Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2022, 22:39   #61
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3402
Io ero molto interessato all'elettrica poi ho provato una BMW i4 M50, che dire, l'elettrico non fa per me, orribile da tutti i punti di vista dalla guida e all'assurda gestione dei rifornimenti. Molto meglio una M440i più piacevole da guidare e meno problematica nei rifornimenti.

Dai come cavolo si fa a fare un viaggio anche solo di 400 km in autostrada con un'auto che a 130/140 Km/h ha un'autonomia di poco più di 100 Km.
Caspita un viaggio di 3 ore o poco più diventa un incubo di almeno 8/10 ore, inaccettabile e poi se i punti di ricarica sono pieni, devi aspettare che quello prima di te abbia finito la sua ricarica per caricare le tua, raddoppiando quindi il tempo necessario.
Secondo me sono tutti fuori di testa e pensare all'elettrico in un contesto che non sia quello strettamente cittadino, ma io in città non uso l'auto.

Va bene le mode, ma qui rasentiamo la follia.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 23:30   #62
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
assolutamente si, l'avrei portata credo ad almeno 250.000km e quando l'ho acquistata quella era l'idea. Poi ho maturato una sensibilità diversa, complice anche il lavoro che faccio, e ho capito che non aveva senso parlare di elettrico se io non ero il primo ad usarlo.
Da qui la scelta di vendere la mia e comperare la vettura che ho ora, anche beneficiando degli incentivi in vigore in quel momento che mi hanno aiutato e agevolato nella scelta.


A me pare di averti dimostrato, nel confronto con un diesel di comparabili caratteristiche, che il prezzo è tutt'altro che folle ma sei liberissimo di vederlo come tale. Attento però ad una cosa: un conto è dire che un oggetto costa troppo per le proprie disponibilità (o semplicemente per quello che si vuole spendere come massimo), altro che ha un prezzo fuori mercato (o folle, come dici tu)

Non prendi nessun incentivo per Model 3 adesso: il tetto del contributo attuale è un costo di 35.000€ + IVA per una full electric, contro i 45.000€ è+ IVA per le PHEV (e questa si che è una follia).

Se avessi voluto una vettura sportiva la scelta era scontata: Lotus Elise
ho preferito ridurre del 70% i viaggi di lavoro trasformando la quasi totalità delle riunioni in riunioni via internet tagliando quasi 45 mila km/anno piuttosto che cambiare auto. cambiare auto non avrebbe voluto dire ridurre l'inquinamento ma sprecare risorse del pianeta per fare un veicolo nuovo.
almeno questo è stato secondo la nostra sensibilità e quella della nostra clientela che ha sempre privilegiato il riciclo e l'efficientamento dei processi all'acquisto del nuovo la dove si poteva ottenere un risultato analogo senza consumare nuove risorse.
ho spostato in la il momento del nuovo acquisto a quando passerò i 300 mila km il che vuol dire fra altri 5 anni grazie al fatto che ho ridotto di molto i consumi.

trovo ridicolo sia gli incentivi per le ibride che per le elettriche in generale in un momento in cui non ci sono risorse da sprecare.
si dovrebbe investire in efficienza in europa e non in veicoli nuovi ma capisco che l'economia delle imprese automobilistiche deve andare avanti. assurdo però che si siano sovvenzionate vetture non prodotte in europa e che quindi portano solo ad un impoverimento del nostro continente.

abbiamo una marea di problemi sull'approvvigionamento di energia in europa e questo incentivare auto elettriche in questo momento è solo ed esclusivamente deleterio.

a chi vuole un'amena lettura consiglio di vedere il Summer Supply Outlook 2022 di EntsoG per capire che problema stiamo fronteggiando attualmente in Europa e cosa vuol dire dover consumare metano per ricaricare automobili nel 2022 e 2023
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 05:47   #63
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Io ero molto interessato all'elettrica poi ho provato una BMW i4 M50, che dire, l'elettrico non fa per me, orribile da tutti i punti di vista dalla guida e all'assurda gestione dei rifornimenti. Molto meglio una M440i più piacevole da guidare e meno problematica nei rifornimenti.

Dai come cavolo si fa a fare un viaggio anche solo di 400 km in autostrada con un'auto che a 130/140 Km/h ha un'autonomia di poco più di 100 Km.
Caspita un viaggio di 3 ore o poco più diventa un incubo di almeno 8/10 ore, inaccettabile e poi se i punti di ricarica sono pieni, devi aspettare che quello prima di te abbia finito la sua ricarica per caricare le tua, raddoppiando quindi il tempo necessario.
Secondo me sono tutti fuori di testa e pensare all'elettrico in un contesto che non sia quello strettamente cittadino, ma io in città non uso l'auto.

