giustamente rifatti per essere adeguati...ovviamente sono lavori costosi, che in genere nei condomini nessuno vuole fare se non si è costretti.
Io come ho già scritto non ho un garage, il mio palazzo come tanti altri non lo ha, anche se ne volessi acquistare uno, con prezzi che vanno dagli 80k ai 100k €, mi ritroverei con lo stesso identico problema, anche lì contatore unico con tanti contatori collegati e carico supportato minimo, e ci potrei comunque parcheggiare al massimo una yaris, perché le dimensioni sono quelle che sono, già la mia 500X è troppo larga.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:40   #104
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10012
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Nei condomini vecchio stile con un contatore unico condominiale per i garage, ne ho visti/sentiti diversi casi di gente che si era messa la lavatrice/asciugatrice nello stesso per scroccare corrente...

Quelli nuovi, hanno gli impianti separati quindi dovresti "hackerare" l'impianto condominiale creando un allaccio abusivo, cosa già più complessa e facilmente individuabile
Guarda in un altro appartamento di mia proprietà che ho quando lavoravo e vivevo in sud italia avevo un congelatore a pozzetto in garage, ma lì l'impianto era "moderno" (palazzina costruita nel 2009) avevamo i contatori in un locale del seminterrato e da li per ogni singolo contatore pertinenziale partivano i cavi per l'appartamento e i cavi per il garage, quindi lì pagavo quello che consumavo anche in garage.

Casa che ho adesso qui a Torino è in una palazzina degli anni 50/60 dove i garage sono in cortile e sono attaccati tutti al contatore condominiale (credo un trifase 6kw per via dell'ascensore ma non ne sono convinto) da cui parte un cavo intercettato da un magnetotermico che "dovrebbe" limitare a 3kw e da li si dirama per i vari garage, è ben segnalato ai condomini che possono utilizzare quell'elettricità SOLO per illuminazione dell'area di proprietà, per dire non potrei neanche attaccarci un aspirapolvere per pulire l'auto se volessi

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

il contatore elettronico non ha colpe, non è il suo lavoro quello di proteggere i montanti, l'errore è stato fatto dall'elettricista che non ha dimensionato il termico sulla sezione del cavo. se fosse stato ben dimensionato il termico che andava al garage il cavo non si sarebbe mai sciolto e il tipo non avrebbe mai potuto caricare la macchina.. a meno che non sia stato cambiato il termico senza adeguare il cavo.. ma raramente i vecchi elettricisti mettevano termici sovradimensionati per cui o mancava o è stato rimosso.. il contatore elettronico non deve salvaguardare il cablaggio, è una lacuna dell'utilizzatore che ha causato il danno
E' roba che ha come minimo 30 anni, se non di più, sicuramente il magnetotermico sarà stato sostituito già un paio di volte, ma il problema è che quell'impianto, per quanto vecchio e marcio che fosse, doveva tenere solo l'illuminazione per n garage non caricarci la macchina per ore ed ore.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:45   #105
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
nel nuovo palazzo nel quale ha acquistato mio fratello in garage arriva solo la tensione a 24V per l'illuminazione a led, quindi anche volendo non ci si può collegare nient'altro

Se vuoi attaccare qualcosa devi far tirare il cavo (c'è la predisposizione) dal tuo contatore fino al garage.

dov'ero prima (palazzo anni 70, tensione 220 V su contatore condominiale nei garage) c'era chi aveva messo il congelatore...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:57   #106
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10012
E' un malcostume che si è sempre perpetrato, prima con gli elettrodomestici a "scrocco" adesso con la ricarica delle vetture, tra l'altro a detta dello stesso elettricista sembra una pratica abbastanza comune negli ultimi tempi, affittare un box senza contatore pertinenziale per caricare l'auto, poi mi chiedo a 3kwh per caricare una batteria da 60kwh ci vuole quasi un giorno, al netto delle perdite... ma è anche vero che c'è gente che spende giornate nei parcheggi del Lidl per risparmiare quei pochi €, a tal proposito c'è tutta una letteratura divertentissima sugli "scrocconi della ricarica" su un noto forum elettrofilo in lingua Italiana....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:04   #107
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41560
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Guarda in un altro appartamento di mia proprietà che ho quando lavoravo e vivevo in sud italia avevo un congelatore a pozzetto in garage, ma lì l'impianto era "moderno" (palazzina costruita nel 2009) avevamo i contatori in un locale del seminterrato e da li per ogni singolo contatore pertinenziale partivano i cavi per l'appartamento e i cavi per il garage, quindi lì pagavo quello che consumavo anche in garage.
Si anche dove abita mia mamma, condominio di quegli anni, il contatore di casa è collegato al garage, come giusto che sia...
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Casa che ho adesso qui a Torino è in una palazzina degli anni 50/60 dove i garage sono in cortile e sono attaccati tutti al contatore condominiale (credo un trifase 6kw per via dell'ascensore ma non ne sono convinto) da cui parte un cavo intercettato da un magnetotermico che "dovrebbe" limitare a 3kw e da li si dirama per i vari garage, è ben segnalato ai condomini che possono utilizzare quell'elettricità SOLO per illuminazione dell'area di proprietà, per dire non potrei neanche attaccarci un aspirapolvere per pulire l'auto se volessi
Si in quel tempo di faceva una linea solo condominiale con tutto attaccato sulla medesima, ora non è più permesso collegare altro sulla linea del ascensore, per ovvi motivi.

