Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2021, 14:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...mpo_index.html

AMD ha introdotto una nuova tecnologia chiamata FidelityFX Super Resolution (FSR). Da molti vista come la risposta al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, ha un obiettivo simile ma lo raggiunge in modo diverso: nessuna rete neurale, ma algoritmi che permettono di fare un upscaling ottenendo quindi maggiori prestazioni senza degradare troppo il dettaglio rispetto a quello nativo. La tecnologia, a differenza del DLSS, è agnostica: funziona quindi sia sulle GPU AMD che su quelle Nvidia.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 14:07   #2
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20682
"Il DLSS 2.0 attuale ci sembra, ma per ora sottolineiamo si tratta semplicemente di un'impressione confrontando giochi diversi, migliore nel preservare la qualità dell'immagine anche alle modalità più sbilanciate verso le prestazioni. Forse, questo vantaggio è proprio frutto di tutto il lavoro fatto a monte da Nvidia e dalla sua rete neurale. La tecnologia esclusiva delle GeForce presenta inoltre meno fenomeni di sfarfallio e popping (molto evidenti in Full HD, meno in 4K) rispetto alla impostazione più spinta di Super Resolution."

Amen.

Io comunque, sino a che l'hardware "regge", sarò sempre per la nativa
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 14:35   #3
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Io comunque, sino a che l'hardware "regge", sarò sempre per la nativa
beh, con l'impostazione ultra hai una qualità pressoché identica ma già un 30-40% in più di fps, mica briciole. Direi che sia il compromesso migliore
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 14:38   #4
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 775
per me solo impostazione Ultra Quality

Ho visto che guadagna un 20/22/25% con impostazione "ultra quality".

Per quanto mi riguarda è tutto quello che mi serve per giocare un altro anno tranquillo in FHD con la RX 570 perdendo, si spera pochissimo, in qualità.

Le immagini che si vedono sono in 4K chissà in FHD come si comporta.

Comunque considerando che è omaggio, grazie ad AMD del boost scaricherò i driver più a vanti con comodo, quando mi servirà l'FSR (se ho giochi che lo supportano).
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 14:51   #5
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3843
Oggi scarico i driver nuovi e li provo sulla 5700
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 14:59   #6
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17990
direi ottimo specialmente da bilanciato in su

ma senza un confronto diretto a parità di gioco non si può fare un confronto diretto con DLSS né lato performance né lato qualità

inoltre sbaglio o nessuno dei giochi supportati a oggi utilizza RT?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:08   #7
Afixenc
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2021
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
direi ottimo specialmente da bilanciato in su

ma senza un confronto diretto a parità di gioco non si può fare un confronto diretto con DLSS né lato performance né lato qualità

inoltre sbaglio o nessuno dei giochi supportati a oggi utilizza RT?
godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.
Afixenc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:17   #8
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Ci sono margini di miglioramento della qualità e visto il guadagno prestazionale, potrebbero valutare una sorta di qualità "uber" con scaling 1.15x.

Se si guadagnasse il 20% di prestazioni anzichè il 40% e passa, comunque farebbe la differenza.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:20   #9
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da Afixenc Guarda i messaggi
godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.
con il DLSS inserito nei motori grafici principali non devi investire ne tempo ne denaro quindi tutti i titoli lo potranno usare
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:23   #10
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10535
Quote:
Originariamente inviato da Afixenc Guarda i messaggi
godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.
Non illuderti, intanto il DLSS è superiore, lo dicono tutti, poi parli di nVidia non noccioline

Senza contare che il DLSS è in continua evoluzione, vedi la nuova versione 2.2 che alza l'asticella.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:25   #11
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
"Il DLSS 2.0 attuale ci sembra, ma per ora sottolineiamo si tratta semplicemente di un'impressione confrontando giochi diversi, migliore nel preservare la qualità dell'immagine anche alle modalità più sbilanciate verso le prestazioni. Forse, questo vantaggio è proprio frutto di tutto il lavoro fatto a monte da Nvidia e dalla sua rete neurale. La tecnologia esclusiva delle GeForce presenta inoltre meno fenomeni di sfarfallio e popping (molto evidenti in Full HD, meno in 4K) rispetto alla impostazione più spinta di Super Resolution."

Amen.