Va bene le mode, ma qui rasentiamo la follia.
Premetto che non ho guidato i4 M50: le specifiche tecniche parlano di una batteria da 84kWh di capacità, quindi per quanto possa essere poco efficiente è impossibile ipotizzare un'autonomia di meno di 200km a 130-140kh/h di velocità costante in marcia autostradale.
Detto questo, da come scrivi mi viene da immaginare che la tua prova sia stata molto, molto ridotta: quanti km hai guidato questa vettura, quante volte hai provato a ricaricarla e a quale tipologia di stazione?
Quando sei arrivato a ricaricare hai trovato coda? Se si, a quale stazione? Sarò fortunato io ma in oltre 30.000km guidati in elettrico mai trovato una colonnina HPC occupata quando mi ci sono recato per ricaricare.

Che un viaggio di 3 ore (che corrisponde in soldoni a 400km al massimo, a marcia autostradale), si allunghi sino a 8/10 ore non è neppure lontanamente ipotizzabile, già solo guardando le specifiche tecniche della vettura, a meno che in mezzo tu non ti sia fermato per un pranzo di matrimonio. Se fornisci dei dati numerici oggettivi e non delle sparate sui generis direi che è più chiaro.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 10:48   #64
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Premetto che non ho guidato i4 M50: le specifiche tecniche parlano di una batteria da 84kWh di capacità, quindi per quanto possa essere poco efficiente è impossibile ipotizzare un'autonomia di meno di 200km a 130-140kh/h di velocità costante in marcia autostradale.
Detto questo, da come scrivi mi viene da immaginare che la tua prova sia stata molto, molto ridotta: quanti km hai guidato questa vettura, quante volte hai provato a ricaricarla e a quale tipologia di stazione?
Quando sei arrivato a ricaricare hai trovato coda? Se si, a quale stazione? Sarò fortunato io ma in oltre 30.000km guidati in elettrico mai trovato una colonnina HPC occupata quando mi ci sono recato per ricaricare.

Che un viaggio di 3 ore (che corrisponde in soldoni a 400km al massimo, a marcia autostradale), si allunghi sino a 8/10 ore non è neppure lontanamente ipotizzabile, già solo guardando le specifiche tecniche della vettura, a meno che in mezzo tu non ti sia fermato per un pranzo di matrimonio. Se fornisci dei dati numerici oggettivi e non delle sparate sui generis direi che è più chiaro.
Almeno dalle prime prove la i4 M50 in autostrada ha consumi di 25/28 kWh per 100 km, sui 25 kWh per 100 km nell'extraurbano e 16/18 kWh per 100 km nell'urbano...parliamo comunque di una macchina da più di 2 tonnellate, insomma non è una piuma...visto che la batteria è da 80,7 kW in autostrada sicuramente più 200 km li fa, poi non lo so, magari spinta di più e non a velocità da codice della strada l'autonomia cala drasticamente, ma a 130/140 km/h dubito faccia poco più di 100 km.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 13:21   #65
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5574
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Mi sfugge dove Prius possa essere definita ecologica, onestamente, e lo stesso vale per tutte le ibride ma è un discorso complesso che vede comunque schieramenti di parte.
Beh, sfugge solo a te. Le ibride hanno gli incentivi (al contrario delle Tesla) per una ragione, e le Prius in particolare sono diffusissime tra i taxisti a Milano proprio per i consumi bassissimi.
Certo vanno guidate col piede leggero, non col piede pesate di uno abituato a 400cv, altrimenti consumano più di una M3. Eccoti la famosa prova di Top Gear, Prius vs M3 in pista a pari velocità, la M3 consuma meno:
https://www.youtube.com/watch?v=F04MXepYiBs
in questo caso hai ragione tu, la M3 è più ecologica. Chissà perchè non la incentivano.

Non conosco la ID3, ma mi fido. Ma mi faccio una domanda: se costa circa metà della Tesla (con incentivi) ed è conveniente uguale per costi di gestione (EV), ha autonomia simile, spazio simile credo, perchè vende una frazione? nell'altro articolo non rientrava neanche nella top ten, c'era la ID4 al 5° posto ma vendeva sempre una frazione delle tesla. Forse perchè è brutta come la fame e non ha le stesse prestazioni? Ma ripeto non la conosco.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e DisinformazioneH : 1 e 2. BOOOM

Ultima modifica di sbaffo : 01-05-2022 alle 15:25.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 13:29   #66
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
alcuni considerano ecologiche solo le auto alimentate con energia elettrica prodotta da carbone e gas naturale e non anche quelle che aggiungono un idrocarburo al mix in locale.

è una cosa buffa ma la gente pensa che le auto elettriche funzionino a spirito santo quando la stragrande maggioranza dell'energia elettrica domestica e delle colonnine è da gas e carbone in Italia.. fonte ? Acquirente Unico per citarne uno .. d'altro canto è ovvio pensando che il grosso del green è appannaggio delle industrie per cui non si puo' usare il mix medio nazionale visto che non tiene conto degli accordi bilaterali.

ecologico è quello che impatta poco o quello che impatta di meno.. è una questione filosofica.

quando facciamo interventi in Africa cambiando un impianto di cottura che usa legname a cielo aperto con uno a gas chiuso si definisce ecologico perchè inquina di meno..
quando si cambia una caldaia a nafta in india con una a metano si definisce ecologico il processo

per cui anche una ibrida è ecologica paragonata ad una vettura a combustibile fossile nel locale.
meno di un'elettrica in locale.

