Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2021, 20:04   #1
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
XP bloccato al prompt

Ciao a tutti.
Vi spiego cronologicamente il problema...
Ho un retropc, con un HD ide Samsung da 20Gb, dove c'era installato Win XP, ma non funzionava.
Allora l'ho messo in un altro pc, e non partiva comunque. Quindi gli ho ripristinato XP usando il cd, ed è tornato a funzionare, recuperando così anche i dati all'interno.
Poi l'ho rimesso nel primo retropc, ma non parte lo stesso... ecco cosa succede:
accendo il computer, appaiono le scritte di descrizione dell'hardware, ram, ecc..., e poi lo schermo diventa nero, con il prompt lampeggiante in alto a sinistra.
Peraltro è tutto bloccato: non posso inserire comandi, non funziona nemmeno la lucina del caps lock della tastiera.
Domanda: qual'è il problema che non fa proseguire il caricamento di XP???
...spero di non aver sbagliato sezione...

Ultima modifica di emilvivi : 02-05-2021 alle 11:58. Motivo: titolo troppo generico
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2021, 23:33   #2
NarakuITA
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 42
Di solito, questo problema si verifica, quando dei driver non vengono caricati correttamente, poiché danneggiati della scheda video (di solito).
Domanda; Se premi F8, del tuo primo retropc riesci ad entrare nella modalità provvisoria e a ripristinare tutto direttamente da quel pc, invece che dall'altro?

Ultima modifica di NarakuITA : 02-05-2021 alle 23:35.
NarakuITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 16:36   #3
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Grazie mille della risposta…
Ecco quanto chiesto: quando inserisco nel mio vecchio Olivetti il cd con XP per fare l’avvio da cd, e tentare di ripristinare o reinstallare XP, dopo la comparsa delle scritte del tipo di ram, di hd, ecc... lo schermo diventa nero, e invece di partire XP o il cd, c'è il prompt lampeggiante in alto a sinistra.
Riassumendo: nel mio retropc (un Olivetti) non partono 2 HD entrambi con XP, che invece funzionano in un’altro pc, solo lievemente più recente.
Da qui si capisce quindi, che il problema NON sta negli HD, ma nell’Olivetti…
PS: a questo punto non so più se sono nella sezione giusta… chiedo aiuto ai moderatori di eventualmente spostarla nella sezione più appropriata per proseguire e risolvere, grazie.
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:02   #4
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Chiedo aiuto ai moderatori per spostare la discussione nella sezione appropriata, grazie 👍
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:16   #5
NarakuITA
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da emilvivi Guarda i messaggi
Grazie mille della risposta…
Ecco quanto chiesto: quando inserisco nel mio vecchio Olivetti il cd con XP per fare l’avvio da cd, e tentare di ripristinare o reinstallare XP, dopo la comparsa delle scritte del tipo di ram, di hd, ecc... lo schermo diventa nero, e invece di partire XP o il cd, c'è il prompt lampeggiante in alto a sinistra.
Riassumendo: nel mio retropc (un Olivetti) non partono 2 HD entrambi con XP, che invece funzionano in un’altro pc, solo lievemente più recente.
Da qui si capisce quindi, che il problema NON sta negli HD, ma nell’Olivetti…
PS: a questo punto non so più se sono nella sezione giusta… chiedo aiuto ai moderatori di eventualmente spostarla nella sezione più appropriata per proseguire e risolvere, grazie.
Se questo è il problema, l'unica soluzione è togliere un disco. Così il sistema dovrebbe partire! L'altro mettilo esterno.
NarakuITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 16:41   #6
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
ho un solo hd nel pc...
riassumo:
facendo partire da hd, si impalla alla schermata nera, col prompt lampeggiante e tastiera bloccata, dopo i primi dati iniziali della ram, versione bios, ecc...
quindi cosa dovrebbe caricare arrivato a quel punto?
ribadisco che se metto l'hd in un altro pc, questo funziona, quindi il problema sta nel pc, e non nell'hd
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 17:19   #7
NarakuITA
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 42
Sicuramente come ti dissi in precedenza è la scheda video.
Allora vediamo, di capire se realmente è lei. Questa scheda video è integrata? Hai una scheda video vecchia da utilizzare? Se si, prova a utilizzare un altra scheda video, se XP parte il problema è quello.
Se si blocca allora è altro, e tocca capire cosa.

PS. Confermo quello che dice Phoenix2005, ogni operazione va fatta dallo stesso PC. Raramente quello che hai fatto tu funziona, te lo dico per esperienza personale, quel 1% è capitato solo una volta nella mia vita, ho fatto come hai fatto tu, e mi andò bene. Ma alla fine il 99% dei casi è un operazione che fallirà.