Ottima l'idea di fornire solo 24v per i garage, gli ci attacchi solo una plafoniera led !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:08   #108
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
E' un malcostume che si è sempre perpetrato, prima con gli elettrodomestici a "scrocco" adesso con la ricarica delle vetture, tra l'altro a detta dello stesso elettricista sembra una pratica abbastanza comune negli ultimi tempi, affittare un box senza contatore pertinenziale per caricare l'auto, poi mi chiedo a 3kwh per caricare una batteria da 60kwh ci vuole quasi un giorno, al netto delle perdite... ma è anche vero che c'è gente che spende giornate nei parcheggi del Lidl per risparmiare quei pochi €, a tal proposito c'è tutta una letteratura divertentissima sugli "scrocconi della ricarica" su un noto forum elettrofilo in lingua Italiana....
vabbè ma non è che devi sempre ricaricare da zero, anzi... l'idea è quella di fare un rabbocco ogni volta che si può, così da evitare soste lunghe o, peggio, di rimanere "a secco".
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:15   #109
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
comunque mi è venuto il dubbio sui costi per kWh, visto che io ora la pago 0,29 (più le altre spese che si trovano in bolletta).

Enel e A2A hanno al momento un prezzo che va da 0,29 a 0,40 euro/kWh, ben più caro dei circa 0,19 di un anno fa.

Molti possessori di auto elettrica hanno fatto i conti sulle vecchie tariffe, ma ora andrebbero aggiornati per comprendere meglio i costi effettivi.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:20   #110
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41560
Ah bè il prezzo dell'energia elettrica se non si ha la fortuna di avere stipulato un contratto a prezzo fisso, è (quasi) in costante aumento.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:23   #111
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ah bè il prezzo dell'energia elettrica se non si ha la fortuna di avere stipulato un contratto a prezzo fisso, è (quasi) in costante aumento.
quello che mi chiedo è: se ho stipulato un contratto a prezzo fisso (basso) e il gestore mi fornisce comunque l'elettricità, significa che ci guadagna lo stesso. Se no stai certo che piuttosto rescindono il contratto o cambiano qualche cosa segnalandoti che "se non ti va bene, puoi andartene senza penali".

Quindi tutto sommato siamo in una bolla speculativa (tipo quella dei carburanti, mai così alti), fatto dimostrato anche dai bilanci in crescita a doppia cifra delle stesse aziende che producono/distribuiscono energia.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:27   #112
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ah bè il prezzo dell'energia elettrica se non si ha la fortuna di avere stipulato un contratto a prezzo fisso, è (quasi) in costante aumento.
Ma fortuna o lungimiranza? O semplicemente scelta ponderata fatta a suo tempo, senza poter prevedere che i costi andassero così in alto?

In ogni caso, c'è anche da considerare che ricaricando a casa il costo medio al kWh tende a scendere più si consuma in quanto l'incidenza dei costi fissi viene spalmata su un maggiore quantitativo di kWh.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:31   #113
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ma fortuna o lungimiranza? O semplicemente scelta ponderata fatta a suo tempo, senza poter prevedere che i costi andassero così in alto?

In ogni caso, c'è anche da considerare che ricaricando a casa il costo medio al kWh tende a scendere più si consuma in quanto l'incidenza dei costi fissi viene spalmata su un maggiore quantitativo di kWh.
lo stesso discorso fatto da chi, a suo tempo, ha fatto il mutuo a tasso fisso al 6%: gli è andata male.

Purtroppo la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

Il costo medio al kWh resta invariato, se un "pieno" ti costa 20 euro continua a costarti 20 euro. L'incidenza degli altri costi è solo un modo per provare a vedere il bicchiere mezzo pieno, sempre quelli saranno
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:37   #114
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
lo stesso discorso fatto da chi, a suo tempo, ha fatto il mutuo a tasso fisso al 6%: gli è andata male.

Purtroppo la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

Il costo medio al kWh resta invariato, se un "pieno" ti costa 20 euro continua a costarti 20 euro. L'incidenza degli altri costi è solo un modo per provare a vedere il bicchiere mezzo pieno, sempre quelli saranno
Eccone uno che ha fatto il leasing a tasso fisso: sono io!
Ma quella scelta era pensata su una analisi dei costi: pagherò sempre quell'importo, alcune volte mi andrà bene in altre male ma almeno posso commisurare tutto in termini di flussi di cassa.