nel complessivo del pianeta la cosa temo sia molto diversa sul concetto di ecologia se si pensa che stanno cercando di autorizzare l'estrazione di minerali dall'artico perchè hanno trovato giacimenti utili per la transizione green del comparto automobilistico.

eppure devastare l'artico con le miniere a molti pare una cosa folle.. ma qualcuno dice che è green se serve a fare batterie per automobili.. fonte ANSA

Quote:
"Al contempo grazie ai minerali necessari per la produzione di batterie ed altre risorse preziose l'Artico può dare una spinta incredibile alla transizione energetica", continua Mann che si augura che "grazie a fondi di programmi come Horizon e il fondo di sviluppo regionale la zona artica possa vedere l'affermarsi di una vera filiera dell'economia dell'energia rinnovabile che possa essere da esempio anche al di fuori della regione".
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 14:24   #67
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
eppure devastare l'artico con le miniere a molti pare una cosa folle.. ma qualcuno dice che è green se serve a fare batterie per automobili.. fonte ANSA
Semplicemente viene giustificata un'azione non ecologica e distruttiva in nome di un interesse comune superiore...ogni persona poi la vede come vuole, per me è follia, per un altro la soluzione a un problema, per un altro ancora un sacrificio necessario.
Ora come ora, nella mia infinita ignoranza in merito, mi sembra che la transizione all'elettrico abbia ben poco di ecologico.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 16:20   #68
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Beh, sfugge solo a te. Le ibride hanno gli incentivi (al contrario delle Tesla) per una ragione, e le Prius in particolare sono diffusissime tra i taxisti a Milano proprio per i consumi bassissimi.
Scusa, ma parliamo di impatto ecologico o di consumi di un veicolo? Sono due concetti diversi. Le vetture ibride hanno un impatto in termini di emissioni che non è confrontabile con quello di una EV: da questo il mio "mi sfugge dove sia ecologica", ovviamente scritto in tono provocatorio.

Non incentivano (adesso) la Model 3 per una questione di tetto di costo: per tutte le EV è di 35.000€ + IVA, mentre per le vetture ibride plug-in il tetto è di 45.000€ + IVA. Nel 2021 gli incentivi erano erogati sino ad un costo di 50.000€ + IVA per tutte le vetture e pertanto rientravano molte più vetture di ora.
C'è da domandarsi perché viene incentivato, in un'ottica di green, l'acquisto con incentivo di una vettura che costa di più e che emette di più, ma non sono nella testa del nostro governo che ha scelto questa strategia quindi non aggiungo altro. Per giunta il governo mette fondi per la realizzazione di soluzioni di ricarica fast, che però salvo rarissimi casi non possono essere usate dalle Plug-In (e per quelle poche che sono compatibili con ricarica in corrente continua di certo non arrivano a potenze da colonnina HPC).

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Non conosco la ID3, ma mi fido. Ma mi faccio una domanda: se costa circa metà della Tesla (con incentivi) ed è conveniente uguale per costi di gestione (EV), ha autonomia simile, spazio simile credo, perchè vende una frazione? nell'altro articolo non rientrava neanche nella top ten, c'era la ID4 al 5° posto ma vendeva sempre una frazione delle tesla. Forse perchè è brutta come la fame e non ha le stesse prestazioni? Ma ripeto non la conosco.
ID.3 vs Tesla Model 3. In comune hanno solo il numero 3, se devo dirla proprio velocemente.
Già a partire dalle dimensioni sono due vetture molto diverse, entrambe con trazione posteriore e singolo motore nelle versioni che ho preso a confronto.

ID.3 Pro con batteria da 58kWh: 37.419€, con possibilità di ottenere incentivo di 3.000€ (o 5.000€ se si rottama un veicolo)
Tesla Model 3: 54.990€, senza possibilità di avere accesso agli incentivi (costa oltre 35.000€ + IVA)

Considera che per ID.3 ho preso la configurazione base; il listino VW lascia ampissimi margini di configurazione e se la allestisci con accessori simili a quelli che trovi di serie in Model 3 il prezzo sale di molto. Per Model 3 puoi optare per gomme più grandi, interni bianchi al posto che neri e colore esterno: nessun altro accessorio.

ID.3 è una Volkswagen, e ha un piano di tagliandi come tutte le VW. La domanda è perché, e la risposta che viene da darsi a voler essere polemici è che c'è la struttura delle concessionarie che campa anche di tagliandi e manutenzioni programmate. In termini di efficienza ID.3 non arriva ai livelli di Model 3, soprattutto nella versione che ti ho messo a confronto; a livello di prestazioni siamo ben lontani e comunque sono vetture differenti sia come carrozzeria sia come dimensioni (ID.3 circa 4,2 metri, Model 3 circa mezzo metro di più).

ID.3 è una vettura molto interessante in quanto per come è stata pensata è molto èiù accessibile e facile d adigerire per chi viene dal mondo delle vetture termiche, sia per il cruscotto con tutti i comandi tradizionali a pulsanti sia per il tipo di erogazione (e per la frenata rigenerativa purtroppo molto più blanda di quella Tesla: il one pedal drive di fatto te lo sogni).