Ultima modifica di NarakuITA : 04-05-2021 alle 17:22.
NarakuITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 20:50   #8
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Grazie a entrambi per tutti i suggerimenti.
La scheda video è integrata alla MB, vedo se ne trovo una PCI a casa, VGA immagino, e userò quella.
Vi faccio sapere!
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 09:20   #9
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
purtroppo non ho schede video pci vga così vecchie a casa...
sapreste indicarmi quali cercare?
magari un link di una scheda per riferimento.
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 10:24   #10
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ciao,

Controlla bene che tipo di attacco é presente per la scheda video, perchè é abbastanza probabile che possa essere il vecchio AGP.
giugas è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 12:17   #11
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Quello integrato della MB (ma appunto non funzionante) è un VGA, ma gli slot per la scheda video immagino siano solo i vecchi PCI
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 15:35   #12
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Per avere una risposta certa servirebbe conoscere marca e modello della scheda madre.
giugas è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 08:14   #13
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
nella scheda madre dice questo modello: ms 6178
è montata su un vecchio Olivetti E3500.
potrebbero andare bene queste ad esempio?:

Ultima modifica di emilvivi : 11-05-2021 alle 09:08.
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 09:01   #14
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ho dato un'occhiata e, effettivamente, Lo slot per la scheda video é il vecchissimo PCI (non express, per intenderci).
Quindi direi che i modelli linkati possono andare bene. Per la certezza, però, attendi altri pareri.

P.S. Rimuovi i link con i nomi degli shop, non é consentito citarli.
giugas è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 09:12   #15
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
grazie della risposta, aspetto oltre al tuo consiglio allora, anche altre conferme.
PS: ho tolto i link, non sono esperto, adesso però non so come possano vederli gli altri...
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 18:13   #16
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Magari qualcuno può aiutarmi linkandomi un paio di schede che potrebbero andare bene?
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 08:22   #17
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Aggiornamento: ho inserito una nuova scheda video, diciamo così modello base, una Rage XL PCI VGA 8Mb, ma purtroppo sembra non cambiare nulla... cioè dopo aver caricato i dati di XP, al primo messaggio di riavvio del pc, e quindi dopo essersi riavviato, lo schermo resta nero.
Non so più che fare... scheda sbagliata? problemi da altre parti?
aiuto...
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 10:58   #18
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Togli la scheda video in più, non sembra essere lì il problema.

Puoi fare un filmato chiarificatore?

Versione di BIOS? Se vecchio aggiornalo lo scarichi da qui https://us.msi.com/Motherboard/support/MS6178

Nel mentre che fai il filmato mostraci tutte le schermate del bios così da vedere i valori impostati.

Da cosa booti quando fai partire il setup di windows xp? Il floppy funziona? È scollegato ma attivo nel bios? L'ordine di boot è corretto? ...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 08:44   #19
emilvivi
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 51
Togli la scheda video in più, non sembra essere lì il problema. Tolta.

Puoi fare un filmato chiarificatore? allego una foto dell'ultimo step in cui il pc lavora, poi dice che il sistema verrà riavviato, ma poi al riavvio si pianta.

Versione di BIOS? Se vecchio aggiornalo lo scarichi da qui https://us.msi.com/Motherboard/support/MS6178

Nel mentre che fai il filmato mostraci tutte le schermate del bios così da vedere i valori impostati. Non riescoa fare un filmato... spero non sia fondamentale.

Da cosa booti quando fai partire il setup di windows xp? Il floppy funziona? È scollegato ma attivo nel bios? L'ordine di boot è corretto? io booto prima da cd e poi da HD (devo reinstallare XP), e il floppy drive funziona ma non è usato.
Immagini allegate
File Type: gif 1_.gif (13.4 KB, 4 visite)
emilvivi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 11:57   #20
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Non riescoa fare un filmato... spero non sia fondamentale.
Mi sento preso in giro Dovrei credere che sai formattare un pc, reinstallare windows xp, armeggiare sull'hardware di un computer ma non sai come registrare un filmato con uno smartphone?!

Allora per me è importante avere un filmato chiarificatore x cercare di capirci di più su cosa avviene eppoi anche le schermate del bios per vedere le impostazioni ed infine male non farebbe qualche immagine dell'interno del PC.

Quindi se vuoi provare a risolvere in fretta dando un'accelerata alla diagnosi il filmato fatto bene chiarirà molte questioni. Se non ce lo vuoi fare pazienza. Sappi che sei su un forum, l'oggetto l'hai in mano te; più collabori più fai prima a risolvere o sancire un guasto. Poi non è detto che si arrivi a concludere...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v