Io comunque, sino a che l'hardware "regge", sarò sempre per la nativa
Si certo, credo tutti lo siano. Però con quello che costano le vga nel 2021 credo che DLSS e FSR siano la manna dal cielo (perchè io non spendo 1500 euro per una nuova vga e un aumento di fps è il benvenuto sulla mia 1080 Ti).
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:43   #12
Falcon88
Member
 
L'Avatar di Falcon88
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Messaggi: 142
Un'aumento di perfomance gratuito! Grazie Amd.

Contentissimo perché almeno la modalità ultra quality sembra visivamente indistinguibile e porta quel 30% di performance sulla mia gtx1080, tutto gratuitamente, ed anche sulle console che miglioreranno ancora le prestazioni.
Prossima scheda AMD.
Falcon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:50   #13
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27211
direi molto positivo, specialmente perchè è la prima incarnazione diciamo. Spero che i giochi che lo supportano aumentino, su altre testate, tipo techpowerup, ci sono maggiori confronti grafici con i diversi preset.
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:54   #14
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
tratto da Guru3D :

Quote:
It was not any different for NVIDIA in the early stages of DLSS. DLSS started out as a deep learning algorithm from the first version, however, got so much lot better with DLSS 2.0 as NVIDIA can train their algorithms. AMD's Super Resolution is a purely spatial upscaler, and it's questionable how far you can get with that other than changing the input resolution and thus lower performance. AMD's technology does not feed itself with more information than an original image and a depth map. DLSS can make use of thousands of images to train from. In that mindset, FSR will be an intermediary solution to fill a performance gap at a cost; we feel AMD needs to embrace deep learning. In the end, we feel the Ultra quality mode is not bad at all, the real thesis here however goes like this; is not bad at all good enough?
https://www.guru3d.com/articles_page...preview,5.html
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 15:54   #15
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
La mia prima e profonda delusione è che non sia temporale. Il DLSS mi interessa molto più per le sue qualità di antialiasing temporale che non per l'aumento, gradito, di prestazioni.

Poi non capisco perché abbiano pubblicato frame interi solo in modalità performance. Un confronto su un particolare può farmi pensare che il particolare è stato scelto arbitrariamente, oppure semplicemente male.

in "performance" la perdita di qualità è tanta, chiaro che devo prendere un pezzo di scena con dettaglio, se prendo una mattonella sarà uguale a tutte le risoluzioni.

mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 16:03   #16
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1731
Ottimo, grazie AMD che rivitalizzi la mia 1080ti per qualche altro annetto.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Zotac 1080ti mini
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 16:10   #17
pity91
Senior Member
 
L'Avatar di pity91
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
Messaggi: 738
interessante e sicurmente da provare...
__________________
Case:Corsair Carbide 100R|PSU:Thermaltake 630W|Cpu:Ryzen 3700x|AirCooling:CM Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:16GB DDR4 3000|GPU:RX 5700 XT|SSD:Crucial P5+ MX500 1TB|Screen:Asus 31.5" 2k|Imput device:Logitech G Pro, Mx518|Controls: G27, Saitek X52 Pro|Os:Win 11 Pro
pity91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 16:23   #18
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ottimo, grazie AMD che rivitalizzi la mia 1080ti per qualche altro annetto.
Si anche il mio portafoglio ha tirato un sospiro di sollievo quando ho saputo che usciva questa tecnologia e anche io ho una 1080 Ti.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 16:50   #19
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8337
Quote:
Originariamente inviato da Afixenc Guarda i messaggi
godfall lo utilizza.

Comunque direi che l fsr ha messo una croce sul dlss. I giochi che continueranno ad avere il dlss saranno solo i partner nvidia (per obbligo) il resto non investirà tempo e denaro per aggiungerlo al proprio prodotto, quando i risultati del fsr sono tranquillamente paragonabili e con costi di inserimento pari a 0. AMD praticamente dopo averle suonate ad intel le suona anche ad nvidia.
Scommetto che ti sei iscritto solo per scrivere questa perla di saggezza
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 17:16   #20
ilfabri
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Milano
Messaggi: 465
Temo di non aver capito bene:
fsr è in pratica un algoritmo che fa upscaling di una immagine a bassa risoluzione (quale?) dopo che è stato applicato anche l'AntiAliasing. giusto ?

ilfabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1