ID.4 che citi, in estrema sintesi, è la versione più grossa in salsa SUV di ID.3 e anche per questo vende di più in Italia (ma non solo in Italia) a dispetto del costo più elevato.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 17:36   #69
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3402
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Premetto che non ho guidato i4 M50: le specifiche tecniche parlano di una batteria da 84kWh di capacità, quindi per quanto possa essere poco efficiente è impossibile ipotizzare un'autonomia di meno di 200km a 130-140kh/h di velocità costante in marcia autostradale.
Detto questo, da come scrivi mi viene da immaginare che la tua prova sia stata molto, molto ridotta: quanti km hai guidato questa vettura, quante volte hai provato a ricaricarla e a quale tipologia di stazione?
Quando sei arrivato a ricaricare hai trovato coda? Se si, a quale stazione? Sarò fortunato io ma in oltre 30.000km guidati in elettrico mai trovato una colonnina HPC occupata quando mi ci sono recato per ricaricare.

Che un viaggio di 3 ore (che corrisponde in soldoni a 400km al massimo, a marcia autostradale), si allunghi sino a 8/10 ore non è neppure lontanamente ipotizzabile, già solo guardando le specifiche tecniche della vettura, a meno che in mezzo tu non ti sia fermato per un pranzo di matrimonio. Se fornisci dei dati numerici oggettivi e non delle sparate sui generis direi che è più chiaro.
Hai ragione, l'auto la ho provata solo per 2 ore quindi non ho potuto testare le ricariche, ma partito a batteria carica al 100% dopo una trentina di chilometri in autostrada un po' sparato (ma neanche tantissimo) per testarla bene mi dava come autonomia residua circa 200 km, nelle stesse condizioni la M440i provata nella stessa giornata me ne dava 550, insomma quasi 3 volte di più. I concessionari ha confermato che in autostrada l'autonomia si riduce in maniera drastica salvo andare a 90/100 Km/h, ma non mi compro una M per andare a 90/100 km/h, se compro una M voglio viaggiare bello spedito.

Per il discoro code alle colonnine mi baso su quello che vedo a Milano, qui le poche colonnine che ci sono sono sempre tutte occupate, quando ci saranno più elettriche avverrà la stessa cosa in autostrada (ammesso che non capiti già ora, non ci ho fatto caso) e dato che meno di 1 ora ricarichi poco o niente (e devi avere colonnine belle veloci se no altro che 1 ora), se ci sono 2 auto davanti a te aspetti tranquillo 3 ore prima di ripartire, dal benzinaio nelle stesse condizioni aspetti al massimo 15 minuti.

Poi ti vuoi fare un viaggio di 400 km andando a 90 km/h con i camion che ti fanno i fari e ti fermi solo una volta 1 ora per fare rifornimento, allora invece di 3 ore ce ne metti solo 5/6 non 8/10, ma forse così è meglio prendere il treno.

Guarda, io sono sempre attratto dalle innovazioni tecnologiche (anche se ammetto di non essere per niente green), ma ora come ora le auto elettriche secondo me sono soprattutto una moda, tanto è che in Via Vincenzo Monti dove lavoro, è pieno di mammine che vanno a prendere i figli a scuola con le Tesla o la nuova BMW iX. Se poi parliamo di utilitarie per la città, allora tutta la vita elettriche, anzi, tutta la vita mezzi pubblici e bici (come per altro faccio io, pur non essendo green), così siamo tutti ancora più ecologici.

Se vuoi dare un occhio a questo video recensione ti renderai facilmente conto del perché sia molto meglio non avere l'elettrico...

https://www.youtube.com/watch?v=nuUa2V2ZYJI
__________________
7800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F,32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 980 Por 2TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.

Ultima modifica di Iceman69 : 01-05-2022 alle 18:37.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 17:51   #70
Lemonsat
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 21
Se si utilizzasse l'approccio cinese (pacchi batterie intercambiabili in comodato) sarebbe risolto il problema. Ma poi le auto durerebbero troppo e addio obsolescenza programmata.
Lemonsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 20:53   #71
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Lemonsat Guarda i messaggi
Se si utilizzasse l'approccio cinese (pacchi batterie intercambiabili in comodato) sarebbe risolto il problema. Ma poi le auto durerebbero troppo e addio obsolescenza programmata.
concordo.. pensa.. ti fermi all'autogrill e in 7 minuti riparti con il pieno fatto.. fantascienza.. e quando un pacco batterie è vecchio viene eliminato dalla rete e tu continui ad avere la tua auto.. ma è brutto.. non permette di sprecare altre risorse e costruire automobili inutili ogni tanto.. non permette di buttare una vettura per farne una identica ma con un colore diverso che fa lo stesso lavoro di prima avendo sprecato un pezzo di pianeta..