Sui costi fissi no, non è così. Se consumi 100kWh al mese i tuoi costi fissi incidono con una percentuale ben superiore sul costo netto al kWh rispetto a quanto non facciano con una base di ad esempio 500 kWh consumati al mese.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:41   #115
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Eccone uno che ha fatto il leasing a tasso fisso: sono io!
Ma quella scelta era pensata su una analisi dei costi: pagherò sempre quell'importo, alcune volte mi andrà bene in altre male ma almeno posso commisurare tutto in termini di flussi di cassa.

Sui costi fissi no, non è così. Se consumi 100kWh al mese i tuoi costi fissi incidono con una percentuale ben superiore sul costo netto al kWh rispetto a quanto non facciano con una base di ad esempio 500 kWh consumati al mese.
se ti piace giocare con Excel e vedere come varia l'impatto dei costi fissi ok, ma sono fissi (in termini di importo) e indipendentemente dai tuoi consumi avrai sempre quella cifra da pagare. Impatterà meno in termini percentuali sul totale? Sì, ma ha senso se (ad esempio) decidi di disdire la fornitura del gas per passare alla pompa di calore e alle piastre a induzione (a quel punto elimini i costi fissi del gas, passi la quota "costo gas" a "costo elettricità" e ne hai un effettivo beneficio/risparmio).

Per il mutuo, c'è chi preferisce in un modo e chi nell'altro. Non c'è un modo giusto e uno sbagliato, anche perché ognuno ha le proprie esigenze
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:47   #116
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3285
scusate ma solo io pago l'elettricità casalinga oltre i 0.30€ al kW?

altra cosa mi sembra di aver capito che se ti viene in mente di cablare il tuo box condominiale aggiungendo proprio un altro contatore apposito, quello non essendo piu associato ad una utenza domestica, le spese potrebbero anche essere piu alte rispetto al comune contatore di casa.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:49   #117
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41560
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ma fortuna o lungimiranza? O semplicemente scelta ponderata fatta a suo tempo, senza poter prevedere che i costi andassero così in alto?
Direi fortuna...
Una cosa del genere come è avvenuta in questi tempi io non l'ho mai vista, fino appunto poco tempo fa i prezzi dei contratti fissi, non erano solitamente convenienti rispetto al prezzo variabile perchè lo stesso aveva variazioni minime e il costo unitario era basso, quindi a meno che tu non fossi un grande, enorme, consumatore di energia elettrica, e/o che il tuo venditore di energia elettrica avesse un offerta particolare, non aveva molto senso.
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
In ogni caso, c'è anche da considerare che ricaricando a casa il costo medio al kWh tende a scendere più si consuma in quanto l'incidenza dei costi fissi viene spalmata su un maggiore quantitativo di kWh.
Vero.
Ma una volta i costi fissi avevano una grande incidenza sul prezzo finale, perchè le regole che le gestivano erano diverse, le tariffe erano agevolate fino a 2700 kwh/anno e 3 kw di potenza impegnata, oltre pagavi uno sproposito...
Ora con prezzo al kwh altissimo, le spese fisse sono diventate poco influenti.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:49   #118
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
scusate ma solo io pago l'elettricità casalinga oltre i 0.30€ al kW?

altra cosa mi sembra di aver capito che se ti viene in mente di cablare il tuo box condominiale aggiungendo proprio un altro contatore apposito, quello non essendo piu associato ad una utenza domestica, le spese potrebbero anche essere piu alte rispetto al comune contatore di casa.
io 0,29 (poi in bolletta è più alto perché si fa la media con i costi fissi, tipo contatore e altre cose)

Esatto, se aggiungi un contatore rischi (non so se c'è modo di fare altrimenti) di vederti allacciato come "seconda casa", che ha un costo per kWh più alto.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:53   #119
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41560
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Esatto, se aggiungi un contatore rischi (non so se c'è modo di fare altrimenti) di vederti allacciato come "seconda casa", che ha un costo per kWh più alto.
ogni abitazione può avere un contatore di energia elettrica per usi abitativi appunto ed un altro o altri, per usi diversi dalle abitazioni, con prezzi fissi notevolmente più alti.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 10:00   #120
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13343
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
ogni abitazione può avere un contatore di energia elettrica per usi abitativi appunto ed un altro o altri, per usi diversi dalle abitazioni, con prezzi fissi notevolmente più alti.
eh appunto, con numeri da "seconda casa"

comuqnue per scrupolo sono andato a vedere la mia ultima bolletta. Tralasciando le due quote di canone Rai, per il resto il kWh "pulito" mi costa 0,29 euro, mentre con spese accessorie e IVA si sale a 0,40 (su 181 kWh consumati nel periodo considerato). Ovvio che se fai il conto che propone Paolo, più ne consumi e meno "sembrano" costare i kWh. se ne avessi consumati 10 volte tanto (1810 kWh) avrei avuto una media complessiva di 0,32 euro/kWh, ma avrei pur sempre speso 0,29 al kWh e 14 euro di spese fisse
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1