una volta tanto i cinesi ci hanno visto bene e noi preferiamo i cowboy e il loro consumismo..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 21:41   #72
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Hai ragione, l'auto la ho provata solo per 2 ore quindi non ho potuto testare le ricariche, ma partito a batteria carica al 100% dopo una trentina di chilometri in autostrada un po' sparato (ma neanche tantissimo) per testarla bene mi dava come autonomia residua circa 200 km, nelle stesse condizioni la M440i provata nella stessa giornata me ne dava 550, insomma quasi 3 volte di più. I concessionari ha confermato che in autostrada l'autonomia si riduce in maniera drastica salvo andare a 90/100 Km/h, ma non mi compro una M per andare a 90/100 km/h, se compro una M voglio viaggiare bello spedito.
Un concessionario che dice "l'autonomia si riduce in maniera drastica salvo andare a 90/100 Km/h" non solo non è mai andato in autostrada con una vettura elettrica, ma è evidente che voglia venderti una termica perché evidentemente ha un suo maggiore ritorno.
Dici che "l'auto la ho provata solo per 2 ore quindi non ho potuto testare le ricariche", quindi come fai a giudicare quale possa essere l'esperienza di ricarica? Mi viene da pensare che tu non sappia nulla in materia, ma ciò nonostante ti lanci in giudizi?

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Per il discoro code alle colonnine mi baso su quello che vedo a Milano, qui le poche colonnine che ci sono sono sempre tutte occupate, quando ci saranno più elettriche avverrà la stessa cosa in autostrada (ammesso che non capiti già ora, non ci ho fatto caso) e dato che meno di 1 ora ricarichi poco o niente (e devi avere colonnine belle veloci se no altro che 1 ora), se ci sono 2 auto davanti a te aspetti tranquillo 3 ore prima di ripartire, dal benzinaio nelle stesse condizioni aspetti al massimo 15 minuti.
Conosci la differenza tra colonnine di ricarica in AC e in DC? Entrambe ricaricano le vetture, ma la modalità di utilizzo (e di loro occupazione) è molto differente. Alle colonnine che vedi sempre occupate in città vedi veicoli completamente elettrici o plug-in per la maggiore?
Quanto scrivi qui si somma a quello che hai scritto prima e nel post precedente: a me pare che commenti senza conoscere la materia- Che non è una roba da illuminati, bada bene: basta studiare, documentarsi e se possibile provare

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Poi ti vuoi fare un viaggio di 400 km andando a 90 km/h con i camion che ti fanno i fari e ti fermi solo una volta 1 ora per fare rifornimento, allora invece di 3 ore ce ne metti solo 5/6 non 8/10, ma forse così è meglio prendere il treno.
Se pensi che questo sia il modo con il quale si va in giro in elettrico le cose sono due: o hai ragione tu, e i possessori di elettriche sono bravissimi a fingere questa verità che ci racconti, oppure molto semplicemente parli per chissà quale cosa ti sei letto in giro da qualche parte e l'hai presa "per oro colato".

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Guarda, io sono sempre attratto dalle innovazioni tecnologiche (anche se ammetto di non essere per niente green), ma ora come ora le auto elettriche secondo me sono soprattutto una moda, tanto è che in Via Vincenzo Monti dove lavoro, è pieno di mammine che vanno a prendere i figli a scuola con le Tesla o la nuova BMW iX. Se poi parliamo di utilitarie per la città, allora tutta la vita elettriche, anzi, tutta la vita mezzi pubblici e bici (come per altro faccio io, pur non essendo green), così siamo tutti ancora più ecologici.

Se vuoi dare un occhio a questo video recensione ti renderai facilmente conto del perché sia molto meglio non avere l'elettrico...

https://www.youtube.com/watch?v=nuUa2V2ZYJI
Ahah, Masterpilot. Dovrebbe leggersi questo pezzo, almeno capisce cosa sia una curva di ricarica e come si usa un elettrico viaggiando in autostrada dato che in più occasioni ha dimostrato che guida vetture elettriche che ha in prova ma non ha ancora capito come si usano. Perché lui, vedi, sostiene che le vetture elettriche quando si fanno viaggi in lunga percorrenza devono essere caricate al 100% per minimizzare le soste. Eh si, l'esatto contrario di quello che dati alla mano bisogna fare per minimizzare i tempi di sosta.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 21:44   #73
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Lemonsat Guarda i messaggi
Se si utilizzasse l'approccio cinese (pacchi batterie intercambiabili in comodato) sarebbe risolto il problema. Ma poi le auto durerebbero troppo e addio obsolescenza programmata.
Quante vetture cinesi sono in commercio che hanno batterie intercambiabili? Quante stazioni di ricambio batterie sai che sono installate (deduco in Cina) e che operano, con quanti clienti?
Non perché una cosa ci pare essere bella questo implica che sia sostenibile; basti pensare, restando nel settore, al ragionamento "meglio l'idrogeno che l'elettrico, questo è il vero futuro della mobilità sostenibile".
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2022, 22:04   #74
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3402
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Un concessionario che dice "l'autonomia si riduce in maniera drastica salvo andare a 90/100 Km/h" non solo non è mai andato in autostrada con una vettura elettrica, ma è evidente che voglia venderti una termica perché evidentemente ha un suo maggiore ritorno.
Dici che "l'auto la ho provata solo per 2 ore quindi non ho potuto testare le ricariche", quindi come fai a giudicare quale possa essere l'esperienza di ricarica? Mi viene da pensare che tu non sappia nulla in materia, ma ciò nonostante ti lanci in giudizi?



Conosci la differenza tra colonnine di ricarica in AC e in DC? Entrambe ricaricano le vetture, ma la modalità di utilizzo (e di loro occupazione) è molto differente. Alle colonnine che vedi sempre occupate in città vedi veicoli completamente elettrici o plug-in per la maggiore?
Quanto scrivi qui si somma a quello che hai scritto prima e nel post precedente: a me pare che commenti senza conoscere la materia- Che non è una roba da illuminati, bada bene: basta studiare, documentarsi e se possibile provare



Se pensi che questo sia il modo con il quale si va in giro in elettrico le cose sono due: o hai ragione tu, e i possessori di elettriche sono bravissimi a fingere questa verità che ci racconti, oppure molto semplicemente parli per chissà quale cosa ti sei letto in giro da qualche parte e l'hai presa "per oro colato".



Ahah, Masterpilot. Dovrebbe leggersi questo pezzo, almeno capisce cosa sia una curva di ricarica e come si usa un elettrico viaggiando in autostrada dato che in più occasioni ha dimostrato che guida vetture elettriche che ha in prova ma non ha ancora capito come si usano. Perché lui, vedi, sostiene che le vetture elettriche quando si fanno viaggi in lunga percorrenza devono essere caricate al 100% per minimizzare le soste. Eh si, l'esatto contrario di quello che dati alla mano bisogna fare per minimizzare i tempi di sosta.
Vedi, a me interessano i numeri solo quando il prodotto mi pare interessante (tautologico), ma dalla prova che ho fatto sono rimasto deluso dal prodotto in primis per come si guida, non è divertente, per lo meno per me, e in secondo luogo per l'enorme rottura di scatole che deriva dal discorso ricariche, e in tutti i video/articoli visti non ho trovato nulla che mi tranquillizzasse da questo punto di vista, neanche dai tuoi bellissimi grafici ad essere sincero, che come sempre vanno interpretati. Tu giustamente dici che è meglio non caricare al 100%, ma fare più soste con cariche inferiori, cioè , cerca più volte la colonnina, collegati più volte con l'app, spera più volte che non succeda nulla durante la ricarica ecc... non proprio la migliore delle strategie nella realtà, forse sulla carta, ma non nella realtà, sulla carta con 500 km di autonomia neanche dovresti farla la ricarica in un viaggio di 400 Km (salvo dover tornare, perchè poi bisogna anche tornare, non scordiamocelo, non è che una volta arrivato con la ricarica a zero succede una magia e si torna a casa con il tele trasporto e se dove arrivi non ci sono colonnine sono tutti fattacci tuoi).

A te piace l'elettrico, non so perché e sinceramente neanche mi interessa, ma screditare altri (non intendo me, che ne so poco in effetti di elettrico, ma il video postato da uno che ci ha fatto veramente un viaggio di mille chilometri e recensisce auto di lavoro) non mi sembra una cosa molto corretta. Perché si debba credere più alla tua interpretazione dei tuoi grafici che al suo video non lo capisco, per me avete postato entrambi la vostra esperienza punto, solo che tu mi sembri un tantino più di parte (PS. non credo di aver mai visto la recensione di un'auto che non fosse elettrica da parte tua, quindi ...). Vedere la fatica che ha fatto con l'app per collegarsi alle varie colonnine, i problemi con i picchi di ricarica e il reale tempo necessario, oltre che il panico per trovare le stazioni di ricarica sinceramente mi bastano per dire elettrico no grazie. Poi tu sei super bravo a pianificare e tutte le colonnine ti funzionano al primo colpo bravo tu, io sarei imbranato come lui.

Personalmente non comprerò elettriche per parecchio tempo ancora, in futuro chi lo sa, magari risolveranno tutti quelli che io ritengo siano i loro limiti/difetti.
__________________
7800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F,32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 980 Por 2TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.

Ultima modifica di Iceman69 : 01-05-2022 alle 22:39.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 06:19   #75
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Tu giustamente dici che è meglio non caricare al 100%, ma fare più soste con cariche inferiori, cioè , cerca più volte la colonnina, collegati più volte con l'app, spera più volte che non succeda nulla durante la ricarica ecc... non proprio la migliore delle strategie nella realtà, forse sulla carta, ma non nella realtà, sulla carta con 500 km di autonomia neanche dovresti farla la ricarica in un viaggio di 400 Km
Ciao
partiamo dalla conclusione: la tua auto la acquisti tu, quindi compera quello che ti piace e che credi vada bene per le tue esigenze. Mi permetto di farti notare che stai dipingendo uno scenario, quello di dover fare delle ricariche in viaggio, che non conosci perché l'hai scritto chiaramente mai l'hai provato. Perdonami l'esempio, a quest'ora è l'unico che mi viene in mente: è un atteggiamento speculare a chi di fronte ad un nuovo piatto che non ha mai provato si rifiuta di assaggiarlo perché "non mi piace", senza neppure sapere come sia fatto.
Argomenti esperienze che non hai mai vissuto, direttamente o indirettamente quale passeggero, m questo è un atteggiamento condiviso e comprensibile in quanto manca proprio l'esperienza. La cosa interessante è vedere le persone che invece hanno queste convinzioni fare un viaggio di lunga durata in solo elettrico accompagnando il possessore di una EV perché messe di fronte a tutti i preconcetti legati alle ricariche, ai tempi di sosta e alle velocità di percorrenza si scontrano con una realtà che non si immaginavano. E' semplice come fare il pieno al distributore: no, ci vuole un po' più di tempo e devi sapere dove vai. Questo vuol dire perdere ore ogni giorno? Ti rispondo con una domanda: ma secondo te tutti quelli che hanno vetture elettriche e le usano per viaggi lunghi hanno tutto questo tempo da perdere?

Se devo fare un viaggio su un tragitto che non ho mai fatto e/o che non conosco sapendo di dovermi preoccupare delle ricariche perché è particolarmente lungo in genere perdo 5 minuti, magari la sera prima di partire, nel verificare dove lungo il tragitto ci sono punti di ricarica fast. Ne prendo nota e calcolo di conseguenza dove e per quanto tempo mi fermerò, anche in funzione dell'ora della giornata (la sosta a cavallo delle 12 magari coincide con il pranzo, quindi se dura 45 minuti comunque mi sarei fermato per quel tempo). Credo che chiunque possa avere 5 minuti a disposizione, tempo che magari ti prenderesti comunque a prescindere dalla vettura per capire dove andrai. Questo con l'attuale diffusione delle colonnine di ricarica in Italia, che continua ad aumentare soprattutto per la rete fast e soprattutto lungo le autostrade: più passa il tempo, meno dovrò pensare di avere un'idea di massima di dove potrò andare a caricare.

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
A te piace l'elettrico, non so perché e sinceramente neanche mi interessa, ma screditare altri (non intendo me, che ne so poco in effetti di elettrico, ma il video postato da uno che ci ha fatto veramente un viaggio di mille chilometri e recensisce auto di lavoro) non mi sembra una cosa molto corretta
Perdonami, ma non scredito nessuno. Mi segnali un video di Emiliano Perucca Orfei come un riferimento dei problemi che ci sono nelle ricariche con l'elettrico; di video lui ne ha fatti diversi viaggiando in elettrico e ha dimostrato di non aver ben chiaro come gestire su viaggi lunghi le ricariche per minimizzare i tempi di sosta. Lo dico io, lo dicono i tantissimi commenti sotto i suoi video di possessori di EV che gli fanno notare delle enormi banalità (se guidi elettrico) che lui dimostra di non conoscere, ai quali risponde arroccato sulle sue convinzioni anche a dispetto dell'evidenza.

Memorabile in questo il video con la Ioniq 5 nel quale si fissa sulle sue convinzioni di come bisogna gestire le ricariche di una vettura elettrica: peccato che sia l'unico che guida una EV in quel modo, cosa che abbinata alle sue lunghe (e in questo caso assolutamente inutili) soste lo porta a far dipingere nella sua narrativa il viaggiare in elettrico come se fosse sempre una agonia. E lo è se parti con il 3% di batteria e pretendi come prima cosa di ricaricarla al 100%, perdendo un sacco di tempo, perché a tuo avviso devi sempre partire per un lungo viaggio al massimo. Dato che non l'hai caricata di notte ti fermi giusto il tempo della colazione e parti, fermandoti poi alla stazione più lontana alla quale puoi arrivare con l'autonomia che hai caricato in quei 20-25 minuti iniziali. Certo che se poi ti lamenti di aver perso tanto tempo alle ricariche quando la tua strategia è proprio la peggiore per minimizzare il tempo fai anche un po' sorridere.

Gli piacciono le vetture termiche? Buon per lui, e non è l'unico (hey, piaciono anche a me guarda un po'). Se vuoi fare informazione, e dato che sei un giornalista come me questo dovresti fare, almeno non scivolare sull'ABC di una materia: documentati, sperimenta di persona quello che hai imparato e poi informa correttamente il tuo pubblico. Questa, a mio avviso, è la differenza tra fare informazione e seguire un approccio deontologico oppure scegliere di fare il personaggio.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 07:10   #76
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5574
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Scusa, ma parliamo di impatto ecologico o di consumi di un veicolo? Sono due concetti diversi. Le vetture ibride hanno un impatto in termini di emissioni che non è confrontabile con quello di una EV: da questo il mio "mi sfugge dove sia ecologica", ovviamente scritto in tono provocatorio.
Ah, eri ironico, altrimenti mi preoccupavo...

Quote:
ID.4 che citi, in estrema sintesi, è la versione più grossa in salsa SUV di ID.3 e anche per questo vende di più in Italia (ma non solo in Italia) a dispetto del costo più elevato.
Diciamo allora che ID4 è comparabile più o meno con la model Y, costa un po' meno della Y ma vende un quarto (a occhio). La differenza che vedo più marcata dai dati di listino è l' accelerazione 0-100 che è 8,5 per la VW e 5,1 per la Y, un altro pianeta.

Ha colto nel segno Notturnia quando dice che le Tesla sono le auto con 400cv più economiche (tco). In pratica la nuova Mustang (mi riferisco al fenomeno pony car degli anni 60, non ad oggi). Ottimo affare se uno non ha l'ansia da ricarica. E' questo il vero motivo del loro successo. Tutto il resto è un plus, o una giustificazione politically correct per comprare una supercar che fino a qualche anno fa si chiamava porsche o giù di lì.
Il che non è per forza un male intendiamoci, unisce l'utile al dilettevole, ma giustifica l'esplosione di coscienze green e i numeri di vendita, molti dei quali fino a ieri compravano RS4/AMG/Cayenne fregandosene altamente di consumi/emissioni.
Era questa la domanda che mi facevo vedendo la top ten ev di marzo nell'altro articolo.
In effetti per soli 10k di differenza tra la id4 e la tesla, preferirei anchio un'auto che fa 0-100 in 3,5 secondi in meno, senza neanche stare a pensare al tco ecc.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e DisinformazioneH : 1 e 2. BOOOM

Ultima modifica di sbaffo : 02-05-2022 alle 08:11.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 07:22   #77
ZerOFraG
Senior Member
 
L'Avatar di ZerOFraG
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 461
Intanto a Londra le auto elettriche si ricaricano dai lampioni…
ZerOFraG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:22   #78
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13309
Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG Guarda i messaggi
Intanto a Londra le auto elettriche si ricaricano dai lampioni…
con che potenza, per curiosità?
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:27   #79
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da ZerOFraG Guarda i messaggi
Intanto a Londra le auto elettriche si ricaricano dai lampioni…
Si, ma mica da tutti i lampioni. Hanno semplicemente utilizzato l'infrastruttura esistente, i lampioni accanto ai parcheggi, per mettere delle colonnine di ricarica integrate. La potenza credo sia però ridotta, nella migliore delle ipotesi penso 11kW che tra parentesi vanno benissimo per quel tipo di sosta.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 08:32   #80
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Diciamo allora che ID4 è comparabile più o meno con la model Y, costa un po' meno della Y ma vende un quarto (a occhio). La differenza che vedo più marcata dai dati di listino è l' accelerazione 0-100 che è 8,5 per la VW e 5,1 per la Y, un altro pianeta.
Si esatto, Model Y è concorrente diretta di Volkswagen ID.4, Skoda Enyac e Audi Q4 e-Tron (hanno tutte e 3 la stessa piattaforma di base).

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ha colto nel segno Notturnia quando dice che le Tesla sono le auto con 400cv più economiche (tco). In pratica la nuova Mustang (mi riferisco al fenomeno pony car degli anni 60, non ad oggi). Ottimo affare se uno non ha l'ansia da ricarica. E' questo il vero motivo del loro successo. Tutto il resto è un plus, o una giustificazione politically correct per comprare una supercar che fino a qualche anno fa si chiamava porsche o giù di lì.
Yes and no. Si, sono macchine molto potenti e il paragone con la Mustang è azzeccato da questo punto di vista. E al pari della Mustang non sono macchine sportive "alla Porsche", tanto per intenderci. Ansia da ricarica: non ce l'hai, soprattutto con Tesla.

Il no invece te lo spiego qui sotto

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Il che non è per forza un male intendiamoci, unisce l'utile al dilettevole, ma giustifica l'esplosione di coscienze green e i numeri di vendita, molti dei quali fino a ieri compravano RS4/AMG/Cayenne fregandosene altamente di consumi/emissioni.
Era questa la domanda che mi facevo vedendo la top ten ev di marzo nell'altro articolo.
In effetti per soli 10k di differenza tra la id4 e la tesla, preferirei anchio un'auto che fa 0-100 in 3,5 secondi in meno, senza neanche stare a pensare al tco ecc.
Il fatto che Tesla sia acquistata dalla maggior parte dei consumatori è una questione puramente tecnologica e ha molto poco a che vedere con lo 0-100, parametro che del resto a molti proprio non interessa visto che già ID.4 offre prestazioni sovrabbontanti rispetto a quello che ti serve nella marcia di tutti i giorni, per quanto "svelta". Sul versante elettrico Tesla vanta una efficienza superiore, la rete Supercharger (che presto o tardi verrà comunque aperta anche alle altre vetture), una guidabilità superiore grazie al one pedal drive implementato così come deve essere, una integrazione a livello di ecosistema che al momento gli altri costruttori non offrono.
Quindi uno compera Tesla anche perché "è la nuova Mustang", ma soprattutto perché tra le proposte elettriche questa azienda al momento offre una piattaforma che è superiore a quella dei concorrenti